Cruise Control Ford Fiesta 2018 mk8

Aperto da Recnardo, 12 Dicembre 2019, 22:19:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Recnardo

Buona sera, vorrei chiedere aiuto da pochissimo ho acquistato una la mia prima ford con 20000milakm, ma il problema è che non ha il cruise control ma solo il limitatore per me utilissimo ,da quel che ho capito si puo aggiungere comprando il tasto e facendo la codifica con forscan, vorrei chiedere gentilmente se qualche buona anima può darmi la procedura precisa per la codifica su forscan, calcolate che non ho mai usato usato il programma quindi cercate di essere precisi! Grazie infinite!

Bomb

#1
Citazione di: Recnardo il 12 Dicembre 2019, 22:19:03
Buona sera, vorrei chiedere aiuto da pochissimo ho acquistato una la mia prima ford con 20000milakm, ma il problema è che non ha il cruise control ma solo il limitatore per me utilissimo ,da quel che ho capito si puo aggiungere comprando il tasto e facendo la codifica con forscan, vorrei chiedere gentilmente se qualche buona anima può darmi la procedura precisa per la codifica su forscan, calcolate che non ho mai usato usato il programma quindi cercate di essere precisi! Grazie infinite!
Sorvolo sul fatto che sarei interessato anche io ma non mi fido a fare questo genere di modifiche in totale autonomia, hai provato a chiedere al concessionario/venditore se possono fare loro la relativa modifica/aggiunta? se si, costo e dove? (questo solo a titolo informativo)


Aggiornamento del 11 Gennaio 2020
Ho chiesto in concessionario e mi hanno risposto che sulle auto non dotate a monte di questo sistema, non è possibile montarlo.

Bomb

Citazione di: Recnardo il 12 Dicembre 2019, 22:19:03
Buona sera, vorrei chiedere aiuto da pochissimo ho acquistato una la mia prima ford con 20000milakm, ma il problema è che non ha il cruise control ma solo il limitatore per me utilissimo ,da quel che ho capito si puo aggiungere comprando il tasto e facendo la codifica con forscan, vorrei chiedere gentilmente se qualche buona anima può darmi la procedura precisa per la codifica su forscan, calcolate che non ho mai usato usato il programma quindi cercate di essere precisi! Grazie infinite!

Piccolo aggiornamento i merito al fatidico retrofit del cruise control in questione: ho smanettato un pò nelle centraline per trovare le voci da toccare (o almeno credo).
La pulsantiera ha il seguente codice H1BT-9E740-AB (questa ha il pulsante per il limitatore di velocità e per attivare/disattivare il cruise control).

In teoria i parametri da toccare sono quattro:

1. PCM--> Voce: Controllo della velocità --> cambiare su "Controllo della velocità";
2. BCM (o BdyCM)--> Voce: Controllo della velocità --> Cambiare su "Controllo della velocità";
3. SSCM--> Voce: Steering Wheel Switch Left --> Cambiare su "H1BT-9E740-A*" (attenzione che c'è anche l'asterisco finale nell'elenco visualizzato in centralina)
4. IPC--> Voce: Interruttore comando crociera -- Cambiare su "Enable"

I parametri li ho trovati girando con Forscan; ognuna delle voci che ho indicato ha un menù dedicato che si apre selezionado la riga di riferimento su Forscan e premendo il comando EDIT che si trova nella parte bassa del programma.

Questo è quanto ho trovato e credo sia utile a tutti coloro che voglio fare questa modifica/aggiunta.
Non ho ancora fatto la modifica perchè non posso effettuarla attualmente perciò non so dire ancora se effettivamente basta solo cambiare questi parametri.
Leggendo in altri forum (principalmente stranieri), la procedura dovrebbe essere simile se non uguale alla MK7 quindi dopo aver cambiato i parametri indicati prima, bisognerebbe far reimparare i parametri all'ABS e farsi 30 km di guida per tarare il tutto e far si che il cruise control possa essere attivato. Questo è teorico perchè riguarda il vecchio modello di Fiesta, non la MK8 (sempre se ho capito bene, prendetela con le pinze).

Se fai tale modifica, lo fai a tuo rischio e pericolo; ho controllato i parametri, non ho fatto la modifica (non ancora :) ).

Bomb

Rettifico quanto ho scritto sopra: modifica effettuata e testata. Funziona perfettamente.
Il costo della pulsantiera si aggira intorno ai 60 euro, l'attivazione è esattamente come indicato nel post precedente, riporto i parametri da attivare per il cruise control normale (non adattivo) sulla fiesta mk8:

1. PCM--> Voce: Controllo della velocità --> cambiare su "Controllo della velocità";
2. BCM (o BdyCM)--> Voce: Controllo della velocità --> Cambiare su "Controllo della velocità";
3. SSCM--> Voce: Steering Wheel Switch Left --> Cambiare su "H1BT-9E740-A*" (attenzione che c'è anche l'asterisco finale nell'elenco visualizzato in centralina)
4. IPC--> Voce: Interruttore comando crociera -- Cambiare su "Enable"

Ultimo passaggio è entrare nel DTC (sezione con tutti gli errori registrati dalle varie centraline) e fare un azzeramento errori.
Ovviamente bisogna staccare la batteria prima di fare tutta la procedura e, per precauzione, vi consiglio di lasciarla staccata per un buon 20 minuti in modo tale da essere sicuri che non ci siano eventuali cariche in giro nella CANBUS o altre.

Vuoshino

Citazione di: Bomb il 28 Maggio 2020, 13:45:12
Rettifico quanto ho scritto sopra: modifica effettuata e testata. Funziona perfettamente.
Il costo della pulsantiera si aggira intorno ai 60 euro, l'attivazione è esattamente come indicato nel post precedente, riporto i parametri da attivare per il cruise control normale (non adattivo) sulla fiesta mk8:

1. PCM--> Voce: Controllo della velocità --> cambiare su "Controllo della velocità";
2. BCM (o BdyCM)--> Voce: Controllo della velocità --> Cambiare su "Controllo della velocità";
3. SSCM--> Voce: Steering Wheel Switch Left --> Cambiare su "H1BT-9E740-A*" (attenzione che c'è anche l'asterisco finale nell'elenco visualizzato in centralina)
4. IPC--> Voce: Interruttore comando crociera -- Cambiare su "Enable"

Ultimo passaggio è entrare nel DTC (sezione con tutti gli errori registrati dalle varie centraline) e fare un azzeramento errori.
Ovviamente bisogna staccare la batteria prima di fare tutta la procedura e, per precauzione, vi consiglio di lasciarla staccata per un buon 20 minuti in modo tale da essere sicuri che non ci siano eventuali cariche in giro nella CANBUS o altre.
Buonasera, sai per caso se esiste una guida per effettuare il cambio del tasto sul volante? Grazie mille

Bomb


Vuoshino

Citazione di: Bomb il 02 Luglio 2020, 10:01:50
Avevo trovato questa, dice almeno cosa fare in linea di massima.
https://drive.google.com/file/d/1drMoiHfR53Yq1Ye3qz8vZ_3XXvaW5ioE/view?usp=sharing
grazie mille per la guida. ho gia fatto alcune attivazioni più piccole ma una volta montato il pezzo riattacco la batteria e faccio l'ultimo passaggio della guida per l'attivazione del pezzo o prima attivo il cruise attraverso i comandi che hai dato qui sopra e poi attivo il pezzo? oppure è indifferente la questione? altra cosa. il primo pezzo sopra con il tessuto non capiscono bene come farlo venire via. hai consigli? grazie per la disponibilità e buona giornata :)

Bomb

Per la sequenza di installazione ti consiglio di partire dall'installazione della pulsantiera e tenerti per ultima operazione l'attivazione con forscan.

Per rimuovere la copertura superiore del piantone dello sterzo devi staccare (facendo attenzione) la parte che si trova a ridosso del tachimetro (ci sono 2 o 3 clip a incastro quindi regolati con la forza), poi ruoti il volante e, aiutandoti con un cacciavite piatto con un paio di giri di nastro isolante sulla punta (per non rovinare le plastiche) sganci le clip a incastro (praticamente ti "guardano" quando giri il volante). Le clip sono 2: una a destra e una a sinistra. Devi trovare un modo per mantenere aperta la prima perchè come giri il volante, se non lo sai, la prima si richiude per la pressione.

Vuoshino

Citazione di: Bomb il 08 Luglio 2020, 15:37:52
Per la sequenza di installazione ti consiglio di partire dall'installazione della pulsantiera e tenerti per ultima operazione l'attivazione con forscan.

Per rimuovere la copertura superiore del piantone dello sterzo devi staccare (facendo attenzione) la parte che si trova a ridosso del tachimetro (ci sono 2 o 3 clip a incastro quindi regolati con la forza), poi ruoti il volante e, aiutandoti con un cacciavite piatto con un paio di giri di nastro isolante sulla punta (per non rovinare le plastiche) sganci le clip a incastro (praticamente ti "guardano" quando giri il volante). Le clip sono 2: una a destra e una a sinistra. Devi trovare un modo per mantenere aperta la prima perchè come giri il volante, se non lo sai, la prima si richiude per la pressione.

Grazie alle tue preziosissime sono riuscito ad attivare tutto. Sai per caso come installare invece una cam posteriore configurabile con il sync 3? Grazie ancora e buona serata

Bomb

Per la retrocamera avevo letto alcune discussioni, anche su forum stranieri e qualcuno è riuscito. Io la evito perché, a parer mio, è una distrazione in più.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


francesco811

Scusate ma qualcun'altro ha provato? io vorrei fare questa modifica ma ho un po di paura a farla...

Bomb

C'è un gruppo su Facebook dove anche altri hanno aggiunto il cruise.
Se proprio non ti risponde nessun altro qui, dai un'occhiata: https://www.facebook.com/groups/1960949057455364/

Nego77

Buongiorno, non volevo iniziare un nuovo post ed ho resuscitato questo.
Ho eseguito la procedura indicata, ma quando ho provato l'auto, il gruppo dei tasti a sinistra del volante non funzionavano più, tra questi c'è il volume e il limitatore di velocità che precedentemente funzionavano.
Premetto che il gruppo tasti era già installato e non ho dovuto far modifiche, nel forscan era selezionato H1BT-9E740-B* ed ho invece selezionato H1BT-9E740-A* come da guida: solo che a questo punto i tasti non funzionano più nessuno e ho dovuto riselezionare "B" per poter avere nuovamente i comandi del volume e del limitatore funzonanti.
Sapreste dirmi come poter ovviare al problema?
Grazie

Djweb74

Citazione di: Nego77 il 03 Giugno 2023, 20:54:01
Buongiorno, non volevo iniziare un nuovo post ed ho resuscitato questo.
Ho eseguito la procedura indicata, ma quando ho provato l'auto, il gruppo dei tasti a sinistra del volante non funzionavano più, tra questi c'è il volume e il limitatore di velocità che precedentemente funzionavano.
Premetto che il gruppo tasti era già installato e non ho dovuto far modifiche, nel forscan era selezionato H1BT-9E740-B* ed ho invece selezionato H1BT-9E740-A* come da guida: solo che a questo punto i tasti non funzionano più nessuno e ho dovuto riselezionare "B" per poter avere nuovamente i comandi del volume e del limitatore funzonanti.
Sapreste dirmi come poter ovviare al problema?
Grazie

Ma hai sostituito prima di fare le modifiche fisicamente la pulsantiera?

Nego77

No, in quanto la pulsantiera era già quella con i tasti per la gestione del Cruise control.

🡱 🡳