Turbina C-max 1.6 TDCi, Geometria Fissa o Variabile???

Aperto da principedeimeccanici, 04 Marzo 2009, 21:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottimista

PEACE AND LOVE

Claudio M

Citazione di: mikeschu il 03 Gennaio 2010, 20:31:43
Pensavo che il 90cv avesse anche lui l'overboost e che avesse il volano monomassa.
Non si finisce mai di imparare.  :)



Il 90 cv ha l'overboost garantito al limone, e' implicito, e va a sopperire alla mancaza della geometria variabile.

Fordista dal 1985.

alchiar

Aliseo, io sono sicuro che quando avevo letto il depliant della c max overboost era presente solo sulla 109 cv.
Alessandro

Claudio M

Citazione di: alchiar il 04 Gennaio 2010, 09:16:07
Aliseo, io sono sicuro che quando avevo letto il depliant della c max overboost era presente solo sulla 109 cv.

Ti garantisco che non e' cosi, il 90cv ha l'overboost!
Lo hanno tutte le mnotorizzazioni senza geometria variabile.

Fordista dal 1985.

Claudio M

#144
Quella tabella di Ottimista non so da dove sia uscita, ma io ho questa, e i meccanici Ford mi confermarono tutto quanto scritto.





Questa la tua, si vede chiaramente che manca l'overboost e non capisco perche',, ma la mia tabella e' Ford.


Fordista dal 1985.

Ottimista

#145
Ciao Aliseo, tutto è riconducibile al pressapochismo di chi segue la parte cataloghi della Ford. La prima immagine che ho postato è un capture del loro catalogo PDF dovrei ritrovarlo per dirti l'edizione, al pari ritrovi nel vecchio sito internet della ford la presenza della porta USB con lo stereo sony system e che poi quando è arrivata non era presente (cosa che personalmente mi ha fatto girare parecchio le eliche del turbo, per dirla metaforicamente).
Questa nuova immagine che posto è scattata dal catalogo cartaceo
edizione MY 2008.25 ITA it

noterai che manca il 1.8 Tdci perchè non viene più prodotto.
La cosa che trovo più assurda è che nel manuale della vettura non vengano riportati questi dati, nè vengono riportarti i grafici di coppia o gli intervalli ideali delle cambiate; se uno cerca queste informazioni le deve andare a cercare su riviste del settore o addirittura su recensioni dei motori della concorrenza (leggi PSA). In altre marche avute in precedenza riferivano perfino i dati riguardanti il cx cosa che proprio nel c-max trova un gradino di differenza rispetto alla concorrenza. :o
visto che ci sono vi dico cosa ho reperito a riguardo
STRUTTURA
Scocca in acciaio ad alta efficienza, ottimizzata al computer, saldata in modo unitario, con incorporata cellula rigida di protezione degli occupanti, zone deformabili anteriori e posteriori per l'assorbimento dell'energia d'urto, parabrezza montato a filo.

Aerodinamica:
Cx   = 0,30
A   = 2,45
Cx x A   = 0,735
PEACE AND LOVE

Claudio M

Daccordissimo con te sul pressapochismo, pero' tu hai scritto che il catalogo e' del 2008 e quindi della nuova (ultima) versione di auto Ford, mentre la mia si riferisce a quella fino a febbraio 2007 (stampa 2006) (la mia auto penultimo restiling) quindi il precedente.
Ora mi chiedo, potra' essere mai possibile che al nuovo restiling abbiano tolto l'overboost???
Per la mia versione ne sono MATEMATICAMENTE sicuro, primo perche' partecipai a varie discussioni (un paio di anni fa) sul forum Ford di Quattroruote e la presenza dell'overboost non era in discussione, ma anche andando a ricercare qua' e la' su internet prima di acquistare la mia macchina e motorizzazione (faccio sempre cosi), anche in questo caso la presenza dell'overboost era assodata.

La sua presenza nei motori con turbina non a geometria variabile e' indispensabile nella maniera piu' assoluta per dare la spinta in casi di emergenza. La turbina a geometria variabile invece adegua la sua potenza in ogni occasione, con continuita', questo e' molto meglio.

Fordista dal 1985.

