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Consigli => Gli altri Marchi => Discussione aperta da: luckya il 26 Marzo 2014, 12:26:01

Titolo: BMW i3
Inserito da: luckya il 26 Marzo 2014, 12:26:01
messaggio cancellato dall'autore
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: ROPER il 26 Marzo 2014, 13:19:52
Non posso che quotarti l informazione che hai dato, ma l'interesse per la vendita dei carburanti è purtroppo ancora alta, per non dire altro, e secondo me non c'è ancora la cultura della vettura elettrica, sarebbe fantastico se tutti cominciassimo a prendere sul serio questa soluzione. ;)

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Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: luckya il 26 Marzo 2014, 13:47:02
messaggio cancellato dall'autore
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 26 Marzo 2014, 14:13:39
Qui gia girano, come molte Up e Golf elettriche.
Ma qui ci sono molte colonnine pubbliche.
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: brinde il 26 Marzo 2014, 14:21:31
ma chi si compra un auto con 160 km di autonomia,  6 ore per ricaricarla e 1 ora per rimanere a piedi...
potrebbe essere un opzione per le auto di car shering in città ma le vedo poco pratiche per una famiglia
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: MegaFord1993 il 26 Marzo 2014, 14:22:33
Anche a Brescia ne ho già viste 4 o 5, oltre a un paio di Nissan Leaf e una Tesla Model S. Ma sinceramente non so se ci siano o meno colonnine pubbliche per la ricarica.

Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: MegaFord1993 il 26 Marzo 2014, 14:26:53
Citazione di: brinde il 26 Marzo 2014, 14:21:31
ma chi si compra un auto con 160 km di autonomia,  6 ore per ricaricarla e 1 ora per rimanere a piedi...
potrebbe essere un opzione per le auto di car shering in città ma le vedo poco pratiche per una famiglia

Beh, bisogna dire che nell' arco di un anno un' auto che viene usata da un lavoratore per il tragitto casa ufficio fa praticamente sempre la stessa strada ogni giorno. Se lavori per esempio a 30km da casa, si potrebbe avere un' auto elettrica tipo la Renault Zoe come mezzo casa-lavoro-casa, mentre la seconda auto di famiglia (ormai tantissimi hanno in casa un paio di macchine) la si può usare per viaggi più lunghi. Nel frattempo almeno non spendo più nulla in carburante con una macchina...
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: ICEMAN il 26 Marzo 2014, 14:34:04
forse ho letto e interpretato male io...in quel caso prego luckya di spiegarmi meglio...

tutta sta " caciara " per spendere 2 euro in più ( prezzo x 100 km ) rispetto a un auto a gasolio ???

Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: cla76 il 26 Marzo 2014, 14:55:37
Per il momento non si diffonderanno le auto elettriche,perlomeno nel nostro paese,maggior prezzo all'acquisto,poca autonomia,tempi di ricarica elevati,mancanza di colonnine,forse fra qualche anno,quando si perfezioneranno...
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: luckya il 26 Marzo 2014, 16:45:00
Citazione di: ICEMAN il 26 Marzo 2014, 14:34:04
forse ho letto e interpretato male io...in quel caso prego luckya di spiegarmi meglio...

tutta sta " caciara " per spendere 2 euro in più ( prezzo x 100 km ) rispetto a un auto a gasolio ???



E' esattamente quello che sostengo da anni.
Tieni conto che, appunto, sono i prezzi della corrente per uso domestico quindi di partenza con prezzo vantaggioso.
Se diventa corrente ad uso autotrazione ... te ne accorgerai :)

L'unico vantaggio è che sposti l'inquinamento dal centro città alle centrali elettriche.

Lo svantaggio è che oggi per fare 800km hai bisogno di un rifornimento di 5 minuti, con l'auto elettrica hai bisogno di 8 rifornimenti di diverse ore.
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: cla76 il 26 Marzo 2014, 17:02:10
GIà! ;)
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: ICEMAN il 26 Marzo 2014, 19:39:47
bene,grazie ale.;)

inviato dal citofono...
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: ROPER il 26 Marzo 2014, 19:54:54
Citazione di: luckya il 26 Marzo 2014, 16:45:00

L'unico vantaggio è che sposti l'inquinamento dal centro città alle centrali elettriche.

;)
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: dvd85 il 28 Marzo 2014, 08:49:12
Tempo fa avevo letto che erano disponibili dei "pacchetti" per ricarica la macchina installando le colonnine con un canone mensile a scelta (flat o a consumo). Ora non ricordo precisamente i prezzi, però cercando nel sito dell'enel ho trovato questo:

"Ricarica in ambito pubblico: Delib 607/2013 e 641/2013
La ricarica in ambito pubblico è possibile presso infrastrutture di ricarica (colonnine) installate nei centri urbani e in altri luoghi aperti al pubblico." Fonte: http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/venditori_tariffe/auto_elettrica/

