C max spenta in autostrada

Aperto da Trip, 21 Dicembre 2010, 11:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Trip

Buongiorno a tutti vorrei avere un vostro parere su un problema che si è presentato sulla mia c max 1600 gasolio 110 cv: circa 5 gg fa in autostrada la macchina ah iniziato a strattonare e si è spenta , mi sn accostato ed è subito ripartita al primo avviamento.
questo problema si è ripesentato circa 2 gg dopo in condizioni cittadine cioè traffico etc..
Durante lo spengnimento in entrambe le volte nn si sono accese spie sul cruscotto, il meccanico ford mi ha dato appuntamento per 27-12 dicendomi che probabilmente il filtro del gasolio è sporco e che dovranno togliere lavare e soffiare il serbatoio, per la modica cifra di circa 300 euri.
La vettura è sempre in garanzia, ma io mi  domando se prima di fare un lavoro del genere nn possono solo sostituire il filtro? km totali fatti 28500 eta 18 mesi.Nn dovrebbero metterla prima sotto test per capire se i problemi sono altri?dalle parole del meccanico sembra che tutto questo lavoro di smontaggio e pulizia sia irrinunciabile al fine di salvaguardare la pompa del gasolio.
Grazie a tutti e buone feste Gianluca
Barcollo ma non mollo

bax

stavo parlando giusto ieri con un mio collega che ha una Focus 1.6 tdci 110cv ed anche a lui è capitata una cosa simile in questi giorni. In pratica sembra che abbia fatto rifornimento con del gasolio sporco o con dell'acqua dentro.. Ha portato l'auto al suo meccanico e gli ha detto la stessa cosa.. ma essendo in garanzia l'auto, ha preferito portarla al concessionario a fare il lavoro (anche a lui preventivati 300€).
Ti ricordi per caso dove hai fatto gasolio l'ultima volta?? perchè per esempio al concessionario dove si è rivolto il mio amico, avevano altre 7 macchine con lo stesso problema... probabilmente ci deve essere un benzianio che ha cisterne troppo sporche o con infiltrazioni di acqua..

Able007

we we!! aspetta che è sta botta che ti ha sparato!!!!!!!!!!!!!!
innazitutto si va per gradi!
una diagnosi con ids è stata fatta?
potrebbe anche essere il sensore albero a camne!
se fosse il filtro gasolio sporco ectr io farei un trattamento di tunap ed al massimo se non risolvi cambierei il filtro gasolio!

fai il test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Trip

Il problema ha iniziato ha presentarsi dopo l' ultimo pieno fatto ad una stazione di servizio distante da casa mia quindi nn sono cliente. Oggi provero' il tet indicatomi da able e vi faro sapere.
Barcollo ma non mollo

Able007

ok spero che non hai il serbatoio pieno di schifezze!  :(

macteo

Citazione di: Able007 il 21 Dicembre 2010, 11:29:13
we we!! aspetta che è sta botta che ti ha sparato!!!!!!!!!!!!!!
innazitutto si va per gradi!
una diagnosi con ids è stata fatta?
potrebbe anche essere il sensore albero a camne!
se fosse il filtro gasolio sporco ectr io farei un trattamento di tunap ed al massimo se non risolvi cambierei il filtro gasolio!

fai il test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

quoto. Prima diagnosi, poi tunap, poi filtro gasolio. Se il problema persiste allora si prosegue con altre indagini e/o interventi più radicali (e costosi).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Trip

Verificato adesso test cruscotto,mi sembra tutto regolare  o meglio  credo che sia tutto regolare cioe lancette ok ,test display ok, tensione batteria ok,giri motore ok, led nessun problema ed anche nessun problema sui rilevamenti sonori.
per gli altri test da dei codici che nn conosco quindi nn posso giudicare, cmq nessun errore segnalato. Adesso provero con tunap e vi faro sapere grazie.
Barcollo ma non mollo

MUSCAGIU

occhio alla valvola egr, a me ha dato gli stessi problemi prima di cambiarla

dajkato

prima si fa una diagnosi, poi se è un pieno di gasolio sporco davvero si cambia prima il filtro, si valuta se pulire il serbatoio, e sicuramente tunap.
ne ho fatta una lunedi con 1200 km già new c-max proprio con quel problema

il filtro nel dubbio si cambia sempre !
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Able007

Citazione di: dajkato il 21 Dicembre 2010, 21:25:28
prima si fa una diagnosi, poi se è un pieno di gasolio sporco davvero si cambia prima il filtro, si valuta se pulire il serbatoio, e sicuramente tunap.
ne ho fatta una lunedi con 1200 km già new c-max proprio con quel problema

il filtro nel dubbio si cambia sempre !

sono daccordissimo! come ho detto prima si va per gradi!

