Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Valvola EGR

Aperto da mitridate, 10 Agosto 2008, 16:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale1371

ragazzi aiutatemi a ricapitolare x il mondeo 2.2 114 kw.(2006)
l'egr l'ho pulita essendo molto facile perche in una posizione buona. ora se i benefici sono veramente buoni vorrei chiedervi conferma se il lamierino va forato di 5mm oppure no.
ciao!
alex

Fofo74

devi fare delle prove (x es. sulla focus II è da 5mm) inizia con 4mm vedi se ti da errori DTC se no vai di 5mm direttamente sempre verificando se da problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ale1371

ho provato con un foro da 5mm. non si è accesa nessuna spia, pero' ho l'impressione che abbia meno tiro in basso.... forse è un impressione?

Fofo74

ma come senti la macchina ??
p.s. hai montato un filtro sportivo??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ale1371

si ho un filtro sportivo a pannello.bmc

Fofo74

allora è migliorata un po la macchina??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ale1371

sicuramente respira meglio dovro provarla bene in autostrada il 27 partiro da roma x andare a bormio ....vedremo ;D

Fofo74

verifica i consumi e le prestazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

Come è andata la prova?
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ale1371

i consumi vanno bene a roma guidando con attenzione mi da' una media di 6.3 litri/100km, calcolando i pneumatici 225/40/18 non dovrebbe essere male in autostrada eravamo in 4 e a pienissimo carico ma con il pieno da livigno sono arrivato a roma!

bahamut

certo che fate venire la voglia...

Peccato per i tempi di riscaldamento maggiori. Ma da come ne parlate i miglioramenti sono evidenti a scapito solo di un riscaldamento del motore da freddo più lungo.

Sul tddi 115cv il tutto sarebbe sotto la turbina e quindi un po' arduo da raggiungere giusto?

Se non la modifica, stavo pensando se dopo 220k km sia il caso almeno di pulirla...

Maremosso32

#186
Salve ragazzi, io ho questo problema...
7 mesi fà ho avuto la rottura della geometria variabile della mia turbina (Mondeo TdCi 130 cv) ed ho dovuto sostituire tutta la turbina (revisionata).
da 1 mese circa noto moltissimo fumo allo scarico, sembra un Camion!
Il mio meccanico di fiducia mi ha pulito manualmente il manicotto che porta alla valvola Egr, ma senza nessun risultato.
Successivamente, hio fatto un trattamento con Tunap 983 (ex 183) ed anche con questo  nulla.
Da una settimana noto anche che la macchiona, tra i 1800 ed i 2500 giri, soprattutto quando sono con l'acceleratore "fermo" ad un tot di giri, tende a strattonare, come se singhiozzasse...
Ora, il fatto dello strattonamento credo che possa essere il filtro gasolio che, a dire di chi mi ha fornito il tunap, si sarà sporcato delle schifezze tolte dal serbatoio.. possibile???
Secondo, vorrei provare a flangiare la Egr, me lo consigliate su questo motore?
E se si, come intervenire? Solo flangia, o altro?
Grazie.

Ps: Consigliereste, in via preliminare, prima di passare all'esclusione dellaEgr, una sua pulizia a fondo (come farla?)

Edit: Portata alcuni giorni fà da un meccanico Ford, mi ha detto che tutto quel fumo nero, su questo modello, è al 100% la Egr, salvo non ci siano perdite da alcuni collettori (che non sono state trovate), è vero??

Able007

mi sa tanto che è l'egr!

Maremosso32

Grazie.
Notizie su come procedere?

Ps. Siamo compaesani..  :-D

Able007

dammi tutte le invo della mondeo anno cilindrata ect e vedo di trovare qlk

Maremosso32

Mondeo TdCi 130 cv. anno 2006, 135.000 km.
Moltissimo fumo nero allo scarico, spesso sembra che la fumata vada ad "intermittenza".
Adesso, si è aggiunto un singhiozzo tra i 1800 ed i 2200 giri, ma potrebbe essere la sporcizia che ha raschiato via il tunap 983 dal serbatoio e condotti... In effetti, è apparso al secondo pieno con tunap.

Il manicotto che porta alla valvola è stato pulito dal meccanico 1 mese fà.

GRAZIE.

Maremosso32

Ragazzi, qualcuno mi sa dire qualcosa??
Grazie.

Fabius

Salve a tutti !
vorrei anche io tappare la EGR... non è per caso che qualcuno le fà ? : -)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

pask1983

ciao, non tutte si possono tappare, alcuni modelli mandano in errore la centralina,

nel caso si potesse fare sul tuo motore, non è complicato, un qualsiasi meccanico generalista saprebbe farlo, ma anche tu se hai un po' di manualità


basta tagliare un lamierino (non troppo sottile... e  meglio se in acciaio inox) a misura(3-4cm * 3-4cm)
allentare le viti che tengono il "ritorno" dei gas (che parte nei pressi della turbina) solidale alla EGR
ed infilare il lamierino a tappare la sezione
e serrare le viti allentate in precedenza

