Far ripartire la mia Punto rimasta a secco di gasolio

Aperto da giurti, 11 Gennaio 2015, 12:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Ciao,
prima di iniziare, chiedo subito scusa se uso questo forum per chiedere consigli sulla mia seconda auto Fiat Punto, ma in giro non ho trovato un altro sito che parlasse di Fiat Punto in modo efficace, mentre su questo forum in passato ho trovato molta soddisfazione per la mia prima auto Ford Focus. Se potete, indicatemi almeno un altro forum attivo di vostra conoscenza a cui posso rivolgermi per info sulla mia Fiat Punto prima serie.

La mia Fiat Punto prima serie turbo diesel del 99 è rimasta senza gasolio (stupido me...) e non ne vuole sapere di ripartire.
All'inizio ho provato ad aggiungere circa mezzo litro di gasolio nel serbatoio, poi ho collegato con i cavi la batteria della Punto (che si era nel frattempo scaricata a causa dei vari tentativi di accensione) e quella della mia Focus, quindi ho provato ad avviarla per più di 1 ora: all'inizio singhiozzava per un attimo, faceva molto fumo nero, e si spegneva subito; dopo infiniti tentativi sono arrivato alla situazione per cui l'auto si accendeva e teneva il minimo, ma appena acceleravo si spegneva immediatamente. Ho lasciato perdere e sono tornato il giorno dopo; ho messo 3 litri di gasolio nel serbatoio, ma questa volta l'auto non vuole saperne di ripartire, il motorino di avviamento gira a vuoto, ma il motore non fa neanche un timido singhiozzo, inoltre dalla marmitta non esce fumo.

Che sarà successo?
La mia idea è che sia entrata aria nel circuito del gasolio.
Ho girato su internet, ma non ho trovato forum attivi che trattano nello specifico questa auto (forse è troppo vecchia).
I forum di altre auto dicono che in questi casi bisogna agire con la pompetta manuale di adescamento del gasolio (presente solo sulle auto più datate): ma non so se questa pompetta è presente anche sulla mia auto.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?
Altrimenti non mi resta che chiamare il carro attrezzi, con relativa spesa: prima di farlo vorrei provare io a fare qualcosa.
Saluti

ernesto

vicino o nei dintorni del filtro gasolio, non hai una pompetta nera passante per un tubo gasolio? come quella in foto?
puoi postare una foto del motore? ovviamente nella sezione del filtro e poi in particolare del filtro e poi ti dico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giurti

Grazie della risposta.
Tra un pò torno a far visita alla mia auto ferma, e proverò a cercare la pompetta.
Su internet ho trovato questa foto, che mi sembra simile alla mia auto:
http://imageshack.us/a/img685/8633/dsc04029m.jpg
Chiedo una curiosità:
in alto a destra si vede il filtro del gasolio, che ha collegati quattro tubi; mi sono sempre chiesto a cosa servono questi 4 tubi, io mi aspettavo solo 2 tubi, uno proveniente dal serbatoio e l'altro che va verso il motore: a cosa servono gli altri 2 tubi? a quale di questi 4 tubi è attaccata la pompetta a mano?
Saluti

ICEMAN

se non ricordo male da qualche parte ci dovrebbe essere una pompetta manuale...almeno sulla ritmo diesel ( il motore è lo stesso ) era così...

in caso contrario devi smontare il tubo passante evidenziato e riempire il filtro di gasolio...poi riprovi.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giurti

Grazie di nuovo per le risposte.
Sono appena tornato dalla visita alla mia auto.
Ho seguito con gli occhi i 4 tubi collegati al filtro gasolio e non mi sembra di aver visto alcuna pompetta.
Ho smontato il tubo passante indicato gentilmente nella precedente risposta, e mi sembra che il filtro sia vuoto (si vede bene una specie di retina al suo interno). Ora mi procuro un imbuto e proverò a riempirlo sino all'orlo giusto?

