CHE FRENATA PERFETTA.

Aperto da Claudio M, 27 Luglio 2009, 08:01:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Quanto scrivo ovviamente vale anche per le altre Ford, ma lo faccio qui, trattandosi della mia c-max.

Sabato mattina mi e' accaduto un evento sconcertante, dal 1975 che guido ed e' la prima volta che mi e' capitato e non lo auguro nessuno.

Percorrevo un lungo tratto rettilineo di una strada secondaria parallela alla SS6 che porta da Massafra a Taranto, il termometro segnava 42 gradi, un caldo pazzesco anche se in auto si stava benissmo col clima in auto.
A 100 km/h !! Percorro il rettilineo incoraciando raramente qualche auto, quando ad un tratto mi appare davanti un cartello con lo STOP e relativo incrocio. Il resto lo lascio alla vostra immaginazione, ma.... forse megliio che racconti le sensazioni.

Acirca 20 metri dall'incrocio e a 100 km/h augurandomi di non incrociare altre auto, istintivamente affondo il piede sul freno mentre  mia moglie butta un urlo.

Sento l'EBA e l'ESP intervenire con tutta la loro forza e precisione, la frenata a tratti dell'ABS arrestano la c-max in una ventina di metri senza dare un minimo sbandamento, dritta ... precisa ... sicura e repentina, una frenata mai vista PERFETTA (e spero di non vederla mai piu') e arresto in uno spazio brevissimo ... purtroppo attraversando pericolosamente l'incorcio a velocita' sostenuta.

Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.

Fordista dal 1985.

Able007

caspita claudio è andata bene!!!
ottimo pero' la tenuta e frenata di nerina!!

Claudio M

Citazione di: able007 il 27 Luglio 2009, 08:13:03
caspita claudio è andata bene!!!
ottimo pero' la tenuta e frenata di nerina!!

Ho speso un bonus di fortuna che avevo.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

E c'e qualcuno che si lamenta dei freni ford.
Io con la mia focus freno una meravigia,dammi retta Claudio abbiamo scelto bene.

Mauro

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
..............................
Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.
Tutto è bene ciò che finisce bene  ;)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio M

Citazione di: 27 rosso il 27 Luglio 2009, 08:31:31
E c'e qualcuno che si lamenta dei freni ford.
Io con la mia focus freno una meravigia,dammi retta Claudio abbiamo scelto bene.

E' vero, dopo il panico, mi e' venuta in mente la frenata. Tutte le Ford avute frenavano piu' o meno bene ma questa ... .una precisione incredibile, drittissma nonostante ci fosse della breccia sull'asfalto.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Percorrevo un lungo tratto rettilineo di una strada secondaria parallela alla SS6 che porta da Massafra a Taranto

Mi sa che la strizza per la disavventura sta avendo ancora delle ripercussioni  :D
La statale che da Taranto va a Massafra è la SS 7 (Via Appia) la SS6 che tu hai citato è la Via Casilina e si snoda tutta tra Lazio e Campania.  ;)

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.

Sono veramente felice che tu sia ora qui a raccontarci l'accaduto. Spero che il bonus di fortuna a cui hai fatto riferimento tu non l'abbia speso tutto. Anzi, se te ne avanza tanto me ne spediresti un po'?  ;)


Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Sento l'EBA e l'ESP intervenire con tutta la loro forza e precisione

Solo una curiosità: la frenata l'hai eseguita come dice il manuale, ossia premendo contemporaneamente e a fondo freno e frizione?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 09:06:54
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Percorrevo un lungo tratto rettilineo di una strada secondaria parallela alla SS6 che porta da Massafra a Taranto

Mi sa che la strizza per la disavventura sta avendo ancora delle ripercussioni  :D
La statale che da Taranto va a Massafra è la SS 7 (Via Appia) la SS6 che tu hai citato è la Via Casilina e si snoda tutta tra Lazio e Campania.  ;)

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.

Sono veramente felice che tu sia ora qui a raccontarci l'accaduto. Spero che il bonus di fortuna a cui hai fatto riferimento tu non l'abbia speso tutto. Anzi, se te ne avanza tanto me ne spediresti un po'?  ;)


Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Sento l'EBA e l'ESP intervenire con tutta la loro forza e precisione

Solo una curiosità: la frenata l'hai eseguita come dice il manuale, ossia premendo contemporaneamente e a fondo freno e frizione?

Che rompiballe che sei, mi fai davvero concorrenza si SS7 invece si SS6, mi sono sbagliato, se non mi sbagliassi mi chiamerei Berlusconi, ti pare.
Comunque grazie.

Fordista dal 1985.

Claudio M

CitazioneSolo una curiosità: la frenata l'hai eseguita come dice il manuale, ossia premendo contemporaneamente e a fondo freno e frizione?


No, in quel momento ho pensato solo a buttare il piede sul freno (credo ma non ne sono sicuro, puo' anche darsi che abbia frenato come tu dici), il  tutto sara' durato qualche secondo, ma dimmi ... cosa sarebbe cambiato se premevo anche la frizione?

