Scatola dello sterzo da sostituire

Aperto da Lyonhard, 14 Luglio 2019, 19:55:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buonasera a tutti  sento,ormai piuttosto di frequente,un rumore tipo Toc quando sterzo , il meccanico ha dato un' occhiata e potrebbe essere la scatola dello sterzo, 250€ per una usata + il lavoro....ho rinunciato  :icon_frown:
Su ricambisti online l ho trovata a meno di 100€ rigenerata, che dite? Almeno risparmio qualcosa visto che i meccanico voleva 250 solo per la scatola ...

La mia Fiesta è una 1.4tdci con 200000km e 13 anni sul groppone.
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

valy71

ma sei sicuro che e la scatola? il rumore lo fa quando sterzi da fermo  o quando viaggi ? in ogni caso e sempre meglio guardare benne dove si sente il rumore magari con l'aiuto di qualcuno di solito quando la scatola si rompe va a colpi può essere solo la puleggia della pompa del servosterzo

Lyonhard

Non perde olio del servosterzo, ho gia sostituito un anno fa un tubo di mandata della pressione e la pompa che era esploso e il meccanico dice dovrebbe essere la scatola a questo punto  :icon_neutral:
Il rumore lo fa in movimento ed è come un forte TOC, lo fa soprattutto in sterzate molto ampie (ovvero in curve strette)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

valy71

prima di tutto controlla anche la testina che tiene il mozzo ovvero la ruota dalla parte che senti il toc alza la auto con il cric e prova a muovere il mozzo a me e capitato che il trapezio era rovinato e se non sbaglio ci sonno anche dei cuscinetti che possono essere rovinati     

Riccardo1.6SW

Citazione di: Lyonhard il 15 Luglio 2019, 10:27:24
Il rumore lo fa in movimento ed è come un forte TOC, lo fa soprattutto in sterzate molto ampie (ovvero in curve strette)
ma intendi quando va a fine corsa, tutta sterzata da una parte?

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Riccardo1.6SW

#6
Ciao,
in base alla mia esperienza non è la scatola dello sterzo;
è qualche "fondocorsa" che non "fondocorsa" più  :icon_cheesygrin:

Anche la mia Focus anni fa' appena presa usata faceva quel "toc" da paura;
ricordo che lo feci presente al capo officina che mi disse non era un problema,
la mise sul ponte, fece qualcosa che però io non potei vedere perchè troppo distante e...
"puf"  :icon_cheesygrin:

Lyonhard

Citazione di: Riccardo1.6SW il 15 Luglio 2019, 12:37:59
Ciao,
in base alla mia esperienza non è la scatola dello sterzo;
è qualche "fondocorsa" che non "fondocorsa" più  :icon_cheesygrin:

Anche la mia Focus anni fa' appena presa usata faceva quel "toc" da paura;
ricordo che lo feci presente al capo officina che mi disse non era un problema,
la mise sul ponte, fece qualcosa che però io non potei vedere perchè troppo distante e...
"puf"  :icon_cheesygrin:
Infatti stavo pensando di sentire il parere di un officina ford, possibilmente la guardano sul ponte in mia presenza cosa che non ho potuto fare dal mio meccanico, mi ha chiamato dopo che l'ha guardata e ha detto della scatola dello sterzo..

Citazione di: valy71 il 15 Luglio 2019, 10:59:38
prima di tutto controlla anche la testina che tiene il mozzo ovvero la ruota dalla parte che senti il toc alza la auto con il cric e prova a muovere il mozzo a me e capitato che il trapezio era rovinato e se non sbaglio ci sonno anche dei cuscinetti che possono essere rovinati     

Proverò a dire anche questo all officina ford, secondo te solo per guardare la  macchina sul ponte quindi senza sostituire niente quanto mi chiederanno?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

valy71

adesso no so dipende chi trovi se e una brava persona magari non ti chiede nulla pero e difficile parla con loro onestamente di farti un preventivo  spiegandoli la situazione

Lyonhard

In questi giorni cerco di passare in ford vediamo che dicono, comunque un altro rumore che spesso mi fa è un tonfo proveniente dalle ruote anteriori quando vado su una buca eppure ho cambiato gli ammo un mese fa...
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lorenzoiorio

Il toc che senti lo fa anche a me, e da quello che leggo anche in altri forum sembra essere una cosa comune delle fiesta.
A me è evidente solo a basse velocità poi sparisce..

