Piccole macchie di olio

Aperto da lu08, 18 Gennaio 2017, 10:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lu08

Buongiorno a tutti
Possiedo una focus seconda serie  1.6 tdci anno 2008 con 245000 km sulle spalle.
Due settimane fa ho notato la comparsa di una piccola goccia di olio sul pavimento del box dopo la permanenza notturna. Avendo già in previsione il cambio olio e del filtro l'ho portata dal meccanico il quale ha anche sostituito il filtro gasolio e la cinghia dei servizi.
La macchia sul pavimento per alcuni giorni era scomparsa ma da ieri è ricomparsa anche se notevolmente più piccola rispetto a prima della manutenzione. Vi posto la foto del vano motore. Da dove potrebbe arrivare? Io la trovo sul lato sinistro guardando il muso della macchina in corrispondenza del foro deputato allo scarico dell'olio. Scusate le mie imprecisioni ma non sono esperto.

Maya

Se l'olio è di colore scuro é olio motore. Molto probabilmente viene dalla coppa dell'olio, benché sotto al vano motore ci sia la copertura. La cosa migliore sarebbe quella di togliere la copertura e vedere da sotto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lu08

Ciao e grazie per la risposta.
Il colore è scuro e credo che appunto la goccia provenga dal foro della copertura che hai citato. La cosa che non mi spiego è come mai dopo il tagliando fatto era scomparsa e ora tende a riapparire. Quando i meccanici cambiano l'olio intervengono nella zona della coppa dell'olio?

Maya

Bella domanda...visto che le nostre auto hanno il tappo di scarico dovrebbero far scolare l'olio da li; dico dovrebbero perchè è pratica diffusa aspirare l'olio esausto direttamente dall'astina! Se il mecca avesse tolto la copertura si sarebbe accorto della perdita e ti avrebbe detto qualcosa. Quindi, o ha tolto il tappo da sotto ma non si è accorto di nulla o ha aspirato l'olio dall'astina e...non si è accorto di nulla!
Per quanto riguarda il mistero della goccia che c'è e non c'è tieni conto che la parte interna della paratia che sta sotto al motore è coibentata con del fonoassorbente che assorbe anche olio e liquidi vari, quindi magari questo è impregnato di olio ed esce anche a causa dell'aria che passa sotto al motore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lu08

Sei stato molto chiaro!!
Spero che si tratti dell'ultima opzione, terrò monitorata la goccia con un cartone, anche se visti i km della mia focus non posso pretendere che non ci siano questi 'inconvenienti'.
Giusto per citare un parallelo in altro ambito, un giorno visitando il museo Agusta, il cicerone di turno mi disse che sia i piloti di moto che quelli di elicotteri di 'una volta' preferivano vedere le macchie di olio sotto i loro mezzi, così erano sicuri che non avrebbero mai grippato.

Michel

Dalla foto il coperchio punterie sembra sporco di olio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lu08

Citazione di: Michel il 18 Gennaio 2017, 19:08:31
Dalla foto il coperchio punterie sembra sporco di olio.
Ciao, quale sarebbe il coperchio punterie?  Grazie

Michel

Guarda il pezzo sotto il tappo di rifornimento dell'olio motore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lu08

#8
Citazione di: Michel il 18 Gennaio 2017, 20:55:30
Guarda il pezzo sotto il tappo di rifornimento dell'olio motore.
Effettivamente è sporco di olio. Pulisco la zona e la monitoro.

Maya

azz... Michel hai gli occhi di un falco!!!
se è il tappo a perdere, avvolgi attorno ad esso un pezzo di straccio non prima di aver pulito per bene la parte, così se questo si imbratta allora è il tappo.
Altrimenti può essere la guarnizione di tutto il coperchio in plastica, ma te ne accorgi appunto pulendo e tendo d'occhio l'inizio della perdita
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lu08

Citazione di: Maya il 19 Gennaio 2017, 12:33:45
azz... Michel hai gli occhi di un falco!!!
se è il tappo a perdere, avvolgi attorno ad esso un pezzo di straccio non prima di aver pulito per bene la parte, così se questo si imbratta allora è il tappo.
Altrimenti può essere la guarnizione di tutto il coperchio in plastica, ma te ne accorgi appunto pulendo e tendo d'occhio l'inizio della perdita
Qualora in seguito si con fermasse che l'olio trasuda da quella parte e quindi per gravità si raccoglie nella copertura sotto,  il meccanico l'avrà notato ma non gli ha dato peso?

Maya

Mah è difficile da dire... Secondo me la prima cosa da fare è quella di armarsi di stracci e sgrassatore per pulire tutta la zona a mano. Esistono anche prodotti fatti apposta per la pulizia esterna del motore ma non vorrei che poi finisse prodotto e sporco dappertutto, magari nelle cinghie o nell'alternatore... Quindi una volta pulito tutto attorno al coperchio usa l'auto come al solito e dopo un paio di giorni ricontrolla. Se trovi tutto pulito ma ancora gocce sul pavimento allora la perdita è altrove

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