Ottimista

T dirò di più, questa è la versione Irlandese
PEACE AND LOVE

legis

Ragazzi ci sono alcune imprecisioni.
Il fatto è che molte volte i cataloghi vengono ristamapti come dite voi con molto pressapochismo.
L'overboost è presente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ottimista

Citazione di: Aliseo il 04 Gennaio 2010, 11:10:11
Daccordissimo con te sul pressapochismo, pero' tu hai scritto che il catalogo e' del 2008 e quindi della nuova (ultima) versione di auto Ford, mentre la mia si riferisce a quella fino a febbraio 2007 (stampa 2006) (la mia auto penultimo restiling) quindi il precedente.
Ora mi chiedo, potra' essere mai possibile che al nuovo restiling abbiano tolto l'overboost???
Per la mia versione ne sono MATEMATICAMENTE sicuro, primo perche' partecipai a varie discussioni (un paio di anni fa) sul forum Ford di Quattroruote e la presenza dell'overboost non era in discussione, ma anche andando a ricercare qua' e la' su internet prima di acquistare la mia macchina e motorizzazione (faccio sempre cosi), anche in questo caso la presenza dell'overboost era assodata.

La sua presenza nei motori con turbina non a geometria variabile e' indispensabile nella maniera piu' assoluta per dare la spinta in casi di emergenza. La turbina a geometria variabile invece adegua la sua potenza in ogni occasione, con continuita', questo e' molto meglio.

Aliseo non volevo assulatamente negare, togliere o mettere niente di più di quello che la Ford scrive. Per quanto ne so potrebbero vendermi il motore TDCI dicendomi che è quello che usava Edmund "Eddie" Irvine, Jr. non so se mi spiego.
PEACE AND LOVE

Ottimista

Citazione di: Aliseo il 04 Gennaio 2010, 11:10:11
Daccordissimo con te sul pressapochismo, pero' tu hai scritto che il catalogo e' del 2008 e quindi della nuova (ultima) versione di auto Ford, mentre la mia si riferisce a quella fino a febbraio 2007 (stampa 2006) (la mia auto penultimo restiling) quindi il precedente.
Ora mi chiedo, potra' essere mai possibile che al nuovo restiling abbiano tolto l'overboost???
Per la mia versione ne sono MATEMATICAMENTE sicuro, primo perche' partecipai a varie discussioni (un paio di anni fa) sul forum Ford di Quattroruote e la presenza dell'overboost non era in discussione, ma anche andando a ricercare qua' e la' su internet prima di acquistare la mia macchina e motorizzazione (faccio sempre cosi), anche in questo caso la presenza dell'overboost era assodata.

La sua presenza nei motori con turbina non a geometria variabile e' indispensabile nella maniera piu' assoluta per dare la spinta in casi di emergenza. La turbina a geometria variabile invece adegua la sua potenza in ogni occasione, con continuita', questo e' molto meglio.

Se vuoi posso mandarti in PVT tutti i cataloghi che ho scaricato dai siti FORD   ;)
PEACE AND LOVE

Claudio M

Citazione di: Ottimista il 04 Gennaio 2010, 11:20:23
Citazione di: Aliseo il 04 Gennaio 2010, 11:10:11
Daccordissimo con te sul pressapochismo, pero' tu hai scritto che il catalogo e' del 2008 e quindi della nuova (ultima) versione di auto Ford, mentre la mia si riferisce a quella fino a febbraio 2007 (stampa 2006) (la mia auto penultimo restiling) quindi il precedente.
Ora mi chiedo, potra' essere mai possibile che al nuovo restiling abbiano tolto l'overboost???
Per la mia versione ne sono MATEMATICAMENTE sicuro, primo perche' partecipai a varie discussioni (un paio di anni fa) sul forum Ford di Quattroruote e la presenza dell'overboost non era in discussione, ma anche andando a ricercare qua' e la' su internet prima di acquistare la mia macchina e motorizzazione (faccio sempre cosi), anche in questo caso la presenza dell'overboost era assodata.

La sua presenza nei motori con turbina non a geometria variabile e' indispensabile nella maniera piu' assoluta per dare la spinta in casi di emergenza. La turbina a geometria variabile invece adegua la sua potenza in ogni occasione, con continuita', questo e' molto meglio.