N.B. è una modifica illegale, quindi è da fare solo per uso su strade private, inquanto una volta eseguita, l'auto non rispetterà più le normative € di omologazione   

ibrick

#194
grazie a questo thread sono riuscito a pulire la EGR e migliorare le prestazioni della mia mondeo tdci 115cv del 2003. In salita sotto i 2000 giri dovevo scendere e spingere la macchina :'(, ora va meglio ma sono convinto che i 115cv non spingono quanto dovrebbero.
Non ho bisogna di tanta potenza perché ora non mi piace più correre ma voglio che già dai bassi regimi la macchina sia pronta come dovrebbero essere tutte le turbo diesel quindi vorrei migliorare ancora.
Ho letto tutta la discussione ma non ho ben capito se è meglio chiudere la EGR oppure tenerla pulita e se è sufficiente mettere la piccola flangia oppure è necessario chiudere anche il tubicino sopra.
la flangia deve avere per forza il foro?
Un ultima cosa, io ho pulito la EGR con diluente, avevo provato con gasolio e anche con la benzina ma lo sporco non si toglieva mentre con il diluente ci ho messo pochissimo ma ho pulito solo la parte in alluminio e non ho immerso tutta la valvola nel diluente e non ho neppure soffiato diluente nella parte ferrosa della valvola, quella dove esce il tubicino per intendersi. E' sufficiente la pulizia fatta cosi?
saluti
Liviu
ecco la mia valvola

sonny-puglia

Ciao a tutti, scusate se riapro questo vecchio post ma vorrei capire se la modifica all'EGR sia fattibile anche alla Mondeo IV del 2007. Posseggo appunto una Mondeo 1.8 Tdci del 2007 e questa famosa valvola mi crea sempre problemi. Vorrei sapere se qualcuno l'ha modificata su un motore simile al mio e se ha risolto il problema della spia con il famoso buchino.
Grazie

Fofo74

non so dirti ma credo che risolvi al massimo se non si riesce si puo fare anche via software
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pacciu86

Perdonatemi l'estrema ignoranza... Mi sapete dire dove sta l'EGR sul 1.4 tdci? ::)

Fofo74

di qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=17713.0

p.s. quanto ti serve qualcosa fallo nella sez giusto o apri un topic  ma prima usa il tasto ricerca  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pacciu86

cacchio pensavo fosse un post generico, non avevo notato la sezione :P grazie fofo74 ;D

An92

Ragazzi.. La mia mk3 115cv del 2004.. Ieri ho smontato e pulito la valvola egr.. Ma dopo 50mila km era pulita... Il problema è pulire tutto l'impianto.. E non mi va.. 285 mila km ...ho deciso di bloccarla... Non inserendo un lamierino...ma inserendo una sfera di cuscinetto ne tubicino di gomma.. Come visto su molte discussioni su internet...ineffetti... Sembra un po' più reattiva sotto i 2000 giri... Ma sono 2 le domande. 
Quando lo smontata... La valvola era chiusa... Cioè.. Lo stantuffo interno bloccalaria in ingresso nel  tubo di metallo  piccolo che dovrebbe portare l'aria di nuovo nel motore.... Ma non doveva essere aperto se lo spenta normalmente... Perché la egr manda una piccola percentuale di aria combusta quando è a bassi giri.. Per le emissioni.. Non è che non funziona bene... Cioè.. Non apre o chiude??? Nessuna spia... E la macchina va bene... E poi.... Se ho bloccato con la sfera.. Perché non risulta nessun errore??  A che serve quello spinotto con o tre fili che vanno sulla egr? 
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

se ricordo bene la valvola egr è azionata dal circuito di depressione
lo spinotto serve solo per comunicare lo stato della valvola alla centralina motore

dovrebbe cmq segnare un errore, perchè ai bassi regimi trova sempre la valvola chiusa invece che aperta, prova a cambiare sistema di diagnosi

Lazio

Ciao a tutti e auguri.
Sono proprietario di una Mondeo TDCI 115 del 2006 con 121000 km. Oggi ho smontato e pulito la valvola EGR  ma purtroppo la fumositta' è rimasta. Ho deciso di tappare la valvola e preparato la flangia con al centro il foro da 5 mm
Volevo sapere se devo anche mettere una vite sul tubvicino nero che va sull egr. Grazie in anticipo

Lazio

Ciao, chi mi può dire se oltre a inserire  la flangia con il foro da 5 mm devo mettere una vite o una sfera nel tubicino che va nell'egr?. Grazie

gls75

Ciao a tutti. Ho una Mondeo TDci SW 130cv del 2003. La tengo molto bene. Due mesi fa ho dovuto revisionare pompa gasolio ed un iniettore. La macchina va benissimo. Adesso ho tappato la valvola egr con la dima di Roper (a proposito grazie). Ho notato che il motore gira un po' meglio ai bassi regimi. Ho notato però una piccola perdita di potenza in accelerazione tirandola in prima e seconda. Come se avesse perso qualche cavallo. È normale? Arriva meno aria alla turbina? Grazie Giuseppe

gls75

Continuo il messaggio precedente. Dopo alcuni chilometri ho deciso di "stappare" la valvola egr. La  macchina non andava bene. Da fermo il motore girava meglio. Ma in accelerazione non era come prima. Aveva perso potenza. Avete mai provato quella senzazione che tirandola un pò il motore volesse uscire fuori dal cofano? Con l'egr tappata non lo faceva più. Una volta stappata è tornata come prima. Il motore ruggisce e schizza via come prima. Fumo non ne fa perchè ho da poco revisionato pompa gasolio e un iniettore. Questa è stata la mia esperienza. Ciao a tutti

🡱 🡳