[c-max] gomme invernali

Aperto da nedved, 12 Novembre 2008, 12:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

slowped

Citazione di: Barone il 27 Novembre 2009, 11:26:41
Almeno qua al nord, in un'altra discussione leggevo di molti nel sud che spendono molto meno

Io sto al centro quindi dovrei pagare una via di mezzo  :D :D
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

moby292000

scusate l'ignoranza, ma se passo da un cerchio da 16 in lega ad uno in acciaio da 15 per le gomme invernali, i bulloni cambiano?

Barone

Di solito si, con le colonnette però non è un problema. Con 1 o 2 euro in Ford ti prendi 4 dadi con foro passante e sei a posto
||||||||||||

moby292000

non cosa sono le colonette....cmq in ford a chi le chiedo? sono una concessionaria...non ricambisti

Able007

le colonette sono i oerni senza testa dove poi si avvita il dado che tiene il cerchio!tu dovrai solo comprare i dadi per i cerchi in ferro!  ;)

berto's

#75
Dopo la prima nevicata riprendo il mio post del 27/11 sulle Nokian WR G2 205/55/16 94H XL. Forse acquistarle con indice di carico 94 (invece di 91) non è stata una scelta felice. Vi assicuro che sembrano più gomme quattrostagioni che gomme da neve. Non c'è un buon gripsulla neve, e lo sento sopratutto in accelerazione e in curva,  in compenso su asciutto e bagnato vanno alla grande. Vorrei fare una prova: alla prossima nevicata abbassare la pressione al limite minimo previsto, poi vi dirò. ciao
Credetemi, sono attendibile, non sono uno stordito come quello che mi ha tamponato sabato scivolando sulla neve! azz...

Tex

Io ho montato le stesse gomme la prima settiamna di dicembre. sinceramente sulla neve non le ho ancora provate, ma sull'asfalto freddo ed umido sono spettacolari!

Hai esperienze passate con le termiche o sono le prime che monti?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

Io ho le stesse gomme nella misura 205/50 r16 e da venerdì ad oggi ho fatto circa 300km, di cui 200km su neve e ghiaccio.
Come trazione non sono niente di che ma come tenuta vanno molto bene. Se si guida in maniera dolce e fluida tengono bene e anche in frenata mi sembrano ottime.
Sabato sorpassavo tranquillamente a 80km/h macchine che andavano a 30/40km/h e anche cambiando corsia uscendo dalle "rotaie" la macchina si muoveva ma niente di preoccupante.
||||||||||||

Tex

L'unica differenza è l'indice di carico della gomma e la relativa rigidità della spalla...
Io e Berto''s montiamo le xl 94 mentre Barone se non erro monta le 91 (è anche vero che barone ha la spalla più bassa e quindi probabilmente un po' più rigida)...

edit: Se le previsioni meteo ci prendono stasera le provo sulla neve tornando a casa dal lavoro!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

berto's

Tex, ho fatto 3 inverni con le Pirelli Snowsport 185/65/15 sulla 156 JTD SW. Questo quanto comunque rilevato da me: gomma morbida, anche di spalla, eccellente sulla neve, buona sul bagnato, troppo molle per l'asciutto se si adotta una guida sportiveggiante. ciao

Barone

Eh be ma delle 185 non sono paragonabile a delle 205, sulla neve più sono strette e meglio è
||||||||||||

berto's

Citazione di: Barone il 21 Dicembre 2009, 19:12:27
Eh be ma delle 185 non sono paragonabile a delle 205, sulla neve più sono strette e meglio è
Lo so, però anche su neve battuta dove l'effetto "solco" è minimo, con queste Nokian è il grip che mi manca, e non è una sensazione, credimi. Ciao

Able007

Citazione di: Barone il 21 Dicembre 2009, 19:12:27
Eh be ma delle 185 non sono paragonabile a delle 205, sulla neve più sono strette e meglio è

Tex

Non so berto's.. Domani se riesco a tirare fuori la Fofo provo e ti dico.. Anche se l'ultima volta che ho usato le termiche avevo la tigra e 4 anni di meno... Oltretutto le termiche della suddetta erano pure vecchiotte.. Avranno avuto almeno 5 o 6 anni! Da quanto ho letto 'ste nokian dovrebbero essere buone sulla neve.. Comunque mi fido del tuo giudizio vista l'esperienza.. proverò. Salut.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Gabriel-Focus

Citazione di: kevin21 il 21 Dicembre 2009, 19:15:57
Conoscete le BARUM Polaris 2 ??  Ci sto facendo un pensierino, logicamente 205/55 16, me le hanno proposte a circa 400€.

