Nessuna spinta/perdita potenza sotto i 2000 giri a freddo - TDCi 2.0

Aperto da bartman, 05 Luglio 2016, 09:30:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bartman

Comprata usata da qualche giorno ho già il primo problema. A freddo (con i 40°C che abbiamo) sotto i 2000 giri l'auto praticamente non cammina. Con qualsiasi marcia la turbina non spinge se non superati i 2000 :( poi si riscalda e la situazione ritorna normale e/o comunque migliora (non so se effettivamente stia camminando bene come le altre 136 cv)

Lo fa con qualsiasi marcia. Non riesce proprio a salire di giri e mi stavo schiantando perché stavo per superare un veicolo fermo e la macchina praticamente si è piantata.

Any help?

sirio7710

a la situazione non e' facile e semplice, detto cosi' ci sono diverse cose da guardare, magari con una diagnosi obd hai subito la soluzione, comunque anche se fa caldo e' sbagliato accendere e partire subito a giri alti fino a che non sei a temperatura olio di regime ;)

bartman

#2
giri alti? se sei in salita non riesco neanche a partire! :(

sirio7710

#3
Citazione di: bartman il 05 Luglio 2016, 10:38:48
giri alti? se sei in salita non riesco neanche a partire! :(
questo e' il sintomo di debimetro sporco oppure che inizia a rovinarsi, ma  magari puo' essere che hai altro come problema, prova a fare un test cruscotto e vedi se ti da errori dct, non vorrei dire la turbina senti dei rumori? dei fischi? ululato forte? puoi provare a staccare la batteria per almeno 15 minuti e poi riattacca e vai fai fare di nuovo l'auto appendimento, di solito lo fa dopo circa 6 km, quindi ti consiglio di farlo a motore caldo, in modo che puoi tirare un po', purtroppo senza diagnosi devi fare un po' di prove diverse, anche se da quello che dici potrebbe essere ... debimetro- turbina- valvola pierburg pressione turbo
edit... leggendo bene il tuo primo post, puo' essere anche che hai la geometria variabile bloccata, se dici che da 3000 in su va bene,

bartman

Citazione di: sirio7710 il 05 Luglio 2016, 11:16:11
questo e' il sintomo di debimetro sporco oppure che inizia a rovinarsi, ma  magari puo' essere che hai altro come problema, prova a fare un test cruscotto e vedi se ti da errori dct, non vorrei dire la turbina senti dei rumori? dei fischi? ululato forte? puoi provare a staccare la batteria per almeno 15 minuti e poi riattacca e vai fai fare di nuovo l'auto appendimento, di solito lo fa dopo circa 6 km, quindi ti consiglio di farlo a motore caldo, in modo che puoi tirare un po', purtroppo senza diagnosi devi fare un po' di prove diverse, anche se da quello che dici potrebbe essere ... debimetro- turbina- valvola pierburg pressione turbo
edit... leggendo bene il tuo primo post, puo' essere anche che hai la geometria variabile bloccata, se dici che da 3000 in su va bene,

Da cruscotto non ho alcuna spia/errore. Domani vado in una officina bosh e faccio fare un controllo. No, la turbina non fa alcun rumore particolare.
Cosa vuol dire avere la geometria variabile bloccata? Non potrebbero essere le candelette? Si ... sopra i 3000 va bene ma anche quando si riscalda comincia ad andare bene.

sirio7710

Le candelette funzionano fino a che il motore non si scalda, si magari potrebbero essere, però se sul quadro cruscotto non vedi errori devi andare tu a cercarli se ci sono in memoria, devi fare un procedimento con la chiave e il tasto di azzera km parziali senza mettere in moto e poi continui a schiacciare ol tasto km parziali per vedere se hai errori, se esce scritto dtc none vuol dire che non hai errori, ma una diagnosi obd su centralina è più precisa

bartman

Citazione di: sirio7710 il 05 Luglio 2016, 12:14:36
Le candelette funzionano fino a che il motore non si scalda, si magari potrebbero essere, però se sul quadro cruscotto non vedi errori devi andare tu a cercarli se ci sono in memoria, devi fare un procedimento con la chiave e il tasto di azzera km parziali senza mettere in moto e poi continui a schiacciare ol tasto km parziali per vedere se hai errori, se esce scritto dtc none vuol dire che non hai errori, ma una diagnosi obd su centralina è più precisa

