recovery ed errore ricorrente p0380

Aperto da giovanni27, 08 Dicembre 2014, 14:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni27

Ciao ragazzi, ieri dopo un'intera giornata di giri in auto posteggio per cenare a casa di parenti e dopo circa due/tre ore di soste riprendo l'auto e non appena giro la chiave ed accendo il quadro mi dice "Guasto motore". L'auto và in recovery. Faccio diagnosi con forscan e mi dice errore p0380-61 e cioè errore nel circuito candelette.

Provo a resettare ma appena si resetta ricompare immediatamente. Cosa mi consigliate?
La mia auto ha 54000 km possono mai essere le candelette??
La cosa assurda è che il guasto motore lo dà subito dopo ever girato la chiave.

Prima di andare dal meccanico a far sostituire le candelette volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un simile guasto e se c'è da controllare qualche cablaggio, relè....
Ho dato un occhio alla scatola fusibili del vano motore ma sembra tutto ok. Se mi sapreste indicare quali sono i fusibili ed i relè in questione ve ne sarei grato.

PS: Qui in questi giorni ha piovuto...........(magari acqua in qualche posto delicato???)

Bravo80

Giovanni ti chiedo di completare il tuo profilo con macchina anno motore e cilindrata al fine di consentire a tutti di capire che auto hai.... per l'errore hai già capito che sono le candelette, ma quando metti in moto la macchina parte bene o il motore borbotta?

giovanni27

Veramente va bene... Anche se ovviamente con il fatto che stia in recovery penso sia difficile da capire.

Bravo80

Di solito quanto una o più candelette non vanno il motore in partenza borbotta un po', o stenta nelle partenze a freddo

Ricorda di compilare il tuo profilo ;)

giovanni27

#4
Comunque avevo aggiornato i miei dati tempo fa... Devo ricontrollare non appena posso connettermi dal pc. La mia auto è una c-max restyling del 2008 1.6 90cv 54000km.


Problema risolto. Si erano bruciate tutte 4 le candelette. Assurdo ma vero!. Sostituzione effettuata da un meccanico di fiducia per €140 cosa ne pensate?

Massirn

ragazzi anche io ho lo stesso problema.
La macchina si accende al primo colpo.
Esiste una guida su come smontare le candelette?

giovanni27

Se vuoi un consiglio spassionato affidati ad un meccanico di fiducia in quanto x arrivare alle candelette devi innanzitutto smontare i tergicristalli e tutta la scocca di plastica che ci sta sotto, poi devi staccare tt la parte elettrica degli iniettori e la guida in plastica, poi il tubo a vermiglione che va allonscambiatore di calore dell'egr e vari tubi del diesel che danno fastidio durante l'operazione poi comunque questo lavoro a parte tutta la parte rognosa dello smontaggio di tutte queste cosa x arrivarci devi fare moltissima attenzione quando sviti le candelette in quanto sono ultra delicate e se fai una forzata brusca e ne spacchi è peggio di aver guastato una turbina in termini di spesa per l'estrazione. Quindi vedi un po' te ovviamente non so i tuoi livelli ma se sei un hobbista come me spendi sulle 150€ e stai tranquillo....

Massirn

Capisco. In effetti l'unica cosa che mi preoccupa è l'eventuale rottura in quanto, a parte il cablaggio degli iniettori, le parti da te scritte le ho giá praticamente smontate tutte.

giovanni27

Beh come si dice ognuno è responsabile di ciò che fa. Se ti senti fallo tu.

Massirn

Scusate ma penso di sbagliare qualcosa nel testare le candelette con il tester..

Se non sbaglio mettendo il tester per vedere continuità tra la parte dove é collegata la spinetta e il dado che è la massa non dovrei avere continuità?

Perchè tutte e 4 le candelette non mi danno continuità e non mi spiegherei come diavolo faccia la macchina ad avviarsi ugualmente

Pasquale S

se non danno continuità sono bruciate
il motore si avvia ugualmente
non sono fondamentali all avvio in questo motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Come dice pasquale in questi motori non sono fondamentali se non sotto i 3 gradi di temperatura quando accende la spia del ghiaccio. Semmai dovresti avere l'auto in recovery e oltre questo se ci cammini dovresti notare che la temperatura del motore ci sta più tempo x salire. Se vuoi testarle maggiormente collegale ad una batteria a 12 volt ma pogiale a terra perché se funzionano ti ustioni. Dimenticavo non tenerle alimentate x più di 30 secondi.

Massirn

#12
Per ora ho smontato le prime due a partire da destra e sono entrambe bruciate.

