C_MAX : Rumore in fase di rilascio accelleratore

Aperto da Agostino, 13 Febbraio 2009, 12:58:52

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Ottimista

PEACE AND LOVE

GABRI77

scusate ma io continuo a non capire ma i semiassi non hanno il fermo per impedire che si svitano almeno la mia e' cosi ...
come cavolo e' che voi avete sti semiassi lenti.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


Davide1

Citazione di: GABRI77 il 11 Agosto 2010, 22:19:59
scusate ma io continuo a non capire ma i semiassi non hanno il fermo per impedire che si svitano almeno la mia e' cosi ...
come cavolo e' che voi avete sti semiassi lenti.

Gabri, io non ne capisco molto di maccanica, ma im meccanico mi ha hetto che erono lenti...

Citazione di: Able007 il 12 Agosto 2010, 08:49:46
benone! ma senti la differenza!?

Able io non sentivo nessuna differenza... e il famoso "Tac" che si sente nel video non era neanche così forte.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Ottimista

#74
Citazione di: davide1 il 12 Agosto 2010, 09:00:46
Able io non sentivo nessuna differenza... e il famoso "Tac" che si sente nel video non era neanche così forte.

Il tac non lo si sente nel video, è un altro problema, forse dovevo fare un post specifico anche per questo.
Stiamo uscendo dal discorso del post, il video che ho postato non è fatto per il tac, ma per il rumore in decellerazione cmq grazie a tutti per la collaborazione, chissà che ne esca la soluzione.
PEACE AND LOVE

pierfulvio69

salve a tutti , rientrato dalle ferie col cmax , ho potuto constatare che il pbl non e' una questione di sensazioni ma esiste oggi ho smontato la ruota sx per controllare i freni , ebbene a ruota libera o notato una tolleranza sul semiasse che a mio avviso non mi sembra normale , in pratica il tac lo fatto ruotando la ruota avanti e indietro , ieri ero passato da un mio caro amico che per fortuna ha un officina ford e' parlando del pbl da me descritto ha avvalorato ke potrebbero essere i semiassi, ora mi chiedo e' una caratterstica delle cmax o alcuni siamo sfigati , domanda a chi a risolto stringendo i semiassi , vorrei capire cosa stringono , in ogni caso settimana prossima la porto in officina .
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

exstreme

Citazione di: pierfulvio69 il 24 Agosto 2010, 23:46:55
salve a tutti , rientrato dalle ferie col cmax , ho potuto constatare che il pbl non e' una questione di sensazioni ma esiste oggi ho smontato la ruota sx per controllare i freni , ebbene a ruota libera o notato una tolleranza sul semiasse che a mio avviso non mi sembra normale , in pratica il tac lo fatto ruotando la ruota avanti e indietro , ieri ero passato da un mio caro amico che per fortuna ha un officina ford e' parlando del pbl da me descritto ha avvalorato ke potrebbero essere i semiassi, ora mi chiedo e' una caratterstica delle cmax o alcuni siamo sfigati , domanda a chi a risolto stringendo i semiassi , vorrei capire cosa stringono , in ogni caso settimana prossima la porto in officina .

Ciao,
a ruota smontata come hai fatto ad accorgerti del rumore? Fai ruotare con le 2 mani il mozzo  a dx e sx ?
Grazie
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

GABRI77

Citazione di: exstreme il 27 Agosto 2010, 14:41:30
Citazione di: pierfulvio69 il 24 Agosto 2010, 23:46:55
salve a tutti , rientrato dalle ferie col cmax , ho potuto constatare che il pbl non e' una questione di sensazioni ma esiste oggi ho smontato la ruota sx per controllare i freni , ebbene a ruota libera o notato una tolleranza sul semiasse che a mio avviso non mi sembra normale , in pratica il tac lo fatto ruotando la ruota avanti e indietro , ieri ero passato da un mio caro amico che per fortuna ha un officina ford e' parlando del pbl da me descritto ha avvalorato ke potrebbero essere i semiassi, ora mi chiedo e' una caratterstica delle cmax o alcuni siamo sfigati , domanda a chi a risolto stringendo i semiassi , vorrei capire cosa stringono , in ogni caso settimana prossima la porto in officina .

