turbina andata

Aperto da laserman, 01 Ottobre 2013, 19:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

quando fai il tagliando se puoi vedi se ci sono state trasudazioni dove va agganciato il filtro olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Fofo se così fosse a che cosa stai pensando?

Fofo74

mi è capitato con un filtro di marca che perdeva pressione dandomi per pochi secondi mancanza d'olio all'accensione fatto tagliando sparita l'anomalia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

#143
Citazione di: Scitech il 30 Ottobre 2013, 10:17:13
Prova prova che secondo me risolvi. Giusto per farcelo sapere quale è la marca che ti sta dando problemi?
Mi ricordo solo che era fatto in cina, ma quando smonto il filtro vecchio controllo se c'é qualche indicazione.

Per fofo,
Non c'é nessuna trasudazione da nessuna parte. La macchina é pulita come nuova.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

meglio cosi allora vuol dire che è penoso il filtro almeno spero che sia solo quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman



5/6000km e siamo punto e a capo.
Si viaggia ancora, ma oggi che ho smontato il filtro aria e debimetro mi sono accorto del fattaccio....

Ora però cercherò una rigenerata con pezzi originali.

Sperando che resista ancora un pochetto :D

Ronny

mamma mia sembra ridotta perfino peggio di quella vecchia!!

comunque non credo esistano pezzi "originali" per revisionarla..la ford la fornisce solo nuova intera..
forse la Garrett stessa ha i pezzi di ricambio per le turbine che produce?



Nunzio88-

ma come si e fatta a ridurre in quello stato mamma mia.....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

melyeclau


laserman


Citazione di: Nunzio88- il 18 Dicembre 2013, 19:14:29
ma come si e fatta a ridurre in quello stato mamma mia.....

Bel dilemma! Eh si che ho pure guidato con parsimonia ! Senza strapazzarla a freddo!

Mah!


laserman

chissà dove saranno finiti i pezzi di girante :O

patrigian72

Che brutta roba....  :nurse: Ma il tubo di lubrificazione l'avevi cambiato?
Gianluca

laserman

Citazione di: patrigian72 il 18 Dicembre 2013, 20:54:33
Che brutta roba....  :nurse: Ma il tubo di lubrificazione l'avevi cambiato?

certo, avevo anche smontato la coppa e pulito il pescante della pompa olio!

son sicuro che è solo un problema di turbina rigenerata male, anche perchè a guardarla bene
pare raffazzonata su con diverse componenti di turbine uguali. per esperienza una girante nasce insieme alla sua chiocciola, difficilmente sono interscambiabili. ma è un mio sospetto, quando la smonterò verificherò.

Scitech

attenzione ai pezzi potrebbero andare a intasare qualcosa controlla per bene il tutto

ROPER

Citazione di: laserman il 18 Dicembre 2013, 20:45:14
chissà dove saranno finiti i pezzi di girante :O
A me sono andati a finire in un cilindro spaccando tutto.......infatti hanno rifatto cilindri, pistoni valvole testata e turbina nuova.......per fortuna in garanzia.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

melyeclau

Citazione di: laserman il 18 Dicembre 2013, 21:16:03
certo, avevo anche smontato la coppa e pulito il pescante della pompa olio!

son sicuro che è solo un problema di turbina rigenerata male, anche perchè a guardarla bene
pare raffazzonata su con diverse componenti di turbine uguali. per esperienza una girante nasce insieme alla sua chiocciola, difficilmente sono interscambiabili. ma è un mio sospetto, quando la smonterò verificherò.
ma se così fosse per davvero è una cosa grave!,sei sicuro che non  ha sofferto la scaldata dopo la sostituzione prima che risolvevi il problema alla lubrificazione?

Pasquale S

caspita !
morte precoce
ma il tubo mandata olio non basterebbe lavarlo con benzina invece di cambiarlo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman


Citazione di: pasquale sgro il 18 Dicembre 2013, 23:40:21
caspita !
morte precoce
ma il tubo mandata olio non basterebbe lavarlo con benzina invece di cambiarlo?

L'olio vetrificato è difficile da sciogliere! Costa un 60/70€ nuovo in ford

ernesto

che cosa è l'olio vetrificato?
il problema della tua girante, è dato da una scarsa lubrificazione, hai controllato se hai la retina nel tubo di passaggio olio non sia intasata? la mancanza di olio ha fatto consumare il core assi che non è altro che una bronzina cinlindrica nella quale ruota l'asse che unisce le 2 giranti, il quale con attriti maggiori, hanno consumato la parte di bronzo ed hanno fatto si che il gioco assiale facesse toccare le pale contro la chiocciola con quel risultato, ora se il motore va ancora, o i pezzi erano talmente piccoli da non causare danni o sono ancora fermi nel cassonetto d'aspirazione, io non muoverei più l'auto e farei dei controlli a partire dai tubi dopo la turbina, all'intercooler e tutto il resto fino al cassonetto d'aspirazione, se non trovi niente, si dovrebbe dare un'occhiata intorno alle valvole, dico si dovrebbe in quanto probabilmente diciamo con il beneficio del dubbio che erano talmente piccoli che sono stati espulsi, per una maggiore certezza, analizzando le pale rovinate, si vedrà se hanno un consumo da strisciamento o delle rotture nette, nel caso di rotture nette il dubbio rimane
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

È olio che si è solidificato sulle pareti del tubo per via delle alte temperature. 

