Consiglio primo colloquio di lavoro

Aperto da MegaFord1993, 12 Febbraio 2014, 22:46:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Non so se sia molto "sensato" parlarne qui sul forum, ma se possibile avrei bisogno di un pò di sostegno. Ho 20 anni e Lunedì, per la prima volta nella mia vita, ho un colloquio di lavoro e sono nel panico! Il colloquio è in una società di assicurazioni ed è stato l' agente assicurativo che viene a casa dei miei quando deve portare i documenti sull' assicurazione sulla vita stipulata dai miei a chiedermi di provare. Studiando banca e finanza all' università, mi ha detto che tutto sommato un minimo di conoscenza ce l'ho già e quindi è un plus rispetto ad altri. Ho deciso di provare, ma non avendo nessunissima esperienza passata non ho la minima idea di cosa fare, come vestirmi (non faccio un colloquio x fare il cameriere, quindi penso sia meglio vestirsi in un certo modo), come comportarmi....insomma, NIENTE!
Quindi vi chiedo molto semplicemente: che devo fare?? Lo so che è una domanda stupidissima ma ho paura di non essere all' altezza e di non capirci nulla! È stata una proposta talmente inaspettata che non ho avuto il tempo di metabolizzare un pò la cosa! :icon_lol:
Dario


Focvs89

L'aspetto è un fattore importante, vestiti in modo sobrio ed elegante, pantaloni giacca e camicia meglio con una cravatta. Curati nell'aspetto, pettinato e barba fatta o curata. Aspetto fiero e sicuro, quando stringi la mano falla sentire (senza far male ;) ), non essere vago quando parli, puntualizza bene le tue capacità e le tue conoscenze sopratutto quelle inerenti al tipo di lavoro. Non parlare ne troppo ne poco, cerca di non annoiare chi ti sta davanti. In poche parole sii sicuro di te e a tuo agio! Non entrare nel panico, non ti mangia nessuno. Non dimenticare di portarti con te una copia del tuo curriculum

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gianluca gianlu.m90

Essendo praticamente coetanei quoto focus89. Abbigliamento serio e curato, barba fatta, ma sopratutto la lingua! La prima cosa che colpisce è la dialettica. Un altra cosa importante è lo sguardo; guarda sempre negli occhi e rispondi deciso alle domande. Prima di intraprendere la "carriera" di pasticcere ho fatto come primo lavoro a 18 anni il procacciatore d'affari. Per una nota azienda editoriale. Fidati la dialettica e l'aspetto estetico contano più di ogni altra cosa ;) ahh e in bocca al lupoo

Inviato dal mio Galaxy SIII con tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

MegaFord1993

#3
Preciso che non è tanto un lavoro da ufficio, perché in pratica all' inizio segui un collaboratore che ti insegna come iniziare a lavorare, come vendere le polizze ecc e vai da diverse famiglie con le quali hai appuntamento; insomma sei sempre in giro In pratica è un lavoro che va a provvigioni: se vendi prendi qualcosa, altrimenti nisba. Ho deciso di provarci giusto per avere almeno un' idea di come è il mondo del lavoro e provare almeno a vedere se posso riuscire a combinare qualcosa. Devo ammettere che sono un pò spaventato  :icon_neutral:
Dario


luckya

L'abbigliamento deve essere consono.
Hai visto come si veste la persona che ti ha proposto il colloquio? Segui il suo stile :) (se puoi)

Non essere spaventato ... ci farai il callo ;) e prima capisci quale è la farsa e meglio vivrai le situazioni future :)

La farsa è fatta da:
abitudini (modi di vestire, modi di parlare, orari, atteggiamento, rapporti tra colleghi)
prezzi (se stai tra gli squali mangia come gli squali, se sei tra galline mangia come le galline, se sei tra maiali mangia come i maiali)

