Perdita potenza focus 1.6 tdci da 2500 a 3000 giri

Aperto da grz100, 25 Marzo 2016, 18:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

grz100

salve a tutti, la mia focus (1.6 tdci 90cv del 2007) in fase di accelerazione si nota una perdita di potenza nei 2500 / 3000 giri soprattutto dalla terza marcia in poi. i lavori eseguiti di recente sono: tagliando completo, distribuzione completa, tendicatena, valvola egr. Inoltre la perdita di potenza si avverte maggiormente quando la macchina è calda ad esempio dopo aver percorso 30 km. il mio meccanico di fiducia presume che il problema sia il debimetro (purtroppo la diagnosi non segnala niente di anomalo). Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo  ;)
grz100

valy71

guarda i manicotti dell intercooler puo darsi che hanno qualche fascetta allentata o buco   

gabrylom

Oltre a questo problema, quando sei su strada avverti una marcia tipo altalenante? Ti dico questo perchè ci potrebbe essere un problema di turbina.

Maya

Ciao,  più che andare dritto a sostituire la turba, mi concentrerei sulla valvola "pierburg" che la comanda
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Citazione di: Maya il 26 Marzo 2016, 10:49:29
Ciao,  più che andare dritto a sostituire la turba, mi concentrerei sulla valvola "pierburg" che la comanda
Se funziona male la perdita di potenza si sente molto e potrebbe essere quello, per vedere se funziona male davvero fatti un giro in autostrada sopra i 130 km/h e se riesci a superarli non è la pierburg sicuramente..

grz100

i 130 km/h li supero tranquillamente e naturalmente non ho problemi di velocità massima. Il problema scompare quando supero i 3000 giri. La turbina è stata controllata e sembra ok.
grz100

Kapla


grz100

il debimetro non è stato ancora controllato, ma c'è il sospetto che sia lui il colpevole (speriamo)
grz100

Kapla


grz100

grazie, non appena posso privarmi della mia auto per un giorno, la porto in officina e vi aggiorno.
grz100

annior


ALFIOpesca

#11
Ciao, anche io ho più o meno lo stesso problema...
La mia focus 1.6 90cv del 2009 dalla terza in su specialmente dai 2000 ai 3000 giri non ha un'accelerazione progressiva ma sembra che ci siano dei vuoti, cioè non va su di giri  per un secondo, poi riprende ad andare correttamente.
Nessun errore dal software del meccanico, sostituito il filtro gasolio ma continua a fare la stessa cosa. Lo si nota specialmente in autostrada quando si è in quarta o quinta marcia e si va su di giri. La macchina non ha problemi di velocità massima ma si sentono questi vuoti fastidiosi... Ho controllato un po di post ma non mi sembra che ci siano molte situazioni come la mia, qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi che non so più che fare? Grazie mille!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

Dydanto

Stessi sintomi... Controlla i manicotti dell'intercooler... Molto probabilmente il problema è questo ed è risolvibile con Massimo 50-100 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALFIOpesca

Citazione di: Dydanto il 13 Maggio 2016, 09:10:48
Stessi sintomi... Controlla i manicotti dell'intercooler... Molto probabilmente il problema è questo ed è risolvibile con Massimo 50-100 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Proverò... Grazie mille!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

FocusArgento

Citazione di: ALFIOpesca il 13 Maggio 2016, 12:08:34


Proverò... Grazie mille!
Come é andata hai risolto, ho anche io lo stesso problema.

inviato da mobile


zipporoma

Problema comune vedo, sarebbe utile che chi riesce a risolvere comunichi anche le soluzioni del caso..

mecgy

ciao. stesso problema .sostituito pierburg .filtro gasolio. fatto un pieno con aditivo  .controllato tutte le tubazioni. da settembre 2015 non ci sono stati più problemi. spero di avere risolto.

🡱 🡳