RISOTTO ALLA BIRRA CON SPECK

Aperto da Claudio M, 23 Luglio 2012, 15:50:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Fatto oggi, molto buono, ha un gusto davvero maschio ... molto maschio. Un gusto per palati raffinati, ma non per tutti, infatti e' un connubio di retrogusto amaro del luppolo con l'affumicato dello speck per finire al dolce salato e delicato del Philadelphia.
E' comunque da provare, ne vale la pena.

Ho cominciato col soffriggere la cipolla in un padellone:



Poi quando questa e' dorada ho aggiuntolo speck tagliato spesso e poi a quadratini (4 fette per 4 persone), e l'ho rosolato fino a farlo diventare croccante, ne ho tolto 4 cucchiai e messi da parte servira' per la guarnizione.



Poi ho aggiunto il riso e fatto tostare un po', quindi ho aggiunto poco per volta birra, rimescolando fino al termine della bottiglia stessa (33cl).



Ho continuato la cottura aggiungendo brodo di dado poco per volta.



Verso la fine ho aggiunto il Philadelphia e fatto sciogliere e mantecato, quindi un'abbondante trito finissimo di prezzemolo.



Ed ecco pronto e ben guarnito con i pezzetti sopra di speck messi da parte in precedenza.






Fordista dal 1985.

Pasquale S

mai visto un risotto cucinato così
deve avere un gusto davvero particolare
che voto gli dai al sapore?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 23 Luglio 2012, 15:53:45
mai visto un risotto cucinato così
deve avere un gusto davvero particolare
che voto gli dai al sapore?

Grazie per la domanda ... ecco tutti i voti che gli darei.

Tenuto conto del gusto particolarissimo (e' da provare assolutamente) il punteggio che gli darei da 1 a 10 (per 10 il massimo) e' 7.
A mia figlia e' piaciuto molto e non ha sentito l'amaro, mia moglie ha detto che e' molto interessante il retrogusto di affumicato, mentre io ho amato in particolar modo il retrogusto del luppolo.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

si presenta davvero bene... io sono molto amante dei gusti particolari, non sono un tradizionalista.. in cucina poi non ne parliamo!
questo giuro che lo faccio, tanto gli ingredienti a casa dovrei averli tutti...  poi ti dirò..  ;)


P.S. ma che fame che fanno venire le tue ricette.... meno male che non ho problemi di dieta!  :P
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Claudio M

Citazione di: gianlum90 il 23 Luglio 2012, 16:06:01
si presenta davvero bene... io sono molto amante dei gusti particolari, non sono un tradizionalista.. in cucina poi non ne parliamo!
questo giuro che lo faccio, tanto gli ingredienti a casa dovrei averli tutti...  poi ti dirò..  ;)


P.S. ma che fame che fanno venire le tue ricette.... meno male che non ho problemi di dieta!  :P

Bene mi sembra fatto apposta per te. Si gli ingredienti sono tutti a portata di mano, ed e' facilissimo da fare e credo di essere stato dettagliato nella spiegazione, se hai problemi, chiedi pure.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Dimenticavo usa birra scura o tradizionale .. non chiara.

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2012, 16:09:58
Dimenticavo usa birra scura o tradizionale .. non chiara.
ottimo! mi manca solo la birra scura allora.  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Claudio M

Citazione di: gianlum90 il 23 Luglio 2012, 16:11:57
ottimo! mi manca solo la birra scura allora.  ;)


Ma puoi usare anche la bionda tradizionale, basta che non sia la chiara.

Fordista dal 1985.

pacciu86

Nei locali da queste parti non è raro trovare piatti di pasta sfumati con birra, o vodka... meravigliosamente buoni ;D

Claudio M

Citazione di: pacciu86 il 23 Luglio 2012, 16:16:43
Nei locali da queste parti non è raro trovare piatti di pasta sfumati con birra, o vodka... meravigliosamente buoni ;D

Uso spesso sfumare con vodka e piu' spesso con brandy o wisky, specie con la roba di mare. Ancora piu' spesso uso sfumare al posto del vino con spumante secco (da quel saporino dolciastro .. una marcia in piu'), ma il risotto che ho mangiato oggi e' stato precucinato proprio conla birra .. come avrai letto su..... Ma ATTENZIONE .. un errore che fanno molto con le vongole o con i funghi porcini... MAI SFUMARE .. NE UCCIDERESTE IL SAPORE.

Fordista dal 1985.

geronimo2

 :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Andreabix79

meravoglioso! giá collaudato!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

melyeclau

Che roba! Prima di assaggiarlo voto 10per la passione che ci metti e per come fai vivere le tue ricette!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 23 Luglio 2012, 21:57:38
meravoglioso! giá collaudato!


