Turbina C-max 1.6 TDCi, Geometria Fissa o Variabile???

Aperto da principedeimeccanici, 04 Marzo 2009, 21:16:32

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principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Citazione di: principedeimeccanicisi infatti! Tu kiedi solo per curiosità!

ERA UN CIOè A QUELLO KE AVEVI SCRITTO ERA RIVOLTO A ME?

principedeimeccanici

ahhh no no!!! era a claudio per quando va a fare il tagliando! :P
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


legis

Debbo provare un 1,6 tdci e poi vi farò sapere!!!
Davide tu lo avevi ti ricordi se lo sentivi o meno?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

Conocrdo con aliseo!!
Possessori di C-max e di alri motori diteci se sentite il fischio o meno!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Able007

Io vi ripeto che il fischi a me si sente appena a confronto della focus di pri non c'è paragone!!! ;)

principedeimeccanici

hihihihihi!!! fischia fischia!!! come il vigile con la paletta!!! alt accosti!!!haahahahha

apparte gli scherzi la sentirete anche dal vivo!!! :cool:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

vector

da 2200 a 2800 fischia e si sente..discretamente direi... basta tenere un po giu il vetro per sentirla:D  la macchina e' abbastanza recente
16,000 Km quoto---:
 C-MAX 2007
Motore: Duratorq TDCi Diesel 1560cc (90 CV a 4000 giri/m)
Specifiche: 4 Cilindri in linea
 Doppio albero a camme - 16valvole
Testa in alluminio-
Ignezione diretta Multipoint con sisteme common rail ad alta pressione-
 Turbina a geometria fissa con intercooler/
Accelleratore a comando elettronico- Volano a doppia massa.
C-Max 1.6 TDCi Plus+
E'molto probabile ma anche NO.
:lol::cool:

legis

Ottimo direi!!
Ma il volano non è bimassa Ci deve essere un errore :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M


Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

in effetti come ho detto io, per la makkina di claudio! il regime è quello, il fischio c'è ma impercettibile!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Diciamo che da come mi dici è più un sibilio!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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GNA

Domanda se non ho capito male, avendo io il 1.6 tdci da 110 cv del 2004, dovrebbe essere a geometria fissa senza overbost giusto?

l'overbost si può aggiungere?

se funziona come sulla thema turbo 16v entra in funzione quando si ha il pedale a fondo corsa

Ciao
GNA!
Ciao
GNA!
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Claudio M

Il tuo motore dovrebbe essere a geometria variabile, per cui non necessita di overboost.

Fordista dal 1985.

mikeschu

Cmq st'overboost è un pò un mistero
sul sito ford non ne parla.
Ma se andate sul sito peugeot sulla motorizzazione 1.6 110cv dice che c'è l'overboost.......BHOOO!!!!!!!!!!!!!
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

antenr

Io non sento nè il fischio nè noto qualcosa in più (overbost) quando schiaccio a fondo l'acceleratore. (Focus 1600 TDCI 90 CV immatricolata il 25/09/2009 ed attualmente con 4500Km.

Claudio M

Ragazzi l'overboost non lo sentite  ma ne avvertireste la mancanza se non ci fosse.

Esso serve nei momenti di maggior richiesta di sprint a bypassare la valvola wastegate per alcuni istanti per mandare tutti i gas di scarico sulla turbina che da maggiore efficienza al motore.
L'ho detto in maniera rozza ma se fate una ricerca su google trovate meglio il mio concetto.

Fordista dal 1985.

mikeschu

Si infatti come dice Aliseo sul 90 cavalli l'overboost si ottiene tenendo chiusa la westgate in determinate condizioni.
Invece sul 110 che ne è sprovvista la coppia dovrebbe essere alzata temporaneamente dalla centralina in determinate condizioni.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

legis

No che dite!!!
L'overboost non bypassa nulla. Questo tiene chiusa 1po più tempo la Westgate ed è gestito dalla centralina. Tenendo più tempo chisa al westgate la pressione aumenta. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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mikeschu

Citazione di: legis il 29 Dicembre 2009, 00:20:49
No che dite!!!
L'overboost non bypassa nulla. Questo tiene chiusa 1po più tempo la Westgate ed è gestito dalla centralina. Tenendo più tempo chisa al westgate la pressione aumenta. ;)

Si Legis infatti.
Però questo vale solo per il 90cv che ha la westgate essendo la turbina a geometria fissa.
Per il 110 con la variabile, ma anche per il 1.8 penso l'overboost è puramente elettronico, nel senso che la centralina innalza la coppia in determinate circostanze. (III-IV-V e gas spalancato).
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Tony 61

Buonasera e buone feste a tutti.
Ho letto un po' di questo casino ,turbine fisse turbine variabili,overboost.
Per quanto ne so' io la geom.var. non ha bisogno di wastgate perche nel momento che rilasci,
le palette si chiudono e perdono repentinamente velocita',quindi pressione.
La geom fissa invece,non potendo perdere giri e pressione in pochi attimi, apre la valvola di
" SFOGO"dell'aria gia' compressa.Infatti se fate caso a quelle macchine molto sportive e
smanettate,il sibilo del rilascio dura un qualche decimo di secondo. Per quanto riguarda
l'overboost,tutto deriva dalla centralina di iniezione,che in base a qualche comando specifico
inietta per 2-3 secondi,una quantita di gasolio in piu'che pemette un'aumento momentaneo
di circa 30 Nm di coppia,non sicuramente di potenza in cavalli.
In fine vi posso dire cosa ho trovato io di differenza tra i due motori 1.6 cc 110-90 cv
110cv  spingendo quasi a fondo ,appena arriva a 1500 RPM da' una frustata di circa 1000 giri
difatti a 2600RPM circa torna "normale"
90cv spingi a fondo e frustate non si sentono, ma e' un crescendo armonioso e regolare
senza nessun sobbalzo.I dati della casa parlano di 205Nm a 1750RPM per il 90 cv e di
270Nm di picco a 1750 RPM per il 110 cv.
FELICE ANNO NUOVO A TUTTI VOI

Claudio M

Citazione di: legis il 29 Dicembre 2009, 00:20:49
No che dite!!!
L'overboost non bypassa nulla. Questo tiene chiusa 1po più tempo la Westgate ed è gestito dalla centralina. Tenendo più tempo chisa al westgate la pressione aumenta. ;)



Embhe'??? Bruno e io che ho detto??? Esattamente la stessa cosa, ed e' la stessa cosa che si disse tempo fa in una analoga discussione.

