sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Ho girato un po' di mecccanici...

Uno dice che è lo spingidisco,uno dice che non ci sono problemi e cambiando l'olio si risolve(forse...e io non ci credo...);

domani ne provo altri...

Non ci si capisce nulla!  >:(
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

senti se i pareri sono diversi inizia dalle cose semplici...cambiare l'olio non farebbe male! poi se non risolvi vediamo lo spingidisco

funk

Parlato con un altro meccanico...

Sempre più probabile che è la frizione;   :'(

Se ci pensate,l'olio non può addirittura risolvere un problema simile;

Può addolcire leggermente,ma se a frizione premuta la macchina va leggermente avanti...Vuol dire che la frizione non stacca,ci sta poco da fare.

La frizione da prendere è la Luk vero?La prendo su Ebay?è compresa di spingidisco?
Il volano invece?Non lo cambio?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

il volano se sta bene lascialo stare!

per la frizione vedi sia sulla baya che dal meccanico se la differenza è poca meglio prenderla da lui!

funk


Sono stato poco fa da un altro meccanico(in pensione e si fa lavori a casa sua);

l'ha provata e dice che la frizione sta benissimo e il volano anche,visto che non fa nessun rumore.

Dice che la prima è normale che sia un pochino più dura rispetto alle altre marce,visto che non è sincronizzata.

Dice che non ci sono assolutamente problemi e che gli altri meccanici avendo l'attività,in qualche modo ti trovano sempre il "problema".

Mi è parso mooolto onesto.

Dice che se faccio il cambio olio comunque faccio bene.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

dvd85

Ma per caso quando alzi piano il pedale della frizione senti la macchina che "trema" un pochino??
A me ha iniziato così: l'inserimento della prima era duro, la macchina tremava mentre alzavo la frizione e mentre mettevo la prima la macchina camminava un po'...  a distanza di tempo l'inserimento delle marce è diventato davvero difficile, e ora sto cambiando la frizione. Non credo che il cambio dell'olio cambi qualcosa.

funk


No,non trema per niente...

Provo a sentire altri meccanici...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

fofone

prima di cambiare lo spingidisco ripeto....cambiare olio circuito idraulico dello stesso.
Alla mia non entrava bene la prima, alla yaris di mia sorella grattavano tutte le marce, la retro è una sinfonia.
Spurgato il pistoncino e tutto ok.

Non che sia certo ma se non parti dalle cose base non puoi renderti conto del resto

funk

Citazione di: fofone il 02 Febbraio 2011, 14:55:05Alla mia non entrava bene la prima.
Spurgato il pistoncino e tutto ok.

Quindi fatto lo spurgo del pistoncino sotto il motore,quelle attaccato alla frizione,giusto?

Come accedo lì?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Nessuno sa come accedere lì?  ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

funk mi devi dire che cambio manuale hai il iB5 oppure MTX-75?? che ho trovato la guida

funk


Se non sbaglio ho il cambio MTX-75

(Ho il motore F9DA)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

fofone

Citazione di: funk il 02 Febbraio 2011, 16:48:31
Citazione di: fofone il 02 Febbraio 2011, 14:55:05Alla mia non entrava bene la prima.
Spurgato il pistoncino e tutto ok.

Quindi fatto lo spurgo del pistoncino sotto il motore,quelle attaccato alla frizione,giusto?

Come accedo lì?

togliendo batteria e supporto

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk


Grazie comunque Able,ma a una guida che dice di mettere l'apposito attrezzo per lo spurgo(che non ho io e quasi nessuno) nella valvole per lo spurgo,e poi accendere l'apparecchio....Non capisco come potrebbe aiutare un utente?!....
Comunque la cosa da sapere è se qualcuno l'ha già fatto e come si accede alla valvola suddetta(pare che bisogna tolgiere la batteria.
Poi per lo spurgo nella maniera più classica e via...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

hai ragione ma e quello che mamma ford dice di fare!! io lo spurgo frizione non l'ho mai fatto quindi non so aiutarti...pero' tra la mia guida ed eventualmente quando lo farai tu possiamo fare una guida x tutti  ;)

funk

Certo Able,

l'unica cosa è capire bene come accedere li e poi fare lo spurgo è un gioco da ragazzi ;)

