Salve a tutti, vorrei chiedervi se ci sono problemi dichiarati di cattiva lubrificazione per il motore che monta la focus 2 1.6 90 cavalli.
Io ho fuso una turbina a 190000 la seconda 15000km dopo.
Sento dire a diversi meccanici che è un problema appunto di lubrificazione, e che per provare a risolvere bisognerebbe smontare a pezzi il motore con cifre folli e che quindi non ne vale la pena.
Che voi sappiate esiste una soluzione, oppure è un problema proprio noto di quei motori.
È un peccato, la macchina nonostante i suoi 10 anni è perfetta sia all esterno che all'interno.
Qualcuno aveva spiegato che dopo i 100000km la succhierola dell'olio prende gioco di conseguenza non lubrifica più bene.. Dovresti cercare nel forum
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Mi spiace per l'accaduto ma sul web è abbastanza noto il problema e c'è documentazione di cosa bisogna fare prima di installare il nuovo turbo proprio per evitare di trovarsi di nuovo con il componente da buttare.
Se chi ti ha sostituito la turbina ha seguito le indicazioni fornite dai produttori o da chi rigenera quelle parti allora il motore è messo male ma in ogni caso ci sono delle verifiche da fare come per esempio scollegare il tubo di ritorno e vedere quanto olio esce.
Purtroppo io sono sempre malfidente quando si fanno fare i lavori agli altri quindi presumo che sia stato sostituito il turbo senza nemmeno lavare il circuito della lubrificazione.
Le cose da fare o che avrebbe dovuto fare il mecca non sono numerose e il conto non sarebbe salito in maniera vertiginosa. Dovresti sentire che lavoro ha fatto. In linea generale è obbligatorio: Si fa un doppio lavaggio con additivo e con la sostituzione di due filtri olio;
Si sostituisce il pescante nella coppa dell'olio (la succhieruola) e si sostituisce la tubazione di mandata e di ritorno dal turbo, compresa la vite "banjo" che all'interno ha un filtro.
Se il motore presentava morchia (per esempio se gli iniettori sfiatano) se ne doveva accorgere e avvertirti prima di partire fare il lavoro.
Sono tutti lavoretti semplici che però hanno una notevole importanza e che non necessitano di smontare mezzo motore, basta la coppa dell'olio e altre due cavolate
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Come dice maya, se hai fuso due turbine, Significa che la prima sostituzione non è stata fatta bene, nel senso che non è stata ricercata la giusta causa.
P8 lite-2017
Mi permetto di obiettare che il motore è progettato di cu..o poiché è Tutto vero ciò che dicono quasi tutti i meccanici..dopo un tot di km questi motori spaccano la turbina e non vale nemmeno più la pena ripararli visto i costi
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In effetti la prima volta non è stato fatto alcun lavaggio motore ...solo sostituzione turbina, tubi mandata e ritorno olio, olio, filtro e le 4 rondelle sotto gli innieettori(un iniettore aveva una piccola perdita)Questa volta proverò a fare anche la procedura suggerita da Maya, ma poi non credo di potermi ancora fidare a lungo. Peccato veramente, molto deluso da questa situazione.
classico problema, la prima turbina dura 200 mila km, e poi si rompono di continuo.
come gia detto, quando si cambia il turbo ci sono delle procedure da fare,altrimenti si ripresenta il problema.
se avevi l' iniettore che sfiatava probabilmente ha bucato la guarnizione del coperchio punterie, e con i gas di scarico ti ha creato morchie che hanno rovinato la turbina per scarsa lubrificazione.
se gli iniettori sono sistemati va tolto il coperchio punterie e verificata la guarnizione.
fa fatto un lavaggio serio di tutto il circuito olio
levata la sottocoppa, cambiata succhieruola
tubazioni mandata e ritorno olio della turbina con relative rondelle e vite.
montato il nuovo turbo, avviato il motore senza messa in moto (con sensore giri staccato) per evitare che giri senza olio
controllare allo scarico della turbina la quantità d'olio (al minimio in un minuto deve essere 300 gr se non erro)
hai rigenerato la tua turbina o ne hai presa una di concorrenza?
quanto hai speso?
