Comportamento anomalo Ford Focus mk2 1.6 Tdci

Aperto da LucaZorzi96, 26 Agosto 2019, 21:38:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaZorzi96

Buonasera! Oggi mi sono trovato a dover sostituire i due manicotti di aspirazione dell'intercooler della mia Ford Focus mk2 1.6 Tdci, quello a monte del gruppo farfallato e quello tra il gruppo e l'intercooler. Dopo aver montato quest'ultimo, noto che quando attacca la turbina con la pressione questo si espande un po' nel punto esatto in cui si è crepato l'altro. È normale la cosa? I tubi sono entrambi ricambi originali Ford e specifico che ho rimappato la centralina ormai due mesi fa, nello specifico la pressione del turbo è stata aumentata dagli originari 0,9 bar a 1,1. Aggiungo anche che la macchina ormai da mesi (prima di mapparla quindi) mi fa uno strano scherzo, ovvero: saltuariamente, specialmente in terza e in quarta, avverto dei lievi vuoti di potenza, come delle incertezze, solitamente tra i 2500 e i 3000 giri. Inoltre, se accelero a fondo non spinge al 100%, come se fosse soffocata, mentre se rilascio un po' l'acceleratore la macchina sembra andare un po' di più. Dopo aver sostituito i manicotti sopracitati la situazione sembra lievemente migliorata, ma non risolta del tutto. Diversi amici e colleghi (e oggi anche il meccanico) mi hanno suggerito di fare la prova del debimetro presso un demolitore. Alla fine di tutto sto discorso, posso stare tranquillo per la tenuta del manicotto? Qualcun'altro ha avuto questi comportamenti anomali in accelerazione con questo motore? Grazie in anticipo e scusate per il papiro!

vincmass

Per me non sono comportamenti normali, sia per una macchina normale e sia per una macchina rimappata. Anche la mia è rimappata da quasi 50000km e non ha una cosa fuori posto, ed ho quasi 197000km. Quindi per me hanno fatto la solita mappa, aumentano la pressione del turbo, pressione gasolio e basta. Io ritornerei da chi ti ha fatto la mappa lamentandoti di questi difetti. Certe cose bisogna farle per bene.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Quoto pienamente @vincmass: 1.1-1.2 bar di pressione massima sono valori normali quando tutto funziona bene e il fatto che i tubi si espandano leggermente è anch'esso normale semplicemente non te ne sei mai accorto prima. Per i vuoti ti suggerisco di controllare la egr. Fa così: guarda negli specchietti quando hai questi vuoti e verifica se sono seguiti da fumate se è così è lei.

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ernesto

è normale che i tubi leggermente si gonfino, ma se i tubi si gonfiano parecchio o scoppiano è perchè c'è qualcosa di intasato, dato che dall'anno di produzione non è una versione che monta filtro antiparticolato, l'unica potrebbe essere che si stanno ostruendo di morchie i condotti dei tubi d'aspirazione, se vai nel mio garage vedi qualche foto, io l'ho dovuto cambiare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

LucaZorzi96

Citazione di: vincmass il 26 Agosto 2019, 22:36:00
Per me non sono comportamenti normali, sia per una macchina normale e sia per una macchina rimappata. Anche la mia è rimappata da quasi 50000km e non ha una cosa fuori posto, ed ho quasi 197000km. Quindi per me hanno fatto la solita mappa, aumentano la pressione del turbo, pressione gasolio e basta. Io ritornerei da chi ti ha fatto la mappa lamentandoti di questi difetti. Certe cose bisogna farle per bene.

P8 lite-2017
Come ho scritto in alto la macchina aveva queste incertezze anche prima di essere rimappata. Pensavo fossero dovute all'egr intasata, perciò ho deciso di rimappare escludendola, ma la situazione non è cambiata. La macchina ovviamente è più pronta e scattante rispetto a prima, ma il problema di questi lievi vuoti e dello scherzo dell'acceleratore sono rimasti pressoché invariati. Cos'altro potrebbe essere?

ernesto

pulire le morchie e controllare maf, iat, e sensore di pressione assoluta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ford16tdci

Scusa non sapevo che la egr era stata esclusa comunque direi che una buona cosa sarebbe smontare il collettore di aspirazione e pulire tutto
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ceda2002

Citazione di: ernesto il 27 Agosto 2019, 08:43:07
pulire le morchie e controllare maf, iat, e sensore di pressione assoluta


Visto che dovrò fare il tagliando a breve, quali tubi sono da pulire da queste morchie?

Ho 1.6 90 cv del 2009 senza fap.