Il mio primo capo mi diceva "fai il pesce in barile". Questa cosa l'ho capita dopo 15 anni dopo che effettivamente sono diventato come tutti gli altri.
In sostanza agli occhi di un esterno devi essere identico a tutti i tuoi colleghi.
Agli occhi di un interno devi essere uno di loro.
Come ti devi comportare? Fai vedere che somigli a loro e che diventerai come loro. ;)

C'è quest'altra storiella che puoi aiutarti a capire chi cosa come e quando:
(la scrivo a memoria, non ricordo dove l'ho letta)

C'era una pecora che aveva paura dei lupi.
Per non vivere più con quella paura decise di travestirsi da lupo in modo da ingannare i veri lupi e non essere mangiata.
Il suo travestimento era perfetto. Anche le altre pecore pensavano che fosse un lupo. Visse tranquilla per un po' di tempo fino a quando un branco di lupi aggredì il gregge.
Mentre stava per morire sotto le fauci di un lupo disse "come hai fatto a scoprirmi, il mio travestimento è perfetto!"
Il lupo rispose "il tuo travestimento mi ha ingannato fino all'ultimo ma hai fatto un grosso errore. Invece di vivere come un lupo hai continuato a vivere come una pecora e questo ti ha tradita"
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

non posso che quotare tutti quelli che mi hanno preceduto. certo luckya ci è andato giu un pò pesante.....non perché non sia vero quello che dice, ma all'inizio e per un colloquio non ci pensare. ;-)
sicuramente, come hai anche accennato te, ti offriranno un lavoro di vendita polizze. praticamente il loro interesse è se hai un buon giro di parenti ed amici...sono i primi a cui si piazzano le polizze! se vendi ti danno la provvigione, se non vendi....hai speso i soldi degli spostamenti ed il tempo e non becchi niente. quindi per loro zero rischio.
gli interessa che ti presenti bene, ma questo te l'hanno detto anche gli altri. Come ha detto luckya segui lo stile di chi è venuto a casa tua. Io andrei comunque in giacca e cravatta!
per il resto, tranquillo, niente tic, e colloquiale. del resto a loro interessa che tu sia presentabile e parli in italiano corretto. Quando andrai nelle case rappresenti la loro azienda.


MegaFord1993

Aggiornamento:

Ho fatto il colloquio stamattina e sembra sia andato bene; giovedì mattina devo essere in ufficio x portare la documentazione necessaria e assistere alla prima riunione. Il capo mi ha parlato di "provvigioni anticipate"...in pratica che significa? Che mi danno un tot di soldi a condizione che riesca a raggiungere l' obiettivo che mi danno?

E poi, è normale che ai colloqui sembra tutto rose e fiori? Per carità, mi sembra un' agenzia seria, ma ho notato che siamo tutti giovanissimi e che diverse persone hanno mollato (o sono state spinte a mollare, chi lo sa) dopo poco tempo...
Dario


pupi73

prima cosa: perché non lo hai chiesto a loro cosa intendono per provvigioni anticipate e a quanto ammontano?
mi da come l'impressione che ti anticipino una cifra x, se poi vendi così tanto da maturare più provvigioni di quanto ti hanno dato, o vanno a saldo o le considerano nel successivo "anticipo"! il "problema" è che quando te ne dovessi andare i futuro ti farebbero il calcolo tra quanto ti hanno anticipato e quanto hai effettivamente maturato....se il secondo è inferiore al primo gli devi restituire dei soldi.
ma di che tipo di contratto si tratta?