Citazione di: Kool il 12 Giugno 2017, 22:48:20
Salve a tutti, vorrei chiedervi se ci sono problemi dichiarati di cattiva lubrificazione per il motore che monta la focus 2 1.6 90 cavalli.
Io ho fuso una turbina a 190000 la seconda 15000km dopo.
Sento dire a diversi meccanici che è un problema appunto di lubrificazione, e che per provare a risolvere bisognerebbe smontare a pezzi il motore con cifre folli e che quindi non ne vale la pena.
Che voi sappiate esiste una soluzione, oppure è un problema proprio noto di quei motori.
È un peccato, la macchina nonostante i suoi 10 anni è perfetta sia all esterno che all'interno.
il mio collega con la tua macchina ha rotto 3 turbine in un anno compreso quella originale che si e' rotta a 140.000 km, ora da un anno non ha problemi con la 4 turbina, fai un po tu, secondo me qualche problema c'e' anche se non dichiarato, io con la mia fin ora solo una rotta ed era quella originale a 91.000 km cambiata piu' di 2 anni fa
Io sono a 160000 km con la 110 cv, e per ora tutto ok.
P8 lite-2017
io sono a 236 mila con quella originale sgrat sgrat sgrat
dipende tutto dalla manutenzione e dall uso
nel 1,6 psa si ha qualche problemino in più con le turbine perchè i condotti olio sono più piccoli
e in caso di morchè si hanno problemi.
ma ripeto dipende tutto dalla manutenzione
Pasquale visto tu sei molto su col km potresti dire che linea hai seguito di manutenzione(ogni quanti km) che prodotti hai usato se hai eseguito qualche manutenzione extra diciamo e se si cosa e ogni quanto
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certo
prima cosa molto importante secondo me :icon_lol: :icon_lol:
cerco di non fargli vedere il meccanico, nel senso che cerco di fare tutto io fin dove è possibile
cambio olio e filtro olio ogni 10 mila km
ogni 20 mila km lavaggio motore (circuito olio) con 1,5 litro di olio e 1,5 litro di gasolio, lascio il motore al minimo per 10 minuti, scolo per bene, e cambio olio e filtro olio
filtro aria come capita se è sporco ogni 10 mila se vedo che va bene anche 15-20 mila
filtro gasolio ogni 50-60 mila
pulizia aspirazione a 210 mila km circa con esclusione egr
sost olio cambio a 150 mila km
come vedete niente di particolare solo tagliandi frequenti e certi, e olio normale castrol o motorcraft
Nel mio caso la manutenzione subito dopo la garanzia l ho sempre fatta io personalmente, tranne per la distribuzione che ho fatto fare da un meccanico di fiducia. Cambi olio , filtro olio aria ogni 15000 con olio Motorcraft(ho usato Motorcraft per un po' perché pensavo fosse meglio dargli l olio originale, poi mi hanno consigliato di lasciar perdere moyorcraft) filtro gasolio ogni 30.000. Mai fatta pulizia motore con prodotti.
10000 km fa ho fatto escludere l egr e cambiare tutte e 4 le candalette.
nel tuo caso secondo me ha fatto lo scherzetto lo sfiato degli iniettore
Citazione di: Pasquale S il 13 Giugno 2017, 14:05:49
se avevi l' iniettore che sfiatava probabilmente ha bucato la guarnizione del coperchio punterie, e con i gas di scarico ti ha creato morchie che hanno rovinato la turbina per scarsa lubrificazione.
se gli iniettori sono sistemati va tolto il coperchio punterie e verificata la guarnizione.
fa fatto un lavaggio serio di tutto il circuito olio
levata la sottocoppa, cambiata succhieruola
tubazioni mandata e ritorno olio della turbina con relative rondelle e vite.
montato il nuovo turbo, avviato il motore senza messa in moto (con sensore giri staccato) per evitare che giri senza olio
controllare allo scarico della turbina la quantità d'olio (al minimio in un minuto deve essere 300 gr se non erro)
hai rigenerato la tua turbina o ne hai presa una di concorrenza?
quanto hai speso?
Ho preferito una turbina "economica" circa 400 più iva superscontata da un autoricambi amico.
