perdita olio e spegnimento

Aperto da andreaaaaaaa, 25 Marzo 2014, 19:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreaaaaaaa

ciao a tutti ho una ford focus 1.6 diesel 90 cv del 2007 da 2 mesi e ho due problemi e nn capisco se sono collegati o no... uno è una perdita di olio vicino agli iniettori e non capisco da dove derivano e il secondo problema è che mi si spegne la macchina sia mentre vado avanti sia appena mi fermo... avete avuto problemi simili?

enrid

Sei sicuro che sia olio, e non gasolio?

cla76

Io non so dirti,però se usi la funzione Ricerca,mi sembra che riguardo lo spegnimento ci sia già un topic in cui se ne parla,prova a cercare!
   la mia gasatina..

ernesto

devi andare da un pompista a far sostituire le guarnizioni, il costo è di  circa 30€, per lo spegnimento, sicuramente per iniziare ti sostituirà il filtro gasolio, è importante che lo apra e verifichi cosa trovi all'interno per una eventuale diagnosi, conviene poi che ti faccia fare un preventivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

se metti una foto della perdita sarebbe piu facile capire e dirti cosa potrebbe essere  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Dici che c'è l'hai da due mesi,hai fatto qualche tagliando? I filtri aria e gasolio sono stati cambiati? Come ti hanno già suggerito sei sicuro che intorno agli iniettori si tratti di olio e non di gasolio? Per aiutarci a capire meglio metti una foto del punto incriminato.

andreaaaaaaa

intanto vi ringrazio a tutti per la cortesia e comunque non saprei se è olio o gasolio oggi mi è venuto il dubbio anche a me soprattutto perche in giro per il vano motore ci sono gli schizzi neri che non faccio altro che pulire per capire da dove provengono, arrivano fino alla vaschetta dell'acqua... il coperchio punterie ho gia provato a smontarlo e mettergli un sigillante ma niente...

ernesto

guarda bene dove sono avvitati gli iniettori, o in uno o in alcui o in tutti e quattro, se illumini bene con una torcia, dovresti trovare un "laghetto di gasolio", e poi non senti odore di gasolio nell'abitatolo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andreaaaaaaa

no l'abitacolo non fa odor da gasolio

andreaaaaaaa

comunque oggi ho pulito tutto appena torna il laghetto faro una foto per farvi vedere intanto indagherò grazie a tutti

ROPER

Fai una prova con il cofano motore aperto, metti in moto e vedi se riesci a capire se arriva dagli iniettori. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

se hai molti schizzi ci sarà più di un problema
probabilmente hai lo sfiato dagli iniettori e qualche manicotto lesionato.
lo sfiato non prenderlo alla leggera perchè può comportare problemi più seri.

per il problema che si spegne
può essere tutto,dal filtro gasolio a un sensore
va fatta una diagnosi per essere indirizzati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Anche io ho lo stesso problema ma credo di aver individuato il punto da dove trafila olio. È esattamente nell'angolino sx del coperchio vano punterie. Ho provato a stringere un po' di più le viti ma senza esagerare. Continua però a trafilare seppur leggermente. Vorrei provare a mettere della pasta sigillante intorno ma non saprei che pasta mettere e come metterla. Avete dei consigli? Ho già provato a cambiare guarnizione ma niente. Cosa potrei fare ancora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978



È esattamente in corrispondenza del tappo rabbocco olio tra il coperchio e la testa.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.


andreaaaaaaa

questa è la situazione dopo un paio di giorni sembrerebbe quel manicotto rigido a fisarmonica per la precisione cosa sarebbe??

Fra1.6tdci

Quello è un manicotto dell'aspirazione che arriva dall'intercooler e a quanto ho capito si rompe molto spesso e ha dato un sacco di rogne a molti. Nei manicotti, dato il ricircolo dei vapori dal coperchio punterie, è possibile che siano presenti dei residui di olio e, se hai li un buco di sicuro te lo sputa fuori. Comunque anch'io ho il motore un po sporco di olio ma sicuramente si tratta del coperchio punterie che ho stretto troppo andando a deformare la guarnizione. Comunque se il manicotto è bucato dovresti sentire degli sfiati in accelerazione. Fumo nero?

Fra1.6tdci

Per il sigillante puoi usare della pasta rossa resistente ad alte temperature ma devi tenere ferma la macchina almeno 24 ore per lasciarla asciugare e fare un lavoro fatto bene

andreaaaaaaa

E già il fumo nero lo fa!!! Speriamo ci sia solo quello! Ma è possibile ke ti fa un Po di schizzi in giro?

Pasquale S

con la pressione che cè
si
è normale che schizzi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

ma perde dalmanicotto o dall'ignettore

andreaaaaaaa

all'inizio non capivo ma pulendo tutto per bene sembrerebbe che è da quel manicotto li non dall'iniettore lunedi provvederò  :icon_cheesygrin:

Daniele978

Ma la pasta rossa la si può mettere anche intorno al coperchio punterie? Perché a sto punto non capisco se perde perché ho stretto poco o tanto da deformare la guarnizione. A sapere quant'è la coppia di serraggio di quelle viti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

Puoi mettere la pasta di che colore ti pare basta che sia resistente ad alte temperature poi serri sarebbe meglio con diamo eterica ma seguendo gli incroci di serraggio cosicché il pezzo non si deformi.

Fra1.6tdci

A sto punto vai in ford e compri con 6 euro la guarnizione nuova

Scitech


Nunzio88-

Citazione di: Daniele978 il 29 Marzo 2014, 01:24:51
Ma la pasta rossa la si può mettere anche intorno al coperchio punterie? Perché a sto punto non capisco se perde perché ho stretto poco o tanto da deformare la guarnizione. A sapere quant'è la coppia di serraggio di quelle viti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quoto!



Citazione di: Fra1.6tdci il 29 Marzo 2014, 19:06:11
A sto punto vai in ford e compri con 6 euro la guarnizione nuova

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978

X Scitech
La guarnizione l'ho già cambiata e nel rimontare il coperchio ho anche seguito lo schema da te postato. Ma il punto è sapere se le viti sono state strette troppo o poco visto che tra l'altro non si conoscono le coppie di serraggio. Non voglio nemmeno esagerare tanto nello stringere perché appunto non sapendo le coppie non vorrei spanare i filetti e poi si che son dolori. Grazie comunque per lo schema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

la coppia corretta di serraggio è 13 nm
quindi neanche tanto forte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Citazione di: pasquale sgro il 30 Marzo 2014, 13:27:13
la coppia corretta di serraggio è 13 nm
quindi neanche tanto forte
Pasquale io sapevo 8nm

Pasquale S

tu dove hai preso il dato?
a me è stato detto da un tecnico citroen (i motori sono uguali)
posso chiedere di nuovo per conferma
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Ho visto in uno schema del nostro motore. L'ho avuto fra le mani quando ho pulito l'impianto di aspirazione.

andreaaaaaaa

il problema e stato risolto era una crepa in quel manicotto a fisarmonica che si vede in foto e lo spegnimento era dato da uno dei due sensori posti proprio in quel manicotto che giustamente registravano dei valori sbagliati

🡱 🡳