Crepa sul manicotto

Aperto da Bertocriv, 31 Marzo 2016, 12:45:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bertocriv

Salve ragazzi. Premetto che ahimè ne capisco ben poco di motori, e il pochissimo che so è dovuto alle volte che ho portato la mia FoFo dal meccanico. Ma vi espongo il problema. Da un pochino di tempo ho notato che sulla parte sx del cofano (guardando anteriormente quindi lato vaschetta tergicristalli) delle macchie nere che suppongo essere olio. Queste macchie si depositavano sulla vaschetta del refrigerante. In tutto ciò ho anche notato che la parte "spugnosa" del cofano corrispondente è intrisa di olio. Guardando bene ho notato che l'ormai celeberrimo manicotto di cui si parla anche qui http://www.idaf.it/index.php?topic=9914.0 presenta la medesima crepa che si trova nella foto della discussione. Facendo 2 + 2 imputo la presenza di olio a tale crepa. E' possibile che tale crepa azioni la spia con il messaggio "avaria sistema del motore" che mi è spuntata ieri e magicamente sparita stamane? Domani porterò l'auto dal mio meccanico di fiducia e farò riparare/cambiare il pezzo. Mi potreste dire il nome del pezzo o il codice preciso per rintracciarlo? E potreste darmi qualche link dove acquistarlo a prezzo decente? Metto le mani avanti. Mi rifiuto di andare alla Ford ufficiale per bruttissime esperienze pregresse. Grazie e scusate la lungaggine

vincmass

si. ti diminuisce la quantità di aria che passa, la pressione è minore e ti da avaria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bertocriv

Citazione di: vincmass il 31 Marzo 2016, 13:51:07
si. ti diminuisce la quantità di aria che passa, la pressione è minore e ti da avaria.

Ok molte grazie per la risposta.

Da quanto ho capito il pezzo dovrebbe essere questo. Vi sembra affidabile qui? http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-COL-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-3M5Q9351EB-FORD-FOCUS-1-6-TDCI-90-CV-CMAX-/181910164238?hash=item2a5ab0d30e:g:ESwAAOSw9mFWKPt3

tim29

io ho un 1800 e pertanto non ti posso aiutare con il codice ma ti confermo che il messaggio avaria motore compare perchè il manicotto è rotto.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

luckya

Cambialo, la macchina ti andrà molto meglio e stresserai molto meno la turbina. Controlla che non sia crepato anche il tubo che da quel manicotto scende verso l'intercooler.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

gerry90roma

Ciao, mi successe anche a me di trovare una bella crepa sul manicotto dell'intercooler, ma con 52€ l'ho comprato e sostituito senza grossi problemi! Ovviamente tutto originale!

Beppe74

#6
Il mio fu rappezzato alla meglio dal meccanico di fiducia, il lavoro ha mantenuto quasi due anni grazie ad un particolare nastro telato. Pensando che ormai il tubo si fosse distrutto, ieri ho acquistato alla Ford il manicotto + i due oring per la modica spesa di € 65. Con un po di calma, bestemmie e qualche macchia d'olio l'ho sostituito io. Su Ebay l'avevo trovato non originale a €32,50(spese incluse) ma il venditore non ha risposto se fosse la versione a due sensori e se forniva anche gli orig, alla fine ho optato per la Ford...

FocusArgento

Puoi fare una foto delle oring

inviato da mobile


Beppe74

#8
Eccole, praticamente come nuove. Ormai le avevo acquistate...


FocusArgento

Ciao Beppe grazie per le foto, quanto le hai pagate? Ho una piccola perdita, vorrei cambiarle

inviato da mobile


Beppe74

#10
Per le singole oring non so dirti, alla Ford di Lecce ho pagato tutto € 65.

FocusArgento

OK grazie Beppe

inviato da mobile


🡱 🡳