Gabriel-Focus

E' cio che è stato fatto a me: diagnosi (problema bassa pressione gasolio, il che significa filtro, circuito e-o serbatoio sporco. Se fosse 'alta pressione' problema di pompa), cambio filtro gasolio (50000 Km.), trattamento Tunap e pulizia serbatoio. Totale: € 285,00
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

def

idem come sopra,vuoti in accellerazione con conseguente spegnimento motore in marcia,(42.000 km),meccanico con relativa diagnosi....."problema carburante".....MI CHICAGO IN MANO quando mi dicono che il problema può essere la pompa che ovviamente,anche se in garanzia,non risarcita dalla ford per mazzi del benzinaro.... >:( :-X ::) >:(.
Mi cambiano il filtro gasolio... :o.....tutto ok posso portarla a casa !
Mi chiedo in che condizioni possa essere il serbatoio.............

Trip

Dopo aver fatto il test del cruscotto (tutto regolare), ho messo un flacone di tunap nel sebatoio (azz 28 euri), il problema nn si è piu presentato. Mi sono recato comunque dal concessonario visto che ormai avevo l' appuntameto e messa la macchina sotto test , si è presentato come errore di diagnosi la "bassa presione carburanrte" cattiva alimentazione così mi è stato riferito.Abbiamo concordato con il meccanico ford di anticipare il secondo tagliando e di farlo a 35000 km circa,adesso ne ho 30000. Nel frattempo per la fine dell' anno mi sn fatto circa 700 km di viaggio e la vettura è andato splendidamente. Speriamo bene  :-X  al limite vi faro sapere su nuovi sviluppi. :)
Barcollo ma non mollo

Able007

 ;) facci sapere!!

comunque il tunap lo hai pagato troppo!!! massimo 20/22,00 euri è il costo

alchiar

Citazione di: Trip il 21 Dicembre 2010, 11:16:59
Buongiorno a tutti vorrei avere un vostro parere su un problema che si è presentato sulla mia c max 1600 gasolio 110 cv: circa 5 gg fa in autostrada la macchina ah iniziato a strattonare e si è spenta , mi sn accostato ed è subito ripartita al primo avviamento.
questo problema si è ripesentato circa 2 gg dopo in condizioni cittadine cioè traffico etc..
Durante lo spengnimento in entrambe le volte nn si sono accese spie sul cruscotto, il meccanico ford mi ha dato appuntamento per 27-12 dicendomi che probabilmente il filtro del gasolio è sporco e che dovranno togliere lavare e soffiare il serbatoio, per la modica cifra di circa 300 euri.
La vettura è sempre in garanzia, ma io mi  domando se prima di fare un lavoro del genere nn possono solo sostituire il filtro? km totali fatti 28500 eta 18 mesi.Nn dovrebbero metterla prima sotto test per capire se i problemi sono altri?dalle parole del meccanico sembra che tutto questo lavoro di smontaggio e pulizia sia irrinunciabile al fine di salvaguardare la pompa del gasolio.
Grazie a tutti e buone feste Gianluca

Io fino ad ora mai avuto problemi...sgratt sgratt.....makm 45000 ma ad ogni tagliando faccio sempre un flaconcino di tunap e cerco di non entrare mai in riserva, ma di aggiungere al max 40 litri.
Alessandro

def

Io cmq vi metto in guardia...occhio ai primi sintomi e piuttosto che rischiare la pompa cambierei piuttosto un filtro in più....il meccanico mi mette in guardia sui benzinai della mia zona che non puliscono mai le cisterne.....

