focus benzina

Aperto da CYLONE, 12 Giugno 2016, 23:12:29

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CYLONE

Buon giorno a tutti
Vi leggo sempre con grande interesse ,ma c'è qualcuno tra tutti voi che possiede una ford focus benzina con il quale scambiare pareri impressioni o discutere di modifiche ecc..
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno

MegaFord1993

Io guido una 1.6 Ti-VCT 115cv Benzina GPL del 2010.

Tutta originale; non ho apportato modifiche perché tutto sommato mi va bene così. Inoltre elaborare la meccanica su un aspirato non ha molto senso...
Dario


Michel

Possessori di Focus a benzina ce ne sono eccome, ovviamente in numero inferiore rispetto al diesel. Molte però hanno l'impianto a gas.
Ad ogni modo c'è poco da modificare a livello di motore, se non si vogliono spendere migliaia di euro...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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patrigian72

Eccomi 1600 Ti vct del 2007 , trasformata a Gpl da un anno e mezzo. Molto più soddisfatto di quando avevo il 1.6 110 hp Diesel.
Gianluca

CYLONE

#4
Wow meno male pensavo di essere solo io a possederne una
Fino ad ora a parte una una wv touran diesel ( che ho venduto dopo un anno ) ho sempre avuto auto a benzina e devo dire che avendo provato la differenza le preferisco molto di più.
Io comunque qualche piccola modifica l'ho fatta: rimappatura centralina,e filtro aria sportivo della BMC,ora sto vedendo per modificare l'aspirazione e a breve vorrei abbassare l'assetto

MegaFord1993

Dare una regolata all' assetto e irrigidirla un pò piacerebbe anche a me...
Peccato manchi la grana. Pazienza.
Dario


CYLONE

Be per un kit di molle EIBACH da un negozio tedesco su ebay spendi circa 140 € poi se hai un amico meccanico che te le monta non dovresti spendere ancora molto.
Io ho adottato un sistema per acquistare le parti che mi interessano alla mia focus.
Ogni volta che posso in una scatolina metto dentro qualche euro (2-5-10 ) che mi impongo di non utilizzare per niente altro fino al raggiungimento della cifra necessaria per comperare quello che desidero.
Lo so che sembra stupido ma così facendo fino ad ora son riuscito a prendermi diverse cose senza pesare sul bilancio familiare

djantofoggia

Eccomi. 1.6 benzina ti-vcti 116 cavalli, Titanium NON impiantata a Gas , 52.600 km anno 2009
Cosa ti serve sapere?
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
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MegaFord1993

Citazione di: djantofoggia il 14 Giugno 2016, 16:24:34
Eccomi. 1.6 benzina ti-vcti 116 cavalli, Titanium NON impiantata a Gas , 52.600 km anno 2009
Cosa ti serve sapere?

Se hai superato i 50000km allora aggiorna il profilo  ;)
Dario


CYLONE

Ciao djantofoggia e bunasera a tutti chiedo scusa a tutti per il ritardo con cui rispondo ma ultimamente rientro a casa molto tardi causa lavoro.Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai fatto qualche modifica sull'aspirazione per aumentare la compressione

ernesto

se vuoi qualcosa di più potresti iniziare con un albero a cammes un po' più spinto ossia con l'apice della pera un po' 1/1.5mm più lungo in modo da avere una escursione maggiore delle valvole, che equivale ad un'apertura maggiore, come cc ma anche un tempo maggiore, che si traducono in maggiore miscela aria/benzina, non so se si riescono a ritoccare anche le sedi valvole con i motori attuali, o sono già di per se spinte, ma potendolo fare, si avrà il massimo dell'elaborazione possibile senza andare a stravolgere il motore, poi se vuoi ancora di più, bisogna andare a lavorare sull'albero motore, nella parte dei contrappesi alleggerendoli, (ma conviene?) già facendo quello che ti ho detto, da senzo ad una giusta rimappa dove potresti incrementare al massimo tra i 30 ed i 35 cavalli che per un benzina sono tantissimi all'atto della rimappa potrai vedere di gestire un attimino la coppia, sta di fatto che la coppia nei benzina la si ha agli altri regìmi, quindi anche la c'è poco da fare, poi rimant da sostituire bielle e pistoni ma anche la ripeto la domanda, ma conviene?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

@ernesto dimentichi lo scarico. Ad ogni modo butteresti parecchio denaro, per poi scoprire che una 2.0 turbodiesel come la tua spinge di più...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Naomo

35 cv su un 1600 aspirato?  In che film?

