sensore di temperatura esterna

Aperto da pirexx, 12 Novembre 2016, 12:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pirexx

ciao,
sulla mia ford cmax 2016 ho notato che il sensore della temperatura esterno è lento ad aggiornarsi. Mi spiego meglio: se la parcheggio al mattino dopo averla usata e la temperatura è ad esempio 2°C, poi quando la riaccendo al pomeriggio la temperatura indicata è ancora 2°C, e per aggiornarsi ad esempio a 10°C devo iniziare a muovermi e cmq ci mette qualche minuto/centinaio di metri.
E' normale?
A mio fratello, con una opel a GPL, questo scherzetto all'avviamento gli faceva impazzire la centralina per cui regolava il minimo a caso (oltre i 1500giri). Poi dopo qualche minuto la riavviava e tornava tutto a posto!

matteocmx

Ciao anche la mia fa così. ..cmq sul opel non c'entra il sensore perché quello è un sensore puramente ad uso estetico diciamo sono altri i sensori che influenzano i parametri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


pirexx


dubbo

Ho soostituito il filtro aria è ho dovuto smontare il connettore del sensore, per errore ho acceso la macchina e mi ha rilevato -50 gradi essendo il sensore staccato. a lavoro ultimato e con il sensore collegato continua a rilevare -50 gradi . Esiste un modo per resettarlo?

dubbo
Dubbo

patrigian72

Ma il sensore della temperatura esterna mica è vicino all' airbox del filtro aria
Gianluca

dubbo

#5
Allora come mai questa segnalazione di temperatura?

EDIT: accesa la macchina oggi pomeriggio e la segnalazione di temperatura è tornata normale!!!!!!
Dubbo

patrigian72

Non te lo so dire. Il sensore di temperatura si trova nel paraurti anteriore. Vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=14839.0
Gianluca

vincmass

quello che hai staccato vicino al filtro aria è il debimetro. il sensore temperatura aria si trova sul davanti, dietro al paraurti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fabio Carpinato

È successo la stessa identica cosa (cmax 2011) sostituzione batteria che si fa smontando debimetro e filtro aria. Riaccendo l'auto è la temperatura esterna è - 50 gradi. Naturalmente non si avvia neanche l'aria condizionata....
Il mattino seguente tutto funzionante. Ci sarà qualche relazione fra debimetro, batteria e sensore temperatura esterna.... Grazie

landtools

Citazione di: pirexx il 12 Novembre 2016, 12:54:16
ciao,
sulla mia ford cmax 2016 ho notato che il sensore della temperatura esterno è lento ad aggiornarsi. Mi spiego meglio: se la parcheggio al mattino dopo averla usata e la temperatura è ad esempio 2°C, poi quando la riaccendo al pomeriggio la temperatura indicata è ancora 2°C, e per aggiornarsi ad esempio a 10°C devo iniziare a muovermi e cmq ci mette qualche minuto/centinaio di metri.
E' normale?
A mio fratello, con una opel a GPL, questo scherzetto all'avviamento gli faceva impazzire la centralina per cui regolava il minimo a caso (oltre i 1500giri). Poi dopo qualche minuto la riavviava e tornava tutto a posto!
anche la mia si comporta cosi... da ferma  segna la temperatura errata... poi man mano che giri con la macchina, la temperatura si avvicina a quella reale.... ma credo che alla fine non ha nessuna relazione  con quella del motore perche nelle centraline motore bosch c'è montato un sensore temperatura e un sensore barometrico

LelloMonello

#10
Salve,
è successa la stessa cosa alla mia FORD CMAX 2012: dopo cambio filtri aria (staccando il connettore del debimetro, quindi) olio e gasolio, la temperatura esterna segnalata era di -40 °C, con conseguente spia "formazione brina" di colore rosso.

Nessuna prova ha risolto il problema (reset centralina, pulizia contatti fari, ecc.)

Dopo circa 5 ore durante le quali la macchina è stata spenta, l'ho riaccesa e tutto funzionava correttamente!

landtools

Citazione di: LelloMonello il 27 Aprile 2019, 16:48:03
Salve,
è successa la stessa cosa alla mia FORD CMAX 2012: dopo cambio filtri aria (staccando il connettore del debimetro, quindi) olio e gasolio, la temperatura esterna segnalata era di -40 °C, con conseguente spia "formazione brina" di colore rosso.

Nessuna prova ha risolto il problema (reset centralina, pulizia contatti fari, ecc.)

Dopo circa 5 ore durante le quali la macchina è stata spenta, l'ho riaccesa e tutto funzionava correttamente!
quando segna quella temperatura, è un errore di lettura della ptc esterna(sensore) ... quindi puo' essere un contatto ossidato ma non in cortocircuito, una rottura della ptc oppure il collegamento tra ptc e ecu interrotto.... Dovresti fare un po di ricerche guasto per capire dove sia il problema

🡱 🡳