cambio pastiglie posteriori senza apposito attrezzo

Aperto da santocmax, 06 Dicembre 2014, 21:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

santocmax

Ragazzi dovrei fare le pastiglie posteriori al mio c max,non possiedo l'attrezzo per far rientrare  il pistoncino pensate sia fattibile  senza?

Pasquale S

senza arretratore lascia perdere
devi spingere e ruotare il pistoncino
senza la vedo dura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Io c'è lo fatta....In due persone però...attento alla guarnizione
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Pasquale S

#3
si ma non è difficoltoso?
cè il rischio che si rompa il parapolvere del pistoncino,
immagino avrei usato una pinza a pappagallo
ma quando il pistoncino è quasi rientrato diventa difficile prenderlo con la pinza.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Citazione di: Pasquale S il 06 Dicembre 2014, 22:20:55
si ma non è difficoltoso?
cè il rischio che si rompa il parapolvere del pistoncino,
immagino avrei usato una pinza a pappagallo
ma quando il pistoncino è quasi rientrato diventa difficile prenderlo con la pinza.


Non ti dico le imprecazioni....però era la prima volta che sostituivo le pastiglie posteriori e mi sono trovato davanti a quei "pistoni" pieni con due buchi...
Prima ho sbagliato termine...guarnizione...in realtà è il parapolvere..
Confermo con delle pinze a pappagallo, se non ricordo male..o forse quelle pinze grandi rosse da idraulico.... Devi fare molta attenzione al parapolvere..
Nel mio caso non ho dovuto spingerlo tanto il pistoncino..son riuscito a prenderlo con la pinza fino alla fine....sempre con le dovute attenzioni

Scusa la domanda...se si dovesse rompere il parapolvere, la polvere si mescola al liquido freni ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Pasquale S

sicuramente s'impasta la vite del pistoncino
e alla fine rimarrà bloccato

io ho comprato un kit completo per tutte le auto
pagato circa 35 €
con due cambi si ammortizza (un meccanico per meno di 20 € non li cambia)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Ma il kit va bene anche per la sostituzione delle pastiglie anteriori ??
Mi passi il link del kit, sempre se lo trovi..grazie
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

santocmax

No per le pastiglie anteriori non serve, comunque spero di riuscirci  con la chiave a pappagallo  ed uno stringente, perché  martedì li devo cambiare già  sento strisciare!

Andrea 69

Citazione di: santocmax il 06 Dicembre 2014, 23:28:25
No per le pastiglie anteriori non serve, comunque spero di riuscirci  con la chiave a pappagallo  ed uno stringente, perché  martedì li devo cambiare già  sento strisciare!

Lo so che non serve, ma se devo comperarlo volevo sapere se si può usare anche per quelle anteriori..
Non so se hai letto tutte le mie risposte..non riesci a far da solo con la chiave a pappagallo..devi farti aiutare da qualcuno...ci vogliono più mani...comunque non è tanto difficile
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

santocmax

Penso che non puoi utilizzarlo per le pastiglie anteriori  perché questo attrezzo  ruota mentre il pistoncino anteriore  non deve ruotare  ma solo andare indietro, per il resto  mi faro'dare una mano

dvd85

Per quelle anteriori basta fare con una pinza da idraulico, o con le morse (non mi viene il termine preciso). Se va bene, si ritira anche con le mani.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

#11
Ragazzi, scusate la domanda leggermente fuori tema. Ma quanti km durano le pasticche più o meno? Da quando ho preso l auto non le ho ancora cambiate e vorrei capire quando devo cominciare ad avere attenzione prima che inizino a fischiare. Grazie e scusate ancora

...dall'interno della mia C-Max
...dall'interno della mia C MAX

ROPER

Tutto dipende dallo stile di guida, diciamo che una media di almeno 50mila km.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vinzo

Mi spiegate meglio il problema coi pistoncini posteriori?  Non ho mai sentito di questa particolarità,  le ho sempre sostituite comprimendo le pinze con un morsetto (se non facendo leva con un cacciavite sulla pastiglia vecchia).
Al posteriore della focus devono ruotare?
Poi perché parlate di ritirarle in fuori? Non bastano due pompate?

ROPER

I pistoncini ruotano per via del freno a mano,  man mano le pasticche si consumano i pistoncini avanzano, al contrario di quelle davanti per togliere le pasticche vanno ruotati e spinti contemporaneamente, con l'attrezzo specifico il lavoro è molto facilitato,  usare attrezzi alternativi ci si complica solo ma volendo ci si riesce lo stesso.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

santocmax

la mia media è di ogni due cambi pastiglie anteriori ne devo fare uno posteriore!

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

santocmax

Esattamente con queste pastiglie  ho fatto 80000 km!

elviorFORD

Parli delle posteriori, giusto?!

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX

santocmax

si le posteriori,comunque appena prese le bosch dal ricambista di fiducia a 35 euro di pomeriggio mi cimento nella sostituzione speriamo di riuscire a sconfiggere il mio nemico "pistoncino"

ROPER

Controlla bene il senso di rotazione per arretrare i pistoncini, per esempio sulla mia mondeo il lato destro ruota in senso orario e il sinistro antiorario, alcune vetture i pistoncini ruotano nello stesso senso altre al contrario della mia, ma con certezza ti posso solo confermare quelle della mia.  In bocca al lupo e buon lavoro.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

m_diablo81

io ho acquistato il kit universale va che è una cannonata, senza di quello potrebbe essere fattibile ma ti devi ingegnare in qualche modo.. come già detto devi spingere "forte" e allo stesso tempo ruotare a destra ... comunque è un kit universale quindi lo riammortizzi nel tempo e nelle tue macchine future.. io lo ho gia prestato ad un mio collega che ha un golf...
Quello che non c'è non si rompe.

santocmax

allora ragazzi lavoro finito,però mi è sorta una curiosità:i  le due viti che tengono la pinza è normale che con le pastiglie nuove avvitano di meno rimanendo così?

rocco80


ROPER

No, devi arrivare a fine battuta, quello che si vede in foto non è normale.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

santocmax


ROPER

Prova a tirare il freno a mano un pò di volte, strano però quello spazio non deve esserci.[emoji17]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

santocmax

Ho provato ha tirare il freno a mano e solo alto però lo era anche prima,intanto ho fatto  tutto  come nelle guide non capisco  cosa sto sbagliando

elviorFORD

Ci dici il link se lo hai comprato su internet?

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX

rocco80


santocmax

Lo tirato fino a quando la pinza è passata tranquillamente, non penso sia colpa del pistoncino

rocco80


santocmax

no le pastiglie sono quelle,invece esaminando bene  anche se la pinza è passata  il pistoncino si doveva scendere tutto in modo da poter fare scorrere la pinza fino a battente almeno questo è quello che penso io

rocco80

ti consiglio di controllare bene la sicurezza prima di tutto  ;)

santocmax

ragazzi allora oggi ho rismontato tutto e portato il pistoncino al limite appena montate senza pressione la pinza era perfettamente aderente ma appena ho pompato con il pedale del freno si è rimessa come ieri,per sicurezza sono passato in officina  ed ho fatto vedere la situazione al meccanico  e mi ha spiegato che è normale e  con il consumo esce il pistoncino e si ritrae la pinza rimettendosi  a battente con il porta pinza! ;)

🡱 🡳