Lubrificazione sono sicuro che c'è ne sia, è stata verificata sullo scarico della lubrificazione turbina.

Pasquale S

allo scarico, a folle,  quanto avevi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

A motore caldo, quasi 1,6 litri in 5 minuti , direi che ci siamo

Ronny

#162
certo che tra te e Titanium mettete una gran fiducia nel far rettificare le turbine.. :icon_cheesygrin:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32284.msg477561#s_top

chissà quando toccherà a me..

quando hai fatto le foto hai potuto verificare se l'asse aveva gioco o si era proprio piegato come l'altra volta?



Pasquale S

come lubrificazione è buona
al minimo deve avere almeno 0,3 lt allo scarico in un minuto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Citazione di: Ronny il 19 Dicembre 2013, 11:05:36
certo che tra te e Titanium mettete una gran fiducia nel far rettificare le turbine.. :icon_cheesygrin:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32284.msg477561#s_top

chissà quando toccherà a me..

quando hai fatto le foto hai potuto verificare se l'asse aveva gioco o si era proprio piegato come l'altra volta?

ben piu dell'altra volta. oggi ho fatto qualche telefonata e forse ne ho trovata una originale con 50000km di una macchina incidentata. il mio sospetto potrebbe esser che la turbina revisionata non abbia la stessa qualità dell'originale. nonostante abbia cura di scaldare per bene l'olio la mattina, visto che sono a -10 da giorni, la minor lubrificazione sia letale per questo tipo di turbine rigenerate. magari sarà il caso di avere un olio più specifico.

laserman

aggiornamento, turbina arrivata e montata però il dubbio lubrificazione mi è rimasto.
verificato con manometro la pressione olio e c'è qualche colpo a vuoto, pare che la pompa
abbia una mandata discontinua. tra i 2200 e i 2500giri perde quasi 1 bar

per non saper ne leggere ne scrivere, la sostituirò, mi rode un po' perchè ho appena fatto la distribuzione.
ma dato il valore dell'auto, il kmetraggio e il fidarsi delle proprie manine, rimonterò la stessa distribuzione
e che dio me la mandi buona! ( e senza mutande  :icon_cheesygrin: )

oramai la pompa arriverà dopo la befana, per fortuna la moto tiene botta  :icon_evil:


melyeclau

1 bar è tanta roba,ma che valori leggi a 2200 e a 2500 rpm?
Bah la cinghia la puoi cambiare se la trovi senza prendere il kit completo..
Ti consiglio per il momento un caldo cappotto allora =)

ernesto

prima di cambiare sta' pompa, hai controllato la succhiarola? hai controllato che non ci siano morchie o pezzi della vecchia turbina ad ostruire i canali? basta che levi il coperchio punterie e controlli i fori di scolo verso la coppa e che levi la coppa e controlli la base e la succhiarola se sono senza morchie o pezzi di metallo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

Citazione di: ernesto il 30 Dicembre 2013, 20:20:45
prima di cambiare sta' pompa, hai controllato la succhiarola? hai controllato che non ci siano morchie o pezzi della vecchia turbina ad ostruire i canali? basta che levi il coperchio punterie e controlli i fori di scolo verso la coppa e che levi la coppa e controlli la base e la succhiarola se sono senza morchie o pezzi di metallo

la succhiarola l'avevo già pulita l'altra volta, con la prima turbina, e la morchia tra coppa e succhiarola è stata pulita.

ernesto

allora forse sono io che mi ripeto :icon_redface:..............................finisce che se torno indietro di una pagina ho scritto le stesse cose :icon_redface:, comunque, in ogni caso, è una buona cosa, è bene che tu l'abbia fatta, ma in ogni caso,dopo  hai rotto un'altra turbina................................................ va rifatto il controllo :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

maledette feste natalizie, oggi è arrivata la pompa dell'olio. e già che c'ero ho sostituito, di nuovo, la pompa acqua, aveva un che di perdita, visto che me la passano in garanzia... tanto vale sostituirla.
domani chiudo il tutto e faccio un lavaggio del motore con un olio 0w20 poi via filtro e olio
ci metto un 10W40 per un centinaio di km per togliere i residui ( l'ho già in garage da tempo ) di 0w20 e poi via di nuovo il filtro e stavolta con il suo 5w30 e che dio me la mandi buona.
se dovesse succedere ancora qualcosa, allora il problema può esser nei condotti dell'olio nel basamento motore.

melyeclau

speriamo di no dai, se riesci a far delle foto anche se capisco che con le mani imbrattate non è facile   ;)
buon lavoro

laserman


laserman

notate la perdita sulla pompa acqua ? pare proprio una miseria, tant'è che in vaschetta liquido non mi sono praticamente accorto. però visto che il grossista me la cambia in garanzia... magari poi peggiorava tutto un colpo!

Ronny

hai fatto bene
perdonami l'occhio non proprio clinico, la perdita sarebbe quel rigagnolo di liquido rosso proveniente a perpendicolo dalla ruota dentata al centro nella prima foto?

di che marca è sta pompa che avevi sostituito?



🡱 🡳