Giunto semiasse Loctite...lo tengo così?

Aperto da milanmax, 04 Luglio 2011, 18:00:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro16v

Rispondo dopo 6000 anni...;) c'è già la guida e l'informativa tecnica proprio su questo sito! ed è un link PDF su come fare!!! ;)

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Able007


Andreabix79

Il mio capo officina ha detto che è colpa "della lamierina di rame che c'è tra il mozzo e il millerighe...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Giògiò-Giovanni


Giògiò-Giovanni


Riccardo1.6SW

ho guardato con attenzione il link postato sopra, quello che porta al bollettino etis...
il Loctite è solo una bella presa per il cu... non riparerà mai definitivamente il problema.
Quello è un punto dove la potenza del motore tramite il semiassi e il giunto si trasmette
alla ruota... come si può pensare che un "sigillante" come lo chiamano loro possa resistere?
mah...

Able007


Riccardo1.6SW

a questo punto sarebbe più interessante capire se mettendoci del silicone...  ::)

ernesto

Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Agosto 2012, 12:40:04
a questo punto sarebbe più interessante capire se mettendoci del silicone...  ::)


credo che non  sia male come idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

#45
il silicone non solidifica ma resta morbido e non resiste alle forze e alle temperature a cui arriva il mozzo, il sigillante che usano in ford è il loctite 638 un bloccante apposta per trasmissioni e alberi, se viene applicato correttamente e in dosi giuste il semiasse dal mozzo lo sfili solo con l'estrattore fino all'ultimo mm!
qua trovi le sue caratteristiche: http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/fullproduct-list-loctite-4995.htm?iname=Loctite+638&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8DC

negli anni in cui ho lavorato in renault (che usava mettere il bloccante nei mozzi fino al '99-'00 circa) erano sempre ca@@i amari per sfilare i semiassi dai mozzi!
l'importante è come viene messo la loctite e se si sostituisce e come viene serrata la vite,
un raro giorno che avevo la radio spenta e il vetro giù mi sono accorto che lo fa anche la mia, il giorno che non ho di meglio da fare in officina provo a fare cosa dice l'etis

Riccardo1.6SW

grazie della esauriente risposta!
premesso che allora si potrebbe usare il silicone per motori...
rimane da dire che molti meccanici lavorano con il cu... il cu... si può dire culo?

Albino

Citazione di: mauro16v il 05 Novembre 2011, 00:51:56
il lavoro da fare è anche un "fai-da-te" se non volete abbandonare l'auto in assistenza con qualche banconota....il lavoro è più facile più di quanto vi potete immaginare...!


Ciao.
Anche la mia, a 40.000 kminizia a fare questo rumore ( oltre a tutti gli altri) , esattamente come le vostre, nelle partenze in retro e in manovra.
Ma, lasciatemi dirre, cosi' come mi viene in mente, la lasciamo cosi' e mettiamo la loctite qualche giorno prima di venderla e poi mai piu' in un concessionario ford?
Pero', per il rumore in autostrada, come possiamo fare a toglierlo qualche giorno prima di venderla?
Ciao.

Albino.

Enzo75

ciaoo a tutti anke la mia fofo ha avuto lo stesso problema e gli stessi sintomi, rumori x adesso hanno risolto col solito pagliativo la loctite. premesso ke la mia ha appena 23000km ma finke ce la lunga protezione 200000 km - 5 anni gli romperò i c@@glioni tutti le volte se il problema si ripresenta.
Focus mk3.5 st line work in progress

AngeloB

#49
Io vi riporto la mia felice esperienza riguardo a questo intervento. Esattamente un anno fa portai la macchina per il primo tagliando alla Ford dichiarando questo problema. Il capo officina mi disse che era consigliabile lasciare la macchina per un giorno dando modo al prodotto di asciugare bene. Io ho seguito il suo consiglio andando a riprendere la macchina dopo un giorno e mezzo. Da allora, un anno e 20000 km tutto perfetto. Vi consiglio vivamente di fare lo stesso!
(Ovviamente mentre scrivo mi sto grattando energicamente)

Enzo75

 ;D  :D  ;D hi hi hi hi ciao a tutti, buon x te angelo cmq ankio ho fatto lo stesso gesto  :D
Focus mk3.5 st line work in progress

Riccardo1.6SW

probabilmente, e questo lo testimonia, se il lavoro viene fatto come deve essere fatto allora funziona...

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Riccardo1.6SW il 14 Settembre 2012, 19:28:45
probabilmente, e questo lo testimonia, se il lavoro viene fatto come deve essere fatto allora funziona...

il problema mio purtroppo è che non ho altre auto e se fermo la mia non posso andare a lavorare  :(
ma scusate c'è bisogno di tutto questo tempo per forza???

lutecia

questo tempo per far asciugare bene la loctite, da ricordare anche che per 24 ore dall' applicazione della loctite la macchina va solo spinta

AngeloB

a me diedero l'auto sostitutiva. secondo me trattandosi di intervento in garanzia dovrebbero darla a tutti

Giògiò-Giovanni

Citazione di: AngeloB il 16 Settembre 2012, 16:07:08
a me diedero l'auto sostitutiva. secondo me trattandosi di intervento in garanzia dovrebbero darla a tutti

auto che?!?!

magari!!!

