Problema grave, auto che non si avvia!!!

Aperto da Fede88, 12 Ottobre 2017, 16:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede88

Salve a tutti, questa mattina ho percorso circa 150km, mi fermo a fare della spesa è alla ripartenza la macchina ci ha messo piu tempo per avviarsi ( non mi era mai capitato) percorro altri 50km, mi fermo e alla ripartenza sembrava quasi non volesse partire ma è partita.
Percorro altri 100km circa fino a casa, durante il viaggio non noto nulla di strano, tutto normale.
Dopo un paio di ore, anche meno vado per riaccendere l'auto e questa volta non parte propio.

Sembra quasi senza carburate, provo a smontare il filtro del carburante ma vedo che è pieno ma bollente.
Ho staccato i tubi che vanno al filtro ho girato il quadro ma non esce nulla.
Collegato forscan ma nessun errore.
Ho visualizzato alcuni dati della pompa carburante e posterò uno screen.

Potrebbe essere la pompa nel serbatoio?

michi70

Allora che il filtro sia caldo è normale, visto che all'interno c'è un riscaldatore per mantenere fluido il gasolio non solo d'inverno.
Che tu stacchi il filtro e poi pretendi che esca gasolio, non ci riuscirai mai poichè il gasolio è aspirato dalla pompa sul motore, anzi ora hai dell'aria all'interno  non riuscirai ad accenderla, rimonta il filtro cerca una pompetta per ricaricare il circuito e poi riprova, adesso col solo motore non riuscirai a riempire i condotti ed il filtro.
La cosa che mi viene da pensare è che probabilmente hai al batteria scarica e che non riesce a gestire più l'elettronica dell'auto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fede88

Citazione di: michi70 il 12 Ottobre 2017, 16:26:43
Allora che il filtro sia caldo è normale, visto che all'interno c'è un riscaldatore per mantenere fluido il gasolio non solo d'inverno.
Che tu stacchi il filtro e poi pretendi che esca gasolio, non ci riuscirai mai poichè il gasolio è aspirato dalla pompa sul motore, anzi ora hai dell'aria all'interno  non riuscirai ad accenderla, rimonta il filtro cerca una pompetta per ricaricare il circuito e poi riprova, adesso col solo motore non riuscirai a riempire i condotti ed il filtro.
La cosa che mi viene da pensare è che probabilmente hai al batteria scarica e che non riesce a gestire più l'elettronica dell'auto.

Ok grazie, quindi non c'è una pompa nel serbatoio?
Però il motore gira all'avviamento, potrebbe essere cmq la batteria?

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Se non hai errori può essere del gasolio sporco o anche della melma nel serbatoio. Prova con un additivo o con 100 ml di acetone puro (non quello per le unghie!) nel serbatoio. Quoto in pieno il commento di Michi. Il video adesso non lo posso vedere!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#5
Citazione di: Maya il 12 Ottobre 2017, 16:48:47
Se non hai errori può essere del gasolio sporco o anche della melma nel serbatoio. Prova con un additivo o con 100 ml di acetone puro (non quello per le unghie!) nel serbatoio. Quoto in pieno il commento di Michi. Il video adesso non lo posso vedere!

Potrebbe essere anche il gasolio, prima di partire ho fatto rifornimento. Ora provo un'altra batteria che ho su Fiat Ducato.

AGGIORNAMENTO

Montata la batteria la macchina è partita, poi ho provato a montare quella della focus sul ducato e si è avviato senza il minimo problema.
La macchina fortunantamente è ripartita però l'accensione  la sento più lenta, prima  si accendeva all'istante.
Inizio a pensare propio al gasolio sporco, era un distibutore Agip. Chissaà speriamo bene!!!!
Grazie per il suppurto.

michi70

Comunque credo proprio sia la batteria, quando ho cambiato la mia era sul limite, dopo un paio di accensioni stentate è collassata di colpo, controlla la tensione, credo sia sotto i 12v , basta anche di poco ed hai problemi ad 11,8 già non è più sufficiente.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fede88

Citazione di: michi70 il 12 Ottobre 2017, 18:33:42
Comunque credo proprio sia la batteria, quando ho cambiato la mia era sul limite, dopo un paio di accensioni stentate è collassata di colpo, controlla la tensione, credo sia sotto i 12v , basta anche di poco ed hai problemi ad 11,8 già non è più sufficiente.

Come controllo la batteria? Dici che l'avviamento un pò ritardato, può dipendere dalla batteria?

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Entra nel menu segreto. Chiave su 0, tieni premuto il tasto presente sulla freccia e gira la chiave su 2. Dopo due secondi rilasci il pulsante e dovresti essere dentro. Poi sempre con il pulsante vai avanti con le schermate fino a trovare la tensione della batteria:

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Scusate una domanda:
Sono entrato nel menu segreto  e il voltaggio della  batteria dopo un giorno di inutlizzo dell'auto mi indica 12.3 Volt, invece il mio multimetro collegato alla batteria, di marca e non cineseria, mi indica 12.57 Volt.
Qual'e' più attendibile, e quindi da  prendere in considerazione?
Grazie.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Michel

@Fardase'74 Nelle stesse condizioni oppure in due situazioni distinte? A quadro acceso o spento il voltaggio cambia, comunque il multimetro è più preciso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fardase'74

Citazione di: Michel il 05 Novembre 2017, 13:14:22
@Fardase'74 Nelle stesse condizioni oppure in due situazioni distinte? A quadro acceso o spento il voltaggio cambia, comunque il multimetro è più preciso.
Quadro spento. Quindi tengo in considerazione il multimetro. Grazie[emoji106]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