MODIFICA AIRBOX FOCUS 2

Aperto da IRON72, 19 Luglio 2014, 11:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luketdci


Fofo74

prova a forare il coperchio come detto prima nel caso è facile chiudere i buchi e cmq non rimani con l'airbox smontato nel caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luketdci




per il momento proverò cosi  ;)

IRON72

troppo pochi, fa un foro unico grande o un altra decina di piccoli

luketdci


IRON72

non prendere paura se senti un rumore piu grosso e cupo del motore , indica un flusso di aria maggiore. ;)

ICEMAN

Io la butto li...
Sarebbe Figi fare un taglio quadrato...poi mettere una cerniera e uno sportellino...poi una molla leggera....
Quando  si accelera la.depressione apre lo sportello...in fase di rilascio interviene la molla a chiudere lo sportello...
Una specie di aspirazione lamellare...

Iron...a questo non avevi pensato...di la verità...[emoji6]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

bellissima idea, il problema è quanto dura la molla dello sportellino, comunque una buona idea.
la cosa che mi fa pensare ICEMAN , è il fatto che se lo chiude e lo sforzo per aprirlo ipotesi è sui 2000 giri minuto perdiamo coppia sotto.
questa e solo un ragionamento , forse meglio che sia sempre aperta ...

MIchi75

Quest'idea dello sportellino mi ricorda quando da adolescente taroccavo scooter, allora si usava sostituire le lamelle originali, del gruppo lamellare, con lamelle in carbonio.
Che ricordi allora ho iniziato a muovere i primi passi con la meccanica!!!

ICEMAN

di molle ne trovi un infinità...cioè più dure e più morbide...basta perderci un pò di tempo...

mi dirai il difficile è calcolare il foro da tagliare...poi mettere una cerniera è una stupidaggine...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#115
 il problema è trovare la molla esatta per una apertura a 1400 giri minuto.
ma  funziona bene cosi , perche devo scervellarmi hehehehe  :)
questa sera mi sono fatto 50 km sotto un uragano d'acqua , correndo sostenuto pozze di acqua dappertutto , sono appena rincasato ho aperto il cofano per vedere se ci sono infiltrazioni pericolose per l'aspirazione.
be ho visto tutto il motore asciutto anche airbox sia dietro che di fronte tutto bello asciutto, e di acqua ne veniva giu a catinelle, tutto ok  ;)

ICEMAN

Al limite metti uno snorkel tipo jeep...[emoji1][emoji1][emoji1]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Chissà se smontando tutto il flauto, e lasciando solo la scatola, si può ottenere un effetto simile
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

#118
da quel che ho sentito sembra che la modifica abbia portato buoni risultati anche all auto di @luketdci sono curioso di sentire che senzazioni ha ottenuto                       

IRON72

Citazione di: luckya il 26 Luglio 2014, 20:50:57
Chissà se smontando tutto il flauto, e lasciando solo la scatola, si può ottenere un effetto simile
fammi vedere che airbox monti cosi ti posso consigliare

elviorFORD

salve ragazzi,
volevo sapere se l'elemento indicato con la freccia è soggetto a sporcizia che possa pregiudicare il flusso libero dell'aria. Grazie

...dall'interno della mia C MAX

IRON72

ciao  @elviorFORD  qeuello da te  specificato è il primo airbox dove dentro cè la centralina dell auto, almeno nella mia si trova alloggiata la , quell airbox purtroppo ha una strozzatura che ti blocca il flusso d'aria in aspirazione , se vuoi migliorare devi eseguire la modifica che è stata postata all' inizio della discussione o simile.

luketdci

Ragazzi ho fatto i buchi sotto al fitro in prossimità del debimetro ...e la macchina è migliorata la turbina entra prima gira più forte....grazie iron

elviorFORD

Ciao @IRON72
Sulla mia auto ho il metano. Aumentare la portata di aria porta miglioramenti come a benzina?
Poi chiedevo se l airbox inferiore è soggetto a sporcizia
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

IRON72

#124
ciao @luketdci prego figurati , mi fa piacere che funzioni bene anche a te  ;) ;) ;) ;)

@elviorFORD , SI il primo airbox è soggetto a sporcizia, perche ha una tasca sul fondo e sul fondo hai la centralina.
per quanto riguarda anche se ai metano  o  gas dovrebbe andare di piu perche la centralina del metano dovrebbe prendere la carburazione sempre dal debimetro, io tenterei, male non gli fa  ;)
ricorda che piu aria ce piu combustione migliore ai , miglior combustione migliore resa dell engine avrai ;)
ricordo un amico su un astra lo ha fatto ed è andato bene, ma ricorda che sui motori turbo la modifica rende molto meglio ;)

un altra cosa che mi sono dimenticato di aggiungere ora i consumi si sono ridotti si vede che la centralina ha preso la nuova modifica, prima ero passato da 4.8l per 100 km a 5.2l per 100 km, ora dopo che si è assestata sono ripassato a 4.7- 4.8l per 100 km viaggiando in maniera normale con sorpassi ecc.ecc.

