Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Clima continua a svuotare gas

Aperto da maro64, 07 Luglio 2016, 08:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maro64

Buongiorno,da qualche giorno ho un problema con il climatizzatore,una mattina sento che il motore della mia mondeo tdci 2000 diesel 140 cavalli del 2008 va sotto sforzo con la ventola che gira velocissima,spengo il motore e sento un forte sibilo provenire dal cofano,scendo dall'auto e un enorme nuvola di gas simile a vapore esce da davanti,da quel momento il clima non funziona piu' (si è scaricato il gas) ,la porto in officina dal mio meccanico di fiducia che mi fa la ricarica,il giorno dopo succede la stessa cosa,stessa nuvola di vapore,la riporto in officina e il meccanico mi esegue una pulizia totale dei radiatori perchè afferma che sono sporchissimi e che il problema dovrebbe essere dovuto al surriscaldamento dovuto alla mancanza di passaggio dell'aria,dopo una bella pulizia e la ricarica del liquido riprendo la vettura e il clima funziona a dovere,dopo un breve giro spengo il motore,quando riparto noto che il compressore attacca e stacca,e ad un certo punto non si attiva piu' facendo fuoriuscire aria calda,fermo l'auto per una mezzora e riparto,il clima funziona,arrivo a casa ,spengo il motore e si ripete il sibilo con la fuoriuscita del gas,non ci capisco piu' nulla,qualcuno mi puo' aiutare ? grazie.

ernesto

se il tuo meccanico ha accertato con il liquido colorato che non vi sono perdite, comunque mettendolo, almeno vedete da dove esce quando viene espulso, rimangono da controllare la valvola d'espansione, l'evaporatore ed il filtro che non abbiano intasamenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

maro64

Grazie Ernesto,diro' al meccanico di controllare,il fatto è che non mi era mai capitato di vedere la nuvola di gas fuoriuscire,è come se qualcosa mandasse in protezione l'impianto.

ICEMAN

Innanzitutto sarebbe da capire se la nuvola di gas che esce sia vapore o gas...
Se fosse vapore penserei a un occlusione della valvola di espansione che farebbe ghiacciare l' evaporatore con conseguente sbrinamento repentino al momento che spegni il clima o la vettura.
Se fosse gas penserei a una perdita importante... Dove non saprei però... Potrebbe essere dappertutto nelle tubazioni o evaporatore e condensatore.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

maro64

Salve    IᄃΣMΛП ,la nuvola è del gas refrigerante,infatti si sente un forte odore,il mio meccanico dice che qualcosa va in sovrapressione,non ha capito cosa,che fa aprire una valvola di protezione che manda fuori il refrigerante,lui crede sia un malfunzionamento della ventola del radiatore,infatti dalla diagnosi risulta un errore sulle ventole.

ICEMAN

Così è più chiaro...
Quindi si tratta di apertura valvola di sicurezza dovuta ad aumento anomalo pressione del gas nel condensatore causato dal malfunzionamento della ventola...
Quindi risolvi con poca spesa...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

 ma sul radiatore ci sono  dei sensori di temperature che lo attivano, ma riguardano il circuito di raffreddamento, ma la ventola, dovrebbe attivarsi anche a comando clima. non gira quando viene acceso il clima? probabilmente è la l'inghippo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

maro64

Guasto risolto,effettivamente era un malfunzionamento della ventola che non innestava la seconda velocita' facendo salire pressione e temperatura nell'impianto del climatizzatore con conseguente apertura della valvola di sicurezza che svuotava il gas refrigerante,grazie a tutti gli intervenuti per l'aiuto fornito. ;)

ICEMAN

Bene...
Domanda :
La valvola di sicurezza l' ha cambiata???
Sul circuito frigo delle auto non saprei ma su condizionatore classico da casa per capirci o sul circuito idraulico quando si apre la valvola di sicurezza va' sempre cambiata...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

maro64

Non ha cambiato la valvola di sicurezza in quanto,dice il meccanico,la mondeo in questione non ha questa esigenza,infatti la fuoriuscita del gas ad opera della valvola in questi giorni si è verificata 5 volte senza conseguenze per la stessa,ora l'auto va che è una meraviglia.

ICEMAN

Ok... Bene così. :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