Messaggi recenti

#1
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di Fabber - Oggi alle 13:30:34
Attenzione io non avevo il sistema di rilevamento segnali o tsr (perche' la telecamera non c'e l'avevo) almeno credo però sul computer di bordo veniva fuori il simbolo del cartello stradale solo visualizzazione che cambiava ogni volta che cambiava la velocità di quella strada. Non vorrei che fosse qualche funzione nel sync in navigazione me l'attivasse.pero questa visualizzazione veniva fuori anzi ce l'avevo fissa sul computer di bordo ma non mi dava segnali acustici o cosa per dirmi di rallentare era solo visualizzazione. Dunque non vorrei che quando hanno tolto la parte elettronica che riguardava il sensore luci e tergicristalli si sia disattivata la voce cartelli stradali che nel computer di bordo è sotto la voce assistenza alla guida infatti mi manca.
#2
ECOSPORT / Re: Tagliando motore 1.0 ecob...
Ultimo messaggio di Maya - Oggi alle 10:25:26
Citazione di: giansty il 06 Maggio 2024, 13:23:12molto interessante il video, grazie!

basta cambiare l'olio ogni 10 km e non succede nulla di male alla cinghia. perfetto

Meglio sempre tenerla sotto controllo la cinghia!
#3
Software e Diagnostica / Sync 3 “Schermo Nero”
Ultimo messaggio di Posse1989 - Oggi alle 08:11:06
Buongiorno a tutti, scrivo perche sono neo possessore di una Kuga del 2019 chi l'aveva non si era mai preoccupato di aggiornare le mappe del sync3.

Decido di avventurarmi, e imserendo il
VIN sul sito Ford mi dice prima di procedere all'aggiornamento SW del sync!

Scarico il tutto preparo la chiavina e parte l'aggiornamento, dura 3ore invece di 20-30 mimuti come da istruzioni.
Mi appare il messaggio "agggiornamento completato al prossimo riavvio ecc ecc..."

Adesso schermo nero e nessun segno di vita provato a staccare batteria reser vari ma niente di niente!

Avete consigli sul da farsi???
Grazie a tutti
#4
Transit / Azzeramento contachilometri pa...
Ultimo messaggio di Ceruz - 06 Maggio 2024, 22:35:57
Salve,
Ho un camper su cabina Ford transit mk7 del 2012.
Mi capita spesso che le luci del quadro, una volta spento il quadro e tolta la chiave, il le luci della radio e del quadro restino accese per un tempo prolungato, e poi sento uno strano ronzio provenire dal quadro.
Poi si spegne tutto e il conta chilometri parziale si spegne automaticamente.
Qualcuno ha qualche idea sul motivo del perché ciò succede? Potrebbe essere la batteria servizi di cabina non adeguata?
Poi si disallinea anche il quadro, cioè le scritte sono fuori asse
#5
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di ricci - 06 Maggio 2024, 21:32:23
Dall'albero motore partono due trascinamenti, il primo è quello della cinghia della pompa dell'olio, il secondo è quello della catena, quindi per cambiare la cinghia a meno di interventi magici del mago Oronzo la catena va smontata per accedere alla cinghia, poi magari si può fare dalla sola coppa dell'olio, ma ho seri dubbi.
#6
FOCUS IV / Re: catene da neve su 215 50 R...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - 06 Maggio 2024, 20:39:28
Ti conviene farla controllare a 100.000 km per non avere problemi che se la rompi potresti anche grippare tutto il motore. In alcuni modelli la cinghia si può valutare aprendo il tappo dell'olio e con una dima apposita misurarla che se si allarga di più del dovuto significa che è consumata. Soprattutto perché se si consuma i pezzetti vanno nella coppa dell'olio che poi dopo vanno intasare il filtro.
#7
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - 06 Maggio 2024, 20:37:40
Io l'11 Aprile ho rotto la cinghia di distribuzione a bagno d'olio Per fortuna si sono sganciate la puleggia e così ho fatto solo il cambio cinghia che costa in media sempre a €800 e con le due pulegge il lavoro ha pagato 1470. Se si fossero piegate le valvole sarebbero state più di due o tremila euro. Il problema è che la Ford consiglia un olio troppo aggressivo tipo 0.30 invece bisogna usare un 0.20. E chissà che usato per i centomila chilometri prima che olio ha messo dentro. Io comunque appena presa dopo 400 km ho dovuto cambiare la turbina del turbo. Così adesso fra cinghie a turbina e pulegge nuove (perché lo cambiate tutte e due) non so cos'altro possa succedere. La macchina è molto spaziosa e levando un sedile e gli ho messo dentro anche la bici intera. Però credo che la venderò al più presto.
#8
FIESTA / Re: Aria calda bloccata su Fie...
Ultimo messaggio di Enry - 06 Maggio 2024, 13:43:47
Ho cercato su internet ed ho trovato diversi tutorial che parlano di questa valvola.
Contrariamente a quanto si ptrebbe pensare, se la valvola non è alimentata con la corrente il riscaldamento funziona, applicando la corrente il riscaldamento rimane chiuso.
La molla che è montata sull'elettrovalvola mantiene in posizione aperta il riscaldamento.
In altre parole quando la manopola nell'abitacolo e girata tutta a sinistra (posizione sull'azzurro) viene applicata la corrente e viene compressa la molla, quindi il riscadamento non funziona.
Quando la manopola nell'abitacolo e girata tutta a destra (posizione sul rosso) viene tolta la corrente e il riscaldamento funziona.
Siccome la valvola riscaldamento è collegata ad un fusibile che serve per altri servizi, la prima cosa da fare, se il riscaldamento rimane aperto, è verificare che tutti i fusibili siano funzionanti.
Ad esempio un giorno ho fatto saltare il fusibile che collega la luce del bagagliaio e il riscaldamento mi è rimasto aperto.
Ne consegue che ogni volta che si da corrente al quadro strumenti l'elettrovalvola riscaldamento riceve corrente e ogni volta che si spegne il motore l'elettrovalvola rimane disalimentata e la sua molla apre.
ho scoperto che ci sono in commercio elettrovlvole che non funzionano già da nuove.
Ho visto anche che una elettrovalvola nuova può essere provata prima di essere montata.
Ad esempio se la si collega direttamente alla batteria dell'auto con un paio di faston si deve sentire abbastanza forte il clic del solenoide; in caso contrario è inutile provare a montarla.
Il ricambio originale non è più in commercio, ma su Ebay se ne trovano di buone.
#9
ECOSPORT / Re: Tagliando motore 1.0 ecob...
Ultimo messaggio di giansty - 06 Maggio 2024, 13:23:12
molto interessante il video, grazie!

basta cambiare l'olio ogni 10 km e non succede nulla di male alla cinghia. perfetto
#10
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - 06 Maggio 2024, 12:53:25
ciao a tutti,
La cinghia per forza cambiare anche la catena di distribuzione???
ho letto su fb di uno che dice che si può cambiare smontando la coppa dell'olio....vi risulta sia così o è fantascienza???
Grazie mille
🡱 🡳