Problema vetri appannati

Aperto da maurgaj, 27 Novembre 2014, 17:46:50

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maurgaj

Ciao a tutti,
Sono un felicissimo possessore di una B-MAX.
Ho un problema con la ventilazione.
In pratica da quando fa freddo se non accendo la ventola mi si appannano i vetri.
In tutte le auto che ho avuto precedentemente, anche Ford, camminando con la ventola spenta entrava comunque l'aria dall'esterno, evitando così l'appannamento dei vetri.
Ora invece è come se in assenza di ventilazione fosse sempre attivato il ricircolo.
E' così o sbaglio qualcosa io?

MegaFord1993

Mi succede praticamente la stessa cosa sulla Focus. Ormai viaggio perennemente con la ventilazione attiva (non l' aria condizionata; quella solo se fa davvero freddo e ho bisogno di scaldare in fretta l' abitacolo)
Dario


ALESSIO one1

è lo stesso sulla mia... se cammino con l'aria spenta si appanna sempre il parabrezza...
il ricircolo ovviamente è escluso.... mi da un fastidio dover avere sempre l'aria accesa,
normale non condizionata certo, ma comunque è fastidioso per me...
un altra curiosita', ditemi se succede anche a voi, accendo l'auto, ventola a zero, appena giro
la ventola appunto in automatico si accende l'a.c. ho notato che lo fa anche a motore spento se
giro la chiave e la ventola è rimasta accesa, si accende anche la spia dell' a.c.....
a voi fa lo stesso??
M. N. M. O.

desmo_69

la ford è ''strana'' in fatto di vetri...
premetto che pure la focus 1 che avevo era identica per l'appannamento alla focus 2 che ho adesso
riguardo il clima è del tutto normale che parta se hai il selettore messo su ''parabrezza''

infine per chi non lo sapesse!! il manuale di focus 1 citava testuali parole! ( piu' o meno)

in caso di forte appannamento dirigere l'aria calda ai PIEDI!

per questo sostengo che la ford sia strana in fatto di vetri.....

Vinzo

Gira una settimana con l'aria condizionata sempre accesa, avrai l'abitacolo umido. In questo modo lo deumidificherai.

ALESSIO one1

non sapevo che avendo il selettore su parabrezza fosse normale che partisse l'a.c.
devo fare una verifica comunque, cosi per curiosita'  :book6:
M. N. M. O.

aleandro68

#6
non capisco che problema avete usare a.c.?
deumidifica l'ambiente entra aria pulita spanna tutti i vetri, crea un microclima decisamente confortevole... mah
comunque quando non uso l'aria.. a me non si appanna nulla.
Forse perche' usate sempre l'aria normale che vi si appanna anche se non la usate..
E giustissimo che quando vai in auto con l'aria spenta, non entri assolutamente nulla.
Perche' mai dovrrebbe entrare aria da spento cosi' da dare modo a smog e quant'altro di entrare nell'abitacolo?

ALESSIO one1

a me personalmente usare l'ac per fare aria calda non mi va per il semplice motivo che comunque
non è indispensabile come l'estate per l'aria fredda.... nel senso per fare l'aria fredda serve per forza l'ac,
ma per l'aria calda si fa anche senza..
poi vuoi mettere i consumi aumentati quando è accesa?? il motore che comunque sforza di piu'??
M. N. M. O.

vincmass

neanche a me non si appanna nulla e non accendo ventola.
comunque se lo fa è perchè hai umidità all'interno dell'abitacolo. usa laria condizionata per un paio di giorni e vedrai che lo risolvi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

aleandro68

#9
Citazione di: ALESSIO one1 il 28 Novembre 2014, 11:23:17
a me personalmente usare l'ac per fare aria calda non mi va per il semplice motivo che comunque
non è indispensabile come l'estate per l'aria fredda.... nel senso per fare l'aria fredda serve per forza l'ac,
ma per l'aria calda si fa anche senza..
poi vuoi mettere i consumi aumentati quando è accesa?? il motore che comunque sforza di piu'??
e qui che sbagli l'aria condiziona e' deumidificata di conseguenza non ti si appannano i vetri e' piu' salutare etcetc.. per i consumi non stiamo a guarda l'euro in piu'...
il motore che sforza? forse parli delle vecchie auto...