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

suca

MegaFord1993

Tirare fuori tanti cavalli da un aspirato di media cilindrata mi semvra oggettivamente inutile, per la guida di tutti i giorni.
Se la coppia si sposta sempre più in alto, va a finire dove serve meno. Si andrebbe in giro con una specie di V-Tec che fa arrivare la coppia solo ad alti giri...per riprendere in quinta marcia da 60 all' ora serve davvero una cosa del genere?

Il Ti-VCT ha dalla sua il fatto di avere doppia fasatura variabile, quindi (nei limiti di un aspirato), l' elasticità non manca. Io tengo tranquillamente la quinta a meno di 60 all' ora e con meno di metà acceleratore la ripresa è comunque decente.
Dario


legis

La modifica dell'albero a camme da qualcosa ma non arriviamo a 35 cavalli. Un numero tale sono un po sogno su un motore del genere cmq tutto si può ottenere sborsando molti soldi... via di NOS  :icon_lol: . Il problema è conviene? Dal mio punto di vista no.
Io parlo per esperienza "personale" (seguivo un mio amico che modificò tutto)relativa ad un Escort cosworth. Li c'era già tutto. Un auto fantastica e un motore superbo ma le modifiche costarono un botto. Ritocchi al motore, scarico, assetto, freni, aspirazione, raffreddamento, cerchi super leggeri....  Perché quando vuoi mantenere un'auto "omologata"  :icon_cheesygrin: da strada anche per divertirti... sono dolori al portafoglio  :icon_lol:

Nel tuo caso dopo la rimappa io procederei con lo scarico. Tutto l'impianto. Dai collettori fino al terminale. La spesa è forte perché i collettori fatti bene non costano poco.
L'assetto, non serve fermarti alle sole molle. Hai bisogno degli ammortizzatori. Ti consiglio i koni.

Così puoi divertirti ma ti sconsiglio ulteriori ritocchi al motore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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CYLONE

Grazie a tutti per le risposte,mi sto facendo un idea di cosa fare. Rimappatura centralina e filtro aria sportivo li ho  fatti e già cosi la macchina è migliorata.
Per quanto riguarda la sostituzione degli alberi a camme ci avevo già pensato ma per il momento (visto poi il costo) ho accantonato questa soluzione.
Quello che invece mi incuriosisce molto e che vorrei provare è la sostituzione del regolatore di pressione benzina con uno sportivo che i nostri cugini inglesi utilizzano come prima modifica al motore e che secondo loro può dare incrementi di potenza fino al 18% .
Che ne pensate?

ernesto

vero @ michel mancava lo scarico , @legis @Kevin21 il discorso non si ferma solo all'albero a camme, ma anche a mappatura che da sola ne da circa 15 , appunto scarico, apertura valvole e diametro valvole, filtro aria sportivo e albero motore mancano i pistoni forgiati e non solo il finale dello scarico, ma lo scarico rivisto a partire dai collettori di scarico e ma con quello si va ancora oltre i 35 cv, come credete che vengono elaborate i gr N nei rally o le vetture da cronoscalata  mica fanno tutto ciò per soli 35 cv, oltre ad alleggerire il telaio ecc ecc
sono il primo a dire che di tutto ciò non ne  vale la pena, almeno che non si voglia scendere in pista, di fatti all'età di 19 anni, dopo avere avuto una uno 45 s ed aver avuto una giulietta 2000L seppur a metano (usata), ho acquistato una uno TD nuova, e da allora ho sempre avuto mezzi turbo diesel :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Michel

Comunque per avere una diversa risposta dell'acceleratore, basterebbe individuare quella sorta di blocco che fa cambiare la prontezza in movimento. Sulla mia, da fermo, a seconda se schiaccio o meno la frizione l'acceleratore cambia totalmente. Se parto rilasciando nel modo giusto il muso s'impenna da tanto che spinge, averla così sarebbe addirittura troppo perché si rischia di bruciare la frizione. In se il motore il brio ce l'avrebbe anche, solo che è stato castrato pesantemente.
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djantofoggia

Per me posso dirti che la terrò originale , in quanto per quante modifiche si possano fare , non si hanno guadagni di potenza sostanziali. Le diesel per esempio sono più duttili su questo punto di vista.
Avevo pensato di renderla pure io più cattiva magari con uno scarico, ma alla fine sarebbe tutto fumo e niente arrosto.

OFF TOPIC - oggi ho fatto pulizia al motore

Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
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