Problemi Focus RS P0017,P0299,P420

Aperto da TuningpoweRS, 22 Settembre 2015, 19:12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TuningpoweRS

Ciao a tutti,purtroppo sono entrato anche io nel mondo dei guasti.Ho una Focus RS mk2 con filtro ITG,coperchio scatola filtro Mountune,IC Pumaspeed,collettore di asp Elevate e scarico completo Milltek con kat 200celle....al di la della spia del motore ogni tanto per il kat che cancellavo tranquillamente,adesso mi esce frequentemente il p0017 sensore albero a camme di scarico,quello della sonda lambda a valle e la bassa pressione turbo,allora la sto monitoranto con "forscan".All'inizio di queste menate mi segnava solo la sonda lambda a monte bloccata magra e il sensore,cambiati tutti e 2,ma il sensore me lo da ancora,adesso ho la seconda lambda che ha i valori molto ballerini finche non riesco a tirarla per bene e a scaldarla come si deve(i valori variano anche al minimo tra 0.8V e 0.1 o 0 in decelerazione),sto monitorando anche il vct e mi da sempre "circuito aperto" anche a macchina spenta e solo quadro acceso,domani sono in ford perche il meccanico,su suggerimento ford italia, vuole controllare la fase.Secondo me è inutile,visto che i riferimenti delle pulegge la segnano in fase,se fosse sfasata anche di un solo dente sull'albero motore,penso che mi segnerebbe tutti  e due i sensori e girerebbe male.Controllando sempre con forscan,tra la descrizione mi da che il segnale è sopra la soglia consentita,per cui ho pensato che magari è il traferro che non va bene....
Avete qualche suggerimento da portare domani in ford oltre a tutti i ragionamenti che ho gia fatto?grazie a tutti...;)

ernesto

un suggerimento l'avrei, la batteria è ancora originale? quanto misura a motore spento e a motore a 2000 giri? pulisci la massa che proviene dalla batteria e sta sulla carrozzeria, in oltre pulisci i morsetti batteria sia maschi che femmine poi con forscan azzera gli errori e rifai la diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

TuningpoweRS

la batteria è abbastanza recente,avra un annetto piu o meno,il check sopra è ancora verde la tensione a macchina spenta 12,3V a macchina accesa 13,8V,i morsetti sono puliti e ingrassati,la massa l'ho appena spagliettata,ma era appena appena ossidata...;)

patrigian72

Fuori fase l'albero di scarico oppure Vct bloccata
Gianluca

TuningpoweRS

oggi pomeriggio la controllo insieme al meccanico Ford,mi sembra strano sia fuori fase,il motore gira benissimo,i riferimenti sulle pulegge sono in posizione,pero oggi controlliamo se è ok anche il riferimento sull'albero motore...vct non so come controllarlo oltre a forscan,non ho parametri di confronto...

patrigian72

Effettivamente una distribuzione a catena e strano scavalchi un dente , se hai già provato ad invertire i sensori di fase, non  mi resta che pensare o ad un blocco dei variatori di fase oppure un fuori fase tra albero a camme e ruota Vct.
Gianluca

TuningpoweRS

la distribuzione è a cinghia dentata,i sensori li ho gia invertiti e quello che c'è su adesso è nuovissimo...

patrigian72

#7
Straconvinto fosse come il 2000 a catena , vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=39863.msg565065#msg565065
Gianluca

TuningpoweRS

L ho gia letta tutta,pero mi sembra sempre piu strano ke se controllo i riferimenti sulle pulegge con i riferimenti x la fasatura corrispondono,se fosse saltato un dente di albero motore li segnerebbe tutti e 2 i sensori,o sbaglio?

patrigian72

È più probabile il fuori fase camme con puleggia,  nel tuo caso. In diagnosi al minimo vedi le vct di asp e scarico al ritmo ci circa 30 secondi vanno da 0 a -0,37 gradi?
Gianluca

TuningpoweRS

L aspirazione si anche andando lo scarico sta sempre sui -4 -5 gradi se non ricordo male...

patrigian72

Citazione di: TuningpoweRS il 23 Settembre 2015, 15:09:10
L aspirazione si anche andando lo scarico sta sempre sui -4 -5 gradi se non ricordo male...
Devo entrambi al minimo avere il valore 0 a 0,37, -5 non ci siamo
Gianluca

TuningpoweRS

#12
Ecco,gia che mi dici cosi ho qualcosa in piu da controllare,non hanno ancora messo la macchina sul ponte,appena so qualcosa di piu lo scrivo


Puo essere la secobda lambda che dopo qualche scoppiettata un po feroce si e rovinata e continuando a variare i valori,il variatore cerca di recuperare?

patrigian72

No la seconda lambda controlla solo i gas dopo il catalizzatore e dovresti avere un grafico lineare tra lo 0.4 allo 0.8, potrebbe invece la non fase corretta a carburare facendo uscire un errore p0420 e con il tempo rovinare il cat
Gianluca

TuningpoweRS

problema prestazioni risolto,alla fine erano gli attuatori,soprattutto quello di scarico era intasato...ora si che è ritornata ad andare come si deve...;)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Ottimo, fai attenzione di mantenere l'olio pulito è molto delicato il circuito di lubrificazione.  Complimenti invece  per la tua motorizzazione.
@vincmass gli attuatori sono le elettrovalvole che fanno passare il flusso d'olio verso i Vct (vatiatori  di fase)facendo anticipare le valvole di aspirazione, e ritardare quelle di scarico,  cambiando i tempi di incrocio per ridurre i consumi a velocità costante,  invece nel momento di potenza ne aumenta le prestazioni
Gianluca

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

TheVikingST

come mai non hai tolto completamente il kat?

🡱 🡳