Con il tester ho provato le altre due e anche queste non hanno continuitá...

Cmq confermo che l'auto è in recovery e non supera i 3000 giri e ora che ci penso prima che entrasse in recovery ci impiegava molto a scaldarsi.

domani tolgo le altre due candele ma prima vado a prendere una chiave a snodo x candelette

dimenticavo di chiedervi.. ho trovato a 60 Euro circa su ebay candelette bosch o anche NGK.

Cosa ne pensate?

Ora montava Beru.

Pasquale S

entrambe buone
occhio come le smonti,si rompono facilemente
farlo a motore caldo aiuta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Ti consiglio bosch. Comunque prima di acquistare su ebay fai un salto da un ricambista di zona con una d quella che hai smontato magari x tutte e 4 spendi meno di 60€.

Massirn

#15
Si farò un giro ma per ora i due dove sono andati per le bosch mi chiedevano 22 Euro l'una e per le Beru 24.

Per le prime due tolte ho fatto davvero tantissima attenzione nello svitarle e tenerle lubrificate con wd40.

Per ora è stato più rognoso staccare le ultime due spinette a sx visto gli spazi poco comodi senza smontare ulteriori parti.....  :censored:

29-01-2015
Candelette smontate.
Oggi sono arrivate quelle nuove e questa sera dovrei rimontare il tutto  :P

30-01-2015

- Candelette rimontate,
- Scambiatore EGR e Valvola EGR con flangia rimontate ( fatta anche la pulizia )
- Cablaggi Iniettori + varie spinette ricollegate ricollegate
- Filtro Gasolio rimontato

Mezzo giro di chiave ed è andata subito in moto senza più segnare "Avaria Motore"

Oggi pomeriggio spero di riuscire a passare dall'elettrauto ed far escludere elettronicamente la valvola EGR

Cmq per chi si volesesse avventurare nella sostituzione delle candelette dico solo che è fattibile ma bisogna smontare e scollegare diverse cose per fare in modo di lavorare umanamente sopratutto nelle candelette verso SX.
Poi consiglio WD40 o similari per svitare le candelette e magari un po' di grasso o lubrificante durante il montaggio di quelle nuove.

;) ;)

E io personalmente devo dire grazie ai ragazzi che hanno fatto varie guide qui sul forum e consigli vari  :icon_wink:

giovanni27

Totale spesa? E che candelette hai scelto? Sono contento che hai risolto tutto solo. Un ultimo consiglio quando ti rimappano x la egr fatti resettare gli errori in centralina che saranno rimasti  memorizzati

Massirn

Alla fine ho preso le candelette della Bosch per un totale di 58 Euro spedite su Ebay.it




giovanni27

Ottimo. E soprattutto è un lavoro garantito da te stesso che sai cosa e come lo hai fatto.

Massirn

Comunque capisco i meccanici quando dicono che ci vuole abbastanza tempo per cambiarle...
Non ci avrei creduto senza averlo fatto.
E loro sicuramente ci avrebbero messo la metà del tempo che ci ho messo io

Ieri sono passato dall'elettrauto per il discorso eliminazione elettronica EGR e mi ha chiesto suelle 80 Euro

giovanni27

80€ mi sembrano troppi. Da me ne hanno chiesto 50 oppure 200 compreso mappa.. Comunque non credere che ci avrebbero messo metà del tempo perché se ti affidavi ad un meccanico multimarca avrebbe perso tempo anche lui. Io l'ho dovuta lasciare due giorni dal meccanico x questo discorso quindi immagina.

Pasquale S

Citazione di: giovanni27 il 31 Gennaio 2015, 13:52:58
80€ mi sembrano troppi. Da me ne hanno chiesto 50 oppure 200 compreso mappa.. Comunque non credere che ci avrebbero messo metà del tempo perché se ti affidavi ad un meccanico multimarca avrebbe perso tempo anche lui. Io l'ho dovuta lasciare due giorni dal meccanico x questo discorso quindi immagina.
secondo me hai sbagliato topic
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

No pasquale non ho sbagliato. Leggi il mex precedente di massirn

Pasquale S

ho sbagliato io  ;)
ero convinto che il discorso dell egr era  in un altro topic

cmq siamo off topic
dell egr parliamo nei topic dedicati
questo è relativo alle candelette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Si infatti era solo un parere non un discorso sull'egr [emoji4]

Massirn

Scusate dell'offtopic era solo un parere visto che avevo unito i due lavori.

cmq l'auto ora va alla grande  ;)

🡱 🡳