Inoltre ho trovato anche questo:
"Il Progetto  Enel Drive prevede 2 alternative: la prima offre la possibilità di effettuare un numero illimitato di ricariche da tutte le colonnine pubbliche a 25 € al mese tutto incluso, la seconda prevede anche il noleggio di una home station per effettuare la ricarica in casa propria al costo complessivo di 80 €/mese. Per i dettagli visitare  il sito ufficiale." Fonte: http://www.ruote-elettriche.it/colonnine-elettriche-di-ricarica/roma
Pare che non sia così tanto dispendioso rispetto alle altre macchine "inquinanti" (almeno al momento).
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: pupi73 il 28 Marzo 2014, 09:25:31
e poi quando si diffonderanno le auto elettriche...salirà il prezzo dell'energia elettrica. come avvenuto con il diesel, che quando c'era il superbollo costava la metà della benzina. tolto il superbollo e vendute milioni di auto diesel il prezzo si è quasi allineato a quello della benzina
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: brinde il 28 Marzo 2014, 09:31:48
il problema resta comunque, con un autonomia così limitata si può usare solo come seconda auto.
io sicuramente non mi arrischierei ad uscire dalla città rischiando di non trovare colonnine dove ricaricarla
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: Focvs89 il 28 Marzo 2014, 09:40:39
altrimenti si potrebbe optare per un impianto fotovoltaico-mini eolico fatto in casa che possa consentirti la ricarica dell'auto! o per lo meno aiuta a tagliare l'energia prelevata dalla linea elettrica! non sto facendo castelli, il mio garage ormai è alimentato da un piccolo impianto fotovoltaico fatto in casa, con l'ausilio di alcune batterie particolari. tranquillamente accendo un compressore da 1.5 kw e varie cose, riesco ad alimentare fino a 2000 w continui e vi assicuro che è possibile aumentare la potenza cambiando inverter.
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: brinde il 28 Marzo 2014, 09:44:57
ma sarebbe così difficile creare le machine elettriche con i tetti fotovoltaici in modo che nei momenti in cui sono in sosta si carichino da sole?
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: Focvs89 il 28 Marzo 2014, 09:46:45
Citazione di: brinde il 28 Marzo 2014, 09:44:57
ma sarebbe così difficile creare le machine elettriche con i tetti fotovoltaici in modo che nei momenti in cui sono in sosta si carichino da sole?
sarebbe geniale visto che se la lasci fuori al lavoro almeno 8 ore sta sotto il sole in mattinata!
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: luckya il 28 Marzo 2014, 10:52:16
Il fotovoltaico sul tettino sarebbe un'idea ma dubito che esistano pannelli grandi come il tettino che riescano a caricare una batteria da 19Kwh. Va anche tenuto conto che nelle città c'è molta ombra dovuta ai palazzi e la maggior parte dei parcheggi è al coperto.
Ci si arriverà (spero) ma se ci fossero verrebbero già utilizzate negli impianti fotovoltaici domestici.

L'accoppiamento eolico fotovoltaico in casa va bene. Tocca vedere se alla fine dei conti l'aver prodotto l'impianto di energia alternativa non abbia consumato più carburante di quanto ce ne sarebbe bisogno con un'auto a benzina/gasolio.

Teniamo conto, però, che impianti efficienti fotovoltaico/eolico possono essere installati in campagna o nelle villette.
Per i palazzoni da 10 piani non c'è eolico/fotovoltaico che possa soddisfare il fabbisogno energetico di tutte le famiglie :)

Quindi, secondo me, un'auto leggera, cittadina, che consuma meno corrente della i3 e che ha bisogno di meno energia per fare i 30 km quotidiani, potrebbe essere ricaricata anche con un impianto fotovoltaico.
Di contro gli impianti fotovoltaici individuali hanno un senso se si ha un tetto ampio e personale. Nei palazzoni, cioè nelle città dove ci sarebbe bisogno, c'è troppo poco spazio.

:)

Magari ...
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: pupi73 il 28 Marzo 2014, 11:12:00
Oltre alla superficie utile del tetto non so se si avrebbe un peso eccessivo per la macchina, sia come struttura che come peso in generale. ovviamente più pesa e più consuma e meno autonomia si ha, andando di fatto a creare un disagio più che un vantaggio.
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: dvd85 il 28 Marzo 2014, 14:40:12
Non abbiamo considerato questo:
"CON IL FREDDO IL CALO E DEL 57% - L'esito delle diverse prove dell'AAA non lascia spazio a dubbi. In condizioni normali, cioè con clima a 24 gradi, le tre vetture hanno percorso in media 169 km a testa mantenendo fede, se non superando di poco, alle dichiarazioni ufficiali dei rispettivi costruttori. Con il termometro salito a 35 gradi il raggio d'azione delle elettriche è sceso del 33% ottenendo un'autonomia media di 111 km. Ancora maggiore il calo registrato nell'inverno virtuale a 6-7 gradi, freddo che ha tagliato la percorrenza del 57% limitando lo spostamento medio a 69 km".  - See more at: http://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-autonomia-dipende-dal-meteo-334483?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20140327#sthash.Y5Qpte0X.dpuf
Quindi i costi possono anche aumentare...
Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: Focvs89 il 28 Marzo 2014, 15:59:58
cacchio è vero, non avevo mai considerato il fattore temperatura!

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Titolo: Re:BMW i3
Inserito da: dvd85 il 28 Marzo 2014, 22:12:43
Guardate un po' qui: http://auto-moto.virgilio.it/moto/foto-moto/qoros-ebiqe-bici-elettrica-foto.html#1
Al di là del modello, non è interessante??

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