cerina del fap esaurita...come lo capisco?

Aperto da luky76, 11 Febbraio 2012, 17:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luky76

ciao a tutti ragazzi, forse qualcuno sa gia che da quando ho preso l'auto,a causa della rottura del sensore della cerina del fap,ho perennemente la spia "avaria del sistema motore" accesa ma la macchina va una bomba ve lo assicuro.
A 40.000 km riscontrato il danno gli ho fatto il rabbocco della cerina cosi' per stare piu' tranquillo e in ford mi hanno detto " CI VEDIAMO TRA 40000 KM" :( :( :(.....tenendo conto che sono arrivato a 98000km e non ho ancora rabboccato e la macchina va ancora una bomba,vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia' avuto a che fare ultimamante con questo tipo di problema,a quanti km realmente si deve rabboccare,e soprattutto esiste un avviso dell'auto,magari tramite computer di bordo?
Il mio cdb quando accendo l'auto mi segnala l'anomalia ma poi con il tasto reset passa sui km mantenendo pero' la lucetta rossa accesa "oramai non ci faccio piu' caso e' una cosa che faccio in automatico ogni volta che accendo " pero' durante l'uso mi avvisa di tutto il resto tipo le portelle aperte ,il portellone posteriore aperto ecc..
Se ce un avviso allora potrei accorgermi dell'esaurimento di questa maledetta cerina senza andare a tentativi!!!!!!
aspetto notizie , ciao!!!! ;)

AngeloB

Scusa ma rimettere il sensore quanto costa?

splendida c-max

ciao ti assicuro che te ne accorgerai perche l auto non andrà piu di 90-100km/h....è successo ad un mio amico con la c-max 1.6 tdci...praticamente la macchina non camminava quasi piu, morale della favola ha cambiato la cerina ed ora va come prima....quindi puoi stare tranquillo.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luky76

il costo e' fantascentifico!!! 500euro lavoro finito,pensa che lo stesso meccanico ford mi ha detto lascia perdere ,tieniti la scritta e vai avanti...!!!!! :( :(

luky76

Citazione di: splendida c-max il 12 Febbraio 2012, 18:46:16
ciao ti assicuro che te ne accorgerai perche l auto non andrà piu di 90-100km/h....è successo ad un mio amico con la c-max 1.6 tdci...praticamente la macchina non camminava quasi piu, morale della favola ha cambiato la cerina ed ora va come prima....quindi puoi stare tranquillo.....
quindi mi conviene aspettare che mi avvisi l'auto stessa, o al massimo a 120000km la rabbocco...comunque grazie tante!!!

Able007

Citazione di: luky76 il 12 Febbraio 2012, 21:40:56
il costo e' fantascentifico!!! 500euro lavoro finito,pensa che lo stesso meccanico ford mi ha detto lascia perdere ,tieniti la scritta e vai avanti...!!!!! :( :(

il costo è spropositato ma se per caso hai un'altro problema e si accende la spia avaria motore x quello non te ne accorgi!!!!

strato57

Scusa la domanda scontata, il meccanico ha controllato che non sia per caso un problema del cablaggio, magari il sensore è ancora sano...
ciao

AngeloB

Citazione di: luky76 il 12 Febbraio 2012, 21:40:56
il costo e' fantascentifico!!! 500euro lavoro finito,pensa che lo stesso meccanico ford mi ha detto lascia perdere ,tieniti la scritta e vai avanti...!!!!! :( :(
min@@@a !!!!!!!! Mi sembra proprio spropositato, manco dovessero smontare la testata  ??? ??? ???

splendida c-max

guarda che al mio amico non si è parlato per niente di 500€.....anzi....cerina e manodopera se non erro il tutto è venuto sulle 150€....non ne sono sicuro, ma di sicuro non 500€...perche quando me lo disse , pensai....va bè è accettabile come prezzo.....500€ me ne sarei ricordato piu che bene.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luky76

il sensore fa corpo unico con la vaschetta,costo del pezzo 300 euro circa piu ricarica completa della cerina piu manodopera ford  tot....500 euro circa!!!!

luky76

tre giorni fa ho fatto il tagliando dei 100000km il mio mecca mi ha detto di non ricaricarla perche una volta terminata la macchina va in autoprotezione e li con 400 euro mi elimina il fap agendo anche sulla centralina per non far riconoscerne la mancanza...speriamo!!!!!!