Lives77

#11
Lo fa anche da fermo se fai manovra?
Io ho avuto un problema simile ma non so se è lo stesso TOC :) ... dipende dal fatto che lo sterzo è telescopico.. praticamente c'è un tubo che scorre dentro un altro... Io ho risolto spruzzando un lubrificante tra i 2 tubi... prima di fare la spesa prova sta cosa... non hai bisogno di smontare niente... i tubi li vedi da sotto lo sterzo... anche se male... Ti serve un lubrificante tipo svitol o wd40 con una cannuccia lunga... prendi la mira e cerchi di farlo andare a segno... mentre lo fai vedi se riesci a girare lo sterzo e successivamente anche a farlo andare su e giù...metti dei giornali sui tappetini perchè un pò sporchi di sicuro.



La parte in rosso è quella che vedi proprio in mezzo ai pedali... devi cercare di individuare la parte verde... il lubrificante devi farlo andare dentro lo snodo, se centri il bersaglio lo vedrai colare lungo la canna fino ad arrivare alla parte rossa.

Lyonhard

Citazione di: Lives77 il 15 Dicembre 2019, 17:44:16
Lo fa anche da fermo se fai manovra?
Io ho avuto un problema simile ma non so se è lo stesso TOC :) ... dipende dal fatto che lo sterzo è telescopico.. praticamente c'è un tubo che scorre dentro un altro... Io ho risolto spruzzando un lubrificante tra i 2 tubi... prima di fare la spesa prova sta cosa... non hai bisogno di smontare niente... i tubi li vedi da sotto lo sterzo... anche se male... Ti serve un lubrificante tipo svitol o wd40 con una cannuccia lunga... prendi la mira e cerchi di farlo andare a segno... mentre lo fai vedi se riesci a girare lo sterzo e successivamente anche a farlo andare su e giù...metti dei giornali sui tappetini perchè un pò sporchi di sicuro.



La parte in rosso è quella che vedi proprio in mezzo ai pedali... devi cercare di individuare la parte verde... il lubrificante devi farlo andare dentro lo snodo, se centri il bersaglio lo vedrai colare lungo la canna fino ad arrivare alla parte rossa.

Azz provare non mi costa nulla anzi, grazie del suggerimento :) appena ho modo di provare di faccio sapere
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

velocity86

ci sono novità? la mia ha 150mila km, quando faccio manovre tipo parcheggio, quando arrivo a fine corsa lo sterzo fa un marcato toc, scompare se sono in movimento tipo svolte in rotatorie ecc

Lyonhard

Ciao niente, non ho potuto usare la macchina per oltre 20 giorni causa lavoro fuori sede, dovrei avere tempo libero verso febbraio cosi faccio qualche test
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

MarioDellduca

Ciao, anche la mia Ford Fiesta VI aveva un problema simile, un forte toc sotto sterzata e un rumore sordo. L'ho portata al mio meccanico che mi ha semplicemente pulito la canna dello sterzo (lui l'ha chiamata cosi  :icon_cheesygrin:) e penso si tratti del piantone! Non c'è stato bisogno di fare altro è bastato quell'intervento, c'avrà messo nemmeno mezz'ora e problema risolto, tra l'altro gratis perché mi conosce.  :icon_lol:

Lyonhard

Ragazzi una settimana fa circa ho cambiato gomme e cerchi...e stranamente non sento più nulla! Non solo, prima avevo anche un problemino fastidioso con i freni cioè a freddo fischiavano poi man mano spariva il rumore. Ora niente più! Chissà come mai
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

🡱 🡳