stradivarius

Ciao a tutti. Eccoci... Anche la mia adesso presenta questo problema. Sono stato in Ford e anche loro mi hanno parlato di un riempitivo. Loctite. Chi l'ha fatto fare, è un lavoro costoso? So anche che dopo un po torna, quindi se fosse un lavoro non molto costoso e almeno durerebbe 10000 km, varrebbe la pena farlo fare. Ma se più costoso no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stradivarius

...quindi per chi ci è già passato, cosa consigliate? Se lo tengo questo rumore peggiora? È meglio far mettere la Loctite? Che costi ha questo intervento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro16v

Il costo non saprei ma questo rumore lo sto portando dietro da moltissimi chilometri: prima ha cominciato il semiasse sx...ora anche al destro ma non sembra peggiorare....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

milanmax

#59
Citazione di: stradivarius il 12 Settembre 2015, 08:15:37
...quindi per chi ci è già passato, cosa consigliate? Se lo tengo questo rumore peggiora? È meglio far mettere la Loctite? Che costi ha questo intervento?




Ciao, si tratta solo di un rumore che non comporta danni, in merito al costo non credo sia alto, si tratta di smontare la ruota, estrarre il dado del giunto ( credo ci sia anche una guida) e riempire il giunto millerighe con la loctite.

Unico suggerimento: lasciarla asciugare ben bene, piuttosto vale la pena lasciare la macchina  un giorno in più dal meccanico ( se non la sposta lui all'interno dell'officina....).

Chiedi un preventivo e facci sapere

ciao

stradivarius

Grazie... Delle risposte... Ma comperando la Loctite è un lavoro che si potrebbe fare in fai da te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milanmax

#61
Citazione di: stradivarius il 14 Settembre 2015, 12:29:08
Grazie... Delle risposte... Ma comperando la Loctite è un lavoro che si potrebbe fare in fai da te

mah...direi di no, o perlomeno ci vogliono gli attrezzi giusti
io lo farei fare dal concessionario...chiedi preventivo!

ernesto

#62
ciao milanmax  volevo farti presente che quotare sempre non fa altro che occupare spazio inutilmente, in ogni caso quando quoti un post, devi iniziare a scrivere oltre il secondo "quote" , altrimenti ti ritrovi al di dentro della quotazione, ed altri fanno fatica a capire il significato; ora il tuo post 61 ed il tuo 59 li ho sistemati io, cortesemente presta attenzione, ti ringrazio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

milanmax

Ok,  grazie Ernesto per il suggerimento e la sistemazione dei post !

mauro16v

OK OK! ma si potrebbe fare benissimo col fai-da-te...sollevare la macchina, svitare la vite centrale del semiasse posta sul mozzo, far sporgere tutta la ruota senza estrarla e mentre la si fa girare lentamente, si versa la Loctite.... ma c'è un però...! non mi fido mica tanto, ora che ci penso, ad avere un mozzo sul millerighe incollato. Se per un qualsiasi intervento devo sfilare il semiasse dal mozzo?? opero di mazzetta da 15kg??
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

hallhenry

#65
Citazione di: mauro16v il 15 Settembre 2015, 16:46:00
.. ma c'è un però...! non mi fido mica tanto, ora che ci penso, ad avere un mozzo sul millerighe incollato. Se per un qualsiasi intervento devo sfilare il semiasse dal mozzo?? opero di mazzetta da 15kg??

penso si possa intervenire con gli estrattori appositi e  bisogna scaldare come da scheda tecnica del loctite ...

io non mi preoccuperei di questo ma, visto che ho il medesimo problema  e che vorrei fare l'operazione da solo,  sono altri i punti del bollettino etis che non  mi sono chiari e cioè:

1) è proprio necessario cambiare la vite di fissaggio del  mozzo ruota?

2) una volta rimesse le viti di fissaggio di cui sopra a quanto vanno serrate con la dinamometrica?

3) e sopratutto che significa ".......inoltre è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse" ??



Ronny

ciao
1-il dado va sostituito perchè è fatto in modo da deformarsi durante il serraggio,quindi togliendolo e rimettendolo potrebbe non garantire una corretta tenuta.
2-riguardo la coppia non saprei ma ho sempre visto stringerlo a occhio con la pistola,aspettiamo chi ne sa di più..
3-non ho a portata il bollettino per contestualizzare meglio la nota ma che io sappia di grasso non ce ne va a parte quello nel cuffiotto del giunto omocinetico.



hallhenry

grazie delle risposta Ronny, chissa se il bullone lo venderanno in Ford come ricambio, QUESTO dovrebbe andare bene credo.

nel bollettino linkato sopra dall'utente mauro16V alla voce "sommario" è riportata  quella frase sul grasso anche se poi non ci sono altri riferimenti, può anche essere che manchi una parte della procedura ...

Ronny

ah ok allora avevo toppato perchè non avevo ben presente che sulla c-max avete un bullone per il fissaggio rispetto alla mia che ha il dado,ma credo che il principio sia lo stesso cioè se montato e serrato correttamente quel bullone si deforma per garantire la tenuta,quindi una volta tolto va sostituito ;)



hallhenry

 Trovato  :) bollettino completo in english, in effetti mancava un pezzo...

per la coppia di serraggio,  se ho beccato il MANUALE giusto a cui il bollettino rimanda,  pare ci siano 2 step da effettuare, prima 45 Nm e poi 90 degrees, cioè credo si debba far fare alla chiave un ulteriore giro di 90 gradi

🡱 🡳