(Cmax I) wastegate sportiva

Aperto da Able007, 26 Giugno 2009, 15:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

USO:
Nel caso in cui l'acceleratore fosse sempre tenuto premuto, la velocità della turbina aumenterebbe portando, di conseguenza, ad un aumento della pressione di sovralimentazione che, oltre certi livelli, potrebbe mettere a repentaglio l'integrità di alcuni componenti del motore. Per controllare il proseguire di questo circolo vizioso viene appunto utilizzata una valvola denominata wastegate, che si apre oltre una certa pressione permettendo, ad una parte dei gas di scarico, di by-passare la turbina e defluire verso l'esterno. Questo comporta una diminuzione della velocità di rotazione della girante e, quindi, una diminuzione della sovralimentazione. Esiste anche un bloccaggio di questa valvola. Nelle forti accelerazioni si inserisce l'"overboost". Questa funzione blocca la wastegate per pochi secondi in maniera che il motore possa avere tutta l'aria pompata dalla turbina. Nel passato, questo, veniva regolato da un timer, adesso è tutto regolato dalla ECU

FUNZIONAMENTO:
Nel caso in cui l'acceleratore fosse sempre tenuto premuto, la velocità della turbina aumenterebbe portando, di conseguenza, ad un aumento della pressione di sovralimentazione che, oltre certi livelli, potrebbe mettere a repentaglio l'integrità di alcuni componenti del motore. Per controllare il proseguire di questo circolo vizioso viene appunto utilizzata una valvola denominata wastegate, che si apre oltre una certa pressione permettendo, ad una parte dei gas di scarico, di by-passare la turbina e defluire verso l'esterno. Questo comporta una diminuzione della velocità di rotazione della girante e, quindi, una diminuzione della sovralimentazione. Esiste anche un bloccaggio di questa valvola. Nelle forti accelerazioni si inserisce l'"overboost". Questa funzione blocca la wastegate per pochi secondi in maniera che il motore possa avere tutta l'aria pompata dalla turbina. Nel passato, questo, veniva regolato da un timer, adesso è tutto regolato dalla ECU


ORA VI CHIEDO:il preparatore che mi ha fatto il kat artigianale 200 celle metalliche mi ha proposto di montare una wastegate sportiva che ne pensate!!!???

legis

Tu hai una gemoetria variabile??
Se si la westgate non c'è di conseguenza se tocchi qualcosa rischi di rovinare il propulsore seriamente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

 ;) allora flangio la erg!!!  :D

legis

Fili la tua turbina ha un attuatore a depressione!!!
Che regola la geometria della turbina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

insomma io ho una turbina a geometria variabile, quindi la wastegate non c'è sta,per recuperare un'altro po di ripresa mi rimane solo da flangiare o no??a parte scarichi e via dicendo!!!  ???

Barone

Dipende, su alcune c'è una vera e propria wastegate. Sul 1.8TDci c'è la wastegate
||||||||||||

Able007

io ho la 1600 110cv con rimappa adesso!!!!

legis

!!
Citazione di: Barone il 27 Giugno 2009, 09:58:12
Dipende, su alcune c'è una vera e propria wastegate. Sul 1.8TDci c'è la wastegate

Assolutamente ed inequivocabilmente sulla TDCI non c'è la westgate!!!
Solo sulle TDDI.
La WEstgate è prerogativa dei motori turbo a geometria fissa!!
La geometriavariabile ha l'attuatore a depressione che rispetto alla westgate è tutt'altra cosa!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Fili la tua C-max è a gemetria variabile!!! I 110 cv sono a geometria variabile ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

si si infatti!!!ma quindi oltre la rimappa potrei flangiare la ERG per il momento per avere un po si psunto in piu'!!??  ???

legis

Bisogna ben vedere che tipo di EGR hai. Sui motro i come il mio tapparla non era un probelma sugli ultimi motori dava dei probelmi infatti in ford anche fuori garanzia anzichè flangiarla bisonganva sostituirla.
Debbo vedere.