Se vuoi spendere poco ma con qualità prendi queste:

http://www.mondofuoristrada.it/it/090204_vredestein_snowtrac_3.html
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Tex

Ho provato le nokian questa mattina su un sottile manto di neve.
Sinceramente non ho avuto grandi problemi a controllare la macchina. Naturalmente ho guidato molto dolcemente e non ho esagerato con accelerazioni o frenate. Ottima tenuta in curva e buon grip in accelerazione e frenata su neve... Direi che sono un buon prodotto, ma non ho nessun termine di paragone recente!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

Io sono d'accordo con te, a parte il grip in accelerazione che non è il massimo rispetto ad altre gomme. Per il resto direi che sono ok
||||||||||||

Gabriel-Focus

Peccato, sono ottime. Le vende mio fratello ma sta a Piacenza.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Ti posso mandare il suo cellulare, lo chiami e ti metti d'accordo ovviamente ti presenti come amico mio
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

berto's

Guardate che bella tabella sugli pneumatici invernali ho trovato sul sito di cui sotto. Fatta dagli svizzeri
http://www.tdirallyteam.com/home/immagini/winterreifentest_205_55R16_it.pdf

hunte88

ragazzi, mio zio ha ancora delle gomme termiche della sua vecchia opel zafira, ora chiaramente dovrò riferirgli le mie misure, ma se vanno bene ha detto che me le regala, voi sapete se una opel zafira modello simil 2004 che gomme termiche poteva montare ? Io ho come il sospetto che siano un 15" e che quindi non vadano bene può essere ?
Premetto che non l'ho ancora vista però non so mi da l'impressione che la zafira avesse già di suo gomme piccole (quel modello vecchio).

Se le gomme vanno bene le sue mi comprerò altri 4 relativi cerchi e quindi no problem, ma nel caso non andassero bene ho deciso che l'anno prox come mio padre le gomme termiche le voglio pure io e quindi chiedo secondo voi è meglio avere gomme termiche da 16", 17" o 18 " ? ovviamnte parlo di 4 nuovi cerchi appositamente per queste gomme, altrimenti se devo stare ogni volta a cambaire gomme divento pazzo e dovrei andare ogni volta dal gommista. Ah altra cosa, meglio in lega o in acciaio ?

macteo

Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 02:01:54
ragazzi, mio zio ha ancora delle gomme termiche della sua vecchia opel zafira, ora chiaramente dovrò riferirgli le mie misure, ma se vanno bene ha detto che me le regala, voi sapete se una opel zafira modello simil 2004 che gomme termiche poteva montare ? Io ho come il sospetto che siano un 15" e che quindi non vadano bene può essere ?
Premetto che non l'ho ancora vista però non so mi da l'impressione che la zafira avesse già di suo gomme piccole (quel modello vecchio).

Se le gomme vanno bene le sue mi comprerò altri 4 relativi cerchi e quindi no problem, ma nel caso non andassero bene ho deciso che l'anno prox come mio padre le gomme termiche le voglio pure io e quindi chiedo secondo voi è meglio avere gomme termiche da 16", 17" o 18 " ? ovviamnte parlo di 4 nuovi cerchi appositamente per queste gomme, altrimenti se devo stare ogni volta a cambaire gomme divento pazzo e dovrei andare ogni volta dal gommista. Ah altra cosa, meglio in lega o in acciaio ?

I cerchi della Zafira (vecchio modello) credo siano 15" e comunque controlla anche quanti anni hanno e il grado di consumo.
In quanto alla misura della c-max, come per tutte le macchine, la misura più stretta è la migliore sulla neve, e a parità di marca/modello di gomma anche la più economica, ma ci sono un po' di considerazioni da fare. Anzitutto quanto ti capita di usare la macchina sulla neve: se vai spesso in montagna monta la misura più piccola possibile (16") anche perchè è catenabile, se invece non la usi sulla neve a parte quando nevica a bassa quota (non so dove vivi) io ti consiglio di montare la stessa misura che monti sulle estive in quanto un'impronta a terra più larga è più efficace su fondi asciutti e con pioggia. Poi c'è il fattore costi: in Ford mi avevano chiesto 1.200 € per cerchi in ferro e gomme termiche da 16", una spesa non indifferente che recupereresti solo in tanti anni visto che le termiche durano come minimo due stagioni.
Con 600 € su internet ho comprato 4 fantastiche Nokian WR G2 nuove (una delle migliori gomme invernali) da 18" e le ho fatte montare (40 €) sui cerchi originali. In definitiva se non hai necessità di montare misure diverse per i motivi suddetti il mio consiglio è di mettere delle 18" (mi pare tu abbia questa misura) così risparmi il costo dei cerchi. Poi falle montare sempre da un buon gommista così ogni 6 mesi al max. hai anche l'occasione di farle controllare da un professionista, fare bilanciatura e se necessario convergenza (importantissima per la durata del battistrada) e anche di dare un'occhiatina sotto alla macchina mentre è sul ponte. Unica accortezza, assicurati che non ti graffino i cerchi durante il monta/smonta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