PS, per curiosità, sapete dirmi qual'è la funzione di quei 4 tubi? a cosa sono collegati?
Saluti

enrid

I 4 tubi sono: uno viene dal serbatoio,l'altro va alla pompa d'iniezione, uno è il ritorno dagli iniettori, mentre l'altro ritorna il gasolio in eccesso al serbatoio, in quanto a far partire la macchina, riempi il filtro di gasolio pulito,se non trovi la pompetta di spurgo prova a far girare il motore allenta una cannotta di un iniettore fino a quando esce gasolio, stringi e deve partire, fatti aiutare da qualcuno che provi a far girare il motore


giurti

Eccomi di ritorno.
Niente da fare....

Ho riempito il filtro del gasolio; in realtà non era molto vuoto, ho rabboccato con solo un dito di gasolio.
Ma non parte. Proverò ancora.

Citazione di: enrid il 11 Gennaio 2015, 17:07:31
I 4 tubi sono: uno viene dal serbatoio,l'altro va alla pompa d'iniezione, uno è il ritorno dagli iniettori, mentre l'altro ritorna il gasolio in eccesso al serbatoio
il ritorno dagli iniettori e verso il serbatoio sono i 2 tubi passanti che ho dovuto smontare per rabiccare il filtro, giusto?

Citazione di: enrid il 11 Gennaio 2015, 17:07:31
in quanto a far partire la macchina, riempi il filtro di gasolio pulito,se non trovi la pompetta di spurgo prova a far girare il motore allenta una canotta di un iniettore fino a quando esce gasolio, stringi e deve partire, fatti aiutare da qualcuno che provi a far girare il motore

Proverò a seguire il tuo consiglio, ma non ho ben chiaro cosa è 'la canotta di un iniettore': cercherò qualche foto su internet, ma se riuscite a postarmela è meglio.

lutecia

se hai spazio e puoi farlo in sicurezza trainala con un'altra auto con la 2 o la 3 marcia inserita e quadro girato eventualmente scaldando le candelette, molte punto vecchie prima serie non hanno la pompa di innesco e ora tu hai tutto l'impianto scarico

giurti

Grazie per le risposte.
Quella di trainare l'auto potrebbe essere l'ultimissima spiaggia prima del carro attrezzi: in realtà l'auto è parcheggiata in discesa, ma davanti c'è sempre un altra auto parcheggiata: dovrei trovare il momento in cui davanti non c'è un'altra auto parcheggiata, e lanciare la mia in discesa (ma potrebbe essere pericoloso in quanto si tratta di una strada è trafficata).

Sto setacciando il web, e ho trovato che molti consigliano di usare una pompetta per gasolio da barca per spurgare il circuito del gasolio (tipo questa: http://www.ebay.it/itm/Tubazione-Benzina-in-PVC-con-Pompetta-per-Carburante-Barche-Attrezzatura-Nautica-/141204234790?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item20e06da226&_uhb=1 ).
Potrei provare, ma ho il dubbio su quale ingresso del filtro gasolio attaccare la pompetta. Io pensavo di fare così:
stacco dal filtro il tubo che va verso gli iniettori, e collego la pompetta al filtro; accendo il quadro dell'auto (per attivare la pompa del gasolio) e inizio a pompare con la pompetta fino a che vedo uscire gasolio (che raccolgo in una bottiglia); a questo punto riattacco al filtro il tubo che avevo staccato prima, dopo averlo riempito di gasolio aiutandomi con una siringa.
Che dite, può funzionare?

Pasquale S

no in quel modo no
la pompetta fa messa neo pressi del filtro gasolio (bassa pressione)
e non tra iniettori e pompa gasolio (alta pressione)
io a questo punto proverei a svitare la mandata gasolio a un iniettore  e metterei in moto  (per far uscire l'aria)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