Fordista dal 1985.

Claudio M

#128
Citazione di: Tony 61 il 29 Dicembre 2009, 01:49:22
Buonasera e buone feste a tutti.
Ho letto un po' di questo casino ,turbine fisse turbine variabili,overboost.
Per quanto ne so' io la geom.var. non ha bisogno di wastgate perche nel momento che rilasci,
le palette si chiudono e perdono repentinamente velocita',quindi pressione.
La geom fissa invece,non potendo perdere giri e pressione in pochi attimi, apre la valvola di
" SFOGO"dell'aria gia' compressa.Infatti se fate caso a quelle macchine molto sportive e
smanettate,il sibilo del rilascio dura un qualche decimo di secondo. Per quanto riguarda
l'overboost,tutto deriva dalla centralina di iniezione,che in base a qualche comando specifico
inietta per 2-3 secondi,una quantita di gasolio in piu'che pemette un'aumento momentaneo
di circa 30 Nm di coppia,non sicuramente di potenza in cavalli.
In fine vi posso dire cosa ho trovato io di differenza tra i due motori 1.6 cc 110-90 cv
110cv  spingendo quasi a fondo ,appena arriva a 1500 RPM da' una frustata di circa 1000 giri
difatti a 2600RPM circa torna "normale"
90cv spingi a fondo e frustate non si sentono, ma e' un crescendo armonioso e regolare
senza nessun sobbalzo.I dati della casa parlano di 205Nm a 1750RPM per il 90 cv e di
270Nm di picco a 1750 RPM per il 110 cv.
FELICE ANNO NUOVO A TUTTI VOI

Infatti l'overboost e wastegate stanno solo sui motori 90cv (il mio) che non ha turbina a geometria variabile, questa non ha bisogno di overboost e wastegate, rileggete quel che si scrive.
Vere le sensazioni da te descritte tra geometria variabile e overboost, non vero che aumenta l'iniezione di carburtante.

Fordista dal 1985.

GNA

Salve gente!

se avete bisogno di qualche delucidazione qui trovate un po di tecnica...
http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp

in ogni caso ora che ho il tubo dell'ic in inox in luogo dell originale rotto, vi posso dire che la pressione del turbo su senta dai circa 2.000 a salire...

trovo il range di erogazione non molto lungo, in ogni caso il sibilo della turbine è pressoché impercettibile.....

ciao
GNA!
Ciao
GNA!
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www.garagetorino.com

mikeschu

Citazione di: GNA il 29 Dicembre 2009, 09:14:44
Salve gente!

se avete bisogno di qualche delucidazione qui trovate un po di tecnica...
http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp

in ogni caso ora che ho il tubo dell'ic in inox in luogo dell originale rotto, vi posso dire che la pressione del turbo su senta dai circa 2.000 a salire...

trovo il range di erogazione non molto lungo, in ogni caso il sibilo della turbine è pressoché impercettibile.....

ciao
GNA!

Cioè con il tubo in acciaio senti la sovralimentazine intervenire più tardi rispetto a quello in gomma?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

legis

Clà tu hai detto che bypassa!!!
Invece non bypassa un cippa ;)
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Claudio M

Citazione di: legis il 29 Dicembre 2009, 10:39:21
Clà tu hai detto che bypassa!!!
Invece non bypassa un cippa ;)


Vabbe' ma la wastegate e' una valvola che apre lo scarico all'esterno quando la pressione sulla turbina e' troppa, l'overboost la chiude per alcuni istanti per far refluire tutti i gasi nuovamente sulla turbina per la spinta, questo lo fa bypassando la wastegate ... o in un funzionamento similare, ora non stiamo a guardare il pelo.

Fordista dal 1985.

legis

Non fa refluire nulla. La mantinene un po più tempo chiusa.
Non è che guardo il pelo ma come dici tu è impreciso ;)
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Claudio M

Citazione di: legis il 29 Dicembre 2009, 11:39:18
Non fa refluire nulla. La mantinene un po più tempo chiusa.
Non è che guardo il pelo ma come dici tu è impreciso ;)

OK

Fordista dal 1985.

GNA

@mikeleschu

beh io in ordine avevo un tubo in acciaio.... che si è rotto sulla staffa che lo fissa alla testata... ora l'ho sostituito con uj tubo in inox, ovviamente non perde + pressione e spinge prima rispetto al tubo rotto, avendo acquiastata già così!

GNA!
Ciao
GNA!
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Ottimista

PEACE AND LOVE

Claudio M


Fordista dal 1985.

Ottimista

Citazione di: Aliseo il 31 Dicembre 2009, 18:45:08
Grazie per il chiarimento, ottimista.

di nulla.

xgli amministratori:
se qualcuno si arrabbia perchè posto materiale sotto qualche legge anti divulgazione per favore cancellate il mio post all'istante.
PEACE AND LOVE

mikeschu

Pensavo che il 90cv avesse anche lui l'overboost e che avesse il volano monomassa.
Non si finisce mai di imparare.  :)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

🡱 🡳