ciao, e grazie  per la risposta, dunque no io di serie monto cerchi da 17", quello con un sacco di razze per intenderci modello uguale a quello delle precedenti focus.

Io abito a Bologna, e potrebbe capitarmi di andare in montagna una volta all'anno (con la neve) ma mio padre con la sua punto e con gomme termiche prima di natale è riuscito ad andarci liberissimamente anche in salita, quindi penso non avrò problemi anche con la mia c-max, cmq si prevalentemente al 90% giro per Bologna e di'intorni XD quindi pianura.
Se li prendo in lega preferivo prenderli da 17 o da 18 i cerchi, se invece li prendo in acciaio allora da 16", il fatto è che quelli in acciaio mi attiravano quelli che sono comparsi in foto anche qui sul forum cioè un cerchio con le razze (nere mi apre) in acciaio.
Tu che dici meglio in acciaio o in lega ? (sarebbero poi i cerchi che userà per quei quasi 6 mesi all'anno).

Gabriel-Focus

Ciao Hunte, non sapevo che eri di Bologna, ultimamente ci sto venendo due volte al mese, vado da un terapista in Piazza Roosvelt.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

hunte88

eh Xd di li non ci passo mai, è li vicino all'ospedale rizzoli, ci lavora mio padre, io abito tra san-lazzaro e pianoro, e il più delle volte quando vado in contro viaggio semrpe con i mezzi pubblici.

macteo

Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 13:45:44
ciao, e grazie  per la risposta, dunque no io di serie monto cerchi da 17", quello con un sacco di razze per intenderci modello uguale a quello delle precedenti focus.

Io abito a Bologna, e potrebbe capitarmi di andare in montagna una volta all'anno (con la neve) ma mio padre con la sua punto e con gomme termiche prima di natale è riuscito ad andarci liberissimamente anche in salita, quindi penso non avrò problemi anche con la mia c-max, cmq si prevalentemente al 90% giro per Bologna e di'intorni XD quindi pianura.
Se li prendo in lega preferivo prenderli da 17 o da 18 i cerchi, se invece li prendo in acciaio allora da 16", il fatto è che quelli in acciaio mi attiravano quelli che sono comparsi in foto anche qui sul forum cioè un cerchio con le razze (nere mi apre) in acciaio.
Tu che dici meglio in acciaio o in lega ? (sarebbero poi i cerchi che userà per quei quasi 6 mesi all'anno).

Considerando che abiti a bologna quindi, a parte casi eccezionali come quest'anno, vuol dire poca neve e che non vai spesso in montagna e che hai i 17 io ti consiglio di non spendere soldi per altri cerchi e cambiare solo le gomme mettendo la stessa misura, anche perchè tra 16 e 17 non cambia la larghezza (sempre 205) ma solo la spalla (50/17 e 55/16) quindi a livello di motricità non ti cambia assolutamente niente. Piuttosto i soldi che risparmi sui cerchi spendili per mettere gomme invernali di migliore qualità. Tieni presente che qualcuno si è lamentato della motricità della c-max 1.6 in quanto ha un rapporto peso/potenza un po' sfavorevole quindi per quell'unica volta che vai in montagna piuttosto che comprare gomme e cerchi da 16 + le catene (che sfrutteresti davvero poco) se vedi che hai problemi fatti prestare la punto da tuo padre. Se invece trovi dei cerchi usati a buon prezzo allora può valer la pena avere il doppio treno.

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


slowped

Citazione di: macteo il 03 Febbraio 2010, 16:22:43
anche perchè tra 16 e 17 non cambia la larghezza (sempre 205) ma solo la spalla (50/17 e 55/16) quindi a livello di motricità non ti cambia assolutamente niente.