splendida c-max

sto fap da solo problemi....se si puo eliminare meglio cosi.....in futuro non ci saranno piu rogne
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AngeloB

Mi sono sempre chiesto, ma dopo tolto il fap quando si va a fare la revisione non si hanno problemi?

splendida c-max

bè......penso che i valori siano di poco al di fuori della norma....quindi il collaudo passa.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luky76

sinceramente questo problema non me lo sono posto ,quindi al mio mecca non glielo chiesto.....pero' la prossima volta che ci vado( mi deve dare un flaconcino di tunap  ;D) gli faccio la domanda!!!

cricchio74

Io ho 80.000 km ed ancora cerina originale.. Ogni quanto si riempie?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

itat

Allora vi faccio sapere ho superato i 90.000, e non ho ancora nessun avviso di rabbocco, secondo il mio meccanico dovrebbe accendersi la spia di avaria motore ed entrare in protezione con prestazioni ridotte.
La durata della cerina comunque dipende  dal consumo di carburante.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

cricchio74

Ma quanto costa poi riempire? Ci son posti che lo fanno a meno.. Tipo norauto?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

gianlucam75

Il mio meccanico mi diceva che staccando la batteria poteva ricaricare una QTA desiderata , ma prima dell esaurimento della cerina. Come scritto in altro 3d i tester segnalano i km residui prima di ricaricare. A me segnava 37k ma è un dato teorico

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

pierfulvio69

Scusate l ignoranza ma che cose sta cerina grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Pasquale S

è una sostanza contenuta in un serbatoio che che serve alla rigenerazione del filtro antiparticolato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scrucki

A proposito di cerina, ma è possibile che noi dobbiamo sostenere dei costi così esagerati per ricaricare ogni 60000Km sto benedetto serbatoio. Stiamo parlando di macchine medie e non premium, se andiamo in BMW, Audi ecc.. che bisogna accendere un mutuo?
Ho fatto da poco il tagliando in Ford (avendo la garanzia ancora attiva) è mi hanno staccato solo per questa 278€ +iva...Siamo veramente fuori considerando che poi in teoria a 120000Km si dovrebbe cambiare il DPF, che a meno di inconvenienti, sicuramente non farò. Capisco il ricarico, ma il costo di questo kit, che fra l'altro la parte che non serve al rabbocco credo la buttino, è davvero assurdo. Ma capita a tutti voi di avere questi costi? Io ci sono rimasto di sasso!
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

Pasquale S

il sistema con la cerina non è in uso su tutte le auto con filtro antiparticolato
credo che anche le nuove ford non lo usano
in renault sul 1.6 130cv addirittura hanno messo un inniettore dedicato solo alla rigenerazione del filtro.

fortuna che ho il 1.6 90cv senza fap o dpf
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierfulvio69

Scusate ma la mia cmax del marzo 2009 ha questo serbatoio ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

AngeloB

Citazione di: pierfulvio69 il 01 Settembre 2012, 20:13:07
Scusate ma la mia cmax del marzo 2009 ha questo serbatoio ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Che motore hai? Livello di Emissioni?

ernesto

#26
Citazione di: Scrucki il 01 Settembre 2012, 07:55:55
A proposito di cerina, ma è possibile che noi dobbiamo sostenere dei costi così esagerati per ricaricare ogni 60000Km sto benedetto serbatoio. Stiamo parlando di macchine medie e non premium, se andiamo in BMW, Audi ecc.. che bisogna accendere un mutuo?
Ho fatto da poco il tagliando in Ford (avendo la garanzia ancora attiva) è mi hanno staccato solo per questa 278€ +iva...Siamo veramente fuori considerando che poi in teoria a 120000Km si dovrebbe cambiare il DPF, che a meno di inconvenienti, sicuramente non farò. Capisco il ricarico, ma il costo di questo kit, che fra l'altro la parte che non serve al rabbocco credo la buttino, è davvero assurdo. Ma capita a tutti voi di avere questi costi? Io ci sono rimasto di sasso!