Ciao,
a ruota smontata come hai fatto ad accorgerti del rumore? Fai ruotare con le 2 mani il mozzo  a dx e sx ?
Grazie
EXSTREME  scusa se mi intrometto ha detto che ha tolto la ruota per controllare i freni e a ruota libera forse intente dire sul crick prima di toglierla senza farla toccare a terra.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

raga.... riscontrato anche sulla mia il tac clack!!!....
benone.... metto in prima vado avanti... poi freno e da fermo metto la retro e riparto e clak.. clack...
per me resta cosi'....... :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

pierfulvio69

Citazione di: GABRI77 il 27 Agosto 2010, 17:33:16
Citazione di: exstreme il 27 Agosto 2010, 14:41:30
Citazione di: pierfulvio69 il 24 Agosto 2010, 23:46:55
salve a tutti , rientrato dalle ferie col cmax , ho potuto constatare che il pbl non e' una questione di sensazioni ma esiste oggi ho smontato la ruota sx per controllare i freni , ebbene a ruota libera o notato una tolleranza sul semiasse che a mio avviso non mi sembra normale , in pratica il tac lo fatto ruotando la ruota avanti e indietro , ieri ero passato da un mio caro amico che per fortuna ha un officina ford e' parlando del pbl da me descritto ha avvalorato ke potrebbero essere i semiassi, ora mi chiedo e' una caratterstica delle cmax o alcuni siamo sfigati , domanda a chi a risolto stringendo i semiassi , vorrei capire cosa stringono , in ogni caso settimana prossima la porto in officina .

Ciao,
a ruota smontata come hai fatto ad accorgerti del rumore? Fai ruotare con le 2 mani il mozzo  a dx e sx ?
Grazie
EXSTREME  scusa se mi intrometto ha detto che ha tolto la ruota per controllare i freni e a ruota libera forse intente dire sul crick prima di toglierla senza farla toccare a terra.

si intendo alzata sul crik e muovo la ruota avanti e indietro , purtroppo penso che questa settimana non ce la faccio a portarla in officina ho un casino di cose da sbrigare , ma appena la porto faro' di sicuro le foto con la speranza di risolvere il pbl
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Ottimista

#80
Vi propongo di vedere anche qui, il motore 1.6 TDCI 110 cv è il medesimo PSA e hanno gli stessi problemi.

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?p=538271#p538271

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=988&p=538262&hilit=rumore#p538262
PEACE AND LOVE

exstreme

Ho prenotato il terzo tagliando dal mio meccanico ( basta Ford >:(), accennandogli il rumore in questione. La mia domanda e' questa: qualcuno ha risolto definitivamente il problema di questo gioco tra il mozzo ed il millerighe del giunto del semiasse? Perché sembrerebbe che il Ford inseriscano un sigillante tipo loctite che fa da filler per colmare lo spazio, ma a quanto pare e' solo un palliativo , che temporaneamente funziona ma anche solo dopo 2 settimane si e' da capo...
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

fabio.105

Citazione di: exstreme il 08 Settembre 2010, 09:42:30
Ho prenotato il terzo tagliando dal mio meccanico ( basta Ford >:(), accennandogli il rumore in questione. La mia domanda e' questa: qualcuno ha risolto definitivamente il problema di questo gioco tra il mozzo ed il millerighe del giunto del semiasse? Perché sembrerebbe che il Ford inseriscano un sigillante tipo loctite che fa da filler per colmare lo spazio, ma a quanto pare e' solo un palliativo , che temporaneamente funziona ma anche solo dopo 2 settimane si e' da capo...
a me e passata circa un mese ----1500km----  e il rumore non lo sento ancora (menomale )
domanda :ma tu QUaNDO la portavi in ford dove la portavi curiosita!! grazie
ciao
Ford C-Max 1.6 110cv Ikon

DanyR

Non ho la C-Max ma questo tac mi interessa molto perchè anche la mia Focus lo fa. In Ford mi hanno detto che si tratta del millerighe del semiasse (correggetemi se sbaglio qualcosa) epraticamente il rumore è dovuto alla sporcizia che entra in quella zona. mi hanno detto di aver smontato il pezzo, pulito e risigillato con un sigillante particolare per evitare che entri nuovamente lo sporco.

Il tac in questione è quello di cui si parla nel forum, io lo ho in fase di prtenza in avanti, indietro e anche quando su strada per esempio passo ad una marcia più bassa, la decellerazione provoca (e spero provocava) questo rumore
__________________________________________

Ford Focus '08  1.6 TDCi 90 cv.  Titanium  Grigio Mare

exstreme

Citazione di: DanyR il 16 Settembre 2010, 18:53:39
Non ho la C-Max ma questo tac mi interessa molto perchè anche la mia Focus lo fa. In Ford mi hanno detto che si tratta del millerighe del semiasse (correggetemi se sbaglio qualcosa) epraticamente il rumore è dovuto alla sporcizia che entra in quella zona. mi hanno detto di aver smontato il pezzo, pulito e risigillato con un sigillante particolare per evitare che entri nuovamente lo sporco.

