Perdita di pitenza ai 3000 giri

Aperto da Fordistatdci, 25 Ottobre 2017, 23:08:00

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Fordistatdci

Salve ragazzi...la mia fofo ha una nuova avaria....appena arrivo ai 3000giri si inchioda e per raggiungere i 4000 giri diventa una lumaca...ma dipende anke da come accellero, a volte spinge bene...se accellero piano va bene o anke a volte si blocca è strano...cosa può essere?

sirio7710

a volte lo fa anche a me, e io la tiro finche piano piano non si sblocca, secondo me dipende un po' da come apprende la centralina allo stile di guida e non da escludere egr e attuatore geometria variabile che si puo' bloccare un po'

c.alessandro75

Ci convivo da anni. Ho rinunciato a risolvere perché nessuno sa con precisione da cosa possa dipendere.
La mia iniziava a fare "muro" a 3500. Poi con un paio di tirate si sbloccava e ricominciava a salire bene.
Però ho smesso di insistere per non danneggiare la turbina... ci convivo e basta...
Anche perché la mia fofo inizia ad essere anziana e quindi la tratto con più delicatezza e non la tiro più fino ad alti regimi, quindi il problema lo evito  :icon_cheesygrin:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

valy71

guarda il manicotto dell intercooler prima del egr quello che piega a 90° a me era fisuratto al interno della piega poi può esere la turbina che si blocca egr sporca filtri sporchi pedale acceleratore difetto   

Fordistatdci

Oggi mi sono accorto ke un tubo dall'intercooler alla turbina era unto di olio, a giorni lo smonto e vedo di pulirlo vediamo ke succede. Grazie a tutti cmq

sirio7710

allora tu lo hai visto il problema, io invece quei tubi ce li ho ok, infatti a me il problema sembra si presenta quando per un po' vado piano , un po' vuol dire qualche giorno ho stile di guida piano, poi piano piano ha bisogno di essere spurgato

valy71

quello che dici te sirio e vero se guidi solo in città quindi guida leggera come da nonetto(senza offesa) la marmitta si intasa e devi fare qualche tirata in autostrada io per fortuna ogni ferragosto faccio quasi 5000 km solo in autostrada quindi motore a pieno regime per ore e ore e si brucia tutto     

sirio7710

si ma non basta farlo solo a ferragosto la tirata in autostrada, comunque oggi per la cronaca pulendo il debimetro e le elettrovalvole della egr e attuatore turbina, mi sono accorto che uno dei due manicotti in gomma dell'intercooler era unto di olio, allora l'ho comprato nuovo e l'ho mantato, due anni fa' ho cambiato quello del lato opposto, stamattina ho cambiato quello lato aspirazione-turbina, ho provato a vedere di trovare il  micro foro, ma non ci sono riuscito,fatto sta che quando ho cambiato l'altro che anche lui era sporco di olio e sono riuscito a trovare il micro foro tipo buco di ago, ora dopo due anni e' ancora pulito e intatto, quando ho fatto questi lavori ho staccato la batteria, e oggi a motore caldo ho fatto girare la macchina a vari regimi, stasera era sbloccata bene, ma stamattina doveva ancora apprendere la centralina, infatti non andava un granche', spero sia utile, scusate la lunghezza

Fordistatdci

Salve ragazzi...problema risolto era la geometria variabile bloccata...un po di svitol e qualke colpo di giravite x sbloccarlo, nn la riconosco più nn ho il tempo di mettere la prima ke devo dare la seconda xke mi ritrovo a 4000giri, mi ero dimenticato come camminavano ste auto, in quarta sono arrivato a 170 mai ricordato

valy71


sirio7710

Citazione di: valy71 il 28 Ottobre 2017, 09:11:04
meno male
Tu che hai il mio stesso motore, sei riuscito a infilare la mano senza smontare intercooler? Con solo il cacciavite io non ci arrivo, penso che lunedì ci provo con un ferro lungo

Fordistatdci

Ci sono arrivato con un cacciavite lungo, ma oggi di nuovo lo stesso problema. Quindi nn credo sia la geom variabile che cmq era bloccata...

sirio7710

io oggi ho verificato con un ferro lungo il movimento(a motore spento) dell'attuatore, e si muoveva un po' duro, poi ho continuato ad aiutarlo a scendere giu' e tornava su da solo, gli ho spruzzato del wd40 e ho continuato a sollecitarlo, il gioco in piu' si e' sbloccato, la macchina risponde leggermente meglio un po' a tutti i regimi, sembra ok, vedremo col tempo

🡱 🡳