Se solo avessi più capacità e conoscenze meccaniche la smonterei e luciderei come fosse argento :/
io avrei fatto rigenerare la mia
con metà soldi l avresti fatto
non sempre si puo' , dipende se uno riesce a trovare subito chi rigenera la turbina o se la macchina serve subito, io ad esempio ho fatto montare una rigenerata al prezzo di 530 euro compreso iva, in cambio dellla mia rotta, piu' spese di spedizione e piu' il resto del lavoro che c'e' dietro, ho avuto la macchina sostitutiva, ma prima di lasciare la macchina dal meccanico ho cercato in zona chi mi avrebbe rigenerato la mia, ma purtroppo non ho avuto fortuna, o chissa' non ho cercato bene, il fatto e' che non avevo tempo
Giusto per farsi una cultura, ci sono questi documenti che riguardano le motivazioni che portano alla rottura del turbo sul nostro motore PSA:
https://autotechnician.co.uk/workshop-repair-1-6-tdci-turbo-failure-heres-the-real-cause/ (https://autotechnician.co.uk/workshop-repair-1-6-tdci-turbo-failure-heres-the-real-cause/)
http://www.turbopower.com.uy/doc/falla-turbo-motores-dv6ted4.pdf (http://www.turbopower.com.uy/doc/falla-turbo-motores-dv6ted4.pdf)
procedura fordetis in inglese
http://gikturbo.no/files/2012/07/1.6-PSA.pdf (http://gikturbo.no/files/2012/07/1.6-PSA.pdf)
procedura in italiano
http://www.sismisrl.it/uploads/Avvertenza_motori_PSA.docx (http://www.sismisrl.it/uploads/Avvertenza_motori_PSA.docx)
articolo no garanzia
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html (http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html)
Documenti molto interessanti, in particolare sarebbe utile capire se qualcuno ha seguito alla lettera i vari passaggi prima della sostituzione del turbo, e come è andata.
Sta di fatto che vorrei vedere su un auto di 150 mila km con il turbo Ko chi spende tutti sti soldi di manodopera /ricambi etc per ripristinarlo, e resta sempre e cmq un veicolo del quale moralmente non mi fiderei più
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ma a 150 mila km è nuovo ancora un mezzo
poi i ricambi sembrano tanti ma con 600-800 euro si fa tutto e a regola d'arte
Ti dirò pasquale...io l auto puu vecchia che ho venduto aveva 7 anni e 132mila km...vedi te...non sono uno che tiene le auto una vita..specie se nascono male,generalmente non voglio quindi sobbarcarmi spese di manutenzione gravose(frizione dischi freno etc)al max distribuzione senza pompa acqua..x me spendere 700 euro di manutenzione son follia
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vedute diverse ;)
io son il tuo opposto
io la compro nuova,cerco di tenerla bene, ma la tengo finchè dura.
la fofo a novembre avrà 10 anni e circa 240 mila km.
due settimane fa si è fatta un viaggietto di 1500 km in 3 giorni, con una media di 26 km al litro, senza batter ciglio.perchè dovrei cambiarla?
magari ora mi lascerà domani :) :) ma può succedere anche con una nuova
Anche io la vedo come pasquale. Alla mia focus gli stacchero' la batteria, quando l'ultima valvola mi dirà "basta non c'è la faccio più,".
P8 lite-2017
Ah io a salire su un auto di più di 7 anni mi viene male...plastiche sciatte scricchiolii strisci...blwah. .mi da di vecchio io le prenderei in leasing addirittura
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Citazione di: Pasquale S il 15 Giugno 2017, 22:35:25
vedute diverse ;)
io son il tuo opposto
io la compro nuova,cerco di tenerla bene, ma la tengo finchè dura.
la fofo a novembre avrà 10 anni e circa 240 mila km.
due settimane fa si è fatta un viaggietto di 1500 km in 3 giorni, con una media di 26 km al litro, senza batter ciglio.perchè dovrei cambiarla?
magari ora mi lascerà domani :) :) ma può succedere anche con una nuova
complimenti 26 km/ l sono tanti, non so come hai fatto, ma io con la mia in autostrada massimo 18 km/l , ok fine offtopic