nikon L100 vr

Aperto da 27 Rosso, 20 Gennaio 2010, 07:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Mi rivolgo agli amici di idaf che hanno la passione per la fotografia ,e so che sono tanti,dei quali alcuni conosco di persona.
Dunque il quesito e questo,vorrei prendere una compatta che non costi oltre i 200€ e che mi permetta di fare delle foto ,per esempio alla mia fofo per intero senza dovermi allontanare troppo dal soggetto.
Premetto che non sono un grande appassionato di foto,e che una reflex e da escludere (costo a parte) in quanto sarebbe moooolto sovradimensionata per le mie capacita. Mi hanno detto che per le mie esigenze ho bisogno di una macchina dotata di grandangolo, e quindi la mia scelta sarebbe caduta sulla macchina in oggetto,anche perche mi piace molto la forma, voi che ne dite??? Per lo stesso prezzo massimo mi consigliereste magari qualche altro modello con simili caratteristiche (almeno zoom e grand.)??? aspetto ansioso,grazie.

Tex

'Giorno Rocco... mi sento "preso in causa"..  :D :D

Non ho molta esperienza in compatte. (le ho abbandonate da un po'....)... comunque ho provato la Samsung WB550.
Online la trovi più o meno al prezzo che hai indicato e sembra davvero un bel giocattolino....
A differenza della nikon è un po' più piccola (dimensioni da compatta). quella postata da te è definita "compattona" e ti obbliga a portarti dietro la borsa, mentre con una vera compatta basta un taschino...

Dipende molto da cosa ci vuoi fare, la samsung ha un buon sensore ed è portatile, la nikon ha un po' più zoom ma è più scomoda.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

Mi sono preso anch'io una compattona un paio di anni fa, una Nikon P80. Ne sono contento, come difetto ha quello di creare un pò troppo rumore anche ad ISO abbastanza bassi.
E' la mia prima macchina macchina fotografica, se si è dei neofiti è ottima perchè sia può usare in modalità automatica ma anche in modalità completamente manuale e piano piano si imparano tante cose utili.
||||||||||||

Riciclabile

Ciao 27 rosso, i consigli che posso darti sono:
- non cercare oltre Nikon o Canon, sono le migliori sul mercato!
- assicurati un buon rapporto prezzo Mpixel
- zoom ottico elevato (quello digitale non serve a un fico secco!)
- diametro della lente (+ è grande + la foto è luminosa)
- batterie stilo ricaricabili (molto + pratiche ed economiche rispetto alle batterie "a pacchetto")

se mi viene in mente altro ti scrivo

Rici

Barone

Per i Mpixel, non sono quelli che fanno la qualità di una macchina, ultimamente c'è stata la rincorsa a che ne ha di più ma l'importante è avere un buon sensore!!
Non serve a niente avere 8 o 10 o 12 Mpixel se poi il sensore è una ciofeca
||||||||||||

Tex

Più che rapporto prezzo / Mpixel bisogna guardare che ottica monta... ormai fanno delle compatte da 16mp che fannno foto penose...

E' importante saggiare la qualità del sensore e la qualità delle lenti (giustamente più sono grandi e più sono luminose)...

Con 200€ difficilmente si riesce a prendere una macchina professionale, ma si può cercare un buon compromesso....

(Barone.. mi hai preceduto!)  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Riciclabile

mi sono spiegato male, naturalmente intendevo i Mpixel reali e non quelli interpolati... è normale che se il sensore è 3 Mpixel e con l'interpolazione la foto viene portata a 12 il risultato è una schifezza

27 Rosso

Bene,bene,vi vedo  attivi ,sapevo di poter contare su di voi.

