Cigolio motore in accelerazione focus 1.6 diesel VIDEO

Aperto da giapatak, 14 Aprile 2016, 08:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giapatak

Salve a tutti ragazzi, ora mai vi seguo da un po, e siete fantastici smanettoni!
Comunque venendo al problema ho una focus 2010 1.6 diesel che fa un rumore/ cigolio alternato in accelerazione con conseguente strattonamento anch'esso alternato, ho sostituito le valvole+ valvola pierburg + eseguito revisione+ eseguito tagliando 120000 km+ pulizia egr+ pulizia filtro anti particolato+ pulizia serbatoio, ma non riesco ancora a risolvere, sono disperato, non ho più una lira( quelli non li avevo neanche prima) vi prego aiutatemi
In attesa di un vostro salvagente
Buona giornata


vincmass

ma se accelleri a folle mantenendo giri alti lo fa uguale il cigolio?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giapatak

No, a folle nessun problema, sembra che la decelerazione a strattoni in sincronia con il rumore del motore avvenga a mio avviso in situazioni di sforzo, in autostrada e in condizioni di pendio(salita), ovviamente l'auto fatica a riprendere i giri, sembra quasi che la macchina vada a diesel normale, senza turbo, ovviamente i consumi sono elevati in queste situazioni!

Kapla

E se riguardasse il sistema frenante? Magari qualche disco o ammortizzatore, ruote che girano male?

giapatak

Lo escludo a priori perché la macchina in condizioni di guida normale( città) non ha e da problemi, frena ed accelera bene, e poi durante il tagliando si sarebbero accorti di eventuali problemi di questo tipo! :flexion: :icon_neutral:

vincmass

ma hai codici di errore in pcm?
può darsi che sia qualche parte che a velocità più elevata fa questo cigolio. Ma non si spiegherebbero però gli strattonamenti, anche se piccoli. :icon_rolleyes:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giapatak

Purtroppo non ho i codici, la diagnostica è stata più volte eseguita e mi sembra dicesse aumento pressione gas o qualcosa del genere e qualcos'altro, riconducibile a detta del meccanico alla turbina, perché il filtro anti particolato fap e varie valvole sono già state sostituite e pulite!
Comunque lunedì 18 il mio meccanico ha deciso di provare con la sostituzione della turbina!
😱🙄
Spero solo di risolvere anche perché i consumi sono molto elevati 7,4 litri/100km secondo compiuterino di bordo!

sirio7710

#7
Citazione di: giapatak il 17 Aprile 2016, 09:17:27
Purtroppo non ho i codici, la diagnostica è stata più volte eseguita e mi sembra dicesse aumento pressione gas o qualcosa del genere e qualcos'altro, riconducibile a detta del meccanico alla turbina, perché il filtro anti particolato fap e varie valvole sono già state sostituite e pulite!
Comunque lunedì 18 il mio meccanico ha deciso di provare con la sostituzione della turbina!
😱🙄
Spero solo di risolvere anche perché i consumi sono molto elevati 7,4 litri/100km secondo compiuterino di bordo!

quel consumo che hai se e' in citta' mi sembra normale se poi e' extraurbano allora non e' normale,,, sai che cambiare la turbina non costa poco? sei pronto? ho appena sentito bene il video e il rumore sembra una cinghia che sforza sui suoi cuscinetti, come fosse molto lenta e consumata, io ho avuto problemi alla turbina l'anno scorso e non avevo quei sintomi, secondo me il lavoro alla turbina e' da vedere per ultimo

giapatak

I consumi sono in autostrada, ma anche in città sono aumentati di un Po, le cinghie di distribuzione e servizi le ho cambiate non molto tempo fa con il tagliando dei 120000km
Comunque a quale cuscinetti ti riferisci?

Antonio Gigi

Concordo con il controllo delle cinghie e cuscinetti, la turbina dovrebbe fare sempre difetto

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

Antonio Gigi

sirio7710

#10
Citazione di: giapatak il 17 Aprile 2016, 10:49:40
I consumi sono in autostrada, ma anche in città sono aumentati di un Po, le cinghie di distribuzione e servizi le ho cambiate non molto tempo fa con il tagliando dei 120000km
Comunque a quale cuscinetti ti riferisci?
i tenditori delle cinghie, allora se in autostrada il consumo e' troppo, dovrebbe essere normale intorno a 5,7 l/100 km

giapatak

Io non credo siano cinghie/tenditori/cuscinetti la macchina non strattonerebbe se fossero questi problemi!
In concomitanza con il rumore la macchina va a scatti, strattona!
Comunque ora sto provando con la turbina!🙄😱👿

vincmass

quei cigolio/fischio cadenzato e regolare per me, potrebbe provenire dalle tubazioni o turbina. Spiegherebbe anche gli strattonamenti a giri alti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

sai che forse non ho letto bene il post? infatti non avevo capito che avevi strattonamenti vari

giapatak

Aggiornamento di stato
Ripresa or ora la mia fofo, controllato cinghie, e tubature, tutto nella norma, smontato turbina e disassemblata, evidenziando però presenza di olio all'interno, quantificandone una tazzina da caffè, ripulita, lubrificata, riassemblata, e rimontata!
A detta del meccanico nessun problema ma sarebbe necessario un aggiornamento della centralina non ricollegabile al problema però!
Martedì prossimo ci tornerò per farla aggiornare
Comunque domani la testerò in autostrada
Sperando sia risolta la questione
Vi aggiorno

giapatak

Purtroppo il problema si è ripresentato questa mattina, martedì tornerò dal mio meccanico a questo punto per provare con la sostituzione della turbina stessa!😱👿🙈😟🙁😤

giapatak

Finalmente ho risolto ragazzi
È bastato eseguire l'aggiornamento della centralina!
Non era un problema di valvole o turbo o altro ma semplicemente la centralina che andava aggiornata!!!
😁😁😁😁
Buona giornata di sole a tutti

vincmass

Non capisco l'aggiornamento della centra con il cigolio.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giapatak

A quanto sembra il problema era più serio, sembra sia un malfunzionamento della valvola di regolazione depressione, risolto eseguendo un bypass della stessa!
Un ultima fase spero di aver chiuso il caso!
Buona giornata
😁

🡱 🡳