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

il manuale dice che premendo la frizione oltre ad attivarsi l'abs, in caso di testacoda o robe simili, il motore rimane acceso, quindi con esso tutti i congegni tecnologici.

Clà ma che mi combini???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 09:17:24
il manuale dice che premendo la frizione oltre ad attivarsi l'abs, in caso di testacoda o robe simili, il motore rimane acceso, quindi con esso tutti i congegni tecnologici.

Clà ma che mi combini???

Bhe', chiaro che premendo la frizione il motore rimanga acceso, e' normale.

Fordista dal 1985.

xX.RoKeN.Xx

Ammazza ke frenata pazzesca  e' stata brava la nerina!!! :P :P ;) ;)
----------> xX.RoKeN.Xx <---------

principedeimeccanici

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 09:21:38
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 09:17:24
il manuale dice che premendo la frizione oltre ad attivarsi l'abs, in caso di testacoda o robe simili, il motore rimane acceso, quindi con esso tutti i congegni tecnologici.

Clà ma che mi combini???

Bhe', chiaro che premendo la frizione il motore rimanga acceso, e' normale.

però con freno e frizione l'abs entra in funzione correttamente e prima... per questo ti chiedeva slowped
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

slowped

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 09:11:36
se non mi sbagliassi mi chiamerei Berlusconi, ti pare.

Alanga di te... mi hai fatto fare una figura di emme... Ero a una (pallosissima) riunione di lavoro e per non morire di noia stato leggendo idaf sul cellulare. Quando ho letto il tuo messaggio mi è partita in automatico una risata che sono riuscito solo in parte a camuffare da colpo di tosse.
Ora sono uscito dalla sala e convinto a ridere come un cretino :)
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 09:55:28
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 09:11:36
se non mi sbagliassi mi chiamerei Berlusconi, ti pare.

Alanga di te... mi hai fatto fare una figura di emme... Ero a una (pallosissima) riunione di lavoro e per non morire di noia stato leggendo idaf sul cellulare. Quando ho letto il tuo messaggio mi è partita in automatico una risata che sono riuscito solo in parte a camuffare da colpo di tosse.
Ora sono uscito dalla sala e convinto a ridere come un cretino :)


EEeeeee quello faccio, rompo e faccio ridere, e' un dono di natura.

Fordista dal 1985.

berto's

Siamo contenti che sia andata bene. Merito anche del cura della propria auto; se poi è anche amorevole, lei ricambia. Devo riprendere la vecchia abitudine di provare frenate di emergenza: prima via tutta la roba sparsa sui sedili, poi strada deserta, 130 orari  e giù un pestone deciso. Quel che succede non è detto sia semplicissimo da gestire, cmq serve. Ciao a tutti
PS dovete essere sicuri, ma proprio sicuri che dietro non ci sia nessuno!

27 Rosso

Citazione di: abega il 27 Luglio 2009, 10:37:45
anche perchè la c-max, la nuova almeno, se si accorge dell'emergenza accende le 4 frecce e butta giù tutto il pedale da sola.
occhio agli oggetti liberi, diventano dei proiettili...
Si ,ma solo quelle dotate di assistenza alla frenata (eba)

Claudio M

Citazione di: abega il 27 Luglio 2009, 10:37:45
anche perchè la c-max, la nuova almeno, se si accorge dell'emergenza accende le 4 frecce e butta giù tutto il pedale da sola.
occhio agli oggetti liberi, diventano dei proiettili...

Come proiettili, infatti, avevo sui sedili posteriori un chilo di code di rospo e un chilo di cozze, e che altro potevo avere?  :D

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 10:51:24
avevo sui sedili posteriori un chilo di code di rospo e un chilo di cozze,

Eri stato alla pescheria di Massafra, quella in prossimità del semaforo sulla ss 7?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 11:12:40
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 10:51:24
avevo sui sedili posteriori un chilo di code di rospo e un chilo di cozze,

Eri stato alla pescheria di Massafra, quella in prossimità del semaforo sulla ss 7?

Esatto!! Sei una forza ne sai piu' di me.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Clà ma le code di rospo che sono???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 11:34:36
Clà ma le code di rospo che sono???

Hai presente il pese RANA PESCATRICE? Bene le code di rospo sono la parte del corpo delle rana pescatrice senza testa, e' tutta polpa e senza spine fatta eccezione di un osso centrale. Sapore buono delicato facilissimo da mangiare. Ottimo al forno su letto di patate e pan grattato (gradito da Ilaria), col sugo a zuppa (preferito da Laura) e col sugo e con gli spaghetti preferito da me.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Quindi senza spine?!?!? mi piace!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

slowped

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 11:58:23
Quindi senza spine?!?!? mi piace!