spyball

#16
Io ho una Focus 1.6 TDCi 90 CV del 2008 Km. 24500 Filtro non ancora sostituito. A metà dicembre mi è capitato lo stesso inconveniente mentre mi recavo in Austria. Pieno di gasolio effettuato il giorno prima presso il distributore di sempre. Temperatura esterna sempre sotto lo zero con picchi fino a - 10. Dopo più di tre ore di viaggio all'altezza di Trento improvvisamente cicalino di allarme e messaggio "GUASTO MOTORE" sul display. Panico. Mi accosto, nessuna spia accesa, minimo regolare. Spengo, riaccendo riparto tutto OK. Bressanone solito scena. Esco al casello vado alla concessionaria Ford. Gentilissimi, diagnosi rapida con IDS (Bassa pressione gasolio). Il meccanico non ha dubbi è il gasolio che sente il freddo, riempire con quello invernale. Faccio così riempio il mezzo serbatoio vuoto con invernale. Arrivo in Austria senza problemi e per tre giorni costantemente sotto zero nessun problema nemmeno nelle accessioni a freddo del mattino. Riparto per casa faccio 150 KM in autostrada, sempre sotto zero, improvvisamente strappo del motore e messaggio di guasto. Io non mollo continuo e dopo circa un chilometro perdo l'accelleratore e la macchina tende a morire come se fosse finito il gasolio. Accosto, spengo, attendo un attimo, riaccendo e riparto, mi sparo 400 km di autostrada con qualche picco di velocità nessun problema. Arrivato a casa mi reco dal mio concessionario per far controllare i messaggi di errore memorizzati dalla centralina e anche per l'ultimo episodio il problema era sempre di "BASSA PRESSIONE GASOLIO". Anche in questo caso il capofficina non ha avuto esitazione sulla diagnosi, sicuramente troppo freddo anche perchè combinazione in quei giorni nella mia zona era nevicato ed erano capitati altri 3 casi come i miei. Consiglio, una pulita al serbatoio con il tunap per scrupolo. Ora è passato quasi un mese e la macchina non ha avuto alcun problema. A me qualche dubbio è rimasto anche perchè l'anno scorso la macchina è stata una settimana a temperature ben sotto i -10 ma problemi non ne ha dati, anche se avevo avuto la saggia accortezza di arrivare sul posto quasi in riserva e di riempire tutto con l'invernale. Ho pensato anche ad un pieno di gasolio forse non proprio perfetto, ma naturalmente il benzinaio ha detto che è impossibile e anche lui ha confermato che il gasolio normale sotto i -5 non è garantito  ???

Questa è la mia esperienza poi magari Trip abita in Sicilia e problemi di freddo non ne ha certamente ah ah!!

focus_love

Citazione di: spyball il 09 Gennaio 2011, 18:23:31
Io ho una Focus 1.6 TDCi 90 CV del 2008 Km. 24500 Filtro non ancora sostituito. A metà dicembre mi è capitato lo stesso inconveniente mentre mi recavo in Austria. Pieno di gasolio effettuato il giorno prima presso il distributore di sempre. Temperatura esterna sempre sotto lo zero con picchi fino a - 10. Dopo più di tre ore di viaggio all'altezza di Trento improvvisamente cicalino di allarme e messaggio "GUASTO MOTORE" sul display. Panico. Mi accosto, nessuna spia accesa, minimo regolare. Spengo, riaccendo riparto tutto OK. Bressanone solito scena. Esco al casello vado alla concessionaria Ford. Gentilissimi, diagnosi rapida con IDS (Bassa pressione gasolio). Il meccanico non ha dubbi è il gasolio che sente il freddo, riempire con quello invernale. Faccio così riempio il mezzo serbatoio vuoto con invernale. Arrivo in Austria senza problemi e per tre giorni costantemente sotto zero nessun problema nemmeno nelle accessioni a freddo del mattino. Riparto per casa faccio 150 KM in autostrada, sempre sotto zero, improvvisamente strappo del motore e messaggio di guasto. Io non mollo continuo e dopo circa un chilometro perdo l'accelleratore e la macchina tende a morire come se fosse finito il gasolio. Accosto, spengo, attendo un attimo, riaccendo e riparto, mi sparo 400 km di autostrada con qualche picco di velocità nessun problema. Arrivato a casa mi reco dal mio concessionario per far controllare i messaggi di errore memorizzati dalla centralina e anche per l'ultimo episodio il problema era sempre di "BASSA PRESSIONE GASOLIO". Anche in questo caso il capofficina non ha avuto esitazione sulla diagnosi, sicuramente troppo freddo anche perchè combinazione in quei giorni nella mia zona era nevicato ed erano capitati altri 3 casi come i miei. Consiglio, una pulita al serbatoio con il tunap per scrupolo. Ora è passato quasi un mese e la macchina non ha avuto alcun problema. A me qualche dubbio è rimasto anche perchè l'anno scorso la macchina è stata una settimana a temperature ben sotto i -10 ma problemi non ne ha dati, anche se avevo avuto la saggia accortezza di arrivare sul posto quasi in riserva e di riempire tutto con l'invernale. Ho pensato anche ad un pieno di gasolio forse non proprio perfetto, ma naturalmente il benzinaio ha detto che è impossibile e anche lui ha confermato che il gasolio normale sotto i -5 non è garantito  ???