Ps in merito alla westgate i nuovi motori TDCI 90 cv hanno la westgate poichè sono a geometria fissa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 27 Giugno 2009, 10:10:50
Assolutamente ed inequivocabilmente sulla TDCI non c'è la westgate!!!
Solo sulle TDDI.
La WEstgate è prerogativa dei motori turbo a geometria fissa!!
La geometriavariabile ha l'attuatore a depressione che rispetto alla westgate è tutt'altra cosa!!!

Si scusa, mi sono espresso malissimo. Volevo dire che anche quelli a geometria variabile hanno un meccanismo che si chiama wastegate ma che di fatto non la è.
Viene chiamata con lo stesso nome perchè lo scopo è sempre lo stesso (regolare la pressione del turbo) ma agisce in un modo completamente differente.
||||||||||||

legis

Infatti impropriamente i meccanci la chiamano westgate. Fortunatamente i manuali Ford parlano dell'attuatore a depressione. Fatto sta che se viene toccato l'attuatore il motore rischia di saltare sul serio poichè non ci sono by pass per gli aumenti di pressione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ha comunque una specie di "recovery" elettronica, non so sugli altri motori ma sul 1.8TDci da 115cv il turbo lavora con 1,5/1,6 bar di picco e 1,3 stabile.
Quando la geometria variabile o la "wastegate" si inchiodano, il picco raggiunge anche 1,9 / 2 bar, quindi l'elettronica taglia tutto ed il turbo si stabilizza intorno ad 1 bar.

Facendo una modifica meccanica però non conviene comunque, si può aumentare la pressione di funzionamento anche solo rimappando la centralina
||||||||||||

legis

Infatti non conviene fare modifiche da li poichè la rimappa coinvolge anche la gestione della sovralimentazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

ok chiaro allora vediamo dove possiamo recuperare un altro po di ripresa!!!
se si puo' o meno flangiare la ERG ese conviena farla sul mio c-max!

principedeimeccanici

Fil di convenire conviene sempre tapparlaquella maledetta valvola!!! un modo lo si trova! magari programmandola tramite centralina, oppure flangiandola ma lasciando un foro... una soluzione la si trova!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

#17
Citazione di: able007  -Filippo- il 27 Giugno 2009, 11:43:04
ok chiaro allora vediamo dove possiamo recuperare un altro po di ripresa!!!
se si puo' o meno flangiare la ERG ese conviena farla sul mio c-max!

Filippo, ma tu hai già rimappato (o intendi rimappare) la panterona?

Perché, in questo caso, forse ti converrebbe inibire la valvolva EGR tramite rimappatura.

Nel caso tu l'abbia già fatta potresti fartela aggiornare; generalmente, questo tipo di interventi non richiede costi aggiuntivi se vai da chi ti ha già rimappato l'auto...

Able007

si si ho gia rimappato!! ok provero a riportarla e vediamo che mi dici!

legis

Infatti ritorna dal preparatore. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Giugno 2009, 10:10:50
!!
Citazione di: Barone il 27 Giugno 2009, 09:58:12
Dipende, su alcune c'è una vera e propria wastegate. Sul 1.8TDci c'è la wastegate

Assolutamente ed inequivocabilmente sulla TDCI non c'è la westgate!!!
Solo sulle TDDI.
La WEstgate è prerogativa dei motori turbo a geometria fissa!!
La geometriavariabile ha l'attuatore a depressione che rispetto alla westgate è tutt'altra cosa!!!

Mi dispiace Bruno, veramente mi dispiace, ma di questo argomento ne abbiamo gia' parlato e la mia TDCI non ha turbina a geometria variabile (purtroppo, ma mi sarebbe piaciuto) ma ho senza alcun dubbio la wastegate.

Fordista dal 1985.

focuss

che intendete per modifica meccanica sulla wastgate?? come si fa? la cosa mi attira.....

🡱 🡳