Il tac in questione è quello di cui si parla nel forum, io lo ho in fase di prtenza in avanti, indietro e anche quando su strada per esempio passo ad una marcia più bassa, la decellerazione provoca (e spero provocava) questo rumore


e' esattamente quello il rumore, il gioco del millerighe, la sporcizia pero' non centra nulla! Ti ricordi per caso il tipo esatto di sigillante usato? Una volta fatto il trattamento hai risolto il problema? Se si' da quanto tempo?
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

Tex

Anche la mia Fofo soffre del difetto del millerighe... sono a quota 27.000 km... che cavolo... appena rientro dalle ferie la porto in ford.  :(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mystral

Dovrebbe essere lo stesso problema che ho io, ma è più in TIC e non un TAC e si sente nella zona anteriore dx quando parto da fermo o in caso difrenata o accelerazione più brusca.
Anche a me la prima volta che l'ho portata hanno messo un sigillante, ma non mi hanno fatto ben capire quale fosse realmente il problema, venerdì 23 dovrò riportarla perchè il rumore si sente di nuovo anche se in entità minore.

Ottimista

PEACE AND LOVE

Mystral

Il 24 mattina ho appuntamento in ford,vedremo...

Domenico

Citazione di: Mystral il 21 Settembre 2010, 00:07:08
Il 24 mattina ho appuntamento in ford,vedremo...

Allora?
Come è andata? ??? ??? ??? ???
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Mystral

E' andata che oggi ho portato l'auto e praticamente il rumore non lo faceva, l'auto l'ho lasciata lo stesso e il capo officina mi ha detto di aver ricontrollato e che il sigillante che avevano messo precedentemente era integro, e questa volta ne ha aggiunto ancora, probabilmente il problema potrebbe provenire da altra situazione secondo lui, resta il fatto che lo st...zo non mi spiega dove sta il problema, anche riguardo alla prima volta che l'hanno sistemato.
Ovviamente questa è lultima volta che vado in quella officina ford.
Il rumore cmq non lo sto sentendo più.

Domenico

Citazione di: Mystral il 24 Settembre 2010, 21:26:05
E' andata che oggi ho portato l'auto e praticamente il rumore non lo faceva, l'auto l'ho lasciata lo stesso e il capo officina mi ha detto di aver ricontrollato e che il sigillante che avevano messo precedentemente era integro, e questa volta ne ha aggiunto ancora, probabilmente il problema potrebbe provenire da altra situazione secondo lui, resta il fatto che lo st...zo non mi spiega dove sta il problema, anche riguardo alla prima volta che l'hanno sistemato.
Ovviamente questa è lultima volta che vado in quella officina ford.
Il rumore cmq non lo sto sentendo più.

Succede sempre così: hai un problema con l'auto, la porti in officina e...il problema sembra sparito! La mia continua a fare questo fatidico tic tac sempre piú forte...tra qualche giorno fisserò l'appuntamento per il secondo tagliando e faró dare un'occhiata anche alla mia! Speriamo bene!
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

pierfulvio69

salve a tutti , anche io non ho notizie confortanti , ho portato da un mio caro amico "officina ford" l'auto e abbiamo fatto un giro , morale della favola a suo dire sembra venire dalla trasmissione , una tolleranza che si avverte , e quindi una caratteristica della nostra vettura , cosa che io non sono convinto perche' mai notato in altre vetture se non nella mia vecchia escort 1100 xL del 73 ma li c'era l'albero di trasmissione posteriore , e siamo rimasti che appena ne entrava una cmax,  avrebbe provato se li si sentiva questo rumorino rimango basito . ???
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Mystral

Bollettino prelevato da Ford eTis:

03/12/09 Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia
94/2009
In caso di rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia, è necessario smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso su entrambi i lati e applicare del sigillante sulle scanalature. Inoltre, è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse.
Il tempo di essicazione per il sigillante a temperatura ambiente è di 1,5 ore. 

Ottimista

Citazione di: Mystral il 10 Ottobre 2010, 10:47:38
Bollettino prelevato da Ford eTis:

03/12/09 Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia
94/2009
In caso di rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia, è necessario smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso su entrambi i lati e applicare del sigillante sulle scanalature. Inoltre, è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse.
Il tempo di essicazione per il sigillante a temperatura ambiente è di 1,5 ore. 


Molto insteressante, grazie per aver condiviso questo bollettino, è relativo alla Focus o al C-Max?
L'operazione non è una cosa da poco, c'è più probabilità che facciano danni a qualcos'altro o mi sbaglio?
PEACE AND LOVE

Mystral


Able007

Citazione di: Mystral il 10 Ottobre 2010, 10:47:38
Bollettino prelevato da Ford eTis:

03/12/09 Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia
94/2009
In caso di rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia, è necessario smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso su entrambi i lati e applicare del sigillante sulle scanalature. Inoltre, è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse.
Il tempo di essicazione per il sigillante a temperatura ambiente è di 1,5 ore. 



mystral postalo anche nella sezione guide focus meccanica!