Questa è la mia esperienza poi magari Trip abita in Sicilia e problemi di freddo non ne ha certamente ah ah!!

Probabilmente e' stata proprio colpa del freddo.
Il gasolio "invernale" (anche quello!) resiste fino a temperature intorno ai -7 (dipende dal tempo di esposizione), per temperature piu' basse serve il gasolio "artico" !! che purtroppo di solito si trova solo in zone di montagna ...

Io per sicurezza tengo in auto un flacone di addittivo comprato in Ford per abbassare il punto di congelamento del gasolio ... non ho mai avuto bisogno di usarlo, ma in caso di emergenza, e se non si hanno a disposizione distributori di gasolio artico, puo' essere molto utile!  ;)


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

spyball

Non avevo mai pensato alla differenza tra invernale e artico, in effetti nelle zone di alta montagna ho sempre letto artico. Buono a sapersi

Trip

Abito in provincia di pisa, quindi nn raggiungiamo temperature estreme anche se pensandoci bene il problema si è presentato nel periodo di freddo intenso della metà di dicembre. Potrebbe essere una causa a cui nn avevo pesato. thk della dritta ;)
Barcollo ma non mollo

focus_love

Citazione di: Trip il 11 Gennaio 2011, 11:16:46
Abito in provincia di pisa, quindi nn raggiungiamo temperature estreme anche se pensandoci bene il problema si è presentato nel periodo di freddo intenso della metà di dicembre. Potrebbe essere una causa a cui nn avevo pesato. thk della dritta ;)

Si', e' possibile, se l'auto magari e' rimasta al gelo (sotto i -7) per molte ore.
Il gasolio puo' aver formato qualche cristallo di paraffina che ha intasato un pochino il filtro.
Se e' cosi', non dovrebbero esserci strascichi  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

splendida c-max

cmq quando si presenta questa anomalia è il filtro sporco del gasolio, è successo anche ad un amico mio con c-max 1.600, pero non so di quanti cavalli....in autostrada all improvviso la macchina tentennava, quasi si spegneva...morale della favola, sostituzione filtro gasolio ed ora l auto va benissimo...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

focus_love

Citazione di: splendida c-max il 19 Gennaio 2011, 16:17:35
cmq quando si presenta questa anomalia è il filtro sporco del gasolio, è successo anche ad un amico mio con c-max 1.600, pero non so di quanti cavalli....in autostrada all improvviso la macchina tentennava, quasi si spegneva...morale della favola, sostituzione filtro gasolio ed ora l auto va benissimo...

Penso che un filtro (parzialmente) intasato da cristalli da paraffina possa dare gli stessi sintomi ... arriva meno gasolio agli iniettori ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

guerrino87

Ragazzi che tunap devo comprare...anche io ho problemi...saltuariamente in  fase di accelerazione la macchina singhiozza...ho cambiato da poco il filtro gasolio...ho paura che ci sia ancora sporcizia nel serbatoio...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Dadoo

@guerrino87
ne ho parlato anche io qua in quest tread di questa settimana:
http://www.idaf.it/index.php?topic=34843.0

i problemi più o meno di assomigliano, tra singhiozzi , "avaria sistema motore" etc....

ICEMAN

#25
tunap 983 gasolio


inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