Catena alberi a camme rumorosa e....valvola piegata???

Aperto da Mia, 31 Luglio 2016, 16:59:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mia

Buongiorno a tutti. Pur non seguendovi assiduamente ammetto di sfruttare questo bel sito (devo dire veramente completo e ben organizzato!), per imparare sempre qualcosa di nuovo poiché mi occupo personalmente della manutenzione (piccola) dei miei mezzi (soprattutto moto!) e di quelli di tutto il parentado. Questa volta però ho un problemino che non posso risolvere da solo...vengo velocemente al dunque.
Mio fratello possiede una Focus 1.6 TDCi 90cv del 2006 con 140 mila km. Una settimana fa mi riferisce che la macchina ha cominciato a fare un ticchettio molto avvertibile e sembra che aumenti col passare dei giorni. Verifico il rumore a cofano aperto e gli dico che sembrerebbe essere una catena lenta, meglio se fai un salto dal meccanico! Il meccanico gli dice che potrebbe essere una camme consumata e di lasciargliela. Tra me e me penso che una camme consumata non può fare un rumore così avvertibile :icon_eek: e documentandomi sul forum  :book6: :book6: :book6: arrivo a pensare che in effetti sarà tra quei motori sfortunati che hanno avuto il problema della catena allentata degli alberi a camme :mad: Bene, telefono in Ford per sentire quanto costano i pezzi di ricambio e anche il magazziniere mi riferisce che il problema è noto e sarà quasi sicuramente quello. Quindi passo dal meccanico e gli metto la pulce nell'orecchio in merito al possibile guasto. Il giorno dopo chiama mio fratello riferendogli che effettivamente il problema dovrebbe essere quello e procedeva quindi con catena e tendicatena nuovi. Due giorni dopo richiama mio fratello e gli dice che dopo aver eseguito il lavoro e aver rimontato tutto il rumore era sempre in essere. A questo punto hanno smontato la testata e si sono accorti che c'era una valvola piegata (mio fratello che ha parlato personalmente col meccanico mi ha riferito che si vedeva a occhio nudo la valvola, ancora montata sulla testata, col fungo storto) e gli ha ipotizzato 2000 euro di riparazione compresa rettifica della testa e sostituzione di tutte le valvole (del solo cilindro interessato) e vista l'occasione sostituzione cinghia di distribuzione, pompa acqua, ecc.
Io non ho ancora parlato col meccanico personalmente, lo farò domani, ma più di qualcosa non mi torna, quindi chiedo a voi lumi...
Com'é possibile che si pieghi una valvola (e solo una!) se non per problemi di fasatura?
Può essere che la catena degli alberi a camme fosse talmente allentata da saltare addirittura qualche dente?...diciamo anche solo 1 o 2?
Poiché mi viene il sospetto di un errore commesso in fase di rimontaggio per errata fasatura degli alberi vi chiedo...per sostituire la catena in questione si deve svincolare almeno un albero o si riesce a sostituire senza rimuovere gli alberi dalla loro sede?...è possibile mettere fuori fase i due alberi durante tale operazione, anche per un errore grossolano?
E' necessario rettificare tutte le sedi valvole del cilindro interessato?...non basta fare quella della valvola piegata?
E ancora...una valvola così tanto piegata non dovrebbe dare sintomi avvertibili di prestazioni, consumi o grosse irregolarità?

Maya

Ciao, premesso che non sono un meccanico ma un semplice appassionato, ti volevo chiedere se il rumore di ticchettio che sentivi prima dell'intervento è identico a quello che si sente dopo aver lavorato sul motore. Se il rumore è identico allora il problema non era la catena ma la valvola che, chissà per quale motivo, si è piegata. Se invece il rumore è diverso può essere che la valvola si sia piegata lavorando sul motore anche se mi sembra strano perchè per la sostituzione della catena è vero che bisogna rimuovere il coperchio testa ed i due alberi a camme (gli alberi non sono fissati alla testa, ma sul coperchio!!!) ma valvole e punterie non vengono toccate. Se il meccanico avesse sbagliato qualcosa nella messa in fase (sia della distribuzione che dei due alberi a camme) avrebbe rovinato più di una valvola, soprattutto quelle di scarico. Bastano due giri di albero motore!
Ci sai dire se la valvola danneggiata era di aspirazione o di scarico? Quelle di aspirazione sono comandate direttamente dalla cinghia di distribuzione mentre quelle di scarico sono comandate dall'albero a camme trascinato dalla catena.
Invece può essere, ma non sono certo, che ci fosse un problema sulla punteria relativa alla valvola piegata. Benchè sia la molla a tenere chiusa la valvola, se la punteria per qualche motivo ha fatto rimanere aperta la valvola può averla fatta piegare. Però mi sembra assurdo...al limite se la punteria fosse rotta, la valvola dovrebbe rimanere chiusa o aprirsi di meno...
2000 euro di lavoro mi sembra tanto, anche se la manodopera è parecchia, ma su un'auto di 10 anni...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mia

