Problema chiusura centralizzata

Aperto da actarusford, 15 Dicembre 2010, 12:31:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

actarusford

Grazie, proverò dopo le feste ma ti ricordo che la mia focus non ha l'allarme.
ciao e auguri a tutti!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Fofo74

controlla va bene che nn monti l'allarme ma sempre quello è il percorso che fanno i segnali x chiudere/aprie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

actarusford

Mi sa che la chiusura centralizzata è partita definitivamente.. Stamattina ho trovato la macchina aperta! Provando a richiuderla, dopo poco si è riaperta da sola. Anche durante la marcia si apriva e chiudeva da sola...  Credo a questo punto ad un guasto serio. Dovrò portarla da un elettrauto perchè comunque io ci capisco poco. L'unica cosa che potevo controllare erano i fusibili, ma NON ci sono neanche gli alloggiamenti per le chiusure. Questa cosa è molto strana, io pensavo che ci fossero i fusibili per ogni contatto elettrico ma non è così. Grazie comunque.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Able007

ok facci sapere di cosa si tratta ;)

Fofo74

nn stanno x ogni contato elettrico sarebbero una marea cmq speriamo che risolvi!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: actarusford il 29 Dicembre 2010, 12:17:43
Mi sa che la chiusura centralizzata è partita definitivamente.. Stamattina ho trovato la macchina aperta! Provando a richiuderla, dopo poco si è riaperta da sola. Anche durante la marcia si apriva e chiudeva da sola...

Sarà guasto uno degli attuatori, probabilmente anteriore.

actarusford

#41
Citazione di: alex001 il 29 Dicembre 2010, 18:48:04
Sarà guasto uno degli attuatori, probabilmente anteriore.

Mi spieghi meglio cos'è un attuatore? Scusa ma sono molto inesperto...
Grazie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

alex001

Sono i motorini elettrici che muovono le serrature.
Dentro hanno dei contatti di fine corsa che informano la centralina della posizione della serratura.
Se un contatto di questi è difettoso, le serrature vengono azionate erroneamente, come succede ad esempio se tenti di chiudere la macchina con lo sportello davanti aperto: la centralina se ne accorge e riapre.
Se fosse quello, ti sostituiscono il motorino della serratura e torna tutto a posto.

Able007

#43
cito:
Serrature, meccanismi di chiusura e apertura


Principi di funzionamento

Funzione di bloccaggio interruttore portiera

Quando un interruttore o un cilindretto serratura portiera viene spostato nella posizione di bloccaggio, l'interruttore serratura portiera stabilisce un collegamento a massa tra il segnale di entrata del circuito serratura e il modulo antifurto centralizzato. Il modulo CSM fornisce un'alimentazione di 12 volt su un lato degli attuatori serrature portiera, contenuti nel meccanismo di chiusura della portiera, e contemporaneamente stabilisce il collegamento a massa sull'altro lato degli attuatori. In tal modo il circuito degli attuatori serrature portiera si completa e gli attuatori fanno ruotare la camma, che blocca le portiere.

Funzione di sbloccaggio interruttore portiera

Quando l'interruttore serratura portiera viene spostato sulla posizione di sbloccaggio, l'interruttore serratura portiera stabilisce un collegamento a massa tra il segnale di entrata del circuito di sbloccaggio e il modulo antifurto centralizzato. Il modulo antifurto centralizzato invia quindi una tensione di 12 volt al lato opposto (relativo al bloccaggio della portiera) dell'attuatore serratura portiera all'interno del meccanismo di chiusura portiera e, allo stesso tempo, collega a massa l'altro lato degli attuatori serratura portiera. Ciò completa il circuito attuatori serrature portiera, in modo tale che gli attuatori serrature portiera facciano ruotare nella direzione opposta una camma che, a sua volta, sblocca le portiere. La tensione di 12 volt inviata dal modulo antifurto centralizzato agli attuatori serrature portiera viene fornita ad ogni attuatore serratura portiera dai singoli pin sul connettore del modulo antifurto centralizzato.

actarusford

Grazie, ora è chiaro. A questo punto spero che sia uno dei 4 attuatori il problema, anche perchè se la serratura si apre e si chiude da sola, sarà quasi sicuramente un falso contatto che non capisce se le portiere sono aperte o chiuse!
Grazie a tutti, comunque ho preso appuntamento il 4 col mio meccanico, poi vi dirò.
Ciao
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

dant_vinc

pardon scusate l'intromissione ma non mi è chiaro se con il telecomando le frecce si illuminano solo se l'auto è dotata di antifurto originale o invece si illuminano sempre
dant_vinc

Fofo74

si dovrebbero vedere sempre le frecce alla chiusura , anche se nn monta l'allarme se nn sbaglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 31 Dicembre 2010, 08:33:15
si dovrebbero vedere sempre le frecce alla chiusura , anche se nn monta l'allarme se nn sbaglio

si vedono sempre!! io non ho l'allarme ed si illumina sia alla chiusura che all'apertura!!!!