Embhe'? Non mi dici niente? Quando lo hai fatto? Chi lo ha mangiato? Come e' venuto? Ti e' piaciuto?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 23 Luglio 2012, 22:00:49
Che roba! Prima di assaggiarlo voto 10per la passione che ci metti e per come fai vivere le tue ricette!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Grazie molto gentile.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

fatto stasera,mia figlia Ilaria (6 anni) odia gli alcolici,lo ha mangiato tutto ,quando gli ho detto che avevo messo la birra nel riso è rimasta di sasso ???
In verità credevo che venisse un po piu .....come dire ..scontroso,forse la cipolla di tropea lo ha addolcito troppo,devo provare con una cipolla  indigena :D

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 23 Luglio 2012, 22:16:56
fatto stasera,mia figlia Ilaria (6 anni) odia gli alcolici,lo ha mangiato tutto ,quando gli ho detto che avevo messo la birra nel riso è rimasta di sasso ???
In verità credevo che venisse un po piu .....come dire ..scontroso,forse la cipolla di tropea lo ha addolcito troppo,devo provare con una cipolla  indigena :D

Cioe'? spiega bene cosa vuoi dire per scontroso? Cosa non andava secondo te .. bisogna indagare sai .. la cucina e' roba di precisione.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2012, 22:19:02
Cioe'? spiega bene cosa vuoi dire per scontroso? Cosa non andava secondo te .. bisogna indagare sai .. la cucina e' roba di precisione.

Per "scontroso" intendo che mi aspettavo qualcosa di piu forte,piu contrastato come da te preannunciato,invece era abbastanza delicato,per carità non era affatto male,ma avrei preferito un sapore piu deciso,magari la prossima volta oltre alla cipolla cambio anche la birra,ora ho usato una Bavaria 8.6, magari la prossima volta provo con una stout,o una guinnes.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 23 Luglio 2012, 22:34:57
Per "scontroso" intendo che mi aspettavo qualcosa di piu forte,piu contrastato come da te preannunciato,invece era abbastanza delicato,per carità non era affatto male,ma avrei preferito un sapore piu deciso,magari la prossima volta oltre alla cipolla cambio anche la birra,ora ho usato una Bavaria 8.6, magari la prossima volta provo con una stout,o una guinnes.

Ma sai i fattori in gioco sono tanti, le quantita' i tempi e i gusti personali. Per esempio quello che ho fatto io lo avrei voluto piu' delicato.

Comunque mi fa piacere che avete provato.

Fordista dal 1985.

pacciu86

Citazione di: 27 Rosso il 23 Luglio 2012, 22:34:57
Per "scontroso" intendo che mi aspettavo qualcosa di piu forte,piu contrastato come da te preannunciato,invece era abbastanza delicato,per carità non era affatto male,ma avrei preferito un sapore piu deciso,magari la prossima volta oltre alla cipolla cambio anche la birra,ora ho usato una Bavaria 8.6, magari la prossima volta provo con una stout,o una guinnes.
Più che altro secondo me, per ottenere il sapore che cerchi, credo sia più adatta una birra "cruda" come la DAB

Claudio M

Citazione di: pacciu86 il 23 Luglio 2012, 22:55:44
Più che altro secondo me, per ottenere il sapore che cerchi, credo sia più adatta una birra "cruda" come la DAB


MMMmmmMMMMMmmmMMMM non credi che sia troppo aggressiva?

Fordista dal 1985.

pacciu86

Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2012, 23:01:37
MMMmmmMMMMMmmmMMMM non credi che sia troppo aggressiva?
Se la bavaria 8.6 non l'ha soddisfatto ??? a mali estremi, estremi rimedi! ;D

27 Rosso

Citazione di: pacciu86 il 23 Luglio 2012, 22:55:44
Più che altro secondo me, per ottenere il sapore che cerchi, credo sia più adatta una birra "cruda" come la DAB

Non mi sembra una cattiva idea.

Pasquale S

#25
ricetta in corso...................


ok buono
l ha mangiato anche la bimba di 3 anni che in genere è molto schizzinosa
voto della moglie 8
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Quindi soddisfacente? Anche noi ciabbiamo dato 8 come voto.
Ma dimmi Pasquale l'hai fatto cremoso? .... Ben mantecato?


Per la bambina ti consiglio vivamente le farfalle con gamberetti e pesto.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

Buono questo!, la mia ragazza lo ha fatto proprio ieri sera....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