Debimetro sporco/rotto: quali sintomi? quali rimedi?

Aperto da Franzturbo, 21 Marzo 2013, 17:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Ciao a tutti,
Come da titolo vi chiedo:
Da cosa me ne accorgo se il debimetro della mia Focus Tdci fosse sporco e/o rotto?
Come faccio a capire se funziona perfettamente?
La sua eventuale sostituzione, quanto potrebbe costarmi?

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ICEMAN

alimentazione irregolare...specie al minimo...
il debimetro regola la portata d'aria nel condotto di aspirazione e al tempo stesso in base al sensore informa la centralina di quanto è aperta la farfalla e di conseguenza quanta aria entra.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Franzturbo

Citazione di: iceman il 21 Marzo 2013, 17:21:10
alimentazione irregolare...specie al minimo...
il debimetro regola la portata d'aria nel condotto di aspirazione e al tempo stesso in base al sensore informa la centralina di quanto è aperta la farfalla e di conseguenza quanta aria entra.

Perfetto, grazie.... Il minimo della mia macchina è perfettamente stabile e, in accelerazione, l'erogazione è regolare..... Posso quindi stare tranquillo?
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ICEMAN

credo di si...

ma hai problemi con la vettura o era solo un informazione...?
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Franzturbo

Citazione di: iceman il 22 Marzo 2013, 11:47:45
credo di si...

ma hai problemi con la vettura o era solo un informazione...?

No, è solo un'informazione  :)
La macchina va fortunatamente bene!!  :)
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ale79tdci

una informazione : se stacco lo spinotto del debimetro come dovrebbe funzionare la nostra auto?

Fofo74

puoi camminare  ma dopo un po di chilometri ti ritrovi un consumo eccessivo , ed un bel di fumo nero ovviamente si sporca molto il motore  xke non riesce nel miscelare carburante con l'aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ale79tdci

ve lo chiedo perchè la mia auto ultimamente ha un suono allo scarico cupo al minimo , fino a 2000 giri sembra un aspirato e poi superata quella soglia di giri va benissimo ma con fumate nere . volevo provare a staccarlo e vedere se cambiava qualcosa .

Madmen

Citazione di: iceman il 21 Marzo 2013, 17:21:10
alimentazione irregolare...specie al minimo...
il debimetro regola la portata d'aria nel condotto di aspirazione e al tempo stesso in base al sensore informa la centralina di quanto è aperta la farfalla e di conseguenza quanta aria entra.
rileva la quantità d'aria aspirata dal motore e la temperatura informando la ECU motore dei dati, il resto la fa la ECU motore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

salvo5630

#11
 ;)

🡱 🡳