exstreme

Nell'officina di Authos di corso Grosseto (TO), l'addetto all'accettazione, mi ha confermato che un problema noto, ed eseguire il bollettino di cui sopra solo se il rumore da fastidio, perchè se mai  ci fosse la necessità di smontare il millerighe per una qualsivoglia ragione, non lo tirerò mai più via!
A me ha parlato inoltre di un tempo di riposo dopo l'applicazione del sigillante di 8 H ??? ??? ???
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

Mystral

Citazione di: exstreme il 10 Ottobre 2010, 21:04:57
Nell'officina di Authos di corso Grosseto (TO), l'addetto all'accettazione, mi ha confermato che un problema noto, ed eseguire il bollettino di cui sopra solo se il rumore da fastidio, perchè se mai  ci fosse la necessità di smontare il millerighe per una qualsivoglia ragione, non lo tirerò mai più via!
A me ha parlato inoltre di un tempo di riposo dopo l'applicazione del sigillante di 8 H ??? ??? ???

l'1,5 ore è per l'asciugatura del sigillante.

fabio.105

Citazione di: Mystral il 10 Ottobre 2010, 21:17:34
Citazione di: exstreme il 10 Ottobre 2010, 21:04:57
Nell'officina di Authos di corso Grosseto (TO), l'addetto all'accettazione, mi ha confermato che un problema noto, ed eseguire il bollettino di cui sopra solo se il rumore da fastidio, perchè se mai  ci fosse la necessità di smontare il millerighe per una qualsivoglia ragione, non lo tirerò mai più via!
A me ha parlato inoltre di un tempo di riposo dopo l'applicazione del sigillante di 8 H ??? ??? ???

l'1,5 ore è per l'asciugatura del sigillante.
la mia e stata sul ponte 4 h
Ford C-Max 1.6 110cv Ikon

antoc.max

anch'io ho questo strano rumore in fase di decelerazione sia in prima che si udisce forte, in seconda un po meno e in terza marcia.
per questo motivo a 15000 km mi hanno sostituito il cambio ma niente il rumore c'è ancora.
quindi io credo che il problema millerighe sporco, sigillante e così via anche a me è capitato e lo si avvertiva quando partivo in prima e retromarcia. tutto risolto anche questa bega che ford mi ha riservato. pertanto il rumore c'è ancora. in ford non sanno che pesci prendere.
ovviamente ho sentito più di una officina


leggendo il link passione peugeot si parla di serraggio biellette della barra stabilizzatrice e lubrificazione dei supporti motore?


nel mio condomio è venuto ad abitare un responsabile post vendita della peugeot adesso gli chiederò se ne sa qualcosa e mafari gli chiederò di provarla.

vi terrò aggiornati

Able007

Citazione di: Mystral il 10 Ottobre 2010, 10:47:38
Bollettino prelevato da Ford eTis:

03/12/09 Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia
94/2009
In caso di rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia, è necessario smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso su entrambi i lati e applicare del sigillante sulle scanalature. Inoltre, è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse.
Il tempo di essicazione per il sigillante a temperatura ambiente è di 1,5 ore. 


antoc.max

ok able questo bollettino già l'ho avevo letto quando manifestai il problema in ford.

quindi nonostante ciò il problema persiste.

cosa ne pensi invece di quello che ho detto prima?

Able007

Citazione di: antoc.max il 25 Ottobre 2010, 13:27:10
anch'io ho questo strano rumore in fase di decelerazione sia in prima che si udisce forte, in seconda un po meno e in terza marcia.
per questo motivo a 15000 km mi hanno sostituito il cambio ma niente il rumore c'è ancora.
quindi io credo che il problema millerighe sporco, sigillante e così via anche a me è capitato e lo si avvertiva quando partivo in prima e retromarcia. tutto risolto anche questa bega che ford mi ha riservato. pertanto il rumore c'è ancora. in ford non sanno che pesci prendere.
ovviamente ho sentito più di una officina


leggendo il link passione peugeot si parla di serraggio biellette della barra stabilizzatrice e lubrificazione dei supporti motore?


nel mio condomio è venuto ad abitare un responsabile post vendita della peugeot adesso gli chiederò se ne sa qualcosa e mafari gli chiederò di provarla.

vi terrò aggiornati

beh inefetti potrebbe anche essere!!
ma solitamente se sono i supporti motore non dovresti sentire anche delle vibrazioni?!!

antoc.max

vibrazioni sembra di no.
comunque il rumoree che sento si avverte in fase di decelerazione. parto in prima marcia lascio l'acceleratore e si sente un rumore tipo ta ta ta ta ta ta all'infinito fino a che non schiaccio la frizione o la macchina è quasi ferma. lo stesso in seconda e terza. ho sentito sempre parlare di un rumore tipo toc tac ecc. quindi io vorrei capire se questo rumore è caratteristico delle c max oppure no. tempo fa ho provato un 110 e anch'esso lo faceva però come rumore è un po anomalo. altre case e macchine non lo fanno perchè?

🡱 🡳