Grazie per l'intervento Maya. Allora andiamo per ordine...
Purtroppo il rumore a catena sostituita non l'ho potuto verificare poiché il mecca aveva già ri-smontato tutto. In effetti sarebbe stato molto interessante poiché se la prima volta il rumore fosse stato provocato dalla catena tale rumore avrebbe dovuto avere una frequenza pari alla metà dei giri motore, mentre se al rimontaggio il rumore fosse stato provocato dalla valvola danneggiata avrebbe dovuto avere una frequenza pari a un quarto dei giri dell'albero camme, quindi un ottavo dei giri motore...correggetemi se sbaglio. Inoltre non so nemmeno se sia una valvola di aspirazione o di scarico, domani verificherò e anche da li si dovrebbe capire qualcosa. Infatti cercherò di capire lo stato delle incrostazioni eventualmente presenti sopra il fungo e al raccordo con lo stelo rispetto alle altre valvole corrispondenti per capire se il motore ha girato in quello stato a lungo o per un brevissimo periodo...se avete qualche altra verifica da propormi ben vengano consigli!
Preciso che la cinghia di distribuzione non è stata toccata pertanto l'albero a camme dell'aspirazione dovrebbe essere rimasto in sede e bloccato nella posizione originaria mentre quello di scarico, una volta svincolato dalla catena, avrebbe potuto girare...giusto? Quindi l'unico modo per aver avuto un problema di fase sarebbe stato tra i due alberi a camme, parliamo quindi di un errore macroscopicamente grossolano...ma tutto è possibile.
Concordo con te Maya quando ti chiedi come mai una sola valvola?...al di là del problema in essere proprio non me lo spiego. Questo motore non ha le punterie idrauliche? Se cosi fosse è alquanto improbabile trovare valvole fuori tolleranza no? E comunque un normale fuori tolleranza di punterie tradizionali non piega visibilmente una valvola! Tra l'altro mio fratello ha detto che, rumore a parte, la macchina andava benissimo come sempre, senza alcuna irregolarità o cali di potenza e anch'io che l'ho provata prima di lasciarla al mecca non ho notato nulla di strano (vi rammento che parliamo di una valvola piegata visibilmente ad occhio nudo e vi assicuro che se l'ha notato mio fratello che era la prima volta che ne vedeva una dev'essere proprio piegata per benino! :icon_mad:).
Avrete ormai capito che ho l'atroce dubbio che sia stata una ca@@ta del meccanico che ha rimontato tutto con gli alberi fuori fase, anche se comunque non torna il fatto che si sia danneggiata una sola valvola. Devo anche precisare che il mecca lo conosco da un ventennio, è ufficiale di un altra marca, quindi non Ford, e devo dire che nel corso degli anni si è rivelato sempre preciso, competente e onesto, anche se caro. Nonostante ciò sono anche convinto che se uno dei tuoi ragazzi fa una ca@@ta da 1500 euro e puoi convincere il cliente che il guasto era già presente......... :icon_wink:
Insomma in tutto questo c'è qualcosa che tocca (valvola a parte! :oops:). E anche se il problema fosse stata da subito la valvola significa che la sostituzione della catena non era necessaria poiché il rumore era provocato o dall'una o dall'altro...giusto?
PS Nemmeno io sono un meccanico ma un pò di cognizione in materia ce l'ho e soprattutto cerco di usare la logica. Voi che ne pensate?

Pasquale S

in effetti la situazione è un po strana
cmq sbagliare la messa in fase in quel motore è difficile, è tutto segnato




fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mia

Ehh già! Lo schema che hai postato l'avevo già visto. Bohh io non so cosa pensare e sono l'ultima persona a cui piace farsi prendere in giro. Domani vado a verificare il tutto di persona e poi vi aggiorno.  Se nel frattempo vi viene qualche altra idea al riguardo...
Quali altri modi conoscete per piegare una valvola?  :icon_eek:

Maya

Ciao,  la distribuzione a cinghia va toccata perché per accedere agli alberi a camme è necessario rimuovere il "coperchio" che sta sopra la testata. In pratica sul motore resta la testata con valvole e punterie idrauliche ed in mano hai la parte in metallo che vedi aprendo il cofano. Hai capito al volo dove volevo arrivare parlando della differenza di rumore! Comunque se la valvola è di aspirazione potrebbe essere stato un corpo estraneo che è entrato ma ci dovrebbero essere tracce nel cilindro/pistone, se questo ipotetico corpo estraneo fosse stato aspirato quando l'auto era in uso... È davvero una brutta situazione perché sembra davvero senza senso
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

un corpo estranea in aspirazione potrebbe essere,ma avremmo avuto danni anche sulla turbina.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Squalo71

...e dovrebbe esserci un buco nel filtro dell'aria...  :icon_lol:

Mia

#8
Allora tanto per cominciare direi che ho scritto una gran ca@@ta...ci pensavo stanotte.... :icon_cheesygrin:
Citazione di: Mia il 31 Luglio 2016, 22:42:13
Purtroppo il rumore a catena sostituita non l'ho potuto verificare poiché il mecca aveva già ri-smontato tutto. In effetti sarebbe stato molto interessante poiché se la prima volta il rumore fosse stato provocato dalla catena tale rumore avrebbe dovuto avere una frequenza pari alla metà dei giri motore, mentre se al rimontaggio il rumore fosse stato provocato dalla valvola danneggiata avrebbe dovuto avere una frequenza pari a un quarto dei giri dell'albero camme, quindi un ottavo dei giri motore...correggetemi se sbaglio.
Questa affermazione non è vera in quanto una determinata valvola viene azionata con la stessa frequenza del numero di giri del corrispondente albero a camme....scusate ma non so come mi è venuta in mente questa affermazione :oops:
Proseguiamo...stamattina sono passato dal meccanico il quale mi ha dato l'unica risposta plausibile e logica, a cui effettivamente avevo già pensato. Mi ha detto che alla sostituzione della catena la vecchia risultava allungata di quasi una maglia :icon_eek: e che quindi girando così lenta, pur non saltando nessun dente, mandava fuori fase gli alberi per alcuni attimi. Il ragionamento ci stà, prima di tutto perché la valvola riguarda la camme di scarico che è l'albero trascinato dall'altro (ovvero quello di aspirazione, il quale ricevendo il moto dalla cinghia non potrebbe essere andato fuori fase neanche per un attimo) e poi soprattutto perché ha riguardato UNA SOLA valvola, ed è proprio questa situazione che è compatibile con la spiegazione datami. Vi torna tutto :icon_question:
Ora rimane solo il problema del costo della riparazione che mi sembra veramente altino. Avrei trovato una testata di rotazione completa, fornita da una ditta che sulla carta sembra seria e ben organizzata, al costo di 300 euro con il reso della vecchia e garanzia di 12 mesi (dovrei solo verificare il numero di fusione sulla testa ma il codice motore sarebbe quello giusto). Che ne dite? Per quanto ne sapete ci si può fidare di questi organi di rotazione NON forniti direttamente dalla casa madre? Loro dichiarano che il pezzo è pari al nuovo, verificato con le specifiche e le tolleranze della casa madre...
Aggiungo anche che se la Ford monta una catena da pochi euro, che in teoria dichiara esente da manutenzione, e proprio quel pezzo può arrivare a provocare un danno del genere........ :icon_eek: lascio a voi ogni considerazione.

Pasquale S

gia, come spiegazione non fa una piega,torna tutto.
certo a questo punto credo  ti conviene prendere una revisionata,risparmi senza dubbio.
pazzesco che per un kit da 50 € (catena + tendicatena) che danno a 0 manutenzione si verificano questi danni.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mia

Grazie 1000 per gli interventi ragazzi ;)
Ora procedo e vedo di spendere il meno possibile.
Per quanto riguarda le testate rigenerate (non da casa madre) che ne pensate? Mi posso fidare? Tanto sono le stesse lavorazioni a cui verrebbe sottoposta la mia, solo che sono belle pronte a magazzino giusto?

Maya

CitazionePer quanto riguarda le testate rigenerate (non da casa madre) che ne pensate? Mi posso fidare? Tanto sono le stesse lavorazioni a cui verrebbe sottoposta la mia, solo che sono belle pronte a magazzino giusto?
Secondo me si, se c'è anche un minimo di garanzia penso ne valga la pena

CitazioneMi ha detto che alla sostituzione della catena la vecchia risultava allungata di quasi una maglia
mi sembra un po' troppo...di solito è il pattino in materiale plastico che si consuma

Citazioneun corpo estranea in aspirazione potrebbe essere,ma avremmo avuto danni anche sulla turbina.
può essere un pezzettino di qualcosa che si è staccato a valle della turbina. ricordo che quando ero neopatentato avevo la panda 30 :icon_cry: a cui si staccò una vitina di una farfalla del carburatore che macinò una delle valvole di aspirazione...ovviamente non siamo a questi livelli però può succedere!

Comunque l'importante è che Mia ne venga fuori con la minor spesa possibile. Sarebbe bello poter vedere delle foto della valvola assassina e della testa!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

concordo con maya il discorso della catena,
una maglia più lunga su circa 40 significa circa un centimetro,tantissimo per una catena corta.
più plausibile il tenditore consumato o con molla non più efficiente.

chissà perchè hanno optato per questo sistema di distribuzione mista, non era più semplice fare alla maniera classica,quindi tutto con una cinghia compresi i 2 alberi in testa.
e soprattutto ecco perchè(forse) poi nei nuovi euro 5 si  è ritornati al sistema 8 v con monoalbero in testa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mia

E aggiungo anche....ecco perché ho letto di qualcuno, proprio sul forum, che pur avendo sostituito la catena incriminata e permanendo un ticchettio, si è sentito dire dal meccanico che si doveva rassegnare poiché un po' di rumore l'avrebbe sempre fatto! :icon_mad:

🡱 🡳