Sostituire Sensore di Velocità

Aperto da carlo1149, 11 Aprile 2013, 15:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo1149

Ciao a Tutti
devo smontare e sostituire il sensore di velocità posto sul cambio della mia Ford Focus
il lavoro sarebbe relativamente semplice MA....
il perno cilindrico (vedi freccia) che blocca il sensore non ne vuol sapere di sfilarsi,

ho rimosso la linguetta metallica,
ho spruzzato lo Sbloccante, il perno sporge solo 5 millimetri circa, l'ho tirato con le pinze, riducendo in malo modo il sensore che comunque devo cambiare,
ma il perno non si sfila, sicuramente si è ossidato ed imparentato con il blocco motore di alluminio,
Se il perno non si sfila, il sensore non può essere estratto,
Potete darmi dei consigli per estrarre questa spina?
Grazie
Carlo

Madmen

acchiappalo con una tenaglia e giralo prima in un senso e poi nell'altro così si dovrebbe schiodare.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

carlo1149

Grazie per l'immediata risposta,
lo inonderò ancora di svitol e poi ci riprovo,
purtropo lo spazio per lavorarci in quel punto è risicato, ma riprovo ad acchiapparlo con una tenaglia e che la FORZA SIA CON ME!
Un amico che lavora in officina (non di automobili) mi suggeriva due cose:
-fare un foro al centro della spina e poi filettarlo per poi avvitarci una vite che faccia da estrattore;
-forare al centro della spina con una punta uguale al diametro della spina, in pratica trapanarla totalmente;
in entrambi i casi lo spazio per entrarci con un trapano non c'è oppure ci vorrebbe un trapano molto piccolo.
Cosa ne pensate?
Grazie
Ciao
Carlo

Madmen

#3
Citazione di: carlo1149 il 12 Aprile 2013, 08:09:43
Grazie per l'immediata risposta,
lo inonderò ancora di svitol e poi ci riprovo,
purtropo lo spazio per lavorarci in quel punto è risicato, ma riprovo ad acchiapparlo con una tenaglia e che la FORZA SIA CON ME!
Un amico che lavora in officina (non di automobili) mi suggeriva due cose:
-fare un foro al centro della spina e poi filettarlo per poi avvitarci una vite che faccia da estrattore;
-forare al centro della spina con una punta uguale al diametro della spina, in pratica trapanarla totalmente;
in entrambi i casi lo spazio per entrarci con un trapano non c'è oppure ci vorrebbe un trapano molto piccolo.
Cosa ne pensate?
Grazie
Ciao
Carlo

penso che quella spina non la forerai MAI.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

carlo1149

Seguendo le indicazioni di Madman ho sfilato la spina,
poi ho tirato il sensore per sfilarlo dalla sua sede ma non vuol saperne di uscire,
essendo di plastica l'ho afferrato con un paio di pinze ma non posso stringerlo troppo per paura di romperlo dentro,
non è che il sensore per essere sfilato devo girarlo in qualche modo?

f360

ciao ai provato questa procedura cerca qui : Problema cruscotto Ford focus I

Madmen

in pratica ti si è incollato l'anello toroidale, soffia afia compressa tra sensore e cambio pulisci bene e spruzza wd40 o simile (svitol) pazienta un po, devi afferrarlo e tirarlo su.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

carlo1149

Lavoro effettuato!
Come diceva Madmen il sensore si era incollato,
dopo aver spruzzato abbondantemente lo sbloccante, ho tirato "energicamente" e si è sfilato.
L'ho sostituito.
1000 Grazie a Tutti per il preziosissimo aiuto.
Ciao
Carlo

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

GaetanoCmax

La mia focus cmax 2006 tdci 90 cv esce la scritta avaria sistema motore e l'auto si mette in modalità velocità limitata. Ho notato che appena accendo il quadro a motore spento la lancetta della velocità vibra un po come se stesse prendendo la "scossa" e poi si assesta, inoltre facendo diverse auto diagnosi con OBD e Torque dopo diversi tentativi mi diede U0073 poi di nuovo nulla poi la portai dal meccanico che fece una diagnosi e mi disse che erano le candelette bruciate. Tornai a casa parcheggiai e come per mircolo si spegne la spia avaria sistema motore faccio diagnosi errori non risolti esce: U0073 P0500 P1934 la macchima adesso risponde bene faccio un giro tutto ok faccio unantirta di nuovo la spia rossa avaria sistema motore spengo accendo acomparsa e cosi piu volte fino a che la spompo in folle a 4000 giri per qualche secondo. Dopo questo la macchina sembra tornata apposto spia spenta!!!! Penso sia qualche flsocontatto del aensore di velocità cosa ne dite?

Giorgio75

Salve a cosa serve il sensore di velocità e dov'è situato? Faccio questa domanda in quanto il tachimetro della mia focus 1.6 90cv fa le bizze indica velocità astruse e si starà anche dopo aver fatto il reset. PITREBBE DIPENDERE DA UN MALFUNZIONAMENTO DI QUESTO SENSORE?  GRAZIE

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


🡱 🡳