una cosa che ho notato che ha dato ancora piu brillantezza all engine è stato la pulizia che non avevo mai fatto al sensore pressione assoluta , smontandolo ho rotto il tubo rigido nero  , lo sistemato con tubo da pressione in teflon lo lavato iniettando dentro svitol spingendo nella menbrana interna , piano naturalmente, è uscito un bel po di nero roba vecchia quando avevo EGR aperta ora è lindo e il turbo è molto piu reattivo.

elviorFORD

Il Sensore pressione assoluta si trova solo sui diesel vero?

A me la centralina non credo si trovi lì. È di fianco alla batteria

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

IRON72

lo montano i benzina e diesel con  sistema egr o motori sovralimentati turbo.
per farti capire la mia ha questo.


vincenzo_977

Salve,io possiedo il secondo tipo di air box come da immagine,secondo voi dove dovrei fare i buchi?? Io pensavo all'interno o lateralmente oppure sul fondo,voi dove mi consigliate? E quanti farne?

IRON72

#128
@vincenzo_977
io prima di forare in quel modello proverei a togliere il flauto, per vedere se cambia qualcosa, se non cambia i buchi gurdando l'airbox devi farli sotto e di lato devi creare un buco circa come l'apertura di ingresso standard, in modo che munge da due ingressi e sempre vicino al debimetro,in questo sistema l'aria entra a vortice e acquisti spinta.

@ICEMAN
a volte avere un tubo troppo lungo non vuole dire che ci sia piu resa, per non perdere pressione l'apertura deve essere piu vicino possibile al debimetro.

ICEMAN

Iron...scherzavo.....ovvio che se allunghi il tragitto perdi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#130
ICEMAN lo so che scherzavi dove vuoi che vada con lo snorkel nella focus :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:





ICEMAN

Pero fa Figo lo snorkel...

[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#132
adesso voglio modificare airbox anche ad un amico che ha insistito domenica sera per volere la modifica a tutti i costi , è salito in macchina con me è siamo andati a farci due tre pinte sempre a strade basse se no la benemerita se mi ferma so .....  hehe be che dire ho mollato una 3/4 e lo ho attaccato al sedile , mi si gira e mi guarda e mi fa uè compare, la voglio anche io , e che gli dico di no  hehe, ha una alfa recente, vedo che posso fare, vediamo se trovo i disegni dell airbox per la modifica, mal che vada sperimentiamo  ;) ;) ;)

nickkk81

salve ragazzi sto seguendo questa discussione e sono molto interessato a questa modifica,perchè nn create una guida  con foto per tutti e due i tipi di airbox?
ps io ho il filtro aria a cilindro...come dovrei procedere per trarne il max vantaggio?
grazie a tutti...siete mitici

luketdci

ieri da me pioveva a dirotto....pozzanghere enormi inevitabili....mi sono fermato per vedere se l'acqua poteva arrivare li...alla fine era tutto asciutto  ;)

Bravo80

@luketdci le tue ultime impressioni sui consumi???

IRON72

@nickkk81 .ciao allora per il 1800 tdci del 2006 , ci sono gia le foto postate da me con riferimenti scritti all inizio del post (discussione)
per il modello dal 2007 come la tua con filtro cilindrico , se devi fare la modfica io opterei per forare sotto alla scatola sempre vicino al debimetro, e nella parte laterale interna, in modo che sei protetto da tutto il motore.
un altra cosa che proverei è modificare il flauto.



nickkk81

innanzitutto grazie iron....ma così facendo nn prenderebbe aria calda del motore?
e poi in che modo dovrei modificare il flauto?
grazie per la tua gentilezza

IRON72

#138
non la pesca dal motore la pesca da sotto il cambio, ed è piu basso , perciò aria piu fresca, mentre il calore maggiore è tutto sopra il motore zona testa, in piu in ogni caso l'aria che aspiri facendo la modifica la mungi da due parti sia anteriore  tramite flauto , e inferiore sotto airbox in questo sistema hai doppia portata di aria, infatti ho esaminato il tuo flauto airbox, e ho notato che è schiacciato , questo comporta meno flusso di aria soprattutto in ripresa e con sforzo maggiore del turbo.
prima di eseguire la modifica, fa una prova togli il flauto, se noti un sensibile miglioramento, allora la modifica con fori sotto l'airbox  è fatibile.  ;)

nickkk81

quindi in che modo dovrei modificare il flauto?
grazie ancora

🡱 🡳