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

porsche

Qualche volta, sopratutto di mattina presto (con temperatura fredda) noto che la prima marcia nella mia Focus Tddi 1.8 si impunta un pochino...ma dopo essere entrata (senza forzature...ma aspettando qualche secondo con la marcia leggermente pressata) tutte le altre marce non si fanno pregare e per il resto della giornata le marce non presentano piu' incertezze, considerando l'età della mia auto (tra poco 11 anni di onorato servizio) e i suoi Km percorsi (152.000 circa) ho pensato di sostituire l'olio del cambio con lo stesso tipo di quello originale e cioè con le specifiche FORD
FORD ESD-M2C 186-A (come da libretto per il cambio Tipo B), dopo avere telefonato al magazzino ricambi Ford della mia città e avere comunicato il numero di telaio mi è stato detto che per la mia auto l'olio adatto è quello con specifiche Ford
TIPO "EP" (EXTREME PRESSURE) FORD SAE 75W90 "WSD-M2C 200-C", che ho scoperto è quello che si mette nel cambio della Ford TDCI 1.8 116 Cv e che nel mio libretto si usa per il cambio Tipo A, a questo punto cortesemente vi chiedo il vs/utile pensiero in merito.

Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

27 Rosso

Prova a chiamare un altro magazzino,e senti cosa ti dicono.A sentire i tecnici delle varie disfacine(Dikko docet) il cruise control aftermarket,non si poteva fare,eppure cìè chi lo ha fatto. ;)

porsche

Buona idea...devo provare a telefonare ad altro magazzino ricambi Ford...non appena sò qualcosa aggiorno il topic...


saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Able007

ti metto le specifiche che stanno su etis!!

quindi dati ufficali ford:

porsche

#198
Da quello che leggo mi pare di capire che c'è stata una sorta di uniformazione dei tipi di olio per i cambi che all'epoca della stampa del libretto uso e manutenzione della mia auto (aprile 2000) si diversificavano in cambio Tipo A e Tipo B con due tipi di olio differenti a seconda del tipo di cambio invece adesso mi pare di capire che l'olio da usare è quello del cambio Tipo A, ovvero:
TIPO "EP" (EXTREME PRESSURE) FORD SAE 75W90 "WSD-M2C 200-C", la domanda sorge spontanea:
l'olio che in atto contiene la mia auto ovvero FORD ESD-M2C 186-A micà sarà olio della serie "roba buono dura eterno meglio non produrlo più?" o sono io che penso male?

a voi la gentile risposta?

p.s. il magazziniere ha consultato il CD Ford che prevede l'ìnserimento del numero di telaio della Ford al fine di verificare, tra l'altro, quale olio cambio và inserito nella mia auto e quindi quoto il WSD-M2C 200-C

Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

porsche

Un altro magazzino ricambio Ford mi ha cortesemente detto che in queste auto l'olio non si sostituisce e che comunque, in caso di sostituzione, si deve usare Olio di tipo ATF (rosso) con una gradazione 75/90.

Saluti... 
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

porsche

Guardando i vari post sul olio cambio e sui problemi cambio MTX75, oggi ho sganciato la cuffia del cambio (quella posta sotto il pomolo cambio fino al tunnel) e (come da vari suggerimenti) ho lubrificato con olio spray al silicone i vari leveraggi, rinvi etc.etc...insomma tutto quello che si muove...ho potuto notare con grande meraviglia che la cambiata è migliorata molto, quindi come al solito vi devo un sincero GRAZIE...


Buona domenica


saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Able007

e grazie a te per averci confermato che la procedura è valita!

funk

Ragà solito dubbio sul cambio...

Potete controllare sulle vostre Focus I se state in un leggero dislivello a motore spento e marcia ingranata,premete la frizione e provate a togliere la marcia ingranata:ci riuscite?Io devo fare molta forza per toglierla:è normale?  :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

moris1972

ciao dovrei cambiare l olio nel cambio vorrei sapere se il tipo   75/85 come viscosita va bene )a premettere io ho una ford focus del 2002 115 cv  ??? ???

funk

A te fa la stessa cosa Antonio?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Anche io lo devo cambiare ed ho la tua stessa identica macchina:

i consigli che mi avevano dato erano di mettere l'olio Ford per il cambio ovvero

MTX 75 specifica WSD - M2C200 -C
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


solo in Ford si trova l'olio cambio Ford?

on line?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Autogold

Citazione di: moris1972 il 02 Marzo 2011, 21:15:42
ciao dovrei cambiare l olio nel cambio vorrei sapere se il tipo   75/85 come viscosita va bene )a premettere io ho una ford focus del 2002 115 cv  ??? ???


Il prontuario Castrol indica 75W-90 

Cosa dice il manuale dell'auto ?
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


zetec89

Ragazzi ho visto che qualcuno di voi ha individuato il foro di carico e scarico dell'olio del cambio, mica potreste mettere delle foto, magari con il contributo di chi ha il TIS + le foto able o fofo o chiunque altro potrebbe provare a fare una guida teorica che ne dite??

Intanto incominciamo dalle foto..

Grazie a tutti ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

🡱 🡳