Rimappatura centralina Fiesta Active 2019

Aperto da alex75audio, 04 Settembre 2019, 11:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex75audio

Ciao a tutti,
mia moglie possiede una Fiesta active 2019 tdci 1.5 85cv
Avrebbe intenzione  di effettuare una rimappatura della centralina, di base , giusto qualche cavallo in più, se fosse possibile e senza dover metter mano al motore. :icon_wink:
Mi domandavo se qualcuno di voi qui lo ha fatto fai-da-te ed esiste software specifico ed eventualmente quale hardware è necessario. ;) pensando che sia una autovettura molto recente.

Grazie mille per il prezioso supporto.

Bomb

Ciao, premettendo che ne ho ritirata una uguale giusto ieri (ha già la spia motore accesa e manomale che è un KM0), per poter fare ciò che dici te devi avere un banco prova e un programma specifico per poter fare la modifica a livello di programma della centralina della macchina. Non credo che il fai-da-te sia possibile in questo caso... magari mi sbaglio, in tal caso mi metto in coda per la questione.

ENERGO

Buon pomeriggio. Ci servono attrezzatura e programmi specifici per rimappatura delle centraline.


Bomb

Rimane il fatto che per fare una modifica alla macchina per avere più cavalli, è necessario avere delle attrezzature specifiche.
Forscan va bene per il fai date, sicuramente non per far prendere cavalli al motore.

Maya

Forscan va bene se e solo se la centralina prevede l'impiego su vetture che vengono prodotte in versioni con più potenze, ma solo se tali mappe sono già presenti nel firmware caricato nell'ecu. Come nel mio caso specifico della Fiesta da 75cv portata a 95cv solo cambiando un byte con Forscan ma perché TUTTE le componenti sono perfettamente identiche.
Se ciò non fosse possibile allora è necessario andare da un preparatore che sicuramente farà un lavoro come si deve e che potrà fornire assistenza in caso di problemi.
Il mio post citato prima è stato una sorta di esperimento fatto sulla mia auto e che ho voluto condividere. Però è una modifica fatta a proprio rischio e pericolo. Ha funzionato ma perché prima ho fatto un lavoro di studio per accertarmi che tutto fosse possibile.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bomb

Ma quindi hai anche fatto una prova a banco per verificare che effettivamente la modifica è andata a buon fine?

Maya

#7
Al banco no, ho effettuato una misurazione via obd. Nel post ho messo gli screenshot.
http://www.idaf.it/index.php?topic=61180.msg717614#msg717614
Ma la differenza si nota.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