Claudio M

Rocco tu saprai che ho la passione delle foto da circa 30 anni, e  che dalle mie mani sono passate innumerevoli fotocamere e accessori, quindi qualcosa ne capisco, per cui per la tua richiesta e quella somma mi sento di consigliarti vivamente la fotocamera compatta che ha preso principe, ho avuto modo di guardare le foto che fa e ti posso dire che sono semplicemente pulite e bellissime e anche in notturna fa delle ottime foto con pochisimissima granulosita'.
E' una macchina che mi ha tanto strabiliato che sto pensando di acquistarne una anche io, la fotocamera in questione e' una kodak M863 che trovi (magari su ebay) a meno di 150 euro.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Barone il 20 Gennaio 2010, 10:27:59
Per i Mpixel, non sono quelli che fanno la qualità di una macchina, ultimamente c'è stata la rincorsa a che ne ha di più ma l'importante è avere un buon sensore!!
Non serve a niente avere 8 o 10 o 12 Mpixel se poi il sensore è una ciofeca

Concordo, una fotocamera compatta con 12 megapixel  fa foto decisamente piu' scadenti di una reflex da 8 megapixel, la spiegazione e' semplicissima.
Generalmente i 12 mega delle compatte sono su un sensore piccolissimo, mentre gli 8 di una reflex sono su un sensore di grandezza quasi a quella di un negativo.
Si evince da quanto sopra che i pixel della compatta per dare la stessa grandezza di foto della reflex deve essere allargato maggiormente con perdita, relatica, di qualita'.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Riciclabile il 20 Gennaio 2010, 10:24:34
Ciao 27 rosso, i consigli che posso darti sono:
- non cercare oltre Nikon o Canon, sono le migliori sul mercato!
- assicurati un buon rapporto prezzo Mpixel
- zoom ottico elevato (quello digitale non serve a un fico secco!)
- diametro della lente (+ è grande + la foto è luminosa)
- batterie stilo ricaricabili (molto + pratiche ed economiche rispetto alle batterie "a pacchetto")

se mi viene in mente altro ti scrivo

Rici


Le batterie stilo sono piu' pratiche e piu' reperibili, ma le batterie dedicate durano molto ma moltissimo di piu' delle stilo.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Beh nel mio piccolo mi sento chiamato in causa anche io...

come detto da claudio, caro Rocco, la mia fotocamera mi ha abbastanza sorpreso...

modello: kodak M863
Mpx: 8.2
Iso: 1600

è verissimo che oggi non contano i megapixel quanto, gli iso stessi e il sensore!!!

rocco dammi due minuti e ti posto qualcosina ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Allora Rocco, ti posto una serie di foto fatte da me in diversi periodi a diversi soggetti, per mostrarti tutte le caratteristiche della fotocamera



La mia fofò presa con modalità automatica, foto lucente e ben definita



questa immagine particolare te la mostro, perchè ha un suo scopo... infatti devi notare la distanza e la luminosità delle luminarie
che vengono annientate da quest'altra



nota come si riesca a definire ogni singola lampadina

altra chicca è la visione a 180 gradi:



un arcobaleno dopo la pioggia



e la vista da casa mia in una giornata estiva molto soleggiata



P.S. se apri le foto in una nuova scheda le vedrai a grandezza naturale

se hai bisogno di qualcos'altro chiedimi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


[/quote]


Le batterie stilo sono piu' pratiche e piu' reperibili, ma le batterie dedicate durano molto ma moltissimo di piu' delle stilo.
[/quote]

;)

principedeimeccanici

rocco che hai deciso per la fotocamera!? hai visto il mio reportage!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

#15
Citazione di: 27 rosso il 20 Gennaio 2010, 07:45:25
Mi rivolgo agli amici di idaf che hanno la passione per la fotografia ,e so che sono tanti,dei quali alcuni conosco di persona.
Dunque il quesito e questo,vorrei prendere una compatta che non costi oltre i 200€ e che mi permetta di fare delle foto ,per esempio alla mia fofo per intero senza dovermi allontanare troppo dal soggetto.
Premetto che non sono un grande appassionato di foto,e che una reflex e da escludere (costo a parte) in quanto sarebbe moooolto sovradimensionata per le mie capacita. Mi hanno detto che per le mie esigenze ho bisogno di una macchina dotata di grandangolo, e quindi la mia scelta sarebbe caduta sulla macchina in oggetto,anche perche mi piace molto la forma, voi che ne dite??? Per lo stesso prezzo massimo mi consigliereste magari qualche altro modello con simili caratteristiche (almeno zoom e grand.)??? aspetto ansioso,grazie.

Ciao Rocco,

leggo solo ora il tuo post.
allora la L100 è una buona fotocamera. Ma secondo me per ciò che devi fare tu puoi spendere molto molto meno.
Ti parlo poichè sono anni che sono nel mondo della fotografia e sono un nikonista convinto. Senza arrivare a 200€ potresti spendere molto meno. Tempo fa ad un amico che aveva le tue stesse esigenze ovvero fare Foto di famiglia qualche scatto per il lavoro feci comprare una coolpix L20. Lui si trova molto bene. La fotocamera è piccola diciamo tascabile e fa belle foto senza dare alcun probelma.
Ovviamente la L100 è migliore. Ha uno zoom più spinto ed più grande quindi meno tascabile e ha altre piccole chicche in più che secondo me a te non servono. Inoltre il sensore è sempre un CCD e credimi un CCd a 3200 iso piange di brutto specialmente quando si parla di un sensore così piccolo. Ti ripeto ti sto consigliando in base a quello che a te serve. Tanto più che non sei nemmeno un appassionato. Penso che la L20 vada più che bene ;)

Poi è ovvio l'ultima scelta spetta a te ;)

Se vuoi ulteriro consigli chiedi pure.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Ragazzi....se avesi avuto il minimo dubbio di non sentirmi in una grande famiglia.......non avrei postato questo quesito.
Ringrazio tutti veramente di cuore, e sono disposto ad accettare critiche qualora pubblichero qualche foto con la mia nuova L 100 vr....eh si..,perche mia moglie me la ha regalata,ed in barba a tutte le mie,  e vostre congetture in merito,oramai c'è lh'o.

Spero solo che continuerete ad aiutarmi nella impostazione migliore per fare delle foto decenti.
Concludo con un immenso ringraziamento a tutti quelli che mi hanno consigliato ,anche se non ho seguito magari i loro consigli.


GRANDE IDAF...... e sono fiero di farne parte!

principedeimeccanici

siamo qui!!! ;)

e auguri per il nuovo oggettino!!!! :D

ciao Fratellò!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Gennaio 2010, 20:19:18
siamo qui!!! ;)

e auguri per il nuovo oggettino!!!! :D



ciao Fratellò!

Caxxo lù... mi fai lacrimare....... quando vuoi troverò sempre un bestione da farti  provare!

principedeimeccanici

Citazione di: 27 rosso il 23 Gennaio 2010, 20:23:30
Citazione di: principedeimeccanici il 23 Gennaio 2010, 20:19:18
siamo qui!!! ;)

e auguri per il nuovo oggettino!!!! :D



ciao Fratellò!

Caxxo lù... mi fai lacrimare....... quando vuoi troverò sempre un bestione da farti  provare!

Presto presto!!! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: 27 rosso il 23 Gennaio 2010, 20:16:08
Ragazzi....se avesi avuto il minimo dubbio di non sentirmi in una grande famiglia.......non avrei postato questo quesito.
Ringrazio tutti veramente di cuore, e sono disposto ad accettare critiche qualora pubblichero qualche foto con la mia nuova L 100 vr....eh si..,perche mia moglie me la ha regalata,ed in barba a tutte le mie,  e vostre congetture in merito,oramai c'è lh'o.

Spero solo che continuerete ad aiutarmi nella impostazione migliore per fare delle foto decenti.
Concludo con un immenso ringraziamento a tutti quelli che mi hanno consigliato ,anche se non ho seguito magari i loro consigli.


GRANDE IDAF...... e sono fiero di farne parte!

Allora adesso devi imparare ;)
Domani esci e posta le prime foto.
Procurati subito le palstichine salva display. Prendi quelle completamente lisce altrimneti quando hai il sole nel display non vedi più una cippa ;)

Queste qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130343393636
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 23 Gennaio 2010, 20:43:59
Citazione di: 27 rosso il 23 Gennaio 2010, 20:16:08
Ragazzi....se avesi avuto il minimo dubbio di non sentirmi in una grande famiglia.......non avrei postato questo quesito.
Ringrazio tutti veramente di cuore, e sono disposto ad accettare critiche qualora pubblichero qualche foto con la mia nuova L 100 vr....eh si..,perche mia moglie me la ha regalata,ed in barba a tutte le mie,  e vostre congetture in merito,oramai c'è lh'o.

Spero solo che continuerete ad aiutarmi nella impostazione migliore per fare delle foto decenti.
Concludo con un immenso ringraziamento a tutti quelli che mi hanno consigliato ,anche se non ho seguito magari i loro consigli.


GRANDE IDAF...... e sono fiero di farne parte!

Allora adesso devi imparare ;)
Domani esci e posta le prime foto.
Procurati subito le palstichine salva display. Prendi quelle completamente lisce altrimneti quando hai il sole nel display non vedi più una cippa ;)

Queste qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130343393636


Grazie Bruno.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 24 Gennaio 2010, 10:51:10
E di cosa rocco ;)
Dell'essere sempre disponibile e prodigo di consigli.
P.S. ho guardato nel link,ma per la mia non ha pellicole.

legis

Guarda le puoi trovare oltre che su internet anche nei centri commerciali. Se trovo qualcosa ti fo sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Sembrano buone. L'essenziale è che siano doppie e lucide altrimenti ti fa riflesso e sono cavoli ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

se scorri ce ne sono di 4 tipi... deve prenderla clear
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Allora ragazzi,ieri sono stato a castelletto sul Ticino per lavoro,e ne ho approfittato per provare la fotocamera







e questa e la mia piccola





Ho volutamente messo queste due foto per fa si che possiate fare un raffronto di resa colore fra paesaggi e persone,che ne pensate??

Tex

Bellissima la prima.... La seconda l'hai scattata con luminosità un po' scarsa e tende un pochino al mosso, ma il soggetto ed il taglio della foto fanno recuperare un sacco di punti!! (bellissima la piccola... come si vede che ha i tuoi stesso occhi!!!)  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: Tex il 29 Gennaio 2010, 08:28:12
Bellissima la prima.... La seconda l'hai scattata con luminosità un po' scarsa e tende un pochino al mosso, ma il soggetto ed il taglio della foto fanno recuperare un sacco di punti!! (bellissima la piccola... come si vede che ha i tuoi stesso occhi!!!)  ;)

Grazie Ste, anche del consigkio.

Tex

sembra proprio una bella macchinina con la quale ottenere ottimi risultati! divertiti! la fotografia deve essere divertimento e creatività!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Rocco ma le hai ridotte giusto?
Cmq non male. La resa è buona. Clacola che le coolpix a differenza delle professionali hanno dei settaggi gia preimpostati su una resa immediata delle foto.
Senti ma nel menù della macchina hai abilitato il VR?
La seconda foto l'hai scattata al limite.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 29 Gennaio 2010, 12:26:07
Rocco ma le hai ridotte giusto?
Cmq non male. La resa è buona. Clacola che le coolpix a differenza delle professionali hanno dei settaggi gia preimpostati su una resa immediata delle foto.
Senti ma nel menù della macchina hai abilitato il VR?
La seconda foto l'hai scattata al limite.

E per questo che mi affido a voi,infatti per il mio occhio la seconda e bellissima ,ma invece tu e Tex ,avete rilevato quello che io non avrei mai visto.
A proposito,ma cosa è il "vr"? se intendi lo stabilizzatore allora credo di si,perche sul display ho attivato l'icona della manina .

27 Rosso

Bruno le ho pubblicate tramite tynipic,e le ho impostate per schermo da 15"
(800x600) .le ho scattate a 10mp pero con un po di compressione.




🡱 🡳