Aliseo non volevo assulatamente negare, togliere o mettere niente di più di quello che la Ford scrive. Per quanto ne so potrebbero vendermi il motore TDCI dicendomi che è quello che usava Edmund "Eddie" Irvine, Jr. non so se mi spiego.


Verissimo, visto le ca@@ate che scrive Ford, non vorrei riaprire la polemica che feci anni fa con Ford Italia a proposito del sensore "liquido lavavetri esaurito", che doveva esserci sulla mia, visto che mi fu venduta Full optional super scontata al prezzo di 23.000 euri.

Fordista dal 1985.

Ottimista

la tabella appartiene al catalogo MY 2007.5 ITA it
e la riporto da PDF
PEACE AND LOVE

Claudio M

Davvero non so cosa risponderti, e' ridicolo tutto cio', la serieta' di un'azienda credo che si veda anche da questo.

Hai visto la mia pubblicazione? E' dell'ottobre 2006.

Fordista dal 1985.

Ottimista

#154
si è proprio ridicolo, per concludere questa carellata metto anche questo
ultimo dove vengono riportati anche i tipi di volano.
my2008.25gbren
PEACE AND LOVE

Claudio M


Fordista dal 1985.

mikeschu

#156
In effetti ste tabelle lasciano il tempo che trovano.
Quella pubblicata da Aliseo riporta testata e blocco motore in alluminio sul 90cv e in ghisa sul 110cv.  ???
Poi il dato dell'overboost da 215 a 300nm mi sembra in tantinello esagerato.  :o
é chiaro che ci sono degli errori.
Ma chi trascrive le tabelle che si fuma?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

alchiar

Anche a me i valori sulla tabella di Aliseo mi sembrano esagerati poichè sembra che l'overboost sia molto più efficace sulla 90 cv che sulla 110.
Alessandro

Claudio M

Citazione di: alchiar il 06 Gennaio 2010, 09:37:38
Anche a me i valori sulla tabella di Aliseo mi sembrano esagerati poichè sembra che l'overboost sia molto più efficace sulla 90 cv che sulla 110.


Ma no, perche'?

RIPETO

Motorizzazioni superiori ai 90cv hanno la geometria variabile per avere prestazioni ottimali e la 90 ha l'overboost per migliorare le prestazioni, tutto qui', nulla di esagerato. Sono scelte motoristiche e basta.

Fordista dal 1985.

GNA

io onestamente gradirei l'overboost anche il 110 a geometria variabile...

forse è anche meglio della rimappa o sbaglio?

ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Claudio M

Citazione di: GNA il 11 Gennaio 2010, 10:47:58
io onestamente gradirei l'overboost anche il 110 a geometria variabile...

forse è anche meglio della rimappa o sbaglio?

ciao
GNA!

Ma le due cose non possono esistere insieme, uno sovviene all'altro.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 11 Gennaio 2010, 11:07:18
Ma le due cose non possono esistere insieme, uno sovviene all'altro.

Perchè? Certo che si può!
La mia Focus è un 1.8TDci 115cv con turbocompressore a geometria variabile ed overboost. Che poi la Ford lo chiama overtorque....in pratica, fa lavorare per qualche secondo la trubina ad una pressione più alta innalzando la coppia massima da 250Nm a 280Nm
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 11 Gennaio 2010, 11:16:49
Citazione di: Aliseo il 11 Gennaio 2010, 11:07:18
Ma le due cose non possono esistere insieme, uno sovviene all'altro.

Perchè? Certo che si può!
La mia Focus è un 1.8TDci 115cv con turbocompressore a geometria variabile ed overboost. Che poi la Ford lo chiama overtorque....in pratica, fa lavorare per qualche secondo la trubina ad una pressione più alta innalzando la coppia massima da 250Nm a 280Nm


Dubito fortemente, l'overdoost supplisce la mancanza della geometria variabile.

Fordista dal 1985.

Barone

Ti sbagli, il principio di un overboost è quello di aumentare momentaneamente la pressione del turbo, con il risultato di avere più spinta negli istanti iniziali dopo avere premuto a fondo l'acceleratore.