Tarantino degenere... ;)

P.S.: mi sa che sarà meglio smetterla con questo off topic ittico. Meglio non abusare della pazienza dei moderatori e del pubblico ho genere :)
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

dvd85

#24
Ho sempre saputo che in una frenata d'emergenza non bisogna mai schiacciare la frizione. La macchina acquista velocità perché non ha il freno motore e poi si può perdere il controllo con relativi testacoda (quest'ultimo dipende dalla dotazione di sicurezza della macchina). Correggetemi se sbaglio...  :) 
Comunque complimenti per la frenata. La cosa più bella è rimanere soddisfatti della propria macchina, soprattutto quando si tratta di situazioni come queste.

Claudio M

A dirla tutta anche io sapevo la stessa cosa di dvd.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 13:29:36
Ho sempre saputo che in una frenata d'emergenza non bisogna mai schiacciare la frizione. La macchina acquista velocità perché non ha il freno motore e poi si può perdere il controllo con relativi testacoda (quest'ultimo dipende dalla dotazione di sicurezza della macchina). Correggetemi se sbaglio...  :)

In primo luogo, si stava parlando di frenate con ABS, e su tutti i manuali d'uso delle auto dotate di tale sistema c'è scritto che la frenata va fatta appunto pigiando con forza e contemporaneamente freno e frizione (se vedi anche il post del principe spiega anche in parte perché).

Inoltre, la macchina non acquista velocità se si preme la frizione (a meno che tu non sia in discesa). Viene meno il freno motore e questo fa sì che se si frena tutto il "peso" della frenata sia a carico dell'impianto frenante. Quindi in teoria la frenata fatta con il motore in trazione sarebbe più efficace. Ma c'è anche da considerare che se si arriva al bloccaggio delle ruote motrici (e senza ABS è molto probabile) si spegne il motore e l'auto non è più libera di muoversi e ciò complica ulteriormente le già difficili manovre in condizioni di emergenza.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 13:39:28
Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 13:29:36
Ho sempre saputo che in una frenata d'emergenza non bisogna mai schiacciare la frizione. La macchina acquista velocità perché non ha il freno motore e poi si può perdere il controllo con relativi testacoda (quest'ultimo dipende dalla dotazione di sicurezza della macchina). Correggetemi se sbaglio...  :)

In primo luogo, si stava parlando di frenate con ABS, e su tutti i manuali d'uso delle auto dotate di tale sistema c'è scritto che la frenata va fatta appunto pigiando con forza e contemporaneamente freno e frizione (se vedi anche il post del principe spiega anche in parte perché).

Inoltre, la macchina non acquista velocità se si preme la frizione (a meno che tu non sia in discesa). Viene meno il freno motore e questo fa sì che se si frena tutto il "peso" della frenata sia a carico dell'impianto frenante. Quindi in teoria la frenata fatta con il motore in trazione sarebbe più efficace. Ma c'è anche da considerare che se si arriva al bloccaggio delle ruote motrici (e senza ABS è molto probabile) si spegne il motore e l'auto non è più libera di muoversi e ciò complica ulteriormente le già difficili manovre in condizioni di emergenza.

Gia' .... porcaccia la miseriaccia, alla fine hai sempre ragione tu.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Cavolo clà che frenata. Le nostre auto frenano bene. SOno felice che sia tutto ok ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 13:53:22
Cavolo clà che frenata. Le nostre auto frenano bene. SOno felice che sia tutto ok ;)

Grazie

Fordista dal 1985.

dvd85

La spiegazione del principe l'ho letta. Per mia esperienza, mi è capitato più di una volta di fare delle inchiodate come è successo ad Aliseo ed ho notato che frenando solo con il freno la macchina ha più controllo e più potenza nella frenata (premetto che ho solo l'abs e non è una ford). Sul manuale della mia macchina non mi sembra di aver letto una cosa del genere. Di solito la macchina si spegne quando è quasi ferma, quindi non c'è rischio di arrivare al blocco delle ruote. Ripeto, parlo sempre su ciò che è successo a me e ho la macchina con solo l'abs.

legis

L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Allora... con le macchine di vecchia generazione, quindi niente abs e nessun'altro sistema di controllo, si tendeva a "giocare" con il pedale del freno affondando e lasciando spesso per evitare il meno possibile che le ruote si bloccassero....
Ti posso dire una mia esperienza, di notte su una strada abbastanza buia ero solo, dietro ho i tamburi, ero circa a 140 ( anche se non si fa lo so ) eh all'imprvviso a 200 metri davanti a me sbuca una macchina che non si cura del fatto che stessi arrivando io... io frenai solo con il freno senza schiacciare la frizione e ti garantisco che le ruote posteriori si sono bloccate per scarsi due secondi... come buona norma ho sempre soprattutto a velocità simili le due mani sul volante e quindi ho contorllato la macchina... però se avessi premuto la frizione, ciò non sarebbe accaduto, e me l'hanno confermato altre piccole esperienze anche se non pericolose, che quando devi frenare schiaccia entrambi, mani sul volante e vai tranquillo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

il contatto resta sempre, ma le varie pompe e o servizi si fermano...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