Ma a provare con lo spray starter nell'aspirazione?? Un esempio: http://m.ebay.it/itm/171189174974?_mwBanner=1
Penso può essere pericoloso lasciarla andare in discesa, se c'è aria non è detto che si avvia subito.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

allora, in realtà li i tubi sono 3, uno è passante, ossia passa ed entra sul filtro, ma va anche al serbatoio (1) uno va alla pompa (2 ) ed uno viene dal serbatoio (3) prima del filtro sul 3 devi mettere la pompa che acquisti, poi mettici una ventina di € di gasolio e poi pompa con la pompetta fin quando non diventa dura, a quel punto, candelette permettendo dovrebbe partire, se hai le candelette non funzionanti non partirà del resto, segui i tubi così come li ho numerati e vedrai che i n° 1 e 2 passano tra la testata del motore ed il tubo di aspirazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

YodaDJ

Citazione di: giurti il 11 Gennaio 2015, 12:36:12
Ciao,
prima di iniziare, chiedo subito scusa se uso questo forum per chiedere consigli sulla mia seconda auto Fiat Punto, ma in giro non ho trovato un altro sito che parlasse di Fiat Punto in modo efficace, mentre su questo forum in passato ho trovato molta soddisfazione per la mia prima auto Ford Focus. Se potete, indicatemi almeno un altro forum attivo di vostra conoscenza a cui posso rivolgermi per info sulla mia Fiat Punto prima serie.

La mia Fiat Punto prima serie turbo diesel del 99 è rimasta senza gasolio (stupido me...) e non ne vuole sapere di ripartire.
All'inizio ho provato ad aggiungere circa mezzo litro di gasolio nel serbatoio, poi ho collegato con i cavi la batteria della Punto (che si era nel frattempo scaricata a causa dei vari tentativi di accensione) e quella della mia Focus, quindi ho provato ad avviarla per più di 1 ora: all'inizio singhiozzava per un attimo, faceva molto fumo nero, e si spegneva subito; dopo infiniti tentativi sono arrivato alla situazione per cui l'auto si accendeva e teneva il minimo, ma appena acceleravo si spegneva immediatamente. Ho lasciato perdere e sono tornato il giorno dopo; ho messo 3 litri di gasolio nel serbatoio, ma questa volta l'auto non vuole saperne di ripartire, il motorino di avviamento gira a vuoto, ma il motore non fa neanche un timido singhiozzo, inoltre dalla marmitta non esce fumo.

Che sarà successo?


Dall'alto della mia ignoranza sui Diesel io metterei più gasolio in quel serbatoio, 3 litri e mezzo mi sembrano pochi.
Oltretutto con serbatoio mezzo vuoto peschi sicuramente tutta la melma del fondo.

In bocca al lupo!

enrid

Citazione di: giurti il 11 Gennaio 2015, 18:37:12
Eccomi di ritorno.
Niente da fare....

Ho riempito il filtro del gasolio; in realtà non era molto vuoto, ho rabboccato con solo un dito di gasolio.
Ma non parte. Proverò ancora.
il ritorno dagli iniettori e verso il serbatoio sono i 2 tubi passanti che ho dovuto smontare per rabiccare il filtro, giusto?

Proverò a seguire il tuo consiglio, ma non ho ben chiaro cosa è 'la canotta di un iniettore': cercherò qualche foto su internet, ma se riuscite a postarmela è meglio.
La cannotta è quella che porta il gasolio nell'iniettore, in quella macchina dovrebbe essere con una chiave fissa 17, allentala e fai girare il motore, quando esce il gasolio stringi, ma come ti è stato consigliato metti almeno 10 litri di gasolio,perchè se sei in discesa di sicuro non pesca

giurti

grazie di cuore a tutti per i vostri contributi.
Vi aggiorno sulla situazione.
Oggi mi sono procurato una pompetta a mano per succhiare il gasolio.
Ora faccio riferimento alla foto gentilmente postata da Ernesto, in cui ha numerato i tubi collegati al filtro del gasolio.
1) Ho smontato il tubo numero 3, che, se ho ben capito, proviene direttamente dalla pompa del gasolio che pesca il gasolio dal serbatoio e lo spinge nel filtro del gasolio (mi confermate che è così che funziona?).
2) Ho collegato un ingresso della pompetta al tubo 3 che ho scollegato dal filtro (NB: la pompetta l'ho collegata al tubo, NON al filtro).
3) Ho indirizzato l'altro capo della pompetta verso una bottiglia per raccogliere il gasolio.
4) Ho acceso il quadro e ho cominciato a premere la pompetta. Dopo poco ha cominciato ad uscire il gasolio, che ho raccolto nella bottiglia. L'aria presente non era molta, in quanto il gasolio è uscito quasi subito.

5) A questo punto ho pensato di fare un test sul corretto funzionamento della pompa del gasolio, agendo in questo modo: ho provato ad accendere più volte il quadro dell'auto, senza attivare il motorino di avviamento, e ho cercato di osservare se dal tubo uscisse del gasolio, senza premere la pompetta. Il gasolio non è uscito: quindi, o la pompa del gasolio è rotta, oppure sono io che non ho ancora capito bene come funziona il giro del gasolio. Voi che dite?

Ora la prossima cosa che vorrei provare (ma mi devo prima procurare delle fascette di metallo) è quella di collegare il secondo capo della pompetta (quello che nella prova precedente avevo indirizzato verso la bottiglia) al filtro gasolio. In pratica, così facendo, ripristino i collegamenti originali al filtro gasolio, ma con in più la pompetta attaccata al tubo 3, ovvero su tratto di tubo che va dal serbatoio/pompa gasolio al filtro. Proverò quindi a premere la pompetta ed ad avviare l'auto.

Secondo voi è corretto? Che altre prove fareste al posto mio?

PS: la prova di smontare i canotti degli iniettori la tenterei dopo, in quanto ora non ho ancora capito dove sono situati questi iniettori.

Grazie ancora a tutti




enrid

No no la pompetta deve essere collegata al filtro, è questo che deve esse riempito e liberato dell'aria residua, in quanto alle cannotte individuarle e molto semplice sono dei tubicini metallici che dalla pompa iniezione arrivano agli iniettori, se li allenti non succede niente, devi far girare il motore,se no il gasolio non esce

giurti

Graie per le risposte.
Citazione di: enrid il 13 Gennaio 2015, 08:38:35
No no la pompetta deve essere collegata al filtro, è questo che deve esse riempito e liberato dell'aria residua,
...
..ma è corretto collegare la pompetta al filtro usando l'ingresso che normalmente è collegato al tubo che proviene al serbatoio?

Citazione di: enrid il 13 Gennaio 2015, 08:38:35
...
in quanto alle cannotte individuarle e molto semplice sono dei tubicini metallici che dalla pompa iniezione arrivano agli iniettori, se li allenti non succede niente, devi far girare il motore,se no il gasolio non esce
Ho trovato questo video in cui si vede il mio motore:



In questo fermo-immagine ho indicato con 2 freccie quelli che secondo me dovrebbero essere gli iniettori. E' corretto?


Quindi, se ho ben capito, devo allentare quei bulloni (oppure devo svitare del tutto?), provare a par partire il motore fino a quando vedo colare il gasolio, quindi riavvito i bulloni. Giusto?


Pasquale S

si
sono quelli gli iniettori
sviti tutto il raccordo (parte in alto)provi a mettere in moto un po
quando esce gasolio riavviti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Esatto...
Ovvio che se accendi solo il quadro non esce gasolio.... non c è nessuna pompa elettrica.

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giurti

PARTITA!!
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Alla fine non è stato necessario arrivare a svitare i condotti sugli iniettori, ma è bastato collegare la pompetta e pompare in pò.
La pompetta l'ho collegata al filtro, precisamente all'ingresso numero 3 della figura di cui ai post precedenti.
Comunque questa esperienza e i vostri consigli mi sono serviti per imparare un pò di cose.

PS: leggendo su internet, confermo che sulla mia auto, in prossimità del serbatoio, non c'è alcuna pompa elettrica che spinge il gasolio verso il filtro; io erroneamente pensavo che fosse, in quanto avevo letto di altre auto che ce l'hanno.

Grazie di nuovo a tutti, questo forum è imbattibile.

dvd85

Bene [emoji106] [emoji106]
Ora però fai un bel pieno e non scendere più al di sotto di metà serbatoio [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Scherzo ovviamente!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