MegaFord1993

Allora, all' inizio non è un vero contratto, è un foglio di nomina con il quale inizi ad andare alle riunioni, a fare il corso di formazione e a seguire il tuo agente quando ha gli appuntamenti, per iniziare a capire come si opera sul campo. Sapevo già prima di fare il colloquio che non avrei iniziato con un vero contratto, ma ci ho provato lo stesso perché, come ho detto all' inizio, il mio scopo è soprattutto quello di fare un pò di esperienza. Non ho chiesto chiarimenti sulla provvigione anticipata perché, quando me lo ha detto, ero sicuro intendesse quello che pensavo; i dubbi mi sono venuti dopo. Giovedì al massimo chiedo ancora qualche informazione
Dario


pupi73

ma stai facendo benissimo a provare, tanto per capire come funziona il mondo del lavoro e fare un po' di esperienza. da quello che ho capito non ci devi campare e far mangiare la famiglia e quindi va benissimo, fai tesoro di tutto quello che imparerai e vedrai.
te lo gia detto loro hanno interesse a farti entrare per fare i contratti ad amici e parenti....!poi se si così bravo da risultare un bravo venditore di polizze...tanto di guadagnato per entrambi.
in bocca al lupo.
P.S. piccolo consiglio personale. non trascurare troppo lo studio ;-)

MegaFord1993

Sì, diciamo che il guadagno servirebbe più che altro ad avere qualcosina da parte x me e non essere sempre mantenuto dai miei, che non sono più giovanissimi. È vero che altri lavori ti danno una paga fissa e quindi sarebbero più "sicuri", ma questo è il settore x cui sto studiando e quindi mi tornerebbe utile anche in futuro. Io ci provo, se ce la faccio bene, altrimenti pazienza, perlomeno ci ho provato  ;)
Dario


Vadocomeundiavolo

Ma che deve aprire una partiva iva?
Arteon Shooting Brake R



chris76

Vado,non mi risulta...


Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

MegaFord1993

Inizialmente no, nessuna partita iva. Solo quando si sale di livello servirà...le tempistiche dipendono dal singolo soggetto ovviamente, e dalle sue capacità che riesce a dimostrare sul campo.
Dario


luckya

#14
MegaFord1993 non lasciarti spaventare dall'ambiente di giovani dove in molti hanno lasciato dopo un breve periodo.
Quando iniziai io a lavorare c'era un turnover di personale incredibile ed era normale cambiare lavoro fino a trovare quello che andava a genio al singolo.
Nei primi 12 mesi dopo la laurea io, che facevo poche domande di assunzione, avevo in mano almeno 5 lettere di assunzione a tempo indeterminato.
Dopo 36 mesi dalla laurea avevo un ottimo stipendio ed un livello contrattuale alto nell'azienda che molti miei colleghi di università hanno disprezzato.
A me andava bene quell'ambiente, ad altri no.

In questo periodo sembra una cosa assurda poter scegliere un lavoro ma ti accorgerai in fretta che non esiste il lavoro "buono" in assoluto.
Tu pensa solo a quello che piace a te. Se quel lavoro ti piacerà e ti darà qualcosa in più rispetto ai soldi allora è il lavoro giusto per te.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Una volta potevi fare il procacciatore d'affari senza partita iva per 12 mesi,poi dovevi aprirla.
Adesso non so come sono le regole.
Arteon Shooting Brake R



chris76

Beh,com'è andata a finire?

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

andry

Bisogna fare esperienza..Il problema è che molte aziende pretendono gente giovane magari neodiplomata, ma con conoscenze che solo uno con esperienza può avere...Comunque megaford non hai nulla da perdere anzi inizi ad avere una formazione lavorativa ed un ottima cosa nei tempi che corrono!!

MegaFord1993

Allora, ho fatto il colloquio e mi hanno preso. X ora riesco ad andare solo un paio di volte a settimana dato che ho anche l' università e non ho fatto molto: ho partecipato a un paio di riunioni in cui ho visto come avviene una vendita-tipo (una specie di simulazione) e mi hanno dato una brochure che spiega i vari prodotti x iniziare a conoscerli; poi seguirà un corso individuale x approfondire il tutto. Comunque, a quanto ho capito, si è a stretto contatto con i clienti solo tra un pò di mesi, x il momento è quasi esclusivamente formazione.
Scusate se non vi ho aggiornato ma avrei voluto aspettare qualche tempo, x vedere se sarei riuscito a "ingranare"...
Dario


Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Dario


🡱 🡳