Niente scontrino? Via senza pagare.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 27 Ottobre 2012, 23:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo





Il peggiore male della Grecia è l'evasione. Il Governo Samaras ne è ben consapevole e così per sconfiggere questa piaga il ministero dello Sviluppo ellenico presenterà a breve una normativa che, se applicata in Italia, potrebbe forse dare grandi frutti anche nel nostro Paese.

In base alla nuova regola i clienti di ristoranti, bar e altri negozi potranno andarsene senza pagare la consumazione o quanto hanno acquistato se prima non avranno ricevuto un regolare scontrino fiscale.

Questa misura senza precedenti è stata ideata nell'evidente tentativo di ridurre l'evasione fiscale e potrebbe essere applicata già a partire dalla settimana prossima.

Nelle nuove regole di mercato che la Grecia dovrà mettere in atto (e che sono inserite nel Memorandum firmato da Atene con i creditori internazionali) è compresa una normativa che dà al consumatore il diritto di non pagare ciò che ha consumato o acquistato se il ristoratore o il negoziante trascura di emettere la ricevuta di convalida dell'avvenuta consumazione o acquisto. Inoltre, sempre in base a tale normativa, bar e ristoranti dovranno riportare in evidenza sui loro menu questo nuovo diritto dei consumatori.


http://affaritaliani.libero.it/economia/stop-evasione_grecia_scontrini_bar_ristoranti_euro27102012.html
Arteon Shooting Brake R



itat

Credo veramente che sarebbe un'ottima idea da applicare anche da noi.

Già mi immagino i nostri ristoratori, negozianti, medici specialisti, ecc., inseguire i clienti con lo scontrino in mano, una duello fra chi è più veloce, il cliente a scappare o l'esercente a fare lo scontrino. ;D ;D ;D
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

Inutile. Chiederanno i soldi al momento dell'ordine come avviene nei pub (a Milano). Nel paese dove tutti si credono più furbi del prossimo la gente andrebbe via senza pagare, lasciando al negoziante l'onere di dover dimostrare che quello scontrino è relativo proprio al bene o servizio dato al cliente fuggitivo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Squalo71

E al momento dell'ordine, così come ti chiedono i soldi, ti emettono pure lo scontrino!
Sarebbe tanto semplice...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

Quest'estate ho cenato in un padiglione di specialità Argentine pieno zeppo di clienti e alla mia richiesta di scontrino si è scatenato il panico totale : 1° cameriere "si si noi li facciamo... ehm .... ok adesso provvedo, 2° cameriere : " ehm ... mi scusi posso sapere quanto ha speso? .... certo, 64 €.... "ah.... ok .... torno subito"
3° cameriere (avete capito bene, ne sono venuti tre diversi): ehm... signore.... il suo scontrino.... bene, grazie.... niente."
Quello che mi ha lasciato perplesso è che era pieno di gente che mangiava e beveva e altrettanta gente che aspettava si liberassero i tavoli.... come mi sarebbe piaciuto andar via senza pagare questi pseudo Argentini.... si pseudo avete capito bene, avevano tutti l'accento romagnolo!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