actarusford

Si illuminano sempre. Due volte in chiusura, una in apertura. Ma la notiziona è un'altra... Come per magia è tornato tutto alla normalità!! E' da ieri mattina che la chiusura rifunziona alla meraviglia, senza fare nulla!! eppure è stato freddo, ha pure gelato ieri mattina! (Pensavo fosse anche un problema di freddo/umidità/gelo ecc.). A questo punto quando il 4 gennaio porterò l'auto dal meccanico, mi aspetto pure che i filtri si puliscano da soli e che l'olio torni quello di 20 mila km fa! Che palleeee..
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Able007

non voglio fare l'uccello del male augurio, pero' se per il 4 il problema non si ripresenta non penso che riusciranno a capire di cosa si tratti, cmq appena e se lo rifà vai di corsa in officina!

actarusford

Si lo so, già mi è successo quando lo dissi alla Ford... A proposito, grossa X su Carpoint a Pomezia vicino Roma. Scortesi, sfuggenti, poco professionali e poi sembra che i problemi sono tutti dovuti, quindi loro non c'entrano mai niente! Io ci sono stato 7 volte in garanzia per sostituire: interruttore frizione, interruttore freno e spoiler posteriore! Dei geni...
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Fofo74

ma sta un'altro centro  ford o un concessionario vicino?? forse è meglio che cambi, xke se son cose stupide fin quando sbagliano si mette tutto a posto ma se è una cosa seria si puo rovinare qualcosa con dei bei costi!!!

cmq tornando al tuo problema sta sicuramente qualche falso contatto dovresti dare una bella pulita onde evitare che rimanga aperta la macchina !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

actarusford

Ma infatti è da un anno che non vado più li! Ormai la Focus la porto dal mio meccanico di fiducia. Avevo un anno di garanzia e ero costretto a portarla in Ford. Ora basta... Si, credo che sia un falso contatto, tutto sta a scovarlo!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Fofo74

ma la batteria è carica con i contatti puliti??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

actarusford

La batteria ha meno di due anni, ho anche provato a staccare i contatti e riattaccarli. Credo siano ok, comunque gli dico tutto al meccanico, vediamo che mi dice.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

alex001

C'è un falso contatto, è evidente dal fatto che a volte funziona e a volte no.
Se fosse un motorino bruciato, non funzionerebbe mai.

Purtroppo essendoci 4 porte, se il difetto non te lo fa davanti al meccanico, quest'ultimo non può essere sicuro di quale delle 4 porte sia quella difettosa. E non importa da quale officina vai o quanto siano cortesi...

actarusford

Si lo so, infatti credo che il difetto me lo terrò per un po', fin quando non smonterò la Focus da solo..
La mia lamentela su Carpoint è dovuta dal fatto che il capo officina mi disse che avrebbe cambiato la chiusura giusto per non sentirmi più, ma poi non mi ha più richiamato. Il fatto che ci sono andato 7 volte senza mai rilasciarmi un foglio non credo sia normale. Anzi, solo la volta del tagliando mi hanno fatto la fattura. Lo spoiler posteriore l'ho dovuto smontare davanti a loro per fa vedere dove entrava l'acqua, mica ci credevano. Mi dissero "ce la devi lasciare qualche giorno perchè la dobbiamo portare dal carrozziere, così come facciamo a sapere da dove entra l'acqua!"...  Poi ogni volta devi prendere appuntamento anche per fare una domanda, non credo sia proprio professionale. Tutto qui. Comunque anche alla Opel mi trovai male, mi dissero che la valvola EGR si ostruiva perchè non tiravo abbastanza la Corsa... Lasciamo stare. Scusate lo sfogo  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

actarusford

Ripresa l'auto dal meccanico! Come dicevo, ora il problema non lo fa più, ma l'elettrauto ha notato, dai test, che probabilmente la chiusura della portiera guidatore è difettosa. Mi ha detto che sostituirla costa 80 euro + manodopera... Dato che però non era sicuro al 100%, mi ha fatto solo una pulizia delle 4 chiusure con ingrassaggio, per ora tutto bene sembrerebbe. Se fosse stato certo della portiera difettosa, glie l'avrei fatta sostituire, così però che ne so se poi non è quello il problema? Che faccio li cambio tutti uno ad uno?? Per voi la cifra di 80 ero + manod. è giusta?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. 02/2006
Fiesta V 1.4 Tdci 68 cv. 11/2006