Non conoscevo la procedura, scusami. Inserisco la chiave, giro senza mettere in moto e premo il pulsante per fare il reset dei km e dovrei avere la lista degli errori? Grazie. Provo a breve.

Kapla

Citazione di: bartman il 05 Luglio 2016, 12:49:11
Non conoscevo la procedura, scusami. Inserisco la chiave, giro senza mettere in moto e premo il pulsante per fare il reset dei km e dovrei avere la lista degli errori? Grazie. Provo a breve.
Tieni premuto il tasto reset km e giri la chiave, sempre tenendolo premuto dopo circa 3 secondi dovrebbe uscire sullo schermo TEST e appena esce la scritta togli il dito dal tasto reset e lo rischiacchi subito ed entri nel menù, poi scorri..

bartman

Citazione di: Kapla il 05 Luglio 2016, 12:57:46
Tieni premuto il tasto reset km e giri la chiave, sempre tenendolo premuto dopo circa 3 secondi dovrebbe uscire sullo schermo TEST e appena esce la scritta togli il dito dal tasto reset e lo rischiacchi subito ed entri nel menù, poi scorri..

ok sono entrato nel menù TEST ma non ho capito esattamente quali siano gli errori e in che voce escono. Insomma mi sembra più un TEST, appunto ma non un posto dove la vettura comunica codici di errore per cose non funzionanti.

PS. Ho sbagliato il range della mancata potenza il problema lo fa solo ed esclusivamente sotto i 2000 giri. A 1800/1900 comincia a spingere per diventare forte, di colpo, a 3000. Avendo preso l'auto da due giorni non ho idea se cammini male anche a caldo, a mio avviso si. Manca potenza anche a caldo infatti devo necessariamente scalare per fare anche un minimo sorpasso.

Edito il subject del topic.

Kapla

Quando spegni l'auto senti una sorta di pernacchia dal motore?

bartman

Citazione di: Kapla il 05 Luglio 2016, 14:09:02
Quando spegni l'auto senti una sorta di pernacchia dal motore?

NO.

Aggiornamento:
Sul quadro ricevo errore DTC D900 e DTC 9600 (ma sembrano errori generici che non creano problemi ... )

Sono stato in FORD ho una o forse 4 candelette morte, valvola EGR bloccata e possibilmente ho la valvola della turbina che non sta funzionando bene. Questa è la serietà di un concessionario Ford che non controlla l'auto prima di consegnarla.

Michel

Scusa ma hai appena preso l'auto da una concessionaria e ti rivolgi al forum? Sei in garanzia, te la devono sistemare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartman

Citazione di: Michel il 05 Luglio 2016, 18:25:12
Scusa ma hai appena preso l'auto da una concessionaria e ti rivolgi al forum? Sei in garanzia, te la devono sistemare.

perché, scusa? Il forum non serve per parlare? Che discorsi fai?
Qui siamo liberi di chiedere tutto quello che vogliamo. L'auto tra l'altro l'ho presa ad un concessionario molto lontano .. quindi non potrò rivolgermi a lui ma solo alla garanzia che mi hanno consegnato e di norma fanno storie.



Michel

Parlarne qui quando devono sistemartela loro è solo una perdita di tempo, visto che hai diritto alla sistemazione dei difetti. Poi se vuoi avventurarti nel fai da te, liberissimo di farlo ma è decisamente antieconomico. Poi per me puoi scrivere qui tutto quello che vuoi, non era quello il senso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