Ma a livello di portafoglio la differenza è significativa :D
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

cambia anche un pochino (poco poco) la motricità in quanto la gomma a spalla più bassa è sensibilmente più rigida. con la spalla più morbida si adatta meglio ed "allenta" un pochino il trasferimento della coppia verso il fondo addolcendolo...

la differenza comunque è minima ma il prezzo varia di molto sia per le gomme che per i cerchi.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Infatti se farò l'acquisto lo farò quasi sicuramente l'anno prox ad inizio stagione, vedrò prima le gomme di mio zio.

macteo

#99
Leggete queste mie considerazioni. Perdete 5 minuti (e vi annoiate un po' con i numeri) ma ne vale la pena.

Facciamo due conti, tenendo presente che:

- ho scelto una delle migliori gomme invernali, con il prezzo più basso disponibile in rete (io le ho prese da questo venditore e mi sono trovato benissimo)
- ho calcolato una percorrenza media di 24.000 km/anno (2.000 al mese) di cui 8.000 (4 mesi da inizio nov. a fine febb.) con gomme da neve e guida normale (quindi consumo uniforme delle gomme)
- ho considerato di tenere le gomme invernali per 5 stagioni ovvero 40.000 km (8.000/anno x 5) senza considerare che in questo tempo la mescola potrebbe deteriorarsi prima di aver consumato il  battistrada.
- ho considerato il montaggio "fai da te" nel caso si abbiano a disposizione 2 set di cerchi+gomme (uno invernale ed uno estivo) per contenere al massimo possibile i costi.
- ho considerato il montaggio presso gommista, obbligatorio nel caso di 1 solo set di cerchi e 2 set di gomme (uno invernale ed uno estivo)


OPZIONE 1 (cerchi in ferro + gomme da 16")

Primo anno
> 4 cerchi in ferro originali Ford 16" = € 600,00 (prezzo officina ufficiale ford)

> 4 gomme NOKIAN WR G2 205/55 R16 = € 360,00 (miglior prezzo online)
http://cgi.ebay.it/PNEUMATICI-205-55-16-H-WR-G2-NOKIAN-GOMME-NEVE-TERMICHE_W0QQitemZ380197312783QQcmdZViewItemQQptZPneumatici?hash=item588586990f

> montaggio e bilanciatura = € 40,00 (prezzo standard gommista)

TOT. primo anno = € 1.000,00
e per essere pignoli andrebbe aggiunto anche il costo dei copriruota per dare un minimo di estetica all'auto (comunque non li ho considerati per andare al risparmio)

Anni successivi dal 2° al 5°

montaggio/smontaggio fai da te per 8 volte (il primo è stato fatto dal gommista per calzare le gomme sui cerchi nuovi) = € 0,00 (sempre che il vostro tempo e la vostra fatica non valgano un euro)

TOT. spesa in 5 anni (risparmiando il più possibile) = € 1.000,00

e se consideriamo anche spese non obbligatorie (ma consigliate):
copricerchi (€ 50,00 cad. prezzo indicativo) = + € 200,00
equilibratura annuale (il che sottintende montaggio/smontaggio presso gommista) =  (€ 40,00 x 8 ) + € 320,00

TOT. spesa in 5 anni (facendo le cose per bene) = € 1.520,00





OPZIONE 2 (solo gomme 17")
4 gomme NOKIAN WR G2 205/50 R17 = € 480,00 (miglior prezzo online)
http://cgi.ebay.it/PNEUMATICI-205-50-17-V-WR-G2-NOKIAN-GOMME-NEVE-TERMICHE_W0QQitemZ380196443694QQcmdZViewItemQQptZPneumatici?hash=item588579562e

montaggio e bilanciatura = € 40,00 (prezzo standard gommista)

TOT. primo anno = € 520,00

Anni successivi dal 2° al 5°
montaggio/smontaggio gomme invernali da gommista (compreso bilanciatura) per 4 anni = (€ 40,00 x 4) € 160,00
montaggio/smontaggio gomme estive da gommista (compreso bilanciatura) per 4 anni = (€ 40,00 x 4) € 160,00

