Ciao a tutti, ho abbandonato il topic per quanto riguarda il problema della "lancetta gasolio e del galleggiante" che nulla riguarda il mancato avvio dell'auto.
Volevo chiedere a qualcuno più esperto di mè, leggendo vari post su idaf ho potuto constatare che qualche altro utente possessore di ford mondeo ha avuto il problema che la macchina in avviamento non partiva, se si riusciva a farla partire andava bene per poi ripresentare il problema dopo un tot di ore.
Ho letto un post dove un utente aveva risolto sostituendo un rele' posto sulla pompa gasolio (vano motore), e che per la sostituzione si era fatto mandare dalla ford uno schema per l'individuazione nel vano motore del relè.
qualcuno ha a disposizione questo schema, grazie.
Ciao..lo scorso anno ho avuto un problema in accensione vale a dire, accendevo il quadro, effettuavo l'ultimo scatto con la chiave e la macchina non partiva (a proposito, possiedo una Mondeo del 2002 modello 2.0cc 130 cv TDCi), praticamente faceva una sorta di fruscio, questo 2, talvolta anche 3 volte, prima che partisse al terzo/quarto tentativo..in un'officina autorizzata Ford mi han detto che si stava usurando il volano, ma che comunque potevo ancora camminare qualche migliaio di km. Mi reco da un elettrauto il quale mi dice che, sul modello come il mio, è stato constatato questo problema e risolto. La causa? Beh, secondo l'elettrauto, che non ha fatto altro che confermare quello detto in officina, praticamente l'usura del volano provoca una polverina che si va a depositare all'interno del motorino di avviamento ostruendo le spazzole dello stesso. In conclusione??? Dopo 237000 km e mai nessun problema, ho sostituito interamente il kit frizione ed il problema è stato risolto, non l'ho più riscontrato.
Ciao salvo091, ti ringrazio per la risposta, ma il mio problema è diverso, nel senso che il mio motorino di avviamento gira regolarmente, ed anche il motore gira però non parte, come quando manca il gasolio, infatti appena spruzzo lo spray di avviamento veloce nel tubo del turbocompressore parte regolarmente, per poi ripresentare il problema dopo che la lascio ferma per 5-6 ore.
Non credo si tratti del volano :-\
@Albertobrla prima cosa che viene da pensare è che nel periodo da te indicato, si svuoti il circuito del gasolio, ossia quando la lasci ferma per 5-6 ore, se la tua macchina dispone della pompetta per ricaricare il gasolio, che tra l'altro è unidirezionale ed eventualmente va montata in modo che la freccia vada verso il filtro del gasolio e prima del filtro stesso, ha un costo che va dai 10 ai 15€, quindi se c'è l'hai pompi gasolio, altrimenti con quella poca spesa la monti e pompi gasolio, se a quel punto l'auto parte, va ricercato il punto dove fa aria, solitamente sono gli attacchi del filtro del gasolio (mica il problema si è manifestato dopo un tagliando o un lavoro nei dintorni del filtro gasolio?). in base a quello che dici è la prima cosa da provare
Il problema si è presentato in seguito alla sostituzione della scheda contatti (livello carburante) che c'è nel serbatoio, in quell'occasione è stato smontato galleggiante e relativi tubi che lo collegano.
perfetto! abbiamo una pista, vai a controllare la tenuta dei tubi del galleggiante che hai smontato, che non entri l'aria da quel punto e svuoti il circuito, perchè secondo me di questo si tratta
ciao ernesto, ti ringrazio per la disponibilità, mi consigli un modo rapido e sicuro per poter verificare la tenuta dei tubi, sul galleggiante?
grazie
se sono ad innesto rapido, la prima cosa da fare è di sostituire la guarnizione che si trova al loro interno ed assicurarsi che facciano il clic in fase di rimontaggio
OK domani appena ho mezz'ora a disposizione vado ad acquistare le guarnizioni e Le sostituisco.
Grazie
si, ma gli or devono essere del tipo che non si rovinano a contatto con il gasolio, altrimenti la sistemazione dura da natale a santo stefano
Gli oring dove posso acquistarli ? da un negozio di autoricambi? Sembrano delle semplici guarnizioni tipo quelle per idraulica...
si esatto...un autoricambi ben fornito ha tutte le misure....
Gli oring devono essere in viton , si trovano in Ford oppure dal ricambiata , o da chi vende materiale per oleodinamica
Grazie ;)
Guarnizioni sostituite, prima della sostituzione ho effettuato la diagnosi tramite eobd e mi dava errore p0148, dopo la sostituzione, sono spariti.
Vetremo come si comporta, alla prossima accenzione a "freddo".
credo che tu abbia risolto, aspettiamo domattina
Non parte :hurted: non sò più cosa fare....
sostituisco le guarnizioni che ci sono sugli attacchi del filtro gasolio?, visto che nello stesso periodo quando ho sostituito il galleggiante ho fatto cambiare la cinghia dei servizi, con relativo tendicinghia.
Scollega il tubo dal filtro mettilo in una bottiglia di plastica e vedi intanto se arriva gasolio. :icon_wink:
ciao roper qual'è il tubo da scollegare :icon_surprised:
sulla mia è quello che ti ho indicato con la freccia. :icon_wink:
(http://i61.tinypic.com/14wq0cn.jpg)
ok ma la tua mondeo sotto il serbatorio ha una pompetta di recupero carburante?
Allora scollego il tubo, lo metto in una bottiglia e provo a mettere in moto, per vedere se dal tubo esce gasolio?
Comunque credo che ci sia qualche microperdita dai raccordi del filtro, di preciso credo quello a "T", tu che pensi.
No ne pompa e ne filtro, la mia è TDCI.
Si, scollega infila dentro una bottiglia e fai girare il motore.
Se vedi il filtro sporco di gasolio può essere, comunque se hai questo dubbio prova a pulirlo e poi controlla potrebbero essere le clips.
siccome ho intenzione di sostituirlo il filtro, se scollego tutti quei tubi metto il filtro nuovo, dopo dovrò trogliere aria?
No se il nuovo lo riempi di gasolio prima di montarlo. ;)
Grazie ;)
potresti mettere sull'altro tubo che roper non ha segnato, un pezzetto di tubo trasparente con i raccordi, e vedere da la il flusso del gasolio quando accendi il motore, se non hai flusso, o passano parecchie bolle d'aria, il problema è da ricercare nei raccordi, è assurdo che tu abbia cannette allentate, un altra prova che potresti fare, è quella di allentare leggermente la cannetta dell'ultimo iniettore, e far girare il motore fin quando non parte, in questo modo, effettui anche uno spurgo, devi farlo fin quando non vedi uscire gasolio, quando esce gasolio, serri a quel punto dovrebbe partire
La prova del tubo trasparente lo già effettuata, il gasolio circola regolarmente, anche la prova dell'iniettore è stata fatta, e man mano che il motore gira esce gasolio diciamo a gocce di qualche secondo.
Mi sono sentito con un mio amico che effettua revisioni su pompe iniettori ecc, gli ho spiegato il problema, che il difetto si presenta quando lascio la macchina ferma per un tot di ore, oppure se lascio acceso il quadro per 1-2 minuti, e mi ha detto che dipende da qualche cosa elettrica, boh. :-\
Buon ferragosto a tutti (passato). :icon_smile:
allora ho fatto un'altra prova ho messo un pezzo di tubo trasparente sul tubo che mi avete indicato, quando ho smontato quello originale però era vuoto di gasolio.
Stamattina dopo una notte ferma, ho visto il tubo trasparente vuoto (senza Gasolio) se provo a mettere in moto si riempie, gradualmente.
ma se il filtro è pieno come fà a svuotarsi il tubo?
intanto, per l'ennesima volta usa il tasto modifica quando nessuno ha risposto al tuo post precedente, e non fare più due post consecutivi.
se il tubo si svuota, vuole dire (di al tuo amico che fa le revisioni che il tubo si svuota e vedrai che cambierà parere, digli anche dei lavori effettuati sul galleggiante compreso i distacchi dei tubi di mandata e rientro gasolio), vuole dire che il gasolio torna indietro, e se il gasolio torna indietro, hai problemi su una delle due linee dell'impianto di alimentazione, fa una cosa, stacca il tubo di mandata e attrezzati con una bottiglia ben asciugata dell'acqua, riempila di gasolio e fallo passare anche tramite il filtro, sul tappo della bottiglia ci metti un coso di questi (http://i58.tinypic.com/72dpgh.png) e posizioni la bottiglia in modo che il gasolio vada per cascata, poi il circuito di ritorno porterà il gasolio nel serbatoio, in questo modo l'auto si dovrebbe avviare immediatamente, una volta spento, lascia la bottiglia nella stessa posizione, e tornaci dopo 3/4 ore, vedi se la bottiglia si è svuotata, nel caso positivo, hai problemi sulla linea del ritorno, (nel peggiore dei casi nella pompa del gasolio, ma lascia perdere ed andiamo per ordine), se trovi il gasolio nella bottiglia dopo le 3/4 ore, prova ad avviare, in caso positivo, il problema da risolvere si trova nel tubo della mandata, a quel punto o vai da un pompista/meccanico e gli racconti i fatti, o sostituisci alla radice gli agganci rapidi, o metti una valvola di non ritorno.
all'opera e fa sapere
fa sapere
Buongiorno, allora ho effettuato il procedimento descritto, però sul tappo della bottiglia ho dovuto mettere il tappo suo originale e forarlo con una fresa e mettere un raccordo rapido.
ho lasciato la bottiglia tutta la notte e si svuota, ho provato ad avviare e non và.
Dove metto la valvola di non ritorno? e dove si acquista.
era quello che dicevo io, forare il tappo principale e mettere il raccordo, ovviamente dal raccordo e dal tappo bottiglia non vi erano perdite giusto?
ed il motore, appena fatto questo tipo di collegamento con la bottiglia, si avviava immediatamente?
se la bottiglia si svuota, l'aria sta nel circuito di ritorno, fa 'naltra prova, senza pero avviare il motore, metti il tubo della bottiglia dopo il filtro del gasolio, escludendolo quindi, lascia la bottiglia appesa e vediamo se si svuota, lo so, ci vuole tempo, ma è l'unico modo per trovare il problema, ti anticipo, che se non dovesse funzionare, dovresti fare lo stesso lavoro by passando la pompa del gasolio, ossia, il collegamento "bottiglia - serbatoio" va fatto dall'uscita dell'ultimo iniettore al serbatoio, sul tubo di ritorno, ma in questo modo sappiamo che gli attacchi del filtro sono ok, rimane il dubbbio sulla pompa, ma per ora, diamola per buona. prima o poi, deve uscire l'inghippo, stanne certo
nella foto postata da roper, si vede sul filtro gasolio un attacco con i tubi passanti oltre ai due con le pippette, questo attacco presenta una un fermo in metallo, quest'ultimo è montato nel modo corretto vero?
Ti confermo che dal tappo non entrava aria, l'ho sigillato con del collante.
Ho fatto la prova di collegare la bottiglia escludendo il filtro, senza mettere in moto e questa volta non si svuota.
Qual'e l'ultimo iniettore quello vicino alla vaschetta dell'acqua radiatore?
Ti confermo che quel tubo passante ha il fermo metallico ben agganciato, (é una delle prime cose che ho controllato, vedendo il tipo di innesto diverso dagli altri).
dall'ultimo iniettore, lo vedi, il tubo va dalla pompa al primo iniettore, poi da un'iniettore all'altro, poi dall'ultimo torna al serbatoio, a questo punto, se hai qualche or in più di quelli che hai comperato sostituiscili a quelli sul portafiltro usa la bottiglia piena di gasolio per riavviare il motore e mandare in pressione il gasolio, attendi le solite 3 ore e vedi se si riavvia
Ti allego una foto, perchè non riesco a vedere il tubo dove ritorna il gasolio al serbatoio.
da destra verso sinistra, quel tubo lungo nero vicino al corrugato dei fili elettrici dove è la distribuzione, seguendolo, vedi che torna al filtro del gasolio, propio all'attacco che ti dicevo nei post sopra, dove c'è il ferretto, poi si vede un tubo con una fascetta da elettricista bianca, quel tubo dovrebbe tornare al serbatoio, ma li hai sostituiti gli ore a quegli attacchi? a tutti e 3?
quindi se il tubo lo stacchi dall'ultimo iniettore, l'ultimo iniettore va tappato, ci metti un pezzetto di tubo di uguale diametro con un bullone infilato nell'altro pertugio del tubo oppure lo pieghi in due e ci metti una fascetta da elettricista stretta a morte, quel filtro che monta la tua auto, funziona in questo modo, tubo in entrata, come ti ha detto roper, tubo in uscita che va alla pompa, il gasolio viene portato agli iniettori tramite le cannette metalliche, poi tramite i tubicini neri in gomma torna indietro al serbatoio, ma in questo caso, una parte rientra anche nel filtro da quel raccordo con la molletta di ferro, più si va avanti e più penso che il problema sia nei raccordi del filtro, comunque intanto fai quest'altra prova del collegamento con il tubo di ritorno se si svuota la bottiglia, potresti collegarti dalla fascetta in poi (quella bianca) ma devi tappare quello che viene dal filtro altrimenti si svuota l'impianto e non capisci a causa di cosa
Ciao ernesto, scusami ma con il lavoro non posso collegarmi spesso.
Nel frattempo tra una pausa e l'altra, ho sostituito gli oring di tutti i tubi posti sul filtro gasolio quelli vecchi sembravano in buono stato.
ho fatto la prova con il tubo di ritorno ma la bottiglia non si svuota, naturalmente ho tappato il tubo che viene dal filtro.
che si fà?
se non si svuota, si fa lo spurgo all'impianto, si accende il motore, si sta un po' per vedere se non si spegne, si fa un giretto dell'isolato, si parcheggia e si attendono le fatidiche due/tre ore, e si prova a riavviare, con la speranza di aver finalmente risolto, perchè se le cose stanno come dici, il problema sta negli attacchi del filtro, visto che dal tubo di mandata non si svuotava così come ora non si svuota dal tubo di ritorno, mentre si svuotava se collegato al filtro del gasolio
Allora effettuate tutte le prove descritte nei precedenti post, il problema non si risolve.
Sabato mattina metto in moto ma non parte, spruzzo lo spray rapido non và insisto niente.
decido di portare la macchina da un mio amico meccanico.
lunedì sò dirvi qualcosa.
ma scusa ma se avevi detto che
Citazione di: Albertobr il 19 Agosto 2014, 12:24:33
Ti confermo che dal tappo non entrava aria, l'ho sigillato con del collante.
Ho fatto la prova di collegare la bottiglia escludendo il filtro, senza mettere in moto e questa volta non si svuota.
Qual'e l'ultimo iniettore quello vicino alla vaschetta dell'acqua radiatore?
Ti confermo che quel tubo passante ha il fermo metallico ben agganciato, (é una delle prime cose che ho controllato, vedendo il tipo di innesto diverso dagli altri).
poi che fa, by passi il filtro e si svuota? ma come funziona, l'ultima prova, non l'hai fatta attaccandoti al tubo dopo dell'attacco con il ferretto, ma tappando appena dopo l'attacco con il ferretto?
ernesto hai ragione, sicuramente ho fatto qualche errore, ma comunque poco importa e ti spiego il perchè.
come ti ho detto la macchina non partiva più e l'ho portata dal meccanico, fatte tutte le prove che mi hai suggerito tu insieme a lui, effettivamente c'è una perdita.
decidiamo di sollevata sul ponte, ci siamo accorti che vicino alla pompa iniezione c'era un tubicino che perdeva pochissimo gasolio, ma il vero problema non era questo.
Vicino sempre alla pompa di iniezione c'erano dei cablaggi che vanno dalla pompa alla centralina vicino il filtro antipolline, a metà strada nel rivestimento di guaina nero tipo currogato, 2 fili si erano praticamente "cotti", e non facevano più contatto, erano talmente rovinati che il rame interno era inesistente :icon_eek:
Praticamente una volta ripristinati i fili abbiamo provato a mettere in moto e magicamente dopo 2 giorni che non la accendevo è partita a primo colpo, anche con il tubicino che perdeva.
Ripristinato il tubo che aveva un piccolo taglietto (comprato originale), ho risolto definitivamente.
Praticamente i due fili interrotti corrispondono all'anticipo a freddo sull'iniezione.
I fili si sono rovinati perchè si trovano vicino ad un manicotto del radiatore, dove la temperatura è altissima.
Grazie ad ernesto e a tutti per i preziosi consigli ;)
allora, la perdita era il tubicino, ma ai fili non ci sarei mai arrivato, sono contento però che hai risolto, e da quel che dici anche con una spesa modica
Bè in effetti ho speso di più per comprare il tubo, che per il lavoro al mio meccanico, il manicotto l'ho pagato 100 euro.
per la perdita era talmente invisibile che quando abbiamo tolto il pannello sotto il motore abbiamo visto tt bagnato, però con il caldo che fà, asciugava subito, infatti in garage non vedevo niente tipo gocce di gasolio...
Comunque l'importante è aver risolto.
Grazie anche a tè ;) ;)
Ciao Albertobr,
non so quanti km abbia la tua mondeo e concordo con i controlli consigliati ma, c'è un controllo che non viene mai proposto e che fa subito capire la natura del problema e cioè controllare la pressione gasolio prima del filtro nafta per capire se la pompa nel serbatoio spinge i suoi 3/4bar, fondamentali per far avviare il motore, dopo la pompa inziezione da il resto portando la pressione a 1900bar circa.
La mia mondeo ha 270000km e faccio ogni volta il pieno da 14 anni dallo stesso distributore ma aimè ho riscontrato il tuo stesso problema diverse volte ed alla fine ho capito cos'era.
La maledetta pompa gasolio ad immersione nel serbatoio che essendo collocata sul basso, raccoglie ogni zozzeria che si determina nel serbatoio fino a farla bloccare del tutto. Questa pompa io l'ho già sostituita 3 volte circa ogni 100k km e l'ultima era totalmente bloccata da alghe. Ho fatto smontare il serbatoio e fatto pulire assieme a tutto il tragitto delle condutture fino al filtro gasolio ovviamente sostituito.
In sintesi il problema quando si manifesta e che anche se il motore gira bene con batteria carica ma non ci accende è spesso dovuto all'insufficiente pressione del gasolio mandata al filtro dalla pompa nel serbatoio.
Quella originale ford costa circa 700euri, ma ho riscontrato che è lo stesso modello montato sull'iveco daily percui puoi spendere per una bosh solo 220euro.
Fammi sapere
ciao
Claudio
Citazione di: clce68 il 15 Marzo 2015, 19:55:37
Ciao Albertobr,
non so quanti km abbia la tua mondeo e concordo con i controlli consigliati ma, c'è un controllo che non viene mai proposto e che fa subito capire la natura del problema e cioè controllare la pressione gasolio prima del filtro nafta per capire se la pompa nel serbatoio spinge i suoi 3/4bar, fondamentali per far avviare il motore, dopo la pompa inziezione da il resto portando la pressione a 1900bar circa.
La mia mondeo ha 270000km e faccio ogni volta il pieno da 14 anni dallo stesso distributore ma aimè ho riscontrato il tuo stesso problema diverse volte ed alla fine ho capito cos'era.
La maledetta pompa gasolio ad immersione nel serbatoio che essendo collocata sul basso, raccoglie ogni zozzeria che si determina nel serbatoio fino a farla bloccare del tutto. Questa pompa io l'ho già sostituita 3 volte circa ogni 100k km e l'ultima era totalmente bloccata da alghe. Ho fatto smontare il serbatoio e fatto pulire assieme a tutto il tragitto delle condutture fino al filtro gasolio ovviamente sostituito.
In sintesi il problema quando si manifesta e che anche se il motore gira bene con batteria carica ma non ci accende è spesso dovuto all'insufficiente pressione del gasolio mandata al filtro dalla pompa nel serbatoio.
Quella originale ford costa circa 700euri, ma ho riscontrato che è lo stesso modello montato sull'iveco daily percui puoi spendere per una bosh solo 220euro.
Fammi sapere
ciao
Claudio
@clce68 una foto?
ciao clce68
ti dò ragione sul fatto che la pompa che si trova sotto il serbatorio raccoglie tt le impurità del carburante, ma il mio problema era di natura elettrica ( se leggi qualche post precedente viene spiegato il problema).
io tempo fà ho sostituito sia la pompetta perchè non funzionava più, sia il galleggiante perchè nn funzionava la lancetta, e guardando dentro il serbatoio era pulito....
Buongiorno, io pure ho avuto l'ho stesso problema alla mia focus....... Și svuota il circuito è la mattina non mi parte più....... Intanto ho cambiato le candelette perché erano bruciate tutte e 4, dopodiché non avendo una pompetta a mano per far arrivare il gasolio ho deciso di metterla e funziona, ma nonostante tutto la mattina noto che si svuota anche la pompetta da me montato, quindi oggi se riesco metto una valvola di non ritorno in modo che blocca il carburante e non lo fa tornare indietro...... 😀 😀 😀