Grazie

LucaZorzi96

Aggiornamento! Ho portato la macchina dal meccanico che me l'ha rimappata. In diagnosi è uscito "avaria sistema ricircolo gas di scarico", quindi probabilmente non è chiusa bene per sporcizia della stessa. Dopo aver monitorato in corsa anche i parametri di pressione della turbina abbiamo accertato che questa lavora bene e la pressione è costante. Tuttavia lui mi ha detto che potrebbe essere anche il debimetro e che me la gioco fra le due, egr o debimetro. Perlomeno ho tirato un sospiro di sollievo quando ho realizzato che non si tratta di qualcosa di grave. Per l'egr ha detto che posso provare a modificare fisicamente la posizione della stessa io da solo, mentre il debimetro non so se fare una prova con uno di recupero o rischiarmela a comprarlo nuovo

vincmass

Ma se l'errore è suo gas di scarico, il debimetro c'entra niente

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

LucaZorzi96

Infatti l'egr è ovviamente la prima indiziata e interverrò su quella

FocusArgento

@luca visto che hai rimappato, quindi presumo anche esclusione egr dalla mappa, devi tappate egr a maggior ragione che non chiude bene altrimenti avrai sempre scompensi tra quello che gestisce la centralina rispetto alla quantità di aria obiettiva ed aria effettiva che entra  nei collettori, ovvero ti ritrovi aperta conteporaneamente sia la farfalla dell'aria che arriva dal turbo e la farfalla/egr gas combusti (per la centralina dovrebbe essere sempre 0), conseguenza rigonfiamento anomalo/rottura manicotti, macchina he non rende come dovrebbe, nel collettore raggiungi una pressione elevata con un mix di aria pulita ed aria"sporca" . La prima regola quando si rimappa è avere una macchina in perfette condizioni altrimenti vai solo a solo peggiorare la situazione.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


LucaZorzi96

#12
Purtroppo ne io ne il meccanico che mi ha fatto la mappa potevamo immaginare che l'egr potesse avere un malfunzionamento che ne impedisse la chiusura nonostante gli abbia dato l'input durante l'intervento. Io in primis per inesperienza, lui perché non sono stato in grado di fornirgli maggiori informazioni in merito o di risolvere il problema prima di escluderla, fino a quando non ha fatto la diagnosi. Speriamo che escludendola la cosa si risolva. Nel frattempo ringrazio tutti per le dettagliate risposte e vi terrò aggiornati ;)

ernesto

#13
 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_wink: io non capisco, ti accingi a fare un lavoro, mi riferisco al rimappatore, e non fai prima una diagnosi, poi, il problema sarebbe comunque uscito in prova, penso che la egr si sia rotta comunque ma dopo la rimappa, in quanto la sua esclusione consiste nel fatto che la pcm non la "vede più", ma continua a funzionare meccanicamente, in oltre, chi tappa le egr con la sola piastra, lascia sempre un foro ci circa 6mm propio per non far uscire il dtc, nel tuo caso deve essere rimasta solo aperta, il debimetro se cerchi in rete lo trovi anche ad una sessantina di €, ma un manicotto che si gonfia non è una questione di debimetro, è una questione che la turbina "pompa aria" e da qualche parte c'è un'ostruzione, oppure il ricambio è stato prodotto con uno spessore non pari alle specifiche e cede sotto la pressione della turbina, prova a far notare il problema a chi ti ha montato i manicotti e vedi che soluzioni ti offre senza informarlo sulla rimappa  ovviamente

@ceda2002 clicca sul mio garage e vedi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

LucaZorzi96

#14
Infatti lui collegando il computer per la prima volta per eseguire l'intervento trovò soltanto un errore dell'alternatore, che funziona benissimo e così l'ha eliminato. L'egr deve essersi guastata in seguito, magari non a seguito della rimappa ma nel normale utilizzo quotidiano della macchina. Quanto ai manicotti li ho sostituiti personalmente, visto che non è un lavoro molto complicato e me li ha forniti un concessionario Ford della mia zona. Come ho detto il rigonfiamento è leggero e interessa quello che va dell'intercooler al corpo farfallato. Ho notato che quello che avevo su in precedenza era fatto in modo diverso, di un materiale molto più rigido rispetto a quello che ho montato e sono entrambi ricambi originali

ford16tdci

@LucaZorzi96 beh si li hanno cambiati nel tempo ed è meglio che siano un poco flessibili almeno così non si rompono facilmente considera che la testata offre una notevole contropressione quindi è meglio così, si smaltisce un poco di spinta dell'aria compressa da qualche parte. diciamo che è un pò come sulle nuove focus III dove hanno adottato il sistema turbo intercooler peugeot con lo scambiatore vicino al turbo e i manicotti flessibili anzichè il tubo di metallo fissato al motore che col tempo si rompe sempre
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