TOT. spesa in 5 anni = € 840,00


Di conseguenza in 5 anni il risparmio è notevole (dal 20% al 45% a seconda dei casi) ed a favore della seconda ipetesi bisogna anche considerare i seguenti vantaggi reali:
- migliore tenuta di strada su asciutto e bagnato (spalla più bassa) considerando che nel caso specifico la neve è un caso eccezionale
- migliore estetica e robustezza dei cerchi in lega rispetto ai cerchi in ferro
- controllo periodico e sistematico dello stato di gomme e cerchi da parte di un gommista professionista ed eventuale intervento se necessario (ad es. convergenza)
- non si spreca tempo e fatica a fare il cambio gomme "fai da te" (il che comporta anche un rischio intrinseco di fare dei danni o farsi male)

per contro la prima ipotesi ha i seguenti vantaggi teorici:
- possibilità di trovare i cerchi usati risparmiando qualche euro
- minor costo in caso di danneggiamento di un cerchio (e di inverno le buche sono sempre in agguato)
- possibilità di rivendere separatamente i cerchi (ed eventualmente le gomme invernali) quando si vende l'auto e recuperare ancora qualche euro

Queste sono le motivazioni per cui io consiglio di tenere i cerchi originali (17") e calzare gomme invernali piuttosto che prendere un secondo treno di cerchi e gomme da 16"... poi ognuno è libero di pensare e fare come crede meglio.






[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Ti ringrazio infinitamente per il consiglio, ci penserò su.

C'è comunque un fatto non di poco conto almeno per me e cioè portare 4 gomme in un auto ogni volta senza sporcarla divnterebbe un problema senza contare che delle gomme da 17" singole occupano più di un 1/4 del baule. ( io ho quella da 16" per la ruota di scorta), poi non sarò un esperto ma la gomma se sta 6 mesi senza cerchi non c'è il rischio che si rovini, cioè una gomma usata quando viene tolta dal cerchio non rischia di rovinarsi restando a lungo senza cerchio ?

macteo

Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 18:46:21
Ti ringrazio infinitamente per il consiglio, ci penserò su.

C'è comunque un fatto non di poco conto almeno per me e cioè portare 4 gomme in un auto ogni volta senza sporcarla divnterebbe un problema senza contare che delle gomme da 17" singole occupano più di un 1/4 del baule. ( io ho quella da 16" per la ruota di scorta), poi non sarò un esperto ma la gomma se sta 6 mesi senza cerchi non c'è il rischio che si rovini, cioè una gomma usata quando viene tolta dal cerchio non rischia di rovinarsi restando a lungo senza cerchio ?

Per il trasporto non c'è alcun problema in quanto nella C-max ci stanno perfettamente in verticale poichè è largo 100 cm e le gomme sono 82 cm (205x4).
Io ci ho fatto stare anche le 18" che sono larghe 225 e quindi 90 cm tot. E poi si possono sempre ribaltare o smontare i sedili (altrimenti che ce l'hai a fare la c-max?)
Per la pulizia anche qui nessun problema. Prima di smontarle lavi le spalle del pneumatico ad un autolavaggio "fai da te" e segni con gessetto (o un'etichetta) la posizione (AD/AS/PA/PD) per poterle invertire l'anno successivo, poi una volta smontate togli i residui di sporco e sassolini dal battistrada che potrebbero creare danni permanenti se lasciati per tanti mesi, all'interno (cioè dove si riempie d'aria) non fare nulla. Se pensi che non siano sufficientemente pulite puoi trasportarle mettendole ognuna all'interno di un sacco della spazzatura. Lo stoccaggio delle gomme senza cerchio va fatto in verticale e vanno girate una volta la mese di 45° (quindi un giro completo ogni 4 mesi) non metterle in orizzontale una sull'altra altrimenti si rovinano (vedi questa guida) e vanno messe in un locale fresco ed asciutto al riparo della luce diretta del sole. Se non hai spazio con pochi euro (mi pare 10€ a gomma) alcuni gommisti ti danno il servizio di stoccaggio, in questo caso assicurati che avvenga nel modo corretto.

Qui trovate tutti i consigli utili per manutenzione e stoccaggio degli pneumatici.






[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Thanks a lot, sei stato più che esauriente  ;D

macteo

Citazione di: hunte88 il 04 Febbraio 2010, 13:02:45
Thanks a lot, sei stato più che esauriente  ;D
Quest'anno è stato il primo anno che ho montato le gomme invernali, e quindi mi sono fatto un'ampia cultura in materia per decidere cosa comprare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Citazione di: macteo il 04 Febbraio 2010, 13:04:36
Quest'anno è stato il primo anno che ho montato le gomme invernali, e quindi mi sono fatto un'ampia cultura in materia per decidere cosa comprare.
Io invece non ci avevo mai pensato finchè mio zio non mi aveva fatto la proposta di darmi le sue gomme della zafira.....per questo ora mi era venuto l'inghippo XD.

🡱 🡳