[mk6] Alternatore da sostituire: come individuare il giusto ricambio?

Aperto da Fyesta, 13 Agosto 2012, 19:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Mi scoccia non poco il fatto di dover cambiare l'intero alternatore per colpa dei cuscinetti ormai andati. Da tempo hanno cominciato a fischiare e al momento sto rischiando, spero mi dia tempo e non mi faccia danni.

Ho visto che per la versione V ci sono varie differenze, sia amperaggio che voltaggio. Non so quale prendere, anche perchè la Fiesta pre-restyling dovrebbe comunque avere la stessa motorizzazione della restyling (in linea teorica, la restyling ha solo modifiche estetiche, no?).
La mia essendo del 2006 (restyling) dovrebbe far parte della serie che parte dal 2003; è una 1.400 TDCi.

Tensione: 12 o 14 V
Corrente: 80 o 90 Ah

Consigli? Che so... tipo tramite qualche codice...
Bye

Claudio M

Che schifo, una volta si riparava tutto, oggi si butta e si compra nuovo .. . i cuscinetti, poi, erano la prima cosa che si sostituivano con semplicita'. Che mondo.

Fordista dal 1985.

Fyesta

Eh già... Ho ascoltato 3 meccanici, mica uno, e tutti e 3 confermano l'intera sostituzione; e non è così solo per le auto...  costa più di 200 € cacchio :-X

Te ne dico un'altra: devo cambiare lo specchietto laterale, ed il mio oltre al essere elettrico in regolazione lo è anche in chiusura/apertura. Io dovrei cambiare solo il vetro e tutta la scocca, ma non è possibile; o per intero o niente. Sai quanto costa sostituirlo per intero? 160 € (uno solo eh). Spendo meno se vado di usato o commerciale, ma per ora non gliela darò questa soddisfazione; se riuscirò nell'intento, spenderò ancora di meno. Devo fare una prova, e se ci riuscirò poi ti spiegherò come ;)

Bei tempi il periodo dei riparatori elettrici/elettronici, che ti riparavano l'aggeggio sostituendo solo il pezzo difettato: poca spesa e di nuovo tanta resa. Poi, con il FaiDaTe ancora più soddisfazione.

🡱 🡳