Scaldabagno Vaillant con batterie

Aperto da c.alessandro75, 16 Maggio 2012, 19:01:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao ragazzi,
ho acquistato uno scaldabagno a gas della Valliant. La produzione sarà solo per i sanitari e la cucina in quanto il riscaldamento è condominiale e centralizzato.

Mentre leggevo sul sito valliant le caratteristiche dello scaldabagno ho notato che usa 2 batterie tipo A.

Sono indeciso se cambiarla con un modello senza batterie.
Però ho visto anche che i modelli senza batterie hanno la vecchia fiammella pilota per accendere il bruciatore e quindi ci potrebbe essere il rischcio che con il vento si spegne...

Qualcuno di voi ha uno scaldabagno o caldaia con le batterie?
Quanto durano mediamente le batterie?

Se la durata è lunga, posso tenerla, ma se il consumo di batterie è elevato la cambio con un altro modello.
Qualla che ho preso io è la Vaillant AtmoMAG 14-0/0 XI da 14 lt/min.

Aspetto vostre info :)

Ciao,
Ale


IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Ma che e' sta storia delle batterie? Mai sentito parlare. La fiammella pilota oramai e' in dissuso e tutte hanno un sistema di accensione elettronica, ma non alimentata dalle batteria .. quando mai.

Comunque se qualcosa mi e' sfuggito a riguardo delle caldaie, non avresti grande problema a sostituire le batterie (di tipo A poi, non mi sembrino esistano piu', ci sono le AA dette stilo e le AAA dette ministilo) con un alimentatore a corrente.

Fordista dal 1985.

enrid

Si io ne ho uno della bosch alimentato con 2 batteria del tipo torcia funziona benissimo, e durano almeno 18 mesi mai avuto problemi di accensione e lo scalda acqua è montato nel balcone all'esterno dentro un armadietto metallico, penso che il vaillant sia una buona marca. Le batterie sono messe dentro la centralina che ne aumenta il voltaggio per poter scoccare la scintilla

alex001

Lo scaldabagno a gas funziona per l'appunto a gas  :)
Per non avere la fiamma pilota sempre accesa con tutti gli svantaggi del caso, il bruciatore si accende quando richiesto con meccanismo piezoelettrico.
Questo meccanismo è alimentato a batteria.

La scelta dell'alimentazione a batteria è abbastanza diffusa, perché:
- la corrente necessaria è talmente poca che non si giustifica una connessione via cavo
- non sei obbligato a installarlo nei pressi di un punto luce
- tenere la corrente separata dall'acqua aumenta la sicurezza
Le batterie durano anni, ma non saprei quali sono le "A". Di solito vengono usate le "C" oppure "D".

Claudio M

Citazione di: enrid il 16 Maggio 2012, 19:26:22
Si io ne ho uno della bosch alimentato con 2 batteria del tipo torcia funziona benissimo, e durano almeno 18 mesi mai avuto problemi di accensione e lo scalda acqua è montato nel balcone all'esterno dentro un armadietto metallico, penso che il vaillant sia una buona marca. Le batterie sono messe dentro la centralina che ne aumenta il voltaggio per poter scoccare la scintilla

Mi sono perso qualcosa, scusate.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: alex001 il 16 Maggio 2012, 19:27:07
Lo scaldabagno a gas funziona per l'appunto a gas  :)
Per non avere la fiamma pilota sempre accesa con tutti gli svantaggi del caso, il bruciatore si accende quando richiesto con meccanismo piezoelettrico.
Questo meccanismo è alimentato a batteria.

La scelta dell'alimentazione a batteria è abbastanza diffusa, perché:
- la corrente necessaria è talmente poca che non si giustifica una connessione via cavo
- non sei obbligato a installarlo nei pressi di un punto luce
- tenere la corrente separata dall'acqua aumenta la sicurezza
Le batterie durano anni, ma non saprei quali sono le "A". Di solito vengono usate le "C" oppure "D".


Ma scusate, ogggi le caldaie non hanno tutte un'elettronica notevole? E questa elettronica come funziona? A batterie?

Fordista dal 1985.

enrid

Allora non parliamo di caldaia che naturalmente ha bisogno della corrente a 220 volt per far funzionare anche le pompe,ma di scalda acqua che serve solo per la produzione di acqua calda per i sanitari

fabio1983

Ti rispondo da tecnico .... le caldaie tradizionali hanno molta elettronica, una centralina deve comandare motore fumi, pompa, sonde ed ecc, invece un scaldabagno e solo un accendi e spegni nulla di complicato...le batterie servon solo per l accensione,...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Claudio M

Citazione di: enrid il 16 Maggio 2012, 19:37:30
Allora non parliamo di caldaia che naturalmente ha bisogno della corrente a 220 volt per far funzionare anche le pompe,ma di scalda acqua che serve solo per la produzione di acqua calda per i sanitari

Bhe' in effetti io parlavo della prima la seconda non la conosco. Mi ritiro, buon proseguimento.

Fordista dal 1985.

c.alessandro75

#9
Citazione di: Aliseo il 16 Maggio 2012, 19:07:14
Ma che e' sta storia delle batterie? Mai sentito parlare. La fiammella pilota oramai e' in dissuso e tutte hanno un sistema di accensione elettronica, ma non alimentata dalle batteria .. quando mai.

Comunque se qualcosa mi e' sfuggito a riguardo delle caldaie, non avresti grande problema a sostituire le batterie (di tipo A poi, non mi sembrino esistano piu', ci sono le AA dette stilo e le AAA dette ministilo) con un alimentatore a corrente.

E' vero, non ci avevo pensato... il tipo A sono le vecchie "mezze torce"
Ma ancora esistono ?!? :) ...scherzo...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

concordo con quanto ti è stato detto...lo stesso scaldabagno lo ha mia sorella...comodo solo che ogni tanto si scaricano le batterie....
altro piccolo difetto i contatti delle stesse che seppur nuove ogni tanto si ossidano...ma ormai lo sappiamo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