buttare un olio che costa 60/70€ litro??????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
semmai lo mettono in un bel contenitore e lo vendono a qualcun'altro.
il mio meccanico ford mi fa pagare quello che mette, ne mette 2lt pago 2 lt,
se ti addebitano la confezione, che so da 5 lt per ipotesi, ed il serbatoio della macchina ne contiene 3, prima li paghi, poi li denunci e chiedi i danni per furto e truffa.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

charly6901

#27
Ciao a tutti,appena fatto tagliando dei 60.000 con cambio cerina del dpf e aggiornamento della centralina per azzerare i valori.totale spesa per il cambio + agg. 85 euri.60 per cerina + 25 euri per agg. ma visto i vostri post la prossima volta aspetterò a cambiarlo quando sarà proprio necessario. :-X

ernesto

Citazione di: charly6901 il 02 Settembre 2012, 01:41:03
Ciao a tutti,appena fatto tagliando dei 60.000 con cambio cerina del dpf e aggiornamento della centralina per azzerare i valori.totale spesa per il cambio + agg. 85 euri.60 per cerina + 25 euri per agg. ma visto i vostri post la prossima volta aspetterò a cambiarlo quando sarà proprio necessario. :-X

cosa intendi per cambio cerina? che era scaduta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfulvio69

Citazione di: AngeloB il 01 Settembre 2012, 20:25:47
Che motore hai? Livello di Emissioni?

Scusate non avevo scritto che e un 1600 da 110 cavalli con dpf

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Scrucki

Citazione di: ern.focus il 01 Settembre 2012, 21:40:54

buttare un olio che costa 60/70€ litro??????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
semmai lo mettono in un bel contenitore e lo vendono a qualcun'altro.
il mio meccanico ford mi fa pagare quello che mette, ne mette 2lt pago 2 lt,
se ti addebitano la confezione, che so da 5 lt per ipotesi, ed il serbatoio della macchina ne contiene 3, prima li paghi, poi li denunci e chiedi i danni per furto e truffa.
Ma, che ti dico, di fatto mi hanno detto che l'hanno messo tutto e ora non so se la tanica che hanno usato è da 3lt, come faccio a verificare? Non ho nessuno che conosco che mi possa dare questa dritta qui. Cmq il costo di gestione di 'sto DPF è esagerato. Ma le altre macchine che sistema usano? So che il cDPF lavora a temperature + elevate senza la cerina e come diceva Pasquale iniettano credo gasolio nel filtro per aumentare la temp. e procedere alla rigenerazione,  ci sono altri sistemi in giro?
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

charly6901


ernesto

Citazione di: charly6901 il 02 Settembre 2012, 16:30:47
cambio olio del dpf.

continuo a non capire............................
dunque, la cerina è un'aditivo che automaticamente ad ogni rifornimento, ne viene spruzzata una tot quantità nel serbatoio, in base ai litri che la centralina rileva con il galleggiante del carburante, questo imput alla centralina viene dato con l'apertura e la chiusura dello sportello del serbatoio carburante, il quale al suo interno ha una calamita, per il quale tramite attiva un sensore di hall che dice alla centralina che hai fatto rifornimento, tramite il galleggiante la centralina controlla quanti litri hai aggiunto e da l'imput per inserire un tot di cerina, o avviene o no la/le rigenerazioni, al prossimo rifornimento verrà reimmessa una tot quantità di cerina fino a vuotarne il serbatoino, altri olii su questo dispositivo non ce ne sono, almeno che non ti abbiano sostituito l'olio motore pieno di gasolio  a causa delle troppe rigenerazioni effettuate a causa di un'uso intensivo in città con diversi spegnimenti del propulsore propio durante la fase di rigenerazione del filtro.
le cose stanno come sopra ti ho descritto.
ora se per cortesia mi spieghi che cos'è sto olio del dpf, perchè non lo capisco ossia se oltre a scrivere "cambio olio del dpf." ti prodighi in una spiegazione + lunga ed esaustiva
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovane stella

scusatemi io ho fatto il rabbocco a 60.000 e adesso a 115.000 da un mio amico meccanico e ho visto che mi ha messo quasi 2 litri e  passa di cerina non ho aspettato che si accendesse la spia avaria motore perchè aspettare se è da fare o arrivare al limite

ernesto

Citazione di: giovane stella il 02 Settembre 2012, 21:35:18
scusatemi io ho fatto il rabbocco a 60.000 e adesso a 115.000 da un mio amico meccanico e ho visto che mi ha messo quasi 2 litri e  passa di cerina non ho aspettato che si accendesse la spia avaria motore perchè aspettare se è da fare o arrivare al limite


non credo che faccia differenza, se lo metti prima o dopo, è come il serbatoio del gasolio, se lo metti prima tutto ok se aspetti che finisca il gasolio, rimani a piedi, con tutte le conseguenze annesse e connesse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