Su un geometria fissa viene fatto in modo che la wastegate rimanga chiusa un pochino di più, su un geometria variabile si ottiene lo stesso risultato con il comando delle palette della geometria variabile stessa.
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 11 Gennaio 2010, 11:46:35
Ti sbagli, il principio di un overboost è quello di aumentare momentaneamente la pressione del turbo, con il risultato di avere più spinta negli istanti iniziali dopo avere premuto a fondo l'acceleratore.

Su un geometria fissa viene fatto in modo che la wastegate rimanga chiusa un pochino di più, su un geometria variabile si ottiene lo stesso risultato con il comando delle palette della geometria variabile stessa.

Quindi nella geometria variabile accade che le palette rimangano chiuse ancora un po' in modo che ricevendo piu' pressione su di esse a sua volta la turbina spinge di piu' ... ho capito bene?

Fordista dal 1985.

Barone

Non so se, in quel preciso momento, rimangono completamente chiuse o aperte o ad un livello intermedio ma nei geometria variabile la pressione si controlla con quelle....quindi comandandole nel modo giusto si può ottenere un overboost (o overtorque che dir si voglia).
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 11 Gennaio 2010, 12:18:42
Non so se, in quel preciso momento, rimangono completamente chiuse o aperte o ad un livello intermedio ma nei geometria variabile la pressione si controlla con quelle....quindi comandandole nel modo giusto si può ottenere un overboost (o overtorque che dir si voglia).

Ok, adesso ne so di piu', grazie.

Fordista dal 1985.

legis

L'overboost agisce sulla pressione di sovralimentazione del turbo (valvola westgate gestita elettronicamente).
Mentre overtorque (letteralmente più coppia o sovracoppia) agisce sul sistema di alimentazione aumentadone la pressione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GNA

bene, ma io che ho il 110 a geom variabile posso in qualche modo avere l'over????

immagino sia fatto in via elettronica... ma come?
ford o magari in rimappa si può gestire?

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

E comunque credo che l'overtoque e l'overboost possano essere due cose diverse sia strutturalmente che funzionalmente, anche se tutti e due sono dei congegni atti ad aumentare la potenza.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: legis il 11 Gennaio 2010, 14:22:46
L'overboost agisce sulla pressione di sovralimentazione del turbo (valvola westgate gestita elettronicamente).
Mentre overtorque (letteralmente più coppia o sovracoppia) agisce sul sistema di alimentazione aumentadone la pressione.

In teoria si, per la Ford però non è sempre così!!
Sulla Focus 1 1.8TDci 115cv il sistema era un overboost vero e proprio, ottenuto sulla geometria variabile. Cosa che risulta anche leggendo la tabella qui sopra.
E lo si vede chiaramente se si installa un manometro. La Ford però lo chiamava overtorque lo stesso.

Tra l'altro overboost vuol dire "sovraspinta", overtorque "sovracoppia". Che in pratica è la stessa cosa.
||||||||||||

legis

In pratica può essere lo stesso ma il sistema è differente.
Poi mettendo il manomentro sulla variabile tu leggi la pressione di sovralimentazione che non aumenta ma arriva al suo max. Quello che ti da l'overtorque è la gestione elettronica della alimentazione.
Sulla focus come la mia  1.8 TDCi 115cv. Non è un overboost ma overtorque. La variabile non la puoi far girare in sovrapressione poichè ha un min e max. E non va oltre.
Le tebelle che spesso scrive la Ford sui depliant lasciano a desiderare.
Es.
Quando si installano quei moduli esterni che si collegano al sistema common rail li si mette in atto un overtoruqe.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 11 Gennaio 2010, 16:20:02
Sulla focus come la mia  1.8 TDCi 115cv. Non è un overboost ma overtorque. La variabile non la puoi far girare in sovrapressione poichè ha un min e max. E non va oltre.

Si ma la si può tenere al max per più tempo del dovuto e, aumentando i gas di scarico prodotti, aumenta di conseguenza la pressione. Mi ricordo di aver letto o sentito un'intervista ad uno di Ford Italia dove spiegava che il loro è un vero e proprio overboost che agisce sul turbo a geometria variabile.
Ed è anche scritto su tutte le tabelle, non possono essere tutte sbagliate.
||||||||||||

🡱 🡳