Able007

Citazione di: actarusford il 17 Gennaio 2011, 14:12:05
Ripresa l'auto dal meccanico! Come dicevo, ora il problema non lo fa più, ma l'elettrauto ha notato, dai test, che probabilmente la chiusura della portiera guidatore è difettosa. Mi ha detto che sostituirla costa 80 euro + manodopera... Dato che però non era sicuro al 100%, mi ha fatto solo una pulizia delle 4 chiusure con ingrassaggio, per ora tutto bene sembrerebbe. Se fosse stato certo della portiera difettosa, glie l'avrei fatta sostituire, così però che ne so se poi non è quello il problema? Che faccio li cambio tutti uno ad uno?? Per voi la cifra di 80 ero + manod. è giusta?

il costo è buono!! molto direi!

pupi73

Rieccomi qua. Riesumo questo post perchè da ieri ho un problema e vorrei un vostro parere/consiglio/esperienza passata (anche se un'idea me la sono fatta leggendo i post precedenti) e quindi essere consolato da voi!!!
La mia fofoII ha il security lock ford (chiusura centralizzata con telecomando, doppia chiusura ed antifurto volumetrico). Da ieri premendo due volte il tasto chiusura ho notato che non mi fa il doppio lampeggio delle frecce (che denota l'inserimento dell'antifurto) stessa cosa se chiudo direttamente con la chiave nella serratura della portiera guidatore. Tutte le portiere sono chiuse perfettamente. Ho fatto la prova ad aprire il cofano motore e l'antifurto suona..quindi entra in funzione. Alla fine ho visto che la portiera posteriore lato passeggero non si chiude in automatico. Quindi la causa credo sia quella. Si chiude solo manualmente e poi riaprendo la macchina con il telecomando o direttamente con la chiave non si riapre! Ovviamente quindi le frecce non lameggiano perchè non viene riconosciuta la chiusura di tutte le portiere. Vorrei aprire il pannello portiera e vedere se si stratta solo di un "inceppamento" del cavo che gestisce la chiusura o se è proprio partito il blocchetto. A questo punto potreste avvalorare la mia tesi, o suggerirmene di nuove e dirmi come si smonta il pannello?? C'è una guida, con foto? Ho letto anche che potrebbe trattarsi di un fusibile, non credevo ne avesse una per portiera. Verifico quello relativo alla portiera incriminata, speriamo sia solo quello.
Grazie

Fofo74

al 99% è il fusibile mi è capitato gia due volte , 1 si era rotto la seconda era sporco quindi non faceva contatto incomincia da quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

inizia con il controllare il fusibile se non ricolvi e da verificare come detto da te il modulo dell'apertura della portiera posteriore

guide x smontare pannelli posteriori
http://www.idaf.it/index.php?topic=13949.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=13950.0

pupi73

Grazie per l'interessamento. Era in effetti il fusibile. Stranamente non si vedeva interotto il filamento, era bruciato sulla base dei piedini, quando ho inserito quello nuovo ha fatto anche due piccole scintille (onestamente non mi era mai capitato) tanto che ho pensato ecco si è bruciato anche questo! Invece tutto ok ora funziona a dovere. Staremo a vedere quanto dura, anche perchè se dovesse risuccedere è sinonimo di qualcosa che non va!
Grazie ancora.
P.S. ho avuto la conferma che fosse il fusibile perchè ho provato ad abbassare il finestrino elettrico della portiera incriminata e non funzionava! Certo la mia paura è che si trattasse di un corto permanente e mi si bruciasse anche il nuovo fusibile. Ma non era così fortunatamente!

Able007


denignos

Come avete risolto? Ho un problema con la chiusura centralizzata della mia Focus II del 2008 Premendo il tasto della chiusura sul telecomando, le portiere si chiudono, ma le 4 frecce non fanno il lampeggio lungo di conferma. Premendo il tasto di apertura le portiere si aprono e le 4 frecce fanno i due lampeggi di conferma. Chiudendo la serratura con la chiave, si chiude solo la portiera dove è inserita la chiave e se da dentro l'abitacolo chiudo una serratura a mano, si chiude solo la portiera interessata.  quindi si parla solo di chiusura centralizzata. HELP ME...
Grazie a tutti.

pupi73

Citazione di: denignos il 05 Aprile 2014, 22:41:59
Come avete risolto? Ho un problema con la chiusura centralizzata della mia Focus II del 2008 Premendo il tasto della chiusura sul telecomando, le portiere si chiudono, ma le 4 frecce non fanno il lampeggio lungo di conferma. Premendo il tasto di apertura le portiere si aprono e le 4 frecce fanno i due lampeggi di conferma. Chiudendo la serratura con la chiave, si chiude solo la portiera dove è inserita la chiave e se da dentro l'abitacolo chiudo una serratura a mano, si chiude solo la portiera interessata.  quindi si parla solo di chiusura centralizzata. HELP ME...
Grazie a tutti.
sostituendo il fusibile corrispondente alla portiera che non si chiudeva.

🡱 🡳