MegaFord1993

Se non abbiamo motori particolarmente potenti, l' uso dell' A/C si fa sentire sul piano delle prestazioni. La mia ha 115 cavalli, ma se uso l' aria condizionata diventa decisamente meno svelta il ripresa e accelerazione. Forse tu avverti meno la differenza perché hai il turbo
Dario


MIchi75

Cammino sempre con selettore ventola ad 1. Evito che nei condotti si accumuli polvere e sporcizia e allo stesso tempo cambio aria nell'abitacolo e i vetri tendono ad appannarsi meno. Poi più i vetri sono puliti e sgrassati meno si appannano e quando lo fanno basta un pò di ventola per togliere l'appannamento. Ovviamente la mattina quando vado di fretta accendo aria condizionata per agevolare lo spannamento. L'abitacolo deve essere sempre bello pulito, salubre, tappetini puliti e asciutti. Poi se proprio vi da fastidio il benchè minimo appannamento allora ci sono prodotti anti fog che costano un pò ma risolvono il problema.

maurgaj

Citazione di: aleandro68 il 28 Novembre 2014, 11:18:24
E giustissimo che quando vai in auto con l'aria spenta, non entri assolutamente nulla.
Perche' mai dovrrebbe entrare aria da spento cosi' da dare modo a smog e quant'altro di entrare nell'abitacolo?
Quindi per te avere l'aria spenta vuol dire anche avere il ricircolo attivato?
E' la prima auto in cui verifico questa cosa.
Per me, camminando senza ricircolo acceso, deve entrare l'aria da fuori.

Poi tutto il resto potrei anche essere d'accordo con voi. Ma per me dovrei essere io a decidere quando attivare il ricircolo.

Per quelli che camminano sempre con l'aria condizionata accesa... Altro che euro in più.... Forse non avete mai verificato.... A me incide per circa il 10% dei consumi... Un pieno invece di costare circa 60€ diventa di circa 66€.... Moltiplicatelo per tutti i pieni di un anno....

santocmax

comunque anche sulla c-max succede questo,praticamente d'inverno devo camminare quasi sempre  con l'aria condizionata  accesa perchè con la sola stufa impiega un'eternità a spannare il vetro!

desmo_69

piccola curiosita' OT. per chi afferma che in inverno non si appannano i vetri con aria spenta ecc....

mai fatto salire in auto la v/s moglie fidanzata ecc... 5 minuti dopo che ha fatto il lavaggio dei capelli lunghi? magari non lisci ??
hahahahaha ho cambiato 5 auto! ma si appannano i vetri sii che si appannano!! :icon_lol:

ALESSIO one1

secondo me l'appannamento dei vetri è dovuto alla differenza di temperatura inerna/esterna oltre
che all'umidita' dell'aria... confermo, come è saputo da tutti, che con l'ac accesa lo spannamento avviene
piu' in fretta e questo perchè appunto l'aria emanate dalle ventole con l'ac accesa risulta essere secca...
pero' ripeto che secondo me viaggiare sempre con l'ac accesa d'inverno è uno spreco,
preferisco alzare la velocita' delle ventole e magari aspettare qualche minuto in piu
M. N. M. O.

27 Rosso

Ma il filtro antipolline lo cambiate spesso? Un filtro sporco fa appannare i vetri piú in fretta , per non parlare poi del vetro non perfettamente sgrassato infine non é possibile che con la ventola ferma si attivi il ricircolo in quanto é pericoloso tenere il ricircolo attivato ler piú di 15/20 min. tanto é vero che gli impianti piú sofisticati prevedono ad attivare il ricircolo in presenza di inquinanti esterni, ma anche a disattivarlo dopo un tempo massimo.

MIchi75


santocmax

ho provato  l'antiappannante dell'arexons ed ho solo imbrattato il parabrezza,mai più lo userò! :mad:

giopes

Citazione di: santocmax il 28 Novembre 2014, 13:54:35
comunque anche sulla c-max succede questo,praticamente d'inverno devo camminare quasi sempre  con l'aria condizionata  accesa perchè con la sola stufa impiega un'eternità a spannare il vetro!
Citazione di: maurgaj il 28 Novembre 2014, 13:44:52

Citazione di: maurgaj il 28 Novembre 2014, 13:44:52
Quindi per te avere l'aria spenta vuol dire anche avere il ricircolo attivato?
E' la prima auto in cui verifico questa cosa.
Per me, camminando senza ricircolo acceso, deve entrare l'aria da fuori.

Poi tutto il resto potrei anche essere d'accordo con voi. Ma per me dovrei essere io a decidere quando attivare il ricircolo.

Per quelli che camminano sempre con l'aria condizionata accesa... Altro che euro in più.... Forse non avete mai verificato.... A me incide per circa il 10% dei consumi... Un pieno invece di costare circa 60€ diventa di circa 66€.... Moltiplicatelo per tutti i pieni di un anno....

Qualche post indietro anche io ho messo in evidenza la stranezza del comportamento del sistema di ventilazione...Ma veniamo a questa discussione chiarendo subito che sulla B-MAX (sulla mia almeno) il sistema di ventilazione spento o acceso permette l'entrata d'aria dall'esterno. Vi basterà trovarvi dietro un vecchio furgone per respirarne pienamente lo schifo che produce. Per evitare questo è indispensabile attivare il pulsante di ricircolo che funziona solo dopo aver acceso il ventilatore, l'unico problema è che all'accensione si attiva automaticamente il climatizzatore anche se non se ne ha bisogno. Spero di essere stato chiaro comunque io viaggio sempre con il ventilatore acceso al minimo (senza climatizzatore) e in caso di necessità accendo il ricircolo ma è ovvio che se fuori c'è freddo tutto si appannerà se non si accende anche A/C.
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

santocmax

Citazione di: giopes il 28 Novembre 2014, 20:18:32
Qualche post indietro anche io ho messo in evidenza la stranezza del comportamento del sistema di ventilazione...Ma veniamo a questa discussione chiarendo subito che sulla B-MAX (sulla mia almeno) il sistema di ventilazione spento o acceso permette l'entrata d'aria dall'esterno. Vi basterà trovarvi dietro un vecchio furgone per respirarne pienamente lo schifo che produce. Per evitare questo è indispensabile attivare il pulsante di ricircolo che funziona solo dopo aver acceso il ventilatore, l'unico problema è che all'accensione si attiva automaticamente il climatizzatore anche se non se ne ha bisogno. Spero di essere stato chiaro comunque io viaggio sempre con il ventilatore acceso al minimo (senza climatizzatore) e in caso di necessità accendo il ricircolo ma è ovvio che se fuori c'è freddo tutto si appannerà se non si accende anche A/C.
anche sulla c-max con sistema di ventilazione spento entra un pò d'aria dalle bocchette,ma attivando il ricircolo che sulla c-max funziona anche a ventilatore spento si può eliminare il fastidio dei gas di scarico,per quando riguarda l'accensione automatica del clima  lo fa solo quando la manopola dei flussi d'aria è impostata sul parabrezza!

Vinzo

La ventola serve a forzare l'aria, se è a 0 è solo spenta ma i condotti sono aperti. Se vuoi chiudere l'ingresso esterno devi mettere il ricircolo o direzionare al centro e tappare le bocchette.

MIchi75

#22
Forse la cosa migliore per evitare appannamento dei vetri è montare gli antiturbo/deflettori sui vetri. Quella si che è una soluzione definitiva e permettono anche un ricambio aria costante in qualsiasi condizione di marcia ci troviamo. Bisogna trovare però prodotti di qualitá.

cla76

Gli antiturbo, effettivamente sono validi, li avevo sulla fiesta anni fa, però forse non a tutti possono piacere.
   la mia gasatina..

MIchi75

Citazione di: 27 Rosso il 28 Novembre 2014, 14:50:45
Ma il filtro antipolline lo cambiate spesso? Un filtro sporco fa appannare i vetri piú in fretta , per non parlare poi del vetro non perfettamente sgrassato infine non é possibile che con la ventola ferma si attivi il ricircolo in quanto é pericoloso tenere il ricircolo attivato ler piú di 15/20 min. tanto é vero che gli impianti piú sofisticati prevedono ad attivare il ricircolo in presenza di inquinanti esterni, ma anche a disattivarlo dopo un tempo massimo.

Ti quoto alla grande quando dici di controllare il filtro antipolline. E' uno dei maggiori indagati quando l'auto fa fatica a spannare i vetri.
Con il tempo si intasa di sporco e si accumula anche tanta umidità. Quindi l'impianto oltre a puzzare ed essere malsano fa fatica a svolgere il suo lavoro, rendendo difficile lo spannamento.

santocmax

secondo il mio parere il filtro antipolline non c'entra non questo problema,ho da poco sostituito il filtro ma il problema di appannamento  è uguale a prima,il problema di queste auto secondo me è che il parabrezza va a finire praticamente sopra al motore,quindi quando fa freddo si appannano subito i vetri per la differenza di temperatura!

giopes

Citazione di: cla76 il 29 Novembre 2014, 09:52:47
Gli antiturbo, effettivamente sono validi, li avevo sulla fiesta anni fa, però forse non a tutti possono piacere.

Io li ho presi in concessionaria e devo dire che sono carini e utili ma se c'è umidità o notevole differenza di temperatura interna/esterna c'è sempre bisogno del A/C
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Bravo80

#27
Consiglio di sgrassare bene i vetri dell'autovettura e mi associo a 27 Rosso il filtro antipolline va cambiato ogni anno, ho visto filtri veramente improponibili per la sporcizia che c'era attaccata....
Io faccio di solito così la pulizia dei vetri, prendo un rotolo di carta (tipo quello da meccanico) un 3/4 trappi e spruzzo sulla carta Ajax crystal clean, detergente per vetri anti aloni, e faccio circa metà parabrezza e la carta cambia colore (si vede lo sporco)....... poi prendo della nuova carta e sempre nella stessa zona passo per asciugare il vetro, così facendo non ho nessun problema di appannamento salvo quando ci sono escursioni tra esterno ed interno dell'auto veramente estreme (gennaio e febbraio), ma in questo caso è anche normale.
Ricordo che se i tappetino dell'auto sono bagnati (pioggia portata da scarche od ombrelli) i vetri dell'auto in inverno li troverete sempre umidi/appannati.
La pulizia la faccio circa ogni 2 mesi e trovo abbastanza sporcizia e non fumo neanche....

aleandro68

#28
Citazione di: santocmax il 28 Novembre 2014, 13:54:35
comunque anche sulla c-max succede questo,praticamente d'inverno devo camminare quasi sempre  con l'aria condizionata  accesa perchè con la sola stufa impiega un'eternità a spannare il vetro!

a me non entra aria quando e' tutto spento. mah

X GIOPES:
Quando vai abbastanza veloce i turbo fanno rumore?

santocmax

Citazione di: aleandro68 il 01 Dicembre 2014, 09:37:44
a me non entra aria quando e' tutto spento. mah

X GIOPES:
Quando vai abbastanza veloce i turbo fanno rumore?
quando era nuova ne entrava molto meno!

MegaFord1993

A me una leggerissimissima arietta entra sempre, sia sulla Focus che sulla Fiesta. Soprattutto d' estate.
Dario


santocmax

te ne accorgi sopratutto quando  sei in tangenziale o su una strada scorrevole!

aleandro68

#32
infatti ho provato in autostrada  non entra nulla..mi pare strano vorrebbe dire che se uno ha spento tutto comunque si deve respirare aria esterna piena di smog etcetc?? bohhh

qualcuno ha cambiato le luci sotto al pozzetto piedi?

ALESSIO one1

se sei in marcia, certo non a 20km/h ma di piu', e non hai azionato il ricircolo, con le bocchette dell'aria aperte,
deve entrare l'aria da fuori, perchè in questo modo l'aria la prende appunto dall'esterno....

per le luci pozzetto usa la ricerca, ma non credo che per la bmax ci sia ancora una guida  :book6:
M. N. M. O.

piobull

Abbassare la saturazione....aumentare la temperatura....favorire il mescolamento. Vedi: Tensione di vapore..delta H Di mescolamento ed equazione del gas perfetto.....dopodiché c'è la neuro....però del pirla non ve lo può dare quasi nessuno!!!
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

🡱 🡳