Frizione KO Fiesta stline 2019

Aperto da andreaseventysix, 27 Dicembre 2019, 09:59:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreaseventysix

Salve a tutti
Circa 20 giorni fa la mia fiesta stline 1.1 85cv 2019 ha iniziato ad andare a colpi sino a quando con un forte odore di bruciato si è fermata completamente.
Dopo averla portata con il carro attrezzi nell officina Ford il verdetto del capo officina dopo averla smontata è stato quello di una frizione completamente distrutta,all inizio io mi son detto e ho detto a lui come poteva essere successa una cosa così dopo appena 7000 km,lui escludendo che io viaggiassi con il piede appoggiato al pedale della frizione mi ha fatto vedere il pezzo che si presentava nel disco frizione senza piu' ferodo,era un pezzo di ferro completamente mangiato e lucido.Il capo officina mi ha detto che secondo lui era un pezzo difettoso passando il tutto in garanzia.
Fortunatamente questo guasto è successo vicino a casa,altrimenti sarebbe stato un vero problema con albergo,mezzo di trasporto per rientrare a casa ecc ecc..perchè è vero che Ford dovrebbe rimborsare questo tipo di spese (non so in quanto tempo)  ma non avendo mai provato questo tipo di disagio mi sarei trovato in difficolta'.

andreaseventysix

Nuovo aggiornamento
questa mattina la fiesta si è nuovamente fermata. :icon_mad:
Pedale della frizione molto leggero a motore spento,e sempre a motore spento le marce si inseriscono.
A motore acceso in folle le marce non si inseriscono,ho provato ad accendere il motore in prima con la frizione schiacciata e la macchina viene trascinata dal motorino d avviamento,quindi frizione sempre inserita in qualsiasi condizione.
Cosa sara' successo?
Aspetto novita' dall officina ford :hurted:

Maxedroom

@andreaseventysix ma la frizione dopo il primo guasto ti era stata sostituita?
Cosa hanno fatto di preciso all'auto?

andreaseventysix

Al primo guasto hanno sostituito il kit frizione che comprende se non sbaglio : disco frizione( che era completamente mangiato,non c'era piu' ferodo,era praticamente al ferro)
insieme a questo kit sicuramente hanno cambiato cuscinetti bulloni ecc ecc ,credimi non sono un meccanico e non ti so dare una risposta certa,l'unica cosa certa è che quest'ultima volta la frizione era come sempre aperta,e cioè come se avessi il pedale della frizione sollevato(anche quando veniva schiacciato).

valy71

sicuramente hanno fatto lavori male non e possibile se cambiano tutto di fare cosi almeno che  la pompa che si trova sotto il pedale non e scoppiata prova a guardare i tappetini se non ce olio altrimenti il spingidisco 

Maxedroom

Ma che capre! :icon_frown:
Parliamo di nemmeno 5gg dalla sostituzione della frizione e la macchina è di nuovo KO.
Continuo a nn fidarmi dei meccanici dipendenti delle concessionarie perché nn gli frega nulla se il cliente continua ad avere disagi dopo il loro lavoro tanto a fine mese hanno ugualmente lo stipendio.
Poi se il lavoro è in garanzia dove nn guadagnano quasi nulla (stavolta parlo del concessionario) ancora meno l'attenzione viene tenuta alta.
Ti toccherà attendere che risolvano il problema, spero che almeno ti abbiano fornito un'auto sostitutiva a titolo gratuito, perché in Ford lo fanno raramente a meno che l'auto nn sia ferma per motivi elettronici o pericolosa da guidare (così mi hanno detto).

andreaseventysix

#6
Dai ragazzi diciamo che magari sono stato sfigato io che in 15 giorni la macchina si è fermata :icon_lol: , mettiamola così
Questa volta non ho capito bene perchè comunque andavo di fretta  quando ho ritirato l'auto all'indomani del guasto e non mi sono soffermato a parlare tanto con il capo officina che mi ha detto che c'era una pompettina che aveva aria e non faceva muovere il cambio.. :nar: mahhh!! a me mi è sembrata una risposta vaga e strana,credo che le auto di oggi abbiano una meccanica abbastanza uguale a quelle di 20 anni fa e quindi non mi ricordo di tubi di aria che bloccano il cambio,nemmeno se avessi un T.I.R  :icon_cheesygrin:
Per quanto riguarda l'auto sostitutiva la prima volta che ho avuto il guasto mi hanno fornito gratuitamente una fiesta nuova diesel per un paio di giorni senza batter ciglio.
Dovro' pero' risentirli perchè allo spunto e quando il motore è sotto sforzo la leva del cambio vibra e la cosa mi snerva molto!

valy71

che non hanno spurgato il circuito ci sta  per le vibrazioni puo darsi che non hanno registrato benne la frizione e il spingi disco tocca come avesi schiacciato leggermente il pedale una curiosità non e che hai la brutta  abitudine di tenere sempre il piede appoggiato sul pedale della frizione?   

andreaseventysix

Citazione di: valy71 il 07 Gennaio 2020, 18:38:40
che non hanno spurgato il circuito ci sta  per le vibrazioni puo darsi che non hanno registrato benne la frizione e il spingi disco tocca come avesi schiacciato leggermente il pedale una curiosità non e che hai la brutta  abitudine di tenere sempre il piede appoggiato sul pedale della frizione?
Così stai offendendo il pilota nascosto che c'è in me  :icon_cheesygrin: , la questione è ben piu' complessa,e cioè che anche se avessi l'abitudine di avere il piede sopra la frizione,questa si sarebbe consumata facendo il classico rumore pandino sfrizionato di un nonnino ottantenne.E invece così non è stato perchè ha ceduto tutto in una volta senza preavviso il chè mi fa pensare a dei pezzi alquanto scadenti.
Quindi tu pensi che questa vibrazione sia dovuta ad una registrazione della frizione mal fatta?

🡱 🡳