Detonazione e problemini vari

Aperto da Yuggoth, 25 Settembre 2015, 12:11:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yuggoth

Salve a tutti, sono nuovo del forum e , apparte la presentazione, questo è il mio primo post:

Dal novembre del 2013 possiedo una Ka Collection del 2005 (Motore 1.3 Duratec A9A) cedutami con soli 8000km da un parente il quale la teneva a prendere polvere in garage da parecchi anni. Da allora l'auto è stata rimessa in efficienza con cambi dell'olio regolari, candele, batteria e gomme nuove. Al di la di qualche piccolo singhiozzo nei primi mesi causato, a detta del meccanico, dalla sporcizia creatasi nel serbatoio (fortunatamente quasi vuoto) che ho risolto con un paio di cicli di additivo/pulitore, la macchina girava bene ma bevendo parecchio per una piccola utilitaria ho fatto installare un impianto GPL sequenziale Tartarini a circa 12000km. 

Ad oggi l'auto ha oltre 45000km e in un paio di episodi mi è capitato che stentasse ad accelerare, insomma, mantenendo il piede sul pedale nella stessa posizione l'auto accelerava e decelerava a suo piacimento sia andando a gpl che a benzina.
Il meccanico (un'officina abbastanza attrezzata e conosciuta) nel primo caso ha pensato a problemi con candele, cavi e/o bobina (sostituiti tutti e tre) per poi giungere alla conclusione che il problema derivava dalla centralina che ha poi riprogrammato (sossoldi...).
la seconda volta con gli stessi sintomi, a suo dire il problema stavolta era la centralina del gpl (nonostante gli avessi detto più e più volte che il malfunzionamento non era legato al tipo di carburante in uso), e dopo una riprogrammazione di quest'ultima l'auto sembra andare bene.

Al di la di questi due episodi che non so se considerare chiusi o meno, c'è un'ultima cosa su cui ho deciso di indagare a fondo:
trovandomi in situazioni di alta pendenza e con l'auto a pieno carico è mia abitudine ricommutare a benzina per non stressare ulteriormente valvole e quant'altro col gpl ad alti giri, ebbene in queste situazioni e sopratutto a motore caldo l'auto genera un rumore di ferraglia proveniente (almeno così mi sembra) dal fondo del veicolo.
Ho subito pensato a un supporto della marmitta sganciato ed effettivamente portata dal meccanico vicino casa, ne avevo persi un paio. Riparati, problema risolto? speravo di si ma poi ho iniziato a far caso a una inquietante coincidenza:
questo rumore di ferraglia si fa sentire anche quando riaccendo l'auto dopo una breve sosta (a motore caldo) e sempre e SOLO quando l'auto è alimentata a benzina.
Ulteriori prove (mettere sotto carico l'auto col freno a mano tirato e lasciando pian piano la frizione) mi hanno confermato che tale rumore, che credevo imputabile a qualche bullone allentato è in realtà una detonazione o battito in testa!

Ripeto, tale detonazione avviene solo a benzina e in situazioni di carico elevato o di accelerate vigorose, mentra a GPL e nelle stesse situazioni l'auto va liscia come l'olio anche portandola a 4000giri e oltre.
Qualcuno può darmi una mano a venirne a capo? Ho quasi paura ad andare dal meccanico e scoprire lo stato dei pistoni!

per qualunque info aggiuntiva resto a disposizione  ;)

🡱 🡳