Motore si spegne in autostrada

Aperto da val72, 11 Giugno 2021, 19:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

val72

Salve a tutti Ho una Ford Focus del 2001 1.8 85 k W 115 CV. In pratica stavo correndo in autostrada è l'auto di colpo si è spento il motore e lampeggia va la luce gialla delle candelette quella a doppia L rovesciata,acceleravo e non dava nessun segno di vita costeggio sulla corsia d'emergenza man mano che si stava fermando cercavo di accelerare ma nulla così prima di farla fermare ho pensato di spegnere il quadro e riaccendere e mettere in moto e così è partita come se nulla fosse sono riuscito ad arrivare al meccanico della mia città ha fatto la diagnosi e diceva che era un problema di pressione della pompa che secondo lui il pezzo da sostituire e la testa idraulica della pompa di iniezione che non ho capito bene qual è il pezzo e non si riesce a trovare e né sapere i costi secondo voi è così potete aiutarmi anche a trovare il pezzo Grazie

Maya

Ciao, molto tempo fa ho avuto pure io la Focus MK1 con quel motore e ricordo che uno dei problemi conosciuti su quel motore riguardava la pompa ad alta pressione di marca Delphi. In pratica è quello che accade anche al giorno d'oggi sulle pompe CP4 usate da BMW, Audi ecc... cioè che la pompa stessa si consuma e genera della limatura metallica che finisce in circolo e si deposita negli iniettori.
Se la causa fosse questa, facendo la prova di mettere 4 provette sulle rispettive uscite degli iniettori (dove il gasolio viene riportato al serbatoio), sul fondo dei contenitori oltre al carburante si intravedono queste minuscole scagliette.
Diciamo che questa prova è praticamente a costo zero. Così almeno ti togli questo dubbio.

Questa è la pompa (verifica che effettivamente il modello sia quello):
LINK

Da notare che sulla pompa ci sono il sensore di temperatura del carburante 9D995 e la valvola di regolazione 9D936.
Però non so dirti se il malfunzionamento di questi pezzi porti alle conseguenze che hai citato.



Però ti dico anche un'altra cosa, prima che metti mano al portafoglio (NB: in quel caso non puoi cambiare solo la pompa, ma vanno levati anche gli iniettori che saranno pieni di limatura!!!), sulla Focus MK2 ho avuto i tuoi stessi sintomi: in accelerazione -mi è capitato anche durante un sorpasso- il motore arranca e non risponde più all'acceleratore. Se accosti, si spegne; se "resetti" con la chiave di accensione il motore riprende a funzionare. Ebbene, nel mio caso, era il connettore elettrico del sensore di pressione posto sul flauto del rail. Se non ricordo male nel tuo motore non c'è il flauto, ma una sorta di "ragno", che puoi vedere qui:

LINK

guarda il particolare 9D280: su questo pezzo c'è il sensore di pressione. Magari stacca la spinetta e osserva molto bene i contatti, sia dal lato del connettore che dal lato del sensore, che non abbiano tracce di ossido. Uno spray pulisci contatti è sempre meglio usarlo! Oppure osserva bene anche i fili, che non siano rovinati.
Ripeto: NEL MIO CASO era colpa del connettore che faceva un falso contatto ed in più non dava errori in centralina!
Magari puoi verificare la stessa cosa anche per altri due sensori importanti: quello di fase (che si trova sull'albero a camme) e quello di velocità del motore (giri) che dovrebbe essere vicino al volano. Purtroppo vado sempre a memoria: se uno dei due funziona male (può succedere anche con il calore del motore) la centralina non capisce cosa succede e il motore si spegne.
Comunque dai una pulita a tutti i sensori e connettori che ti ho detto, tanto si tratta di acquistare una bomboletta di spray per pulire i contatti elettrici e staccare delle spinette, non devi neppure staccare i sensori!


Magari qualche utente che ha la tua stessa auto (e la memoria più fresca) ti saprà dare indicazioni più precise!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


valy71

ho avuto la focus 1 motore f9da quando ha fatto di fermarsi cosi ho cambiato il sensore di giri sopra coperchio motore poi ci sonno le elettrovalvole che sonno da guardare poi sensore giri motore poi anche sensore pressione gasolio che io francamente non l'ho mai cambiato anche a me si accendeva quassi sempre la maledetta spia delle candelette finche un giorno la machina non e piu partita portata dal pompista e venuto fuori che era la centralina gestione inietori che era andata in tilt (si trova sotto vanno batteria se ce l'hai ) cambiata quella e aggiornata la centralina non se piu accesa la spia e auto andava come nuova .Ho  fatto tutto questo giro solo perche prima di arrivare al cambio pompa devi controllare tante altre cose per essere sicuro che e la pompa io sonno arrivato a 417k km con la pompa ancora funzionante e ho dovuto rottamare l'auto con tanto dispiacere causa rottura turbo con motore in autocombustione e visto i costi per ripararla ho optato per la kuga 2.0 euro 6b       

Maya

Ottimo intervento Valy! Ormai i possessori della MK1 cominciano a scarseggiare e quello che hai postato penso che sia oro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

valy71

grazie  se posso dare una mano ben volentieri adesso mi sto cimentando nello studio del motore dm2 della kuga solo che trovo poche informazioni anche sul ford etis sembra che vogliono tutto a